NEWS

Milano, Area C: traffico in calo di un terzo

17 gennaio 2012

È positivo il bilancio della prima giornata con pedaggio per entrare in centro a Milano. Ieri mattina, dalle 7.30 alle 12.30, gli ingressi dei veicoli sono stati 37.600, contro i 56.000 del lunedì precedente.

PARTENZA OK - Un neonato che ha vissuto bene il primo giorno di vita: è l’Area C di Milano, pedaggio per entrare in centro, attivo da ieri in via sperimentale per 18 mesi. Dalle 7.30 alle 12.30 gli ingressi dei veicoli nella Cerchia dei Bastioni sono scesi a 37.600, rispetto ai 56.000 del lunedì precedente: -33%. C’è anche chi ha anticipato l’ingresso a prima dell’attivazione del pedaggio: dalle 6 alle 7.30, gli accessi sono saliti a 9000, un migliaio più del lunedì prima. Un avvio positivo, pur fra le polemiche: vedi qui.

PIÙ MEZZI PUBBLICI E BICI
- Il trasporto pubblico ha “retto”, grazie ai 65.000 posti in più, di cui 24.000 in metropolitana. Proprio sulle tre linee del metrò è previsto un incremento di 56.000 posti, per arrivare a 80.000 passeggeri in più entro fine 2012. In crescita gli utilizzi delle bici del bike sharing (più 10% sulla media di una giornata invernale). Il comune ha stanziato 22 milioni di euro per le piste ciclabili, in centro e in periferia. Verranno anche installate dieci nuove stazioni del bike sharing fuori della Cerchia dei Bastioni, tenuto conto della forte domanda, che ha visto 1.100.000 “prelievi” di bici nel 2011 da parte di 600.000 utenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di okorop
17 gennaio 2012 - 12:28
avere i dati del traffico di Milano all'esterno dell'area C perchè se è rimasto invariato all'esterno dei varchi non è cambiato nulla come credo. Per quanto riguarda la manovra la trovo inutile visto che la maggior parte della popolazione milanese vive nella provincia e non a Milano dove c'è una reale scarsità di mezzi pubblici. In secondo luogo porta solamente al fallimento di moltissime attività commerciali (che già dovevano far fronte alla competitività dei centri commerciali al di fuori) e ora anche a sta tassa sul trafico che le affosserà. Già il centro è la partia degli extracomunitari, e lo sarà sempre piu' con una maggior desolazione la sera (in DUomo dopo il cinema c'è da aver paura a girare)....
Ritratto di P206xs
17 gennaio 2012 - 14:58
1
E ci credo che è calato l'afflusso in centro!! se lo mettevano a 100 euro il calo era del 90%!!! che ragionamenti......voglio proprio vedere se è calato lo smog!!
Ritratto di gig
17 gennaio 2012 - 17:53
concordo!
Ritratto di andreapr86
18 gennaio 2012 - 07:59
il problema è che anche se fosse 100 euro al giorno chi è obbligato ad usare l'auto la deve usare lo stesso, questa gente non ha ancora capito che fare queste limitazioni fa solo male alla gente che tira a campare ed ha gia anche troppi problemi senza pensare a queste cose, invece di limitare cosi gli accessi basterebbe mettere su un servizio di trasporto pubblico degno di questo nome con tanti mezzi, veloci ed efficienti ad un costo ragionevole, solo cosi la gente lascerà a casa l'auto, e questo non riguarda solo milano che tutto sommato come mezzi pubblici non va neanche male in quanto a numero, perlomeno in centro, ma altre città piu piccole sono messe molto peggio. queste limitazioni fanno si che la gente in centro non ci vada piu penalizzando molto anche le attività commerciali.
Ritratto di rebatour
18 gennaio 2012 - 22:55
lo smog è sempre uguale! Alla faccia......
Ritratto di liinkss
17 gennaio 2012 - 19:10
9
Ma quindi, ci sono circa 40.000 anime che pagano i 5euro... conti fatti 200.000€/giorno per circa 250 giorni lavorativi, sono 50.000.000€ l'anno + parcheggi, abbonamenti e vari... speriamo almeno che ne faranno buon uso... per l'inquinamento, vediamo se cambia qualcosa.
Ritratto di SAUZER75
18 gennaio 2012 - 08:59
Non serve a nulla per l'inquinamento, serve solo a non far entrare auto in centro, anche perche' l'esterno della cerchia dei bastioni il tasso dell'inquinamento rimane sempre altoin quanto il traffico e' sempre quello o sbaglio? Comincino a tassare i riscaldamenti a gasolio e impegnino i soldi per riqualificare gli impianti delle amministrazioni pubbliche che sono obsoleti e fatiscenti, ricordo le 2 caldaie a carbone! Riflessione...chissa' come mai prima dell'entrata in vigore dell'area C hanno aumento il biglietto dei mezzi pubblici di 50 centesimi....Misteri
Ritratto di rafficiè
18 gennaio 2012 - 14:33
stamattina alla radio hanno parlato della diminuzione del traffico in centro, la notizia successiva era "a milano il livello di smog rimane invariato". Propongo quindi di chiamare quest'area come AREA F (Fail)
Ritratto di artoten
20 gennaio 2012 - 14:07
Gli automobilisti milanesi dovrebbero fare una classaction contro il comune!