NEWS

Mini 5 porte: più spazio, stesso stile

05 giugno 2014

Cresciuta in lunghezza e in altezza e con un passo allungato, la Mini a 5 porte offre più spazio per i passeggeri e i relativi bagagli.

Mini 5 porte: più spazio, stesso stile
COMPROMESSO STORICO - Combinare il divertimento di guida tipico della Mini con una maggiore abitabilità interna. Così, per la prima volta nella storia della Mini, l’iconico modello nato sul finire degli Anni 50 cede alla comodità delle cinque porte. Presentata solo pochi mesi dopo il lancio della nuova generazione della Mini, l’inedita variante con carrozzeria a 5 porte rispetta i tipici stilemi del modello ma con un corpo vettura cresciuto in lunghezza, altezza e passo (invariata invece la larghezza). 
 
 
BENVENUTI A BORDO - La Mini 5 porte misura 398 cm in lunghezza (400 cm per Cooper S e Cooper SD), ovvero 16 cm in più alla 3 porte, 142 cm in altezza con un passo di 257 cm (+7,2 cm). Ne deriva un sensibile aumento dello spazio per i passeggeri posteriori che possono contare su 7,2 cm in più per le gambe, 1,5 cm per la testa e 6,1 cm per i gomiti. Cresce anche la capienza del bagagliaio, aumentata di 67 litri per un totale di 278 litri. Ribaltato il divanetto posteriore (divisibile nel rapporto 60:40), il volume del bagagliaio raggiunge i 941 litri. 
 
 
LE ONE SI FARANNO ATTENDERE - Al lancio, la Mini 5 porte potrà essere equipaggiata con due motori a benzina e due diesel. In attesa delle varianti One e One D, previste per l’autunno 2014, alla base dell’offerta si posizionerà il 1.5 tre cilindri da 136 CV della Cooper (0 -100 km/h in 8,1 secondi, velocità massima 207 km/h). La Cooper S potrà contare sul 2.0 quattro cilindri da 192 CV (0-100 km/h in 6,9 s, 232 km/h). Sul fronte diesel, saranno disponibili il 1.5 tre cilindri da 116 CV (0-100 km/h in 9,4 s, 203 km/h) della Cooper D e il 2.0 quattro cilindri da 170 CV (0-100 km/h in 7,4 s, 225 km/h) della Cooper SD. Tutti i motori, dotati di sovralimentazione turbo e dell’iniezione diretta del carburante, sono omologati Euro 6. Di serie per tutte il cambio manuale a sei rapporti, a richiesta l’automatico Steptronic a sei marce.
 
 
ASSETTO AD HOC - Per garantire il tipico “go-kart feeling” del modello a 3 porte è stata rivista la geometria delle sospensioni pur conservando lo schema tecnico che prevede l’asse anteriore di tipo MacPherson e il multilink al posteriore. Figurano tra gli optional della Mini 5 porte il Dynamic Damper Control, gli ammortizzatori a controllo elettronico impostabili su due configurazioni votate al comfort o alla sportività,  e il Mini Driving Modes che consente di passare dalla configurazione standard Mid Mode a quelle Sport o Green. Cambiano la risposta di sterzo, acceleratore e, qualora sia presente, del cambio Steptronic che prevede anche la funzione Sailing (il “veleggio” mette in folle quando si rilascia l'acceleratore per contenere i consumi). 
 
 
I SOLITI AIUTINI - Dalla “sorella” minore, la Mini 5 porte riprende la strumentazione sul piantone dello sterzo con display centrale TFT a quattro righe o a colori fino a 8,8 pollici e il nutrito elenco di sistemi di assistenza del guidatore. Tra gli altri figurano l’head-up display, il regolatore di velocità adattativo con frenata automatica, il riconoscimento della segnaletica stradale, la telecamera di retromarcia, il controllo degli abbaglianti (i fari possono essere anche a Led) e il parcheggio automatico.
VIDEO
Mini 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
21
38
36
67
VOTO MEDIO
2,5
2.53646
192


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattod
5 giugno 2014 - 13:31
Per la Redazione c'è un doppio "tipico" all'inizio dell'articolo: "Combinare il tipico divertimento di guida tipico della Mini" Per quanto riguarda la macchina mi riservo di vederla dal vivo però sinceramente mi aspettavo un risultato peggiore. L'unica vista che non mi convince è di tre quarti anteriore...
Ritratto di demarchig
5 giugno 2014 - 13:31
...veramente... se non fosse per le maniglie posteriori le due porte in più non si noterebbero
Ritratto di DanieleVTS
5 giugno 2014 - 13:53
3
La trovo sorprendentemente ben proporzionata e con una linea piacevole ed equilibrata. Dico sorprendentemente non perché la Mini in configurazione 3 Porte originale non lo sia, piuttosto perché spesso le derivate di questo tipo risultano poco aggraziate. Un'altra nota positiva è riservata al bagagliaio che sembra essere all'altezza delle pari categoria pur essendo questa versione lunga come la sorella con due porte in meno. Passando ai pareri personali, non sono un fan della Mini, ma questa non mi dispiace. Penso che possa avere le carte in regola per fare bene...
Ritratto di bravehearth
5 giugno 2014 - 16:02
Ma stai scherzando? oppure sei un dipendente della Mini?
Ritratto di Moreno1999
5 giugno 2014 - 14:38
4
Ci voleva una Mini decente a 5 porte. Ora trovo la Clubman che deve uscire assolutamente inutile.
Ritratto di fabri99
5 giugno 2014 - 14:42
4
Sono davvero sorpreso, pensavo che questa Mini a 5 porte sarebbe stata un pugno in un occhio, goffa brutta. Invece è molto equilibrata e piacevole, davvero niente male: è abbastanza diversa come forma dalla tre porte e, anche se non mi convince nella foto da tre quarti anteriore, è davvero apprezzabile. Davvero un buon lavoro, bravi.
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2014 - 15:07
La vista del tre quarti posteriore è più convenzionale e pesante della tre porte ma nel complesso non è brutta e con le 5 porte attirerà un numero maggiore di clienti, marketing..
Ritratto di Fr4ncesco
5 giugno 2014 - 15:21
2
Come dice fabri99 è molto equilibrata e piacevole e visti i precedenti (Clubman) la cosa non era scontata. Finalmente una Mini comoda per 4 adulti e che non sia un SUV. Inoltre la differente lunghezza e la maggiore altezza la rende anche non proprio identica alla 3 porte, così non banalizza nemmeno un "must".
Ritratto di supernapolmen
5 giugno 2014 - 15:32
.....aahahahhahahaahhaahahaaaa!! guarda caso in concomitanza con la ricorrenza di paperino..per la paper mobile ahahahahahahahaahhahaaa
Ritratto di PariTheBest93
6 giugno 2014 - 11:06
3
Si chiama 313 e questa può pure volare :P
Pagine