NEWS

Milano: circolazione delle auto a pagamento per tutti?

Pubblicato 03 settembre 2025

Una nuova relazione che dovrà esaminare la giunta propone di far pagare l’accesso all’Area B e C a tutti, comprese anche le auto elettriche.

Milano: circolazione delle auto a pagamento per tutti?

COME LONDRA?

Transitare sull’area del comune di Milano in auto potrebbe diventare l’ennesimo salasso per gli automobilisti se venisse adottato uno strumento di “road pricing” sul modello di quello di Londra, dove all’interno dell'area di "congestion charge" è previsto il pagamento di un pedaggio di 15 sterline al giorno, somma che, a partire dal 1° gennaio 2026, dovrà essere corrisposta da tutti i mezzi, anche quelli elettrici.

L’ANALISI

La proposta, secondo quanto riportato da Milano Today, arriva da Enrico Fedrighini, consigliere comunale del gruppo misto, incaricato un anno fa di redigere un’analisi complessiva della mobilità urbana. I risultati del suo lavoro, pronti per essere consegnati alla giunta, fotografano una città congestionata e inquinata, ma in possesso di strumenti già disponibili per invertire la rotta.

TROPPE AUTO

Secondo le evidenze di questo studio a Milano circolano oltre 700.000 auto di proprietà dei residenti (fonte ACI), a cui si sommano i circa 650.000 veicoli che ogni giorno attraversano i confini della città, entrando soprattutto in Area B. Complessivamente, i mezzi a motore occupano circa il 70% della superficie stradale disponibile, considerando carreggiate e spazi di sosta a raso. Una percentuale che lascerebbe poco spazio alla mobilità alternativa, penalizzando l’efficienza del trasporto pubblico. Proprio in riferimento a quest’ultima voce, Milano paga, rispetto alle altre città europee, una velocità media di bus e tram molto più bassa. I 9 km/h di media della città lombarda si scontrano con i 19,5 di Berlino e i 17,7 di Londra.

FAR PAGARE TUTTI

Fedrighini propone di riformare Area B e Area C. Tra le misure: attivare le telecamere di Area B dalle 7.00 anziché dalle 7.30, aumentare il ticket di Area C ad almeno 10 euro, estendendolo anche a elettriche e ibride, introdurre un pedaggio per Area B, con esenzioni solo per chi viaggia in car-pooling (almeno 3 persone a bordo). Un'altra misura suggerita è quella di eliminare la sosta gratuita per i veicoli a basse emissioni, che comunque generano traffico e consumo di suolo urbano.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
3 settembre 2025 - 12:50
Ma con tutti gli scandali che ci son stati hanno ancora il coraggio di legiferare?
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 settembre 2025 - 06:59
1
É solo l'inizio ce gia anche la proposta per bollo e superbollo per le elettriche
Ritratto di Spock66
3 settembre 2025 - 12:52
Ovvio che sara' anche per le elettriche, dato che il problema non e' la CO2, di cui non gliene frega niente a nessuno se non a quattro bambocci gretini indottrinati a forza, ma quello di avere una circolazione ridotta, rarefatta, elitaria..sei povero? vai col bus / sei ricco con Range Rover 5.0 V8 o Lambo ? 10 euro al giorno per te sono niente, paghi e circoli bello tranquillo tra i tuoi simili con auto nuove e luccicanti..mi sembra chiarissimo il progetto
Ritratto di Beppe_90
3 settembre 2025 - 13:09
Esatto spock.. solo il rasta non l’ha capito ancora
Ritratto di TheMatt1976
3 settembre 2025 - 13:42
Scusa Beppe, ma chi è questo "rasta" che viene di frequente citato nei commenti?
Ritratto di Beppe_90
4 settembre 2025 - 21:02
Il ginocchio che parla qui sopra di continuo che ha sfracassato i marones a molti ;)
Ritratto di TheMatt1976
5 settembre 2025 - 10:56
Credo di aver capito di chi parli... ma perché, di grazia, lo apostrofi in siffatta maniera?
Ritratto di Volpe bianca
3 settembre 2025 - 14:04
Spock +1
Ritratto di markb
3 settembre 2025 - 14:46
la colpa è solo dei milanesi.
Ritratto di deutsch
3 settembre 2025 - 20:53
4
pensa che cattivoni a londra dove chiedono ben 15 sterline
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 06:51
in effetti, 15 sterline... Mo ho capito che ultimamente passa tutto; ma mi ricorda la sempre citata scena del "1 fiorino". Bentornato Feudalesimo... :)))
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:44
4
Solo se sei poco intelligente ti muovi in una città come Milano con l'auto soprattutto se puoi usare la metro.
Ritratto di Spock66
3 settembre 2025 - 23:34
Infatti in centro a Milano ho visto un'epidemia di "scemi" con Lamborghini e Mercedes G500...prendi le medicine Fra, che è meglio...
Ritratto di Sdraio
4 settembre 2025 - 10:12
AHAHAHAHAHAH... ma sai come godo se riescono a prender in giro la gente anche con questa regolina ? ahahahahahaha... che spettacolo...
