NEWS

La Mini e non solo: parla il capo del design BMW

11 aprile 2014

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il responsabile del design del gruppo BMW, Adrian van Hooydonk.

La Mini e non solo: parla il capo del design BMW
L’ARTE S’ISPIRA ALLA MINI - Anche la BMW, proprietaria del marchio Mini, partecipa alla Milano Design Week. Lo fa con con il Mini Hub (foto sotto), uno spazio dedicato alla vettura inglese ricavato nell’ex scalo ferroviario di via Valenza 2, a due passi dalla stazione di porta Genova. La struttura è aperta fino al 13 aprile e ospita Parallels, un’installazione artistica di luci e suoni ispirata allo strumento circolare nella plancia della Mini, oltre ad alcuni eventi musicali; in più, c’è la possibilità di guidare la vettura. All’inaugurazione del Mini Hub abbiamo incontrato Adrian van Hooydonk (foto sopra), responsabile del design del gruppo BMW
 
Quali sono gli elementi stilistici più importanti della nuova Mini?
Il design è sempre inconfondibilmente Mini, ma abbiamo introdotto alcune innovazioni. Per esempio, i fanali sono più grandi, sia per renderli meglio visibili sia per far sembrare più compatta la parte posteriore della vettura. Anche il tradizionale strumento circolare al centro della plancia è stato rivoluzionato: ora è un sofisticato computer di bordo, riunisce più funzioni e, per la prima volta, è dotato di un anello luminoso che varia colore e intensità. Proprio a questo particolare s’ispira l’installazione artistica Parallels, che si può ammirare al Mini Hub.
 
In particolare, che cosa ha comportato maggiore impegno, dal punto di vista del design, nella vettura?
Non è stato facile conciliare le peculiarità stilistiche della Mini con le attuali norme di sicurezza. Il frontale, in particolare, ha richiesto non pochi sforzi. L’obiettivo era di soddisfare gli standard volti a ridurre le lesioni ai pedoni in caso d’investimento conservando, nel contempo, la tipica mascherina della vettura inglese. Obiettivo centrato. Senza contare che quest’ultima risulta ancora più simile delle ultime a quella della Mini storica, e questo rappresenta un bel risultato. 
 
Quante variazioni sul tema Mini vedremo?
Ci stiamo ancora lavorando. La famiglia sarà allargata come per il vecchio modello, ma le singole versioni avranno personalità più caratterizzate rispetto a oggi. Countryman, Clubman, Roadster e così via saranno più facili da distinguere. 
 
mini hub
 
Che cosa ci può dire del design della BMW di oggi?
Da una parte seguiamo la strada dell’innovazione con la linea “i”. La i3, infatti, ha un look non convenzionale, mentre la i8 ha un aspetto futuribile. Dall’altra, facciamo evolvere i tradizionali canoni estetici della BMW con la gamma delle vetture, per così dire, normali.
 
E la nuova Serie 2 Active Tourer, come si colloca?
Per noi designer è stata una sfida, perché la monovolume è un tipo di vettura nuovo per la BMW. Abbiamo cercato di darle i connotati tipici delle vetture bavaresi, ponendo l’accento sul dinamismo, non per accontentare i nostri tradizionali clienti, ma per conquistarne di nuovi.
 
Qual è il modello che stilisticamente incarna meglio il concetto di BMW?
Bella domanda! Non saprei dare una risposta in assoluto, ma direi che la Serie 6 Gran Coupé riesce, ancora meglio degli altri attuali modelli, a rispondere a questo concetto. Ha l’eleganza e le dimensioni di una berlina di rango ma, al tempo stesso, il piglio di una sportiva doc.
 
All’ultimo Salone di Ginevra abbiamo visto una BMW firmata Pininfarina. Sarà prodotta? Prelude ad altri modelli?
La Gran Lusso Coupé è un esercizio di stile e, al momento, non andrà in produzione. Escluderei, per il futuro, delle BMW firmate Pininfarina, mentre potrebbe esserci spazio per una collaborazione fra il nostro centro stile e quello della famosa carrozzeria italiana. Siamo in cerca di nuovi spunti e se la Pininfarina ce ne proporrà, li prenderemo in considerazione.


