CUMULABILE - Per incentivare la vendita delle auto ibride ed elettriche, lo Stato offre uno sconto all’acquisto: è l’Ecobonus, a regime da aprile 2019. L’importo è basato sulle effettive emissioni del veicolo dichiarate dalla casa produttrice e certificate sul libretto di circolazione; può variare da un minimo di 1.500 euro, per emissioni da 21 a 70 g/km di CO2 e senza rottamazione, ad un massimo di 6.000 euro, per emissioni di 0 g/km e con rottamazione. L’ecobonus è cumulabile con quello offerto da alcuni Comuni, a partire da Milano, assai generosa nei confronti di chi rottama una vecchia auto (benzina fino alla classe Euro 2, diesel fino alla Euro 5) e ne acquista una poco inquinante: per le elettriche, il bonus è di 9.600 euro, ma è previsto uno sconto anche per le ibride; le auto Gpl, a metano, ibride Gpl e ibride a metano; e le benzina, purché omologate Euro 6 (vedi tabella qui sotto).
FINO A NOVEMBRE - Gli incentivi offerti da Milano si possono richiedere da lunedì 6 luglio 2020, dopo che il Comune ha pubblicato il bando sul proprio sito internet. I contributi, disponibili fino all'esaurimento dei fondi (ma non oltre il 30 novembre 2020), sono offerti a tutti i cittadini senza limitazioni ISEE e anche per veicoli acquistati a partire dallo scorso 4 maggio; nelle prossime settimane verrà pubblicato anche il bando per le imprese ed i lavoratori autonomi con partita Iva. In molti però resteranno a bocca asciutta, visto che il Comune ha stanziato solo 1 milione di euro.
ANCHE PER LE DUE RUOTE - Il bonus del Comune è valido anche per le due ruote: chi non usufruisce della rottamazione, ha fino a 1.800 euro per uno scooter elettrico e 1.500 euro per bici o cargo bike a pedalata assistita o a trazione elettrica; per chi rottama una vecchia 2 ruote, o per chi non possiede un veicolo da almeno quattro mesi, ci sono fino a 3.000 euro per lo scooter.
Bonus Milano | Bonus statale | |
Auto benzina Euro 6 | 4.000 euro | Non previsti incentivi per questo tipo di alimentazione |
Auto a metano, gpl, ibrida/metano, ibrida/gpl | 5.000 euro | Non previsti incentivi per questo tipo di alimentazione |
Auto ibrida, con emissioni di CO2 fra 21 e 70 g/km | 6.000 euro | 2.500 euro con rottamazione, 1.500 euro senza rottamazione |
Auto ibrida, con emissioni di CO2 fra 0 e 20 g/km | 6.000 euro | 6.000 euro con rottamazione, 4.000 euro senza rottamazione |
Auto elettrica | 9.600 euro | 6.000 euro con rottamazione, 4.000 euro senza rottamazione |