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:07
4
Pensa che solo l'Italiano retrogrado che manco a Milano ci vive ed abita frigna per questa regolina, nel resto d'Europa, quasi mondo direi, se togli USA ed ex colonie con città nate di pari passo con l'automobile, mica si ah il 55-71% di proprietari di auto, spesso manco il 40% nelle grandi città
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:05
4
Si una epidemia di persone davvero poco furbe se ho quei soldi in centro mi ci faccio portare da un Noleggio con conducente e poi pure a riprendere, non mi sbatto davvero a sfoggiare il G50, con una Lamborghini che rischio di mandare arrosto nel traffico cittadino, mi ci diverto su una bella strada di montagna
Ritratto di Sherburn
4 settembre 2025 - 17:28
Lavoro in centro, classi G come fossero pandine, Urus, Escalade... c'è uno scemo, ormai è famoso, in Lamborghini che non è ancora rientrato dalle ferie, in genere lo sentiamo tutti i pomeriggi a sgasare per far sentire che c'è. Sta gente in metro non ci va neanche per sbaglio. La metro è per noi peones.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 22:21
4
Il ricco vero si fa portare da un servizio di noleggio senza conducente e riprendere, sono i tamarri che girano in Lamborghini ad arrostire il motore, ce ne era anche uno a Parma ed uno che manco aveva l'auto di proprietà ma la noleggiava ognitanto per fare il ricco che non era, due Lambo arrosto, nel vero senso della parola, motore in fiamme, mica sanno che certe auto non sono fatte per stare a sgasare ore nel traffico, il sistema di raffreddamento è progettato per funzionare benissimo, ma sopra i 60 km/h
Ritratto di Santhiago
4 settembre 2025 - 13:27
Solo se sei costretto, ti muovi in una città come Milano
Ritratto di AZ
4 settembre 2025 - 08:57
Premesso che il paragone con Londra gioca a sfavore di Milano, vista la differenza fra stipendi milanesi e londinesi, la metro è intelligente, ma non può andare bene a tutti.
Ritratto di Vate
4 settembre 2025 - 10:13
E meno male che il sindaco sarebbe sinistrorso...
Ritratto di forfElt
3 settembre 2025 - 12:52
Esattamente come andrà a finire (intendo nelle metropoli addensate). "Quelli" pensavano che che fosse un mero fatto di "basta far sparire le diesel" (e continuare magari a scorrazzarci coi neo-suvvoni da 4,5-5mt, che "hey, ma questo non è nafta")... In tutto ciò: "mi raccomando" continuiamo a scansare l'idea dei quadricicli pesanti (elettrici) a prezzi umani, eh...
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2025 - 13:02
Io penso sempre che si arrivi ad un'implosione 0_0.
Ritratto di forfElt
3 settembre 2025 - 13:10
Vediamo... Io dalla profonda provincia assisto a tutto ciò coi soliti popcorn a portata di mano :)))
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2025 - 13:14
È un po' curiosa anche la giustificazione che si è data spesso. Milano = metropoli= più servizi, più uffici, condomini= Nessuno dovrebbe venire da fuori facendo qualche decina di km, dovrebbero trasferirsi a Milano. Però a guardare i numeri, 700'000 auto residenziali +650000 di nuovi residenti su consiglio supremo, non so quanto cambierebbe :))).AAHHH CERTOO, i residenti usano i mezzi pubblici, certo. Forse non si capisce che quella zona della Lombardia è semplice intasata e così rimarrà.
Ritratto di deutsch
3 settembre 2025 - 21:03
4
io invece mi chiedo con tutti i mezzi di trasporto pubblico che ci sono a Milano perchè ci sono ancora 650000 veicoli che non lasciano l'auto fuori ma la usano per arrivare fino a destinazione, e ne conosco tanti anch'io
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2025 - 21:35
Evidentemente non li hai presi sti mezzi pubblici deutsch. Io l'ho fatto per qualche anno quando ero costretto. Sono sovraffolati ed è uno dei tanti problemi. Vuoi mettere andare con la propria auto su strada pubblica, senza che nessuno ti rompa accanto? Senza rumori ad esempio, senza gente che urla i cazzisuoi nella qualsivoglia lingua? Vogliamo parlare della sicurezza?
Ritratto di Sherburn
4 settembre 2025 - 17:34
Giusto Edo-R. Io la prendo, ed è una pena.
Ritratto di deutsch
5 settembre 2025 - 08:23
4
non è mica l'unica soluzione il mezzo pubblico, io preferisco usare la bici per andare a Milano e mediamente faccio 150km a settimana. cmq quasi 1000.000 di persone usa i mezzi pubblici a milano e sono decisamente più veloci e meno stressanti di essere bloccati nel traffico senza muoversi, poi arrivare a destinazione e non trovare parcheggio. a milano per lavoro vado negli stessi posti, 20 anni fa andavo in auto, poi sono passato alla moto ed infine alla bici. ogni tanto mi capita di andare coi mezzi. passi fuori città ma in Milano usare l'aut per spostarsi è una tortura, ieri infatti ho attraversato la città alle 19.00 in bici e le auto tutte bloccate in coda
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:45
4
Il populista retrogrado come Edo-T, Forfait, Gordo, Stolto si stupisce di misure prese 20 anni fa a Milano, Londra, Parigi.
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2025 - 23:00
Misure che NON ESISTONO a Milano, la tua solita invenzione.Quali 20 anni? Questa è solo una proposta, quindi cosa fargugli sempre pierfrengo?
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:08
4
Che i ticket "guerra alle auto" etc. a Londra, Parigi, Amesterdam, Berlino, Stoccolma, sono realtà dai primissimi anni 2000, si vive molto meglio, ci sono meno incidenti, meno inquinamento, meno stress. Non sei ad Adelaide nata con le auto con strade a 2 corsie di marcia e parcheggi infiniti.
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 06:54
Non è il meravigliarsi, ma semplicemente capire volta per volta di che tratta e coda effettivamente dice un thread, anziché prendere una semplice basilare news (o dato) e stravolgerlo personalmente per spammarlo nella sua (personale) infondatezza (tipo il famoso 33% di patenti a Madrid)... :)))
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:11
4
E' una tendenza in cui come in tantissime altre cose: cintura di sicurezza, bando del carburatore, della benzina rossa, obbligo dell'ABS, l'Italia retrograda tra i piagnistei dei populisti social arriva frignando. Sono stato a Londra, Zurigo e Amsterdam nei primissimi anni 2000 le misure che oggi vengono spacciate come chissà quale attentanto alla libbbertah sono semplicemente la norma da decenni in mezza Europa. Arrivato a Londra la prima cosa che ho notato è che c'erano 10 volte i taxi che da noi e praticamente nessuna auto, rispetto a Milano o Roma, nessuna significa comunque milioni eh, ma non 2 auto a famiglia, ma tendenzialmente 1 ogni 2 famiglie.
