NEWS

Milano dice no alle targhe alterne

29 novembre 2011

La Provincia di Milano ha varato ieri un pacchetto di provvedimenti d'urgenza che, tra le altre cose, vieta la circolazione delle diesel Euro 3 senza filtro o precedenti.

STOP ALLE DIESEL - La decisione è stata presa dalla Provincia, ora spetta ai singoli comuni emanare le ordinanze per arginare l'emergenza smog. No alle targhe alterne ritenute inutili contro l'inquinamento oltre che molto impopolari. Sì alla limitazione della circolazione per tutte le diesel fino alle Euro 3 senza filtro antiparticolato a partire da domani nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18, fino a venerdì 2 dicembre. Nel fine settimana potranno circolare liberamente: il blocco ritornerà lunedì 5 e martedì 6.

AL VIA IL MINIPACCHETTO - Si tratta di 184,736 auto che non potranno circolare, fino a nuovo ordine, nei comuni della provincia milanese. In quello che qualcuno ha definito un “minipacchetto” di misure, troviamo anche l'abbassamento della temperatura del riscaldamento delle case private e degli uffici da 22 a 21 gradi e la limitazione dalle 10 alle 18 dell'orario nel quale i 54 mila camion e furgoni commerciali Euro 3 diesel senza fap potranno rifornire i negozi.

ACCORDO TRA LE PARTI - Secondo il sindaco di Milano Giuliano Pisapia “questo è un passaggio importante per raggiungere un obiettivo molto più ampio. Siamo in un periodo particolare per le prossime festività. Ci siamo dati appuntamento a gennaio e continueremo con provvedimenti più coraggiosi che porteranno ad affrontare il problema in modo più generale, non solo in situazione di emergenza”. Si è detto d'accordo Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano: “Siamo in periodo natalizio e i rifornimenti ai negozi sono essenziali per il rilancio dei consumi”. Ricordiamo che a Milano dal 13 novembre scorso si assiste allo sforamento delle soglie d'attenzione (106 microgrammi) delle polveri sottili (Pm10).

Aggiungi un commento
Ritratto di lucozio
29 novembre 2011 - 14:45
nel titolo: dice no
Ritratto di ypacar90
29 novembre 2011 - 14:48
per scriverlo io :D
Ritratto di admin
admin (non verificato)
29 novembre 2011 - 14:55
Grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di Facip
29 novembre 2011 - 15:34
Io trovo ingiusto bloccare le auto euro 3 diesel, perchè impediscono ad una fascia debole che non ha i soldi per cambiare vettura di muoversi liberamente. Se un'auto è messa in commercio deve poter girare fino alla rottamazione. Che vengano fatte legge più severe in fase di produzione-messa in commercio. In ogni caso ancora una volta trova conferma quanto penso da tempo: chiu vuole tenere l'auto a lungo non ci sono alternative al benzina, che nella peggiore delle ipotesi si possono mettere a GPL. Pensate che bell'affare per quelle famiglie che 10 anni fa hanno preso una diesel !!!
Ritratto di liinkss
1 dicembre 2011 - 11:01
9
Concordo, trovo allucinante che non si possa usufruire di un auto per più di 6 o 7 anni... e state sicuro che succederà la stessa cosa con le auto con filtro a particelle. A pena si troverà il modo di bloccare le nanoparticella, più dannose per la saluta, chi non avra l'ultimo modello di filtro si deve tenere la macchina ferma...
Ritratto di artoten
1 dicembre 2011 - 17:43
Si metteranno i divieti per le auto non elettriche... e poi si renderanno conto che sforano lo stesso le soglie! C'è stato uno studio un paio d'anni fa in cui risultava che anche eliminando l'inquinamento prodotto dal traffico si avrebbero sforato i limiti delle pm lo stesso! Comunque è ora di far pagare l'accesso (in proporzione alla dimensione dell'auto) e mettere i mezzi pubblici gratuiti o seegate a prezzo modico!
Ritratto di lucios
29 novembre 2011 - 18:50
4
.....come fanno ad essere impopolari le targhe alterne mentre il blocco totale delle auto euro 1,2,e 3 (che poi sono quelle tenute dalle fasce più deboli) no?
Ritratto di Gipo
29 novembre 2011 - 17:34
...di una bella alfettona anni 70/80 già a GPL o da trasformare, così nelle giornate di chiusura al traffico mi diverto a fare i traversoni per le strade deserte... Grandi, avete capito tutto.
Ritratto di gilles12
29 novembre 2011 - 18:10
hai tutto il mio rispetto...:)
Ritratto di lucios
29 novembre 2011 - 18:52
4
...casomai fai l'impianto e poi giri a benzina e inquini. Cosi la dai in barba a tutti. ;-)
Pagine