NEWS

Multe autovelox a Milano: danno erariale?

08 gennaio 2015

Forza Italia: inviando verbali illegittimi, la giunta causa un danno erariale al comune di 9 milioni di euro.

Multe autovelox a Milano: danno erariale?
LA QUESTIONE GIORNI - Si inasprisce la polemica sulle multe da autovelox date dal comune di Milano: parliamo di sette nuovi apparecchi che hanno appioppato addirittura 750.000 verbali da marzo 2014. La diatriba verte sui tempi di notifica. Secondo il codice della strada, fra l’accertamento dell’infrazione e l’invio della multa a casa dell’automobilista devono passare massimo 90 giorni. Per il comune di Milano, il conteggio parte da quando i vigili guardano la foto fatta dall’autovelox, ed è per questo che che gli automobilisti si vedono recapitare contravvenzioni anche cinque mesi dopo; per il ministero dei Trasporti e quello dell’Interno (che si rifanno a una sentenza della Corte costituzionale), il conteggio parte dal giorno dell’infrazione. Ma il comune non vuole sentirne. E adesso l’opposizione (Fabrizio De Pasquale, consigliere comunale di Forza Italia) lancia un’accusa pesantissima, come riporta il quotidiano Libero di ieri: “Il Comune sta spedendo dopo 4/5 mesi le cartelle, con ritardi imputabili solo alla sua organizzazione, pur sapendo di fare una cosa fuori norma e facilmente annullabile tramite ricorsi”. Di qui, “l’esposto alla Corte dei conti per danno erariale contro chi impegna uomini, risorse e spese postali per la attività di spedizione di sanzioni palesemente fuori tempo massimo solo allo scopo di fare cassa al di fuori dalla legge”.
 
IL CALCOLO - Il danno erariale causato dalla giunta al comune è quantificato da De Pasquale in 9 milioni di euro. Grazie a questo calcolo: 12 euro di spese postali moltiplicato per 750.000 multe, in gran parte fuori tempo massimo, annullabili tramite ricorso. E siccome il comune di Milano non è l’unico a seguire quella procedura (multe fuori tempo), molti altre amministrazioni potrebbero essere accusate di danno erariale…
 
Multe fuori tempo: un danno erariale della giunta al comune?
95%
  • 95%
  • No
    5%


Aggiungi un commento
Ritratto di selvaggio
8 gennaio 2015 - 16:14
C'è poco da commentare! In italia le persone che sono dentro le cosiddette "istituzioni" sono per la legge italiana "superiori" ai cittadini, perchè rappresentano un apparato dello stato.
Ritratto di acterun
8 gennaio 2015 - 17:43
Per uno che usa il cervello e fa ricorso quanti in completa ignoranza pagano?
Ritratto di arconte
8 gennaio 2015 - 18:27
Purtoppo non è questione di usare il cervello o meno è che 1)non tutti conoscono i codicilli delle leggi italiane (ma non significa essere stupidi) 2)non tutti, che magari prendono una multa per 3 km in più del limite, hanno tempo di fare ricorso 3) nel paese "liberale" nel quale viviamo per fare ricorso al Giudice di Pace si deve pagare e a volte l'importo della multa inflitta (soprattutto poi grazie allo "sconto" del 30% se pagata entro 5 giorni dalla notifica) supera di poco l'importo per il ricorso: il gioco non vale la candela e al suddito non rimane che pagare e stare zitto.
Ritratto di pietros
10 gennaio 2015 - 10:46
Io per principio pagherei il ricorso.......... così il comune rimarrebbe con un pugno di mosche ed i costi sostenuti impropriamente ne determinano l'incompetenza ed inefficienza dell'amministrazione con conseguenze alle prossime votazioni. E comunque in seguito potrebbe stare più attento. Altrimenti seguendo solo il principio di cassa si finisce con l'alimentare questo circolo di "furbizie".
Ritratto di AlphAtomix
9 gennaio 2015 - 10:06
hanno ragione, i tempi per legge sono 90 giorni, non uno di più. Questi idioti buttano via i nostri soldi mandando le multe 5 mesi dopo. Sono i NOSTRI soldi. Pensassero a sistemare le buche, che ieri ho imboccato via Copernico, e da anni sembra di stare su un campo di motocross per quante buche ci sono.
Ritratto di chemise
9 gennaio 2015 - 11:33
Semplicemente DITTATORIALE!
Ritratto di rebatour
9 gennaio 2015 - 12:43
è che la gestione delle contravvenzioni viene appaltata a terzi, e così limporto da pagare sale.
Ritratto di rebatour
9 gennaio 2015 - 12:43
è che la gestione delle contravvenzioni viene appaltata a terzi, e così limporto da pagare sale.

VIDEO IN EVIDENZA