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 11:28
---Sono stato a Zurigo...---- Ma la sai almeno la % dei patentati in Svizzera? :)))))))))))) Veramente tutto e il contrario di tutto in 2 commenti consecutivi :)))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:27
4
A Zurigo siamo al 40% di patentati e 38% di auto di proprietà, proprio non ci volete arrivare a capire che l'auto di proprietà nelle grandi città non viene più usata da decenni, come mezzo principale
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 13:40
Ma in Svizzera ci sono circa 550 auto ogni 1.000 abitanti, fonte (che ognuno può verificare da sé). Easy
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 13:50
Voglio dire, un quartiere, una cittadina, una zona limitata può anche decidere di abolire in toto le auto; ma se la media nazionale rimane alta significa a maggior ragione che negli altri quartieri/città/zone ne hanno poi pure di più della media nazionale, per compensazione. Quindi Zurigo, nel caso, non fa alcun riferimento universale essendo che con circa la nostra % di auto => in Svizzera nelle altre città (e non) le auto ci scorrazzano eccome
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 22:24
4
Forfeit non nelle grandi città, anche in UK ma non nelle grandi città. Significa semplicemente. che se non ci sei ancora arrivato esistono due mobilità una che è quella dove le persone si concentrano in aeree urbane che non è basata sull'auto ed un'altra che è quella della provincia che è basata sull'auto dove tutti hanno la patente e l'auto, ma non ti entra in testa, anche l'Italia sta diventando così se a Torino solo il 40% dei 18enni prende la patente e manco 1 su 3 ha l'auto di proprietà entro i 26 anni, non significa che questo succeda nel comune di Langhirano dove senza auto non vai da nessuna parte.
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 22:57
---una che è quella dove le persone si concentrano in aeree urbane che non è basata sull'auto--- Esattamente. Infatti lo dice l'articolo stesso: ogni giorno circolano in Milano SOLE 700.000+650.000 vetture :) :))) :)))))))))))
Ritratto di Ilmarchesino
5 settembre 2025 - 10:09
3
Scommettiamo che di quel 60% rimanenti a Torino guidano senza patente?? Sai stile maranza ora va di Modà
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 11:01
è arrivato quello sveglio della cucciolata vero @pierfra.delsignore? non mi stupisco, difatti mi sono spostato in altri lidi e sto decisamente meglio.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:13
4
E' arrivato quello che non si stupisce dell'acqua calda, se vuoi girare in pace in auto, lo fai in cittadine dove le auto sono poche e non sono un problema di inquinamento e di traffico, pensare che una città con oltre 1 milioni di abitanti si basi si persone che prendono l'auto per spostarsi è follia, che sia un ammorbante diesel, ma pure una più ecologica elettrica. Le nostre città sono prosperate quando l'auto era un sogno di qualche visionario come Leonardo, non sei ad Ottawa.
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 12:23
ma vedi che non leggi o non sai comprendere il testo? quale parte ti è di difficile comprensione nel fatto che io non mi stupisco di ste cose, semplicemente dal lavorare in una grande città mi sono spostato fuori ed ho anche cambiato lavoro. Ora sto meglio, senza tutte ste menate ed ho senza preoccupazioni un diesel ammorbante ed una full hybrid. nooo populista gombloddo retrogrado....
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:31
4
Semplicemente l'auto di proprietà, tanto più a combustione interna, non può essere il mezzo su cui basare la mobilità in una grande città con 90-1-2 milioni o anche oltre di abitanti, tutto qui, non significa che metti il filo spinato e i carri armati per chi entra in auto, ma fai in modo sia scoraggiandone l'uso, con ticket divieti per le varie omologazioni di auto più vecchie, quindi insicure ed inquinanti, sia favorendo corsie e corse di trasporto pubblico, se non ti piace questo ci sono migliaia di cittadine dove puoi pure circolare con le auto ante guerra salvo limitatissime zone dove tanto se non sei residente non entri. Io non capisco la polemico contro chi giustamente cerca di migliorare la vivibilità di chi nelle grandi città ci abita, copiando sistemi messi in atto ovunque decine di anni fa, poi puoi dire a me non piace vivere in una grande città, nemmeno a me e se trovo un lavoro fuori da un grande centro lo preferisco questo è un discorso molto diverso
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 13:59
è un discorso diverso perchè continui sulla tua tangente...e non è la prima volta che rispondi a me con discorsi che io non ho fatto....ed io per l'ennesima volta ti chiedo, vuoi che ti dica bravo? ti senti incompreso? che vai cercando?
Ritratto di Edo-R
4 settembre 2025 - 14:05
@stolto è un depravato Pierfrengo, fa discorsi totalmente fantasiosi e distorce la realtà, perché ha una vita limitata al pari di una cozzaattaccata allo scoglio. Puoi ben ignorarlo, sono tutte fandonie di chi a Milano gira con il volto coperto, skippalo e basta.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 15:26
4
Tranquillo il mondo non va in quella direzione, basta credere alle fake social. Tutto qui stanno rendendo la città più vivibile per chi ci abita, non per chi si pensa che la libbbertha sia entrare nel centro di Milano con il catorcio ammorbante ed insicuro con 18 anni sulle spalle
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 16:06
ma con chi stai parlando...ma ti rendi conto che fai un monologo? e nessuno ti sta contraddicendo ma tu continui imperterrito...
