PRONTA AL DEBUTTO - A meno di due mesi dalla presentazione ufficiale al prossimo Salone di Ginevra (marzo), continuano gli avvistamenti di prototipi della Mini Crossover. Le ultime foto in ordine di tempo, ce le ha inviate il nostro lettore “manolo68” (clicca qui per vederle). L'auto, nonostante la vistosa camuffatura giallo-nera, rivela più di un dettaglio di come sarà la Mini Crossover definitiva, della quale vi proponiamo una nostra ricostruzione (foto in alto).
PARTICOLARI - Diversamente dai "concept" che l'hanno preceduta, le Mini Crossover e Beachcomber (le vedi qui), la versione definitiva dovrebbe avere il portellone con apertura tradizionale verso l'alto. Non fatevi ingannare dal prototipo sorpreso su strada, che ha una finta apertura “ad armadio” creata con del nastro adesivo (anche le maniglie sono posticce). Nelle foto si notano le quattro portiere di tipo tradizionale, dunque non "ad armadio" come nella Clubman, gli indicatori di direzione ripetuti negli specchietti retrovisori e le barre longitudinali porta tutto sul tetto.
Le foto spia che ci ha inviato il nostro lettore (ne trovate altre nella "Galleria fotografica") permettono di vedere alcuni particolari, come il portellone con finta apertura "ad armadio", e di valutare le proporzioni della Mini Crossover rispetto ad altre vetture, come una Fiat Punto e una BMW X5.
È GRANDE - Le foto spia ritraggono la Mini Crossover parcheggiata a fianco di una grossa BMW X5 e di una Punto. In entrambi i casi ci si può fare un'idea delle reali proporzioni dell'auto, che non è così piccola come si potrebbe immaginare: le indiscrezioni parlano di oltre di 400 cm di lunghezza. Dalle foto scattate di lato, si possono valutare anche il passo (distanza tra ruote anteriori e posteriori) e l'altezza da terra, entrambi piuttosto generosi.
La Mini Crossover sarà dotata dei già noti motori a benzina e diesel e potrà avere la trazione integrale, derivata da quella della BMW X1, o la sola trazione anteriore. Dovrebbe arrivare nelle concessionarie da settembre 2010 con prezzi a partire da circa 22.000 euro.