NEWS

Milano lancia le domeniche a piedi 2013

12 marzo 2013

Sono otto le giornate senza auto previste dal Comune di Milano per il 2013. A cominciare dal 17 marzo.

Milano lancia le domeniche a piedi 2013

NIENTE MOTORI A SCOPPIO - È la “Festa di Primavera” del 17 marzo la prima DomenicAspasso, l'iniziativa del Comune di Milano che associa il blocco totale del traffico con eventi sportivi, culturali e di sensibilizzazione ambientale. Il divieto alla circolazione per auto e moto su tutto il territorio del capoluogo e degli altri Comuni aderenti è previsto dalle 10 alle 18 con deroghe soltanto per le vetture elettriche e quelle del servizio di car sharing, nonché per i veicoli di pubblica utilità come taxi, mezzi di trasporto per persone disabili e veicoli da noleggio con conducente fino a 9 posti. 

MEZZI PUBBLICI POTENZIATI - In concomitanza con la DomenicAspasso l'ATM ha comunicato il potenziamento del trasporto pubblico con l'aggiunta di treni supplementari della metropolitana e di autobus nelle linee di superficie. Inoltre, per l'intera giornata si potrà viaggiare senza limiti di tempo e percorso con un solo biglietto urbano da 1,50 euro o, per chi viene da fuori città con linee gestite da ATM, con quello extraurbano. Per la prima volta è concesso il trasporto gratuito dei cani e, presumiamo, degli altri animali domestici. 
 
LE ALTRE DATE - All'appuntamento del 17 marzo ne seguiranno altre sette nel corso del 2013. Le prime due sono il 7 aprile in concomitanza con la Milano City Marathon e il 12 maggio, Giornata mondiale della bicicletta durante il quale si svolgerà il “CicloPride” in contemporanea con una analogo evento a Napoli. Per le altre date vi rimandiamo all'elenco riportato sotto. 
 
Il calendario 2013
17 marzo: Festa di primavera 
7 aprile: Milano City Marathon 
12 maggio: Giornata Mondiale della Bicicletta - Ciclopride 
9 giugno: domenica delle scuole e dei bambini 
14 luglio: domenica dedicata agli artisti strada - busker Sunday 
8 settembre: Settimana europea della mobilità sostenibile 
13 ottobre: 2°giornata nazionale del camminare - Deejay-Ten 
17 novembre: avvio della settimana ‘Siamo nati per camminare’ 
 
DEROGHE - Sono concesse alle auto e moto elettriche, auto del servizio di car sharing, veicoli per persone con disabilità o sottoposte a terapie di urgenza, mezzi di soccorso, di emergenza, delle Forze di Polizia e Forze Armate, di Vigili del Fuoco e Protezione civile, i taxi, i veicoli da noleggio con conducente fino a 9 posti. Deroghe sono concesse, previa documentazione, pure ai lavoratori turnisti e ai partecipanti a battesimi e matrimoni.


Aggiungi un commento
Ritratto di prinz4ever
13 marzo 2013 - 03:45
3
e buffoni, i soliti politici incompetenti.
Ritratto di andi9
13 marzo 2013 - 14:50
Votate gli eco-sinistri e vedrete che per limitare la libertà personale faranno di tutto; pazzesco che uno sia prigioniero a casa sua per la farsa della lotta all'inquinamento
Ritratto di NURS
13 marzo 2013 - 19:19
Pussapia dei miei stivali... in campagna elettorale additavi la Moratti per i suoi vani tentativi contro l'inquinamento... diecevi che stavamo facendo brutta figura con l'UE... e mo'!?
Ritratto di SMario73
13 marzo 2013 - 20:05
4
E' stato ampiamente dimostrato che le giornate senza auto non abbassano l'inquinamento delle grandi città. Perchè sequestrare le persone in casa proprio la domenica quando, ora che arriva la primavera, molto volentieri farebbero delle gite fuori porta? Mah.