Aggiungi un commento
Ritratto di pirampepe2014
11 aprile 2014 - 17:26
Dal ritratto del tizio emerge incontrovertibilmente che BMW ha scelto un designer che appartiene in modo perfetto al tipo di clientela interessata al prodotto Mini.
Ritratto di ciccibucci
12 aprile 2014 - 12:47
Forse il piu' brutto di tutti.
Ritratto di IloveDR
11 aprile 2014 - 17:41
3
prima di disegnarla...e ha trovato ispirazione in questo (orribili entrambi)
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2014 - 17:59
2
Serie 2, 3, 4 e 5 sono stupende, Serie 6 e 7 preferisco le varianti Mercedes. Stesso vale per l' X5 ma tra i SUV piccoli contnuo a preferire le bavaresi. La Serie 1 andrebbe cambita nel frontale. X6 e Active Tourer sono penose. La serie i estremamente futuristica, le Mini o piacciono o fanno schifo. Nel complesso un buon lavoro, anzi complimenti a BMW nel sapere conciliare estetica e tecnica (ps, credo che anche Bangle, qualche obrobrio a parte, abbia fatto un bion lavoro).
Ritratto di salvospak
11 aprile 2014 - 18:13
Bangle e Smith (di ford) sono i maestri del design contemporaneo di oggi! Hanno lanciato le mode recenti, e i designer degli altri costruttori hanno seguito la loro filosofia! Alla BMW piegavano la stoffa per simulare forme dinamiche, mentre alla Ford si guardavano i muscoli in movimento... Tutti, tranne i costruttori di auto per anziani (VW, Audi & group) hanno dovuto seguire quei canoni: ricordo delle foto dove si vede Bangle che guarda le auto da un foglio arrotolato a mò di cannocchiale, dove esprime che un auto deve emozionare in ogni sua parte: beh, lui c'è l'ha fatta!
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2014 - 20:02
2
Vero, Ford ha sempre aperto nuove mode stilistiche come la Taurus e la Sierra negli anni '80 o la Mondeo nei '90 e il Kinetic Design le rende dinamiche ma eleganti (devono sembrare in movimento anche da ferme). BMW ha sempre mantenuto una carattere sportivo, con una certa continuità (fari tondi, mascherina a doppio rene) con linee anche qui dinamiche e ben distinguibili. Bangle ha fatto bene anche in Fiat poi. Tornando a BMW spero che la 2 monovolume sia la prima e l'ultima della serie e che nessun'altra BMW si ispiri ad essa.
Ritratto di salvospak
12 aprile 2014 - 11:50
ahhaah...Per la monovolume ti do ragione, sembra banale, non causa l'effetto "wow"! Ma dobbiamo ammettere che nella banalità è caduta anche l'ultima generazione di serie 5, mentre Bangle ha fatto scuola con la sua: quei fari accigliati, quelle superfici scosse da linee che generano chiaro-scuro! Il designer della BMW che c'è ora sta un pò banalizzando (a parte la gamma della serie 3) lo stravagante lavoro del grande Bangle (padre, tra glia altri, anche della coupè Fiat)...
Ritratto di Flavio Pancione
12 aprile 2014 - 12:29
8
sono molto più belle le rivali Mercedes, concordo anche che la vecchia Serie 5 era originale e a me piaceva ( ma a tanti altri no). Però non ho mai digerito l'anteriore della vecchia Serie 3, troppo triste e apatico,ma al contrario nei tre quarti posteriore era probabilmente più bella della attuale F30 . Mentre la Serie 5 attuale, sembra in effetti avere forme semplici , ma basta soffermarsi e io la trovo decisamente bellissima, è molto pulita ed elegante e quei effetti di cui parli di chiaro scuro ci sono e come, soprattutto sul cofano anteriore.. le auto banali sono altre. Insomma Bmw si è ultimamente caratterizzata con design decisi e anche piuttosto differenziati tra le auto di famiglia.. spero quindi non si riducano più avanti ad un banale family feeling..