Ritratto di Edo-R
4 settembre 2025 - 16:17
@stolto sta parlando col nulla, in quanto nessuno più bada alle sue invenzioni. Vive un decimo dello stile di vita di una qualsiasi persona media. È un chiacchierone, ignoralo pure.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 22:27
4
Sto parlando di mobilità di come voi vi stupiate di un concetto OVVIO in tutte le città europee nate quando manco gli architetti pensavano nei sogni all'automobile non puoi basare la mobilità sull'auto privata, la città deve essere a 15 minuti come concetto, magari fin troppo ottimistico ma il concetto deve essere quello, le auto vanno limitate il più possibile, anche con le legislazioni più limitanti cmq centinaia di migliaia di auto in giro ci saranno, ma un conto è 700.000 un conto è 400.000 obiettivo a cui si deve arrivare
Ritratto di Stolto
5 settembre 2025 - 08:26
vedi che sei rinco....digiti veloce ma sei rinco, io non mi stupisco dato che vivevo in centro ed ho vissuto anche in zona Milano per lavoro ed ora vivo in aperta campagna fra le colline, io il mio per arrivare all'obiettivo delle 400k auto l'ho fatto. Però continua pure con i tuoi discorsi ed inserisci i tuoi termini da bambino "gne gne gne" che fai una bella figura. retrogrado pooopollo populista termotalebano e via dicendo.....prima di rispondere rileggi più volte che magari comprendi anche quello che scrivono le altre persone
Ritratto di pierfra.delsignore
15 settembre 2025 - 11:46
4
Vedi che proprio non ci arrivi, si parla di mobilità hai qualcosa da dire in proposito, libbbertha di arrivare con il diesel euro 0 sotto il duomo come soluzione? Hai qualcosa da proporre in merito. La direzione di Milano è quella giusta, direzione presa ovunque in Europa. Limitare il più possibile le auto, in favore della mobilità dolce e pubblica, ossia, metro, tram, bus, bici, monopattini, andare a piedi, taxi.
Ritratto di Ilmarchesino
5 settembre 2025 - 10:11
3
Noi sei mai stato a Napoli?? Tutti in auto o in scooter...i mezzi pubblici li usano solo gli studenti nn ricchi
Ritratto di pierfra.delsignore
15 settembre 2025 - 11:45
4
Siamo retrogradi anche a Napoli ovvio, come a Roma, ma non è quello a cui si arriverà nel lungo termine. molti più scooter che auto a Napoli, come a Genova, data la conformazione delle vie della città, non adatte proprio alle auto, ma si insiste con le auto..
Ritratto di Stolto
3 settembre 2025 - 15:54
anche io dalle mie colline....ah giro pure un diesel.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:16
4
Ci giro pure con la 33 che ha 32 anni di vita in collina non è un problema, si chiama densità abitativa, se al mondo fossimo 2 miliardi di abitanti come è sempre stato, distribuiti sul territorio abbastanza a macchia di leopardo, tutte le innovazioni in materia di sicurezza ed ambientale non solo per le auto, ma in tanti altri settori sarebbero state di molto posticipate. 1 Euro 1 impatta molto meno di 100 euro 7 non ci vuole un genio a capirlo
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:17
4
Alle volte con voi mi sembra che cosa che capisce anche un bambino-a di III elementare siano delle scoperte da Einstein difficilmente spiegabili.
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 12:24
gombloddo
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:35
4
No no proprio difficoltà di comprensione di un testo base base, analfabetismo funzionale. Siamo in 3 a circolare in un area di 10 km farà praticamente nessuna differenza se usiamo euro 1 o auto EV rispetto ad un'altra aerea dove sempre in 10 km circolano in 10.000 automobili? Monsieur Lapalisse scansati
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 14:01
stai facendo dei ragionamenti da solo ti rendi conto? perchè se leggessi quello che ho scritto e ti sforzassi di comprenderne il testo tireresti le tue conclusioni....
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:37
4
Veramente hai scoperto l'acqua calda che il comune di Niviano degli Arduini ha regole di accesso e circolazione diverse da quello di Torino, mistero, chissà perché
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 13:59
populista....
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 15:26
4
Il populista manco scopre quello, l'acqua calda non esiste è un gombloddo dei potery forti, non cielo dicono ma non esiste l'ebollizione ha stato Kubric
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 16:07
libbertha!!!!
Ritratto di AZ
4 settembre 2025 - 09:01
Il problema dei quadicicli pesanti è che non hanno i vantaggi delle moto e hanno i difetti delle auto con lo scotto di non poter usare l'autostrada e di essere dentro un mezzo poco sicuro. Meglio auto vere come la vecchia Smart Fortwo e la Toyota IQ.
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2025 - 13:23
1
Ora è chiaro come sia un modo per riscuotere altri soldi dai cittadini.. comunque ben gli sta
Ritratto di TheMatt1976
3 settembre 2025 - 13:46
È sempre stato chiaro anche a loro, ma quando il marketing infetta la politica si ottengono queste cose.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:46
4
Milano oltre 55% di auto circolanti rispetto i residenti, Madrid 33%, Londra 40%, giusto così, poi l'italiano retrogrado si stupisce di cose successe ovunque 20 anni fa
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 06:55
Nessun Madrid 33%%. Già ampiamente smentito
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:19
4
Smentito come Tokyo vero. Hanno il 33% di proprietari di auto e non frignano come nel resto d'Europa. L'Italia ha puntato sul modello Los Angeles ma le sue citta non sono Los Angeles, errore di fondo fatto negli anni '60 che stiamo correggendo 60 anni dopo circa.
