NEWS

Milano, un milione di euro per autocarri “puliti”

16 marzo 2015

Con una delibera approvata venerdì 13, il Comune ha stanziato nuovi incentivi per l’adeguamento dei veicoli pesanti che entrano in città.

Milano, un milione di euro per autocarri “puliti”
FILTRI ANTIPARTICOLATO - “I camion superiori a 3,5 tonnellate rappresentano una delle maggiori fonti di inquinamento in città, perché in questo comparto registriamo un forte ritardo nel processo di ammodernamento, richiesto dalla normativa antinquinamento attualmente in vigore”: a parlare così è stato l’assessore ai Trasporti di Milano, Pierfrancesco Maran. Con una delibera approvata venerdì 13, il Comune ha stanziato, a partire da fine marzo, un milione di euro di incentivi per l'installazione di filtri antiparticolato sui veicoli più inquinanti. “Nonostante le norme emanate dalla regione Lombardia in tema di prevenzione e riduzione delle emissioni, infatti, mezzi di grandi dimensioni e molto inquinanti continuano a entrare a Milano. Noi abbiamo un nuovo obiettivo ambientale: ridurre la presenza di autocarri inquinanti in città. Per questo è necessario creare una Low Emission Zone (LEZ), sul modello londinese”.
 
VARCHI ELETTRONICI - L’Amat (Agenzia mobilità ambiente e territorio) snocciola qualche dato in merito: il settore dei veicoli pesanti da lavoro, quelli cioè superiori alle 3,5 tonnellate a pieno carico (foto in alto), utilizzati soprattutto nei cantieri e per il trasporto di grossi carichi, contribuisce per il 17% delle emissioni da traffico di PM10. Questo comparto è caratterizzato da una larga componente (il 35% nella Città metropolitana) di mezzi ancora omologati Euro 0 e Euro 1, cioè di una tipologia caratterizzata da emissioni di PM10 allo scarico anche 100 volte superiori rispetto a un analogo mezzo Euro 4 o Euro 5. Il progetto LEZ, realizzato con fondi europei e ministeriali, prevede l’installazione di 100 varchi elettronici all’ingresso della città, già completata per i primi 20 di essi.


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
16 marzo 2015 - 16:41
4
....non invitano la signora dukic al comune di milano? Non sono un suo sponsor, però alcuni dati e programmi hanno mostrato che creano dei grossi vantaggi sul piano ecologico.
Ritratto di acterun
17 marzo 2015 - 11:36
Per anni hanno bloccato motorini e auto lasciando liberi di circolare autobus, pullman, furgoni e camion. Ora che non sanno più chi bloccare e chi tassare si devono per forza muovere in quella direzione. Meglio tardi che mai. Magari fra altri 10 anni si decideranno a bandire una volta per tutte i riscaldamenti a gasolio, che sono ancora tanti, basta vedere i camion che riforniscono i condomini ovunque in città.