ARRIVA TRA UN ANNO - In vista del debutto nel 2013, continuano gli avvistamenti su strada della prossima generazione della Mini. Un prototipo ancora piuttosto camuffato è stato sorpreso a compiere dei test tra le nevi del nord Europa: le foto sono di Worldcarsfans.

NUOVA PIATTAFORMA - Stando alle indiscrezioni, la prossima generazione della Mini sarà costruita su una nuova piattaforma modulare, che verrà utilizzata dal 2014 anche dalla BMW per una piccola a trazione anteriore, concorrente dell'Audi A1. Un'ipotesi che trova conferma osservando gli interni di questo prototipo (foto qui sopra): la plancia e i comandi, dalle forme molto "tedesche" sono, con tutta probabilità, quelli della sorella BMW. Quasi certamente la Mini avrà una plancia più originale caratterizzata, come sempre, da un grosso tachimetro al centro che richiama il modello originale degli anni 60.

AVRÀ UNA PORTA IN PIÙ? - La prossima generazione della Mini dovrebbe avere dimensioni superiori rispetto all'attuale. La vera novità, però, potrebbe essere (il condizionale è d'obbligo) l'adozione di una piccola portiera con apertura controvento presente solo sul lato passeggero, per agevolare l'accesso ai posti posteriori: una soluzione già sperimentata dalla Mini sulla Clubman (nella foto qui sotto).
MOTORE A TRE CILINDRI - La terza generazione della Mini dovrebbe utilizzare un nuova famiglia di motori che il gruppo tedesco sta svilupando per l'impiego sulle BMW. Tra questi, dovrebbe esserci il 1.5 tre cilindri turbo, sia in versione alimentata a benzina, sia a gasolio, che affiancherà i più potenti quattro cilindri delle versioni Cooper e Cooper S.