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 11:32
Spiegato tutto già la volta scorsa. Il fatto che tu non lo abbia capito non significa che non sia stato già sbufalato (t'avevo dato pure tipo il link io a te, dove invece avresti dovuto portarlo tu, del thread cui ti eri ispirato ma che invero affermava tutt'altra cosa). Fra l'altro qui stesso fai il ballerino sullo stesso dato che prima era quello dei patentati e mo' ora è quello dei proprietari auto = non lo sai manco tu (e come mai?) cosa vorresti sostenere e a cosa vorresti affibbiare quella % :))))))))))))))))))
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 11:38
Rieccoti il commento all'epoca (che ancora non ti sei riuscito a studiare a dovere, per davvero capire cosa dicesse) : ////////////// 7 agosto 2025 - 10:22 Come da link allegato (che sicuramente ti avrà rilasciato [la AI]), in quel tipo di risposta: Secondo l'Annuario Statistico Comunale del 2022 , l'ultimo disponibile, a Madrid ci sono 1,4 milioni di veicoli immatricolati. -- Si tratta (a Madrid) di 1,07 auto per nucleo familiare, sebbene nel 35% delle case madrilene nessuno dei membri guidi un'auto....//////////// (CHE SIGNIFICA TUTT'ALTRA COSA che non avere 33% di vetture a Madrid) :)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:38
4
Dalle statistiche Eurostat in tutte le principali città Europee la media di auto di proprietà è del 40%, a Madrid come a Tokyo siamo al 33%, mentre in Italia si oscilla tra il 56% di Milano ed il 71% di Roma, ossia una follia
Ritratto di markb
3 settembre 2025 - 14:48
adesso per qualcuno diventerà un po' più difficile dire "ehy ciao povevo scusa puoi toglievti tu con la tua panda da povevaccio che puzza come te? Devo entvave nella ZTL con la mia elletvica tesla pevchè sai, io posso, non sono mica un povevaccio schifoso come te"
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2025 - 17:26
1
:)))))
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:47
4
Perché quando mai è stato diverso se non in edulcorati passati, una volta il povero andava in bicicletta, qui invece hai la metro e finisce che il ricco spende ed arriva dopo.
Ritratto di Spock66
3 settembre 2025 - 23:39
Caspita che generosità! Ci lasciano pure la metro! Che gentili. Ripeto..prendi le medicine, Fra...
Ritratto di Edo-R
4 settembre 2025 - 01:51
Il ricco spende ed arriva dopo :)))) solo nella sua fantasia. L'articolo riguarda una possibile proposta ( perché di proposta si tratta) di riduzione del traffico e.......udite udite, lui cerca di distorcere la realtà facendo passare come il melio del melio l'uso della metro e dei bus quando in superficie ci sono più auto che moscerini? Ma questo è fuori di testa :))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:22
4
Sarà melio melio girare tutti in auto ad ammorbarci in coda, in ricerca di un parcheggio che non esiste?! Fuori di testa ci siete voi che pretendete di arrivare nel centro di Milano con l'euro 2. Guarda che nel resto del mondo nelle grandi città l'auto la usa se va bene il 40% delle persone e nessuno frigna. Mai fatto un giro a Madrid, Zurigo, Amsterdam, Londra?!
Ritratto di Spock66
4 settembre 2025 - 12:11
melio??????..ma di bene in "melio" direi..ahahahahahah
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:39
4
Ho semplicemente fatto il paio con elletvica quello non ti faceva ridere?
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:20
4
Spiegami in quale epoca il poooovero del poopoollo è stato mai considerato ed ha mai avuto una minima attenzione, Hai idea di cose è stata Milano negli anni '60-'70 per centinaia di migliaia di italiani che li sono emigrati? Ti pensi che gli hanno detto prego, arrivi questa è la sua auto, questo è il suo appartamento e glielo lasciamo pure ad un prezzo modico?! Ma voi un libro di storia lo avete mai aperto?!?!"
Ritratto di Edo-R
4 settembre 2025 - 11:24
Ma lanci i dadi prima di inventartene una? Ma vai un po' a giocare a bocce invece che raccontare balle su balle.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:40
4
Aprilo un libro di storia, ci sono anche tanti documentari sugli anni '60-'70 versione non edulcorata social ma reali
Ritratto di Edo-R
4 settembre 2025 - 14:07
Basta, suvvia hai sfarfugliato abbastanza per oggi, vai a nanna. Basta invenzioni pierfrengo.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 15:28
4
Trovami un periodo storico in cui il povero, ma quello vero, non il frignone attuale social, stava come il ricco quello vero, sai Berlusconi, Agnelli, Barilla. Ma davvero ti pensi che tu a Milano nel 1970 abitavi a fianco di Moratti? O in qualsiasi passato edulcorato che avete in testa.
Ritratto di AZ
3 settembre 2025 - 13:42
Gli automobilisti pagano già il bollo per avere il diritto di circolare sulle strade pubbliche. I limiti devono essere motivati, ad esempio da ragioni ambientali, e limitati, non generalizzati. Questa automobilifobia è criminale.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:47
4
L'Italiano retrogrado si stupisce di quello che in altre grandi metropoli è stato fatto 20 anni fa minimo, alcune 50
Ritratto di AZ
4 settembre 2025 - 09:12
È retrogado usare mezzi vecchi e poco efficienti, come gli autobus. La metro è intelligente, ma ha parecchi difetti e non può andare bene a tutti. Stesso discorso per la bici. Le auto poco inquinanti e tecnologiche dovrebbero essere il mezzo principale di chi ha un minimo di capacità cognitive. Le persone con difficoltà personali che non riescono a prendere la patente critichino pure chi guida, ma è giusto che non possano decidere in merito perché non pagano il bollo (tassa di circolazione che serve a mantenere la rete stradale anche per chi non paga il bollo). Se si vuole preservare l'ambiente, si limiti la circolazione ai mezzi poco inquinanti, senza eccezioni a pagamento. Se si teme per gli incidenti (di solito provocati da pedoni e ciclisti distratti o che violano le regole) si crei un'ampia area ZTL. Basta tasse imposte da politici furbetti.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:26
4
Nessuna città europea e pure asiatica che abbia una certa storia secolare basa il trasporto sul mezzo privato e non è cambiato niente con l'arrivo delle auto elettriche in questo. Il problema è che le strade ed i parcheggi sono sempre quelli quindi non puoi congestionare il traffico, aumentare gli incidenti etc.
