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Milano: al via gli incentivi per i veicoli green

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 08 luglio 2020

Il Comune pubblica il bando per gli incentivi destinati alle auto: vanno dai 4.000 euro delle benzina Euro 6 ai 9.600 euro delle elettriche. Ma i fondi sono molto limitati.

Milano: al via gli incentivi per i veicoli green

CUMULABILE - Per incentivare la vendita delle auto ibride ed elettriche, lo Stato offre uno sconto all’acquisto: è l’Ecobonus, a regime da aprile 2019. L’importo è basato sulle effettive emissioni del veicolo dichiarate dalla casa produttrice e certificate sul libretto di circolazione; può variare da un minimo di 1.500 euro, per emissioni da 21 a 70 g/km di CO2 e senza rottamazione, ad un massimo di 6.000 euro, per emissioni di 0 g/km e con rottamazione. L’ecobonus è cumulabile con quello offerto da alcuni Comuni, a partire da Milano, assai generosa nei confronti di chi rottama una vecchia auto (benzina fino alla classe Euro 2, diesel fino alla Euro 5) e ne acquista una poco inquinante: per le elettriche, il bonus è di 9.600 euro, ma è previsto uno sconto anche per le ibride; le auto Gpl, a metano, ibride Gpl e ibride a metano; e le benzina, purché omologate Euro 6 (vedi tabella qui sotto).

FINO A NOVEMBRE - Gli incentivi offerti da Milano si possono richiedere da lunedì 6 luglio 2020, dopo che il Comune ha pubblicato il bando sul proprio sito internet. I contributi, disponibili fino all'esaurimento dei fondi (ma non oltre il 30 novembre 2020), sono offerti a tutti i cittadini senza limitazioni ISEE e anche per veicoli acquistati a partire dallo scorso 4 maggio; nelle prossime settimane verrà pubblicato anche il bando per le imprese ed i lavoratori autonomi con partita Iva. In molti però resteranno a bocca asciutta, visto che il Comune ha stanziato solo 1 milione di euro.

ANCHE PER LE DUE RUOTE - Il bonus del Comune è valido anche per le due ruote: chi non usufruisce della rottamazione, ha fino a 1.800 euro per uno scooter elettrico e 1.500 euro per bici o cargo bike a pedalata assistita o a trazione elettrica; per chi rottama una vecchia 2 ruote, o per chi non possiede un veicolo da almeno quattro mesi, ci sono fino a 3.000 euro per lo scooter.

 Bonus MilanoBonus statale
Auto benzina Euro 64.000 euroNon previsti incentivi per questo tipo di alimentazione
Auto a metano, gpl, ibrida/metano, ibrida/gpl5.000 euroNon previsti incentivi per questo tipo di alimentazione
Auto ibrida, con emissioni di CO2 fra 21 e 70 g/km6.000 euro2.500 euro con rottamazione, 1.500 euro senza rottamazione
Auto ibrida, con emissioni di CO2 fra 0 e 20 g/km6.000 euro6.000 euro con rottamazione, 4.000 euro senza rottamazione
Auto elettrica9.600 euro6.000 euro con rottamazione, 4.000 euro senza rottamazione

 



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Ritratto di Mbutu
8 luglio 2020 - 15:31
Peccato, tanto rumore per poco. Fondamentalmente questo bando ha 3 errori. 1° Risorse troppo limitate. E questo lo considero un errore blu, in fin dei conti se i soldi son questi non è che si possa fare diversamente. Certo a pensare quanti ne butteremo per le olimpiadi visto che ci si potrà "mangiare" sopra, viene il nervoso. Ma Sala è fatto così. 2° Apre a tutti gli euro 6 senza distinzioni e limiti sulle emissioni. 3° Lo hanno fatto retroattivo. In pratica potrebbe essere esaurito da auto già vendute. Quindi anzichè incentivare qualcuno che la macchina non sa se comprarla, sarà una sorpresa per chi i soldi li aveva e l'ha già cambiata. Che non è una cosa brutta in assoluto ma depotenzia enormemente il valore di tutta la manovra.
Ritratto di Andre_a
8 luglio 2020 - 15:54
Affrettatevi milanesi, che una e-Up! vi costa meno di un motorino!
Ritratto di ste74
9 luglio 2020 - 09:14
L'errore di base, oltre a elargire troppo per singolo incentivo (con cifre anche solo poco più piccole ci sarebbero molti più beneficiari) è che verrà utilizzato per comprare inutili utilitarie da città,quando invece la tendenza in tutto il mondo è di togliere le auto dalle città, perché non è solo l'inquinamento il problema, ma il traffico. Volete mettere a dire il fighetto che dice "sai c'ho un'elettrica così posso entrare nella ZTL, ma non trovo mai parcheggio perché il comune li sta togliendo..."
Ritratto di BobTheBear
9 luglio 2020 - 09:59
Gli ecoincentivi non dovrebbero essere fatti in valore assoluto ma in percentuale decrescente inversamente proporzionale al valore dell’auto. Escludendo a priori le auto con valori superiori ai 25000€ Esclusa IVA che dovrebbe essere pagata sul prezzo d’acquisto pre incentivo. Facendo così si permetterebbe a chi ha veramente bisogno d’acquistare un auto nuova e non ci sarebbe spreco di risorse pubbliche.