Ritratto di salvospak
13 aprile 2014 - 10:53
Tra serie 6 e serie 7, ioooooooooooooooo....opterei per la Maserati! L'attuale serie 3 (mi pare sia la tua) è bellissima: il posteriore ripreso dalla serie 3 del 2000, l'anteriore segue la moda di unire fari a presa d'aria senza essere monotono (come farebbe Audi!) ma si capisce subito che è una BMW e soprattutto si capisce subito che è una serie 3!
Ritratto di marian123
13 aprile 2014 - 22:50
no davvero, ma voi state male!
Ritratto di salvospak
14 aprile 2014 - 12:48
Marian123, il neo laureato alla IED! Appassionato focoso di design automobilistico! Sua maestà, si capisce anche dalla sua icona del profilo di come Lei abbia il design nel cuore! Mi dica Lei (oh nobile del design) chi ha lanciato le ultime mode (come Lei ben sà l'auto è ormai diventata "oggetto di consumo", quindi soggetta a "mode", ahime!) nel campo automobilistico
Ritratto di marian123
14 aprile 2014 - 15:16
solo adesso ho visto che hai una ford. Ecco spiegato il motivo del tuo entusiasmo. Da quanto mi risulta il kinetic design di ford non ha dato via a nessuna moda e nemmeno è stato copiato mentre te vuoi dire che è arte contemporanea? Scommetto che questo l'hai letto sulle brochure della ford.
Ritratto di salvospak
14 aprile 2014 - 16:03
sei andato alla ricerca di indizi per ovviare alla domanda che ti ho proposto: "quale è secondo te la casa automobilistica che, in questo periodo ha lanciato mode?" Se ho una Ford non credi che il motivo essenziale è perchè mi piacciono le sue caratteristiche (in termini di design!), lo studio che Smith ha fatto e come l'ha giustificato... Ti segnalo che il più vasto segmento è proprio quello "B" (il segmento B è quello della Fiesta che comprende Punto, 208, A1, Rio e una costellazione di vetture! lo dico perchè in un altro commento paragonavi la Panamera alla serie 5 e classe E e ciò già dice tutto sulle tue conoscenze in termini di auto, visto che la Panamera ha come rivali serie 7, classe S e Quattroporte). Se con ciò pensi che non ti ho rotto le coste abbastanza, metto in evidenza che le uniche auto che hai votato sono la Mazda 6 e l'Opel Astra: la prima, la (bellissima) Mazda, è stata disegnanda ispirandosi a felini che balzano in avanti (dinamismo: non è che per caso ti ricorda la Ford che parla di ciò dal 2006??) e la seconda, l'Opel, è stata disegnata alla cieca prendendo spunto un pò di quà e un po di là, creando un oggetto senza identità! Se vuoi continuo col citarti che anche l'architettura, con Zaha Hadid, oggi guarda a forme dinamiche... Vuoi un altro motivo che giustifica che ho una Ford? Non ho abbastanza soldi per comprare la Lamborghini che da un paio d'anni guarda i caccia per creare forme dinamiche (non ritorna la Ford bla bla bla...). L'arte in generale guarda alle forme dinamiche e di certo i promotori non sono stati quelli della Ford, bensì i Futuristi; fatto sta che Ford e BMW hanno per primi promosso questi concetti e tutti a loro modo li hanno assecondati. Non so quanti anni hai e soprattutto da quanti anni segui il mondo dell'auto, ma dopo che io (a 20anni!) ti ho tritato come un cavallo per fare polpette, meglio che ti ritiri e vai a parlare al bar del tuo concetto di design...
Ritratto di marian123
14 aprile 2014 - 17:55