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 11:04
in altre addirittura 100....o anche prima che venissero utilizzate le auto...
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:30
4
Tokyo è stata progettata così dagli anni '60. Link www.internazionale.it/magazine/daniel-knowles/2023/06/29/la-citta-senza-automobili Tutto quello che va contro la sua assurda narrazione il populista medio lo elimina, non è vero, gombloddo. Si tratta di limitare giustamente l'uso dell'auto privata, nonostante una delle legislazioni più restrittive al mondo, prova ad esempio ad immatricolare una diesel a Tokyo, se ci riesci, circolano cmq 3.2 milioni circa di auto su oltre 9 milioni di abitanti, sai cosa sarebbe se follemente ci fosse il 71% di proprietari di auto come a Roma?!
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 12:25
populista...
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:41
4
No realista che guarda il mondo per quello che è, Milano non è Adelaide. Ha un tantino più di storia
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 14:03
poooopollo....
Ritratto di Andre_a
5 settembre 2025 - 09:49
Mazda vende regolarmente le XD (che sono diesel) anche a Tokyo, come ti ho detto mille volte, ma te a ogni articolo resetti il cervello
Ritratto di pierfra.delsignore
15 settembre 2025 - 11:48
4
A Tokyo come a Singapore le diesel te le sogni, vivete in un vostro mondo, il diesel è un fenomeno prettamente italo tedesco, uno dei tanti motivi per cui il settore dell'auto europeo ha problemi, aver puntato su una tecnologia che 4 continenti su 5 non si fila manco di striscio a parte gli Hylux usati nei deserti
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2025 - 11:59
Singapore può essere, è molto restrittiva sull'uso dell'auto, giustamente. A Tokyo puoi eccome. Lo fanno in pochi, ma lo puoi fare, basta raccontare balle!
Ritratto di pierfra.delsignore
15 settembre 2025 - 20:58
4
Le normative ambientali giapponesi sono molto più restrittive di quelle UE, si pieno di Tiguan andrea_a L'elettrificazione è partita proprio dall'asia perché la ci sono milioni di persone concentrate in grandi città
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2025 - 23:50
Pochi giapponesi comprano auto straniere, e pochi giapponesi comprano auto a gasolio, quindi immagino che puoi contare le Tiguan diesel vendute con le dita. Ma se proprio ne vuoi una, puoi comprarla. Guarda qui sotto, ormai con un traduttore online lo capisce chiunque. Puoi acquistare la Tiguan nelle versioni Active, Elegance o R-Line sia a benzina che diesel. www.volkswagen.co.jp/ja/configurator.html?---=%7B%22configuration-step-navigation-service%22%3A%22%2F%3FconfigStep%3D%257B%2522context%2522%253A%252231106-38080-Active%2522%252C%2522selectedStep%2522%253A%2522trim%2522%257D%22%2C%22configurator_featureappsection%22%3A%22%2Ftiguan%22%7D
Ritratto di Volpe bianca
3 settembre 2025 - 14:03
Milan l'è un gran Milan.
Ritratto di markb
3 settembre 2025 - 14:49
"La Milano di Sala non lascia indietro nessuno!" cit. qualsiasi sinistroide medio dei navigli
Ritratto di Volpe bianca
3 settembre 2025 - 15:07
:-)
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:28
4
E fa benissimo così chissà perché lo votano vero.
Ritratto di Sherburn
4 settembre 2025 - 17:40
E' lo status quo, nient'altro. Ha un eloquio forbito, ha fama di manager di saper gestire il grano, per cui per la sensibilità media milanese è perfetto. La maggior parte degli abitanti è ricca e se ne frega, cambiano auto, la vendono etc. E poi, un sacco si stanno trasferendo fuori. I veri ricchi a Milano ci stanno poco, stanno in montagna o al mare, tornano solo per qualche affare.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 22:29
4
I veri ricchi e anche la popolazione media che ci abita non vuole le auto tra le scatole, vuole passeggiare, al limite andare in bici e non essere ammorbato dalla Pandina a diesel, sta sicuro, ma vale anche per la media borghesia, le zone 30 sono tutte volute da chi ci abita e chi ci abita vota, chi è contro guarda caso è che non ci abita ma ci deve venire una volta ogni tanto e reclama la libbbertha di fare quello che gli pare
Ritratto di TheMatt1976
3 settembre 2025 - 14:10
È da almeno 25 anni se non più che si sa che a Milano entrano 700.000 auto al giorno, quasi tutte condotte da un singolo automobilista. Se non le vuoi, devi evitare che entrino. E quindi devi estendere la rete metropolitana al di fuori dei confini del territorio cittadino: Milano ha in questo lasso di tempo ha in effetti aumentato le linee e le fermate ma ormai è chiaro che non è più sufficiente. La metropolitana 3, la "gialla", fu progettata con uno sbinamento alla fermata di piazzale Machiacini: un ramo sarebbe andato fino a Comasina, come in effetti è adesso, e l'altro a Niguarda ai confini con Bresso. Ma l'allora sindaco Formentini decise di derubricare il percorso a tranviario, sfruttando i fondi di un decreto del 1992 che istituiva le metrotranvie. La capacità per ora per direzione è ovviamente minore e minore è soprattutto l'attrattività di una linea di trasporto rapida ma comunque meno rapida di una metropolitana. Se i politici locali fossero più lungimiranti e ambiziosi potrebbero passare alla storia per aver almeno prolungato il ramo esistente da Comasina a Paderno Dugnano: là c'è vuota da decenni l'area ex Tonolli, un enorme terreno che sarebbe perfetto per costruire deposito metro e parcheggio di interscambio, soprattutto perché costeggiato dal tronco padernese della Tangenziale Nord che ha una comoda uscita a poche centinaia di metri dall'area in questione. Ovviamente nessuno sta pensando di fare ciò che dico, tanto che stanno riqualificando metrotranvia la vecchia linea Milano-Limbiate, un doppio binario che attraverserà la Comasina (così come dall'altro lato stanno facendo sulla Valassina con la Milano-Desio).
