NEWS

Mini Cooper SE: e se ci fosse anche la Cabrio?

Pubblicato 15 luglio 2022

Questa Mini Cooper SE Cabrio è una one off, ma non è escluso che la casa inglese stia pensando, in futuro, di produrla in serie.

Mini Cooper SE: e se ci fosse anche la Cabrio?

FORSE UN GIORNO - Come non averci pensato prima a una Mini Cooper SE Cabrio. E invece no, non si tratta di un modello di serie, ma di una one off: peccato perché la Cooper SE Cabrio avrebbe rappresentato l’unica cabrio elettrica del suo segmento. Ma non è detto che in futuro non vedremo un'auto di questo tipo: infatti, per stessa ammissione della Mini, questo prototipo vuole indicare la direzione che il costruttore inglese intende intraprendere nel settore delle auto elettriche.

DEBUTTO AMERICANO - Questo esemplare sarà mostrato per la prima volta al pubblico in occasione del tradizionale evento "MINI Takes the States" negli Stati Uniti. Le strade tortuose tra Burlington, nel Vermont, e Greenville-Spartanburg, nella Carolina del Sud, rappresentano lo scenario perfetto per dare alla comunità Mini un primo “assaggio” della Mini Cooper SE Cabrio.

DIAMO UN PO’ DI NUMERI - È stata realizzata partendo dalla base della carrozzeria della Mini Cooper S Cabrio. Le dimensioni restano invariate: 386 cm di lunghezza, larghezza di 172 cm e altezza di 249 cm, con un passo di 249 cm. Anche il volume di carico del bagagliaio rimane invariato attestandosi al valore di 160 litri. Per quanto concerne il powertrain, la Mini Cooper SE Cabrio utilizza gli stessi componenti di propulsione della Mini Cooper SE a tre porte. Il motore elettrico da 184 CV consente un'accelerazione da fermo a 100 km/h in 7,7 secondi. L'autonomia è di 230 chilometri (WLTP). La capote in tessuto, può essere aperta e chiusa grazie al meccanismo elettronico in 18 secondi. Premendo un pulsante, la capote può essere attivata fino a 30 km/h e sono previste tre impostazioni: aperta, chiusa o come tetto apribile.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
15 luglio 2022 - 16:34
Mezzo volante in poi solo perché è cabrio. Totale: un volante e mezzo.
Ritratto di dreamerofcars
15 luglio 2022 - 16:40
con motore termico la comprerei
Ritratto di Alvolantino
15 luglio 2022 - 17:49
Ottima auto, cinque volanti meritati. Si spera che le prossime mini non abbiano più motori termici inquinanti dato che ormai quelli elettrici li hanno nettamente superati ⚡
Ritratto di Ferrari4ever
15 luglio 2022 - 18:41
1
Credici. Ahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Ritratto di Tu_Turbo48
15 luglio 2022 - 18:45
@Alvolantino Sesesese certo certo credici.!!!!
Ritratto di Flynn
15 luglio 2022 - 19:50
Da possessore di una Peg Perego Al Volantino non può che apprezzare la tipologia cabrio ( o meglio , senza tetto) elettrica.
Ritratto di marcoluga
15 luglio 2022 - 21:36
2
I motori elettrici sono imbattibili, peccato solo che richiedano la batteria.
Ritratto di Pierre Cortese
16 luglio 2022 - 11:13
1
Sarà ma lo 0-100 in 7,7 secondi nonostante 184 cv elettrici a me sembra un tempo altissimo per un elettrica dalla coppia corposa quando una semplice e ben più pratica full hybrid più grande e pesante come la Lexus IS 300h, chiaramente l'ultima arrivata da noi nel periodo 2013-2020, ne impiega 7,5 riscontrati in più prove su strada. Obviously IMHO and with all due respect.
Ritratto di Goelectric
15 luglio 2022 - 18:22
Sembra uscita da un manga
Ritratto di Volpe bianca
15 luglio 2022 - 18:44
I 230 km di autonomia sono con la capote chiusa o aperta?
Ritratto di Edo-R
15 luglio 2022 - 21:21
:-DD
Ritratto di Volpe bianca
15 luglio 2022 - 21:44
:-))) sono i dettagli che fanno la differenza...
Ritratto di Tu_Turbo48
15 luglio 2022 - 18:47
Ottima solo perché è Cabrio, così facendo almeno non sparirà questa categoria in futuro.
Ritratto di Pierre Cortese
16 luglio 2022 - 11:21
1
Se l'elettrico servisse a cambiare i gusti delle masse riportandole a variegarsi come negli anni 90 quando si facevano profitti con Spider, Coupe e Cabrio per non parlare delle popolari Sedan e MPV, io sarei il primo ad appoggiarne la causa...non odio i suv per partito preso ma non saranno mai una alternativa ai veri fuoristrada, l'RX non passa dove passano i GX e l'LX, entrambi vanno ovunque perché nascono dal Land Cruiser, sarà un caso che per avere un LX in Giappone la lista d'attesa è arrivata a 4 anni?
Ritratto di Pierre Cortese
16 luglio 2022 - 11:25
1
Aggiungerei anche che l'LX come anche il GX sviluppato sul Land Cruiser Prado, hanno un fascino unico, inarrivabile per l'RX anche se le soccer mom yankee la pensano in modo assai diverso.
Ritratto di Tu_Turbo48
16 luglio 2022 - 14:30
Pierre sono assolutamente d'accordo con te. Anch'io la penso allo stesso modo, potrei anche passarci sopra sul fatto che un'auto sia elettrica, basta che non sia l'ennesimo oramai noiosissimo Suv, Basta.!!!
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 19:27
Non l'avrei mai detto, ma sembra che io sia "quasi" l'unico sul versante di quelli che gradiscono. E' come estetica (a differenza della non cabrio che è che mi faccia impazzire), ma alla fine anche come finalità di auto da passeggio o poco più. Mi sembra lo sfogo miglior per una modalità bev, e a prezzi che la tipologia classica di cliente di tali auto poi non casca nemmeno troppo lontano dal solito (presumibilmente).
Ritratto di Flynn
15 luglio 2022 - 19:53
A me piace, ma quei dettagli gialli sono da palettista di Mestre.
Ritratto di alvola2023
16 luglio 2022 - 09:36
L'allestimento Imola è onnipresente nella mente dei "migliori" design...
Ritratto di alvola2023
16 luglio 2022 - 09:45
* designer
Ritratto di Vincenzo1973
15 luglio 2022 - 20:21
calcolando che le cabrio non sono auto che vengono usate dai commessi viaggiatori, la scelta più logica è farla solo elettrica
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2022 - 18:31
Bella. Mi piacerebbe provare un’elettrica cabrio. Dev’essere bellissimo muoversi col solo fruscio dell’aria, nel silenzio.
Ritratto di S_Bianc0
3 agosto 2022 - 19:03
La trovo brutta e inutile ma penso che sia stata una buona scelta da parte di Mini. Anche se alla 300e Cabrio non si avvicina neanche lontanamente.