riguardo il commento sulla panamera mi hai confuso con l'utente parithebest. Comunque io non studio arte e per questo non mi esprimo su certe cose che hai scritto ma sta di fatto che tra le varie case tedesche, francesi o italiane non ho visto tutta questa ispirazione al kinetic design forse giusto i coreani come al solito copiano un po' di qua un po' di la. Il kinetic design è senza dubbio un corso stilistico interessante ma se devo chiamare un' auto arte allora quell'auto si chiama ferrari.
Ritratto di DS
14 aprile 2014 - 17:00
Nessuno ha copiato Ford? Tu guardati quasi tutti i suv di taglia media se non sono stati ispirati dalla prima Kuga: ix35, Cx5, e anche il nuovo Qashqai (per dirti i primi che mi vengono in mente) ha forme riconducibili a essa (sopratutto nel posteriore), Kia ha copiato il Kinetic sopratutto con la C'eed sw e la Carens, la stessa Maserati prima con la Gran Turismo e poi con le Quattroporte e Ghibli ha (senza volerlo credo) un che di Mondeo nel posteriore, sono dati di fatto come è un dato di fatto che solo le francesi e le VW non hanno pescato nel design Ford degli ultimi anni; ma non solo, negli anni 90 Ford è stata tra le prime a lanciare le forme bombate che sarebbero andate di moda in quegli anni e poi ha fatto esordire l'edge design che avrebbe spiazzato quasi tutti per quanto era di rottura.
Ritratto di Dr. Torque
11 aprile 2014 - 22:05
Ho lavorato per anni in una notissima industria italiana di moto e vi posso assicurare che il direttore del design è importante soprattutto in negativo, ossia se opera scelte sbagliate tra le proposte che gli vengono sottoposte. Quando i nuovi modelli sono stilisticamente gradevoli il merito è principalmente del team di designer che ci ha davvero sgobbato per mesi. Questi head designer svolgono ormai il ruolo di comunicatori del brand, archistar di immagine che spesso non sanno neanche tenere la matita in mano. Non conosco personalmente questo signore olandese, ma di certo se mi chiedessero quali cose mi fa venire in mente l'olanda non risponderei di certo "il suo ruolo nella storia del design automobilistico".
Ritratto di pirampepe2014
12 aprile 2014 - 06:35
Hai colto nel segno.
Ritratto di bombolone
13 aprile 2014 - 19:19
Non capisco che cosa c'entri il fatto che sia olandese, e che gli olandesi no abbiano avuto un ruolo nella storia del design automobilistico. Considerazioni superficiali, in un'epoca iperglobalizzata come quella attuale. Giudichiamolo per come lavora, non in base al passaporto
Ritratto di H-ROSSA無限
14 aprile 2014 - 00:58
1
Il designer dal gatto morto in testa
Ritratto di baccio
14 aprile 2014 - 14:00
i' fratello di Antonio Conte!!!
Ritratto di Sprint105
14 aprile 2014 - 10:11
La nuova Mini mi sembra meno bella delle altre. Le hanno allungato il muso un po' come all'Afla Mito e non mi pare proprio bellissimo
Ritratto di baccio
14 aprile 2014 - 14:01
i' fratello di Antonio Conte!!!
Ritratto di cooper
15 aprile 2014 - 12:46
perché togliere lo strumento circolare al centro della plancia, se il MINI connected non è di serie? perché MINI mortifichi le versioni sotto la Cooper S, rendendo impersonali e non distintive le Cooper? perché non siano stati in grado di replicare la personalità della hatch nei modelli Countryman? perché nella F56 i paddle al volante nelle versioni automatiche siano concessi solo sulla versione S?
Ritratto di baccio
15 aprile 2014 - 17:10
secondo me le mini non hanno senso. Solo la cooper s, ce l ha.. ma lo stesso discorso si puo' fare per la golf, che potrebbe benissimo produrre solo la gti.. io per la clio... che potrebbe fare solo la rs. Lunica che trovo molto piu' carina in versione "standard" e' la 208.

VIDEO IN EVIDENZA