Ritratto di Miti
3 settembre 2025 - 23:27
Matt, mi sono perso quando hai detto politici lungimiranti... ma completamente...
Ritratto di TheMatt1976
4 settembre 2025 - 00:35
Eh lo so, a volte so essere un inguaribile ottimista. O un sognatore, che è più o meno la stessa cosa.
Ritratto di Miti
4 settembre 2025 - 01:04
Parli come fosse una malattia...
Ritratto di TheMatt1976
4 settembre 2025 - 10:27
Eh, ma ormai si è cronicizzata.
Ritratto di Miti
4 settembre 2025 - 14:18
La speranza è ultima morire
Ritratto di Merletti Felice
4 settembre 2025 - 22:06
Ciao Miti, tu alla frase "Politici lungimiranti" ti sei perso, io ho pensato subito a quel kalzone di Sala e mi sono messo a ridere.
Ritratto di Miti
4 settembre 2025 - 23:33
Felice, ciao carissimo. Ti dico una sola cosa. Io ascolto Virgin radio alla mattina, la Rock &Talk con Dr Feelgood e Mr Cotto ( RIP) prima e adesso col suo sostituto Francesco Allegretti, e col Cavaliere Nero, il giornalista Antonello Piroso. Una mattina si parlava di questa roba con mettere pure una barriera come al casello in autostrada. Si parlava di quelli che lavorano in turni e ha iniziato fare un elenco di chi segue questa tipologia di lavoro. Io non ho mai pensato che sono così tante professioni e professionisti come turnisti. Mi ricordo un elenco impressionante con un numero elevatissimo. Tutte queste persone notte o giorno, giorno normale o di festa sono la sulle barricate. LAVORARE. Un percentuale elevato viene da fuori Milano. Senza Milano e dintorni sarebbero KO. Io vorrei a questo punto vedere i geni Oxy &co ma non per un giorno ma un mese o due.
Ritratto di alvolantefan
3 settembre 2025 - 14:21
Ci sono aspetti che sono sotto-considerati e che io invece ritengo importanti. La silenziosità delle auto elettriche (i danni da esposizione permanente al rumore sono un problema europeo) nonchè il fatto che non producono calore come le auto convenzionali (ragionate non per singola auto ma per migliaia: a Milano d'estate ci crepa). Due punti interessanti. Quindi benissimo le elettriche, ma non solo perchè non rendono l'aria tossica. Il secondo punto purtroppo non è risolto dalle auto elettriche: lo spazio. Se ingombro 5 metri per 2, sottraggo spazio agli altri (tutti: pedoni, altre auto, etc..). Anche qui non pensate all'effetto della singola auto ma l'effetto cumulativo di mille auto. Io tasserei pesantemente per questi due parametri, oltre che per le classi d'inquinamento. Lo so, è una visione progressista e futuristica, perlomeno per l'Italia, dove certi concetti non si arriva nemmeno a pensarli, figuriamoci ad applicarli...
Ritratto di TheMatt1976
3 settembre 2025 - 14:28
Dovresti allora considerare anche il terzo aspetto, il peso. Che nelle elettriche è sempre superiore a una omologa auto col motore a combustione interna. E che produce maggiore usura sulle strade. Vale lo stesso discorso anche per i numerosi furgoncini smarmittati che fanno le consegne a domicilio.
Ritratto di alvolantefan
3 settembre 2025 - 14:51
Vero, anche se i primi due, come impatto sulla collettività mi sembrano più importanti. Quindi non sono molto d'accordo su tassare chiunque come nell'ipotesi. Tassi le elettriche che non fanno rumore e non scaldano? Assurdo. (se si ha ampiezza di vedute e ragionamenti). Però se inserisci anche il parametro 'spazio rubato agli altri' allora una Tesla di 4 metri e mezzo o cinque dovrebbe essere penalizzata (con una penalizzazione inferiore a quella per una termica delle stesse dimensioni).
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:49
4
Tutto vero, però non capisco perché a Milano sembra una traggggedia, la perdita di chissà quale libbbertha, l'attentato alle classi medio basse, se non puoi circolare con l'auto ed abbiamo un 55% di auto rispetto ai residenti, mentre a Londra un 40%, a Madrid un 33% e nessuno fa tragedie.
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 06:48
Ancora con ssa storia di Madrid 33%... :))) "Lo" spiegammo già la volta scorsa che il dato riguardava tutt'altro aspetto...
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 07:00
:>)))))) il 33% di patentati a Madrid (cosa nemmeno corrispondente, ma facciamo pure finta lo fosse) mo' è diventato già il 33% di auto... :)))) un numero buono per tutte le occasioni; alla prossima mi sa diventa il 33% di Champions League vinte dal Real Madrid... :))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:32
4
Ti spiego che la media dei proprietari dei proprietari di auto nelle città europee è 40%, Madrid come Tokyo ne ha solo il 33%. In Italia ci sono troppe auto, troppe nelle grandi città
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 11:44
#######pierfra.delsignore3 settembre 2025 - 22:46 4 Milano oltre 55% di auto circolanti rispetto i residenti, Madrid 33%, Londra 40%, giusto così, poi l'italiano retrogrado si stupisce di cose successe ovunque 20 anni fa####### ===>>>> Quando te lo sei sognato a Madrid 33 auto per 100 abitanti??? Mo' è inutile che provi ad aggiustare il tiro (siamo già a parlare di 40%; mo' alla prossima diventa 45%, vuoi scommettere??) :)))))))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:42
4
Il 33% sono i possessori di auto, la media è europea è 40% nelle grandi città, noi ci arriveremo fatevene una ragione.
Ritratto di AZ
4 settembre 2025 - 09:15
Un automobilista paga già per lo spazio che "sottrae" agli altri e per la manutenzione delle strade. Si chiama bollo auto e dà il diritto di circolare.
Ritratto di MS85
3 settembre 2025 - 14:30
Sempre più felice di aver lasciato la città.
Ritratto di alvolantefan
3 settembre 2025 - 14:53
Hai ragione. Anch'io ci penso ogni tanto. Ad una condizione, però. Non dover poi fare avanti e indietro città/fuori città tutti i giorni.
Ritratto di MS85
3 settembre 2025 - 16:30
Ah su quello ho risolto: non ci lavoro nemmeno più. Dovrebbero triplicarmi lo stipendio per giustificare il viverci e/o lavorarci.
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2025 - 16:54
MS85 TOP!
Ritratto di fabrizio GT
4 settembre 2025 - 02:21
Come ti capisco....anch'io ho fatto la stessa scelta sono passato da una cittadina di 7000 abitanti per passare in un borgo di 300 persone.....
Ritratto di MS85
4 settembre 2025 - 07:13
Oddio, lí probabilmente mi sparerei
Ritratto di fabrizio GT
5 settembre 2025 - 17:53
@ms85 Ma va ti conosci quasi tutti per nome..... Se sei rimasto senza sale vai dal vicino e te ne fai dare un po' ( il negozio più vicino è a 5 km ).... Se ti dimentichi le chiavi nello scooter, il giorno dopo uno che abita cinque case più in là ti suona alla porta e ti dice guarda che hai lasciato le chiavi attaccate... Capita anche che i bambini giochino a pallone in mezzo alla strada principale ( è larga quando una corsia ed è doppio senso di marcia...) tanto passa una macchina ogni 10 minuti!!!!... Tutto procede più lento ,la gente sorride ed è meno stressata... Questa è la vita di paese l'esatto contrario del centro della città....
Ritratto di Andre_a
4 settembre 2025 - 09:29
Troppe anche 300 persone, io sto letteralmente in mezzo a un bosco :)
Ritratto di Stolto
4 settembre 2025 - 12:27
io non voglio nessuno più vicino di 300mt da dove abito...ma io sono un pò orso mischiato con un lupo...
Ritratto di Sherburn
4 settembre 2025 - 17:44
Come me, solo che sto a Milano. L'urlo che si sente ogni tanto è il mio.
Ritratto di Andre_a
5 settembre 2025 - 10:02
300 metri sono pochi, se poi il vicino si appassiona a suonare la batteria? :)
Ritratto di erresseste
3 settembre 2025 - 14:56
Sempre detto che l'auto serve solo a riempire le casse delle città. Prima la scusa dell'inquinamento, ora lo spazio occupato, e pagheranno anche le elettriche, perchè anche quelle, giustamente occupano spazio
Ritratto di AZ
4 settembre 2025 - 09:16
Un automobilista paga già per lo spazio che "sottrae" agli altri e per la manutenzione delle strade. Si chiama bollo auto e dà il diritto di circolare.
Ritratto di Andre_a
5 settembre 2025 - 13:54
Il bollo è una tassa di possesso, non di circolazione
Ritratto di erresseste
6 settembre 2025 - 09:08
Le elettriche non pagano il bollo, ma circolano....
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2025 - 15:00
Concordo assolutamente col fatto che bisogna impedire l’accesso di tutte queste auto. Tutte le grandi città europee, combattono con lo stesso problema. Concordo nel far pagare l’area C e B. Tanto lo sapevamo che si sarebbe finiti li. Ma il denaro in piú che entra nelle casse comunali deve essere tracciato e riutilizzato solo per il tessuto urbano. E toglierei l’orario. Altrimenti alle 5 del mattino c’è già la città piena di auto. Includerei anche il sabato e la domenica e i mezzi da lavoro. La sosta ? È un problema anche trovarla a pagamento. E cosa facciamo per tutti quelli che si mettono in parcheggio perenne in seconda fila ? Basta la telecamera a multarli, o no ? Speriamo di si.
Ritratto di Volpe bianca
3 settembre 2025 - 15:11
Tutti a fare le consegne col risciò. Una bella pedalata fa bene alla salute
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2025 - 15:32
Furgoni elettrici, che son tanti a Milano e gli imprenditori hanno sconti da perdere la testa se li comprano. E pagamento della città.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:49
4
Li faranno con droni EV, furgoni elettrici, al limite bici a pedalata assistita. Come sei retrogrado Volpe
Ritratto di Volpe bianca
3 settembre 2025 - 22:53
Sì sì certamente
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:54
4
Vedo qualche bici elettrica pure in paesi da 100 abitanti, risciò manco a Bologna..
Ritratto di Volpe bianca
3 settembre 2025 - 23:00
L'importante è non capire mai le battute... notte pierfra
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 23:16
4
L'importante è pensare che il mondo non si evolva e che se cambia da come ce lo siamo immaginati allora sarà una realtà cubana. Come faranno a Madrid dove meno del 40% delle persone ha la patente.
Ritratto di Miti
3 settembre 2025 - 23:31
Mi sono sempre chiesto... sul argomento ecologico... se potessi mettere insieme Oxy con Pierfra... potrebbe uscire una persona normale ??? o meno disturbata psicologicamente???
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:34
4
Disturbati psicologicamente li siete voi che reclamate assurde libbbertha di girare con l'euro 2 nel centro di Milano quando da decenni nelle altre città non si usa più l'auto per gli spostamenti privati in massa. La media dei possessori di auto nelle città con oltre 1 milione di abitanti in UE è 40% in Italia siamo sopra il 60%.

VIDEO IN EVIDENZA