NEWS

Beachcomber: una Mini da spiaggia

16 dicembre 2009

La Casa inglese svela un prototipo che anticipa la Suv che vedremo in versione definitiva all'inizio del 2010. Questo prototipo è una sorta di Mini Moke del ventunesimo secolo.

SGUARDO AL PASSATO - Si ispira alla Mini Moke degli Anni 60 questa Beachcomber, prototipo che verrà presentato al prossimo Salone dell'auto di Detroit (dal 16 al 24 gennaio). Come mostrano le immagini ufficiali, la Mini Beachcomber rappresenta un'evoluzione in chiave fuoristrada del prototipo Crossover (vedi qui le "foto spy"). Dal quale sarà derivata la prima Suv della casa inglese, che verrà svelata al Salone di Ginevra a marzo, per essere in vendita nell'autunno del 2010.

 

Mini beachcomber  02Mini moke
La Mini Beachcomber si ispira alla Moke (a destra), prodotta dal 1964 al 1968.

 

Lunga circa 400 cm, la Mini Beachcomber ha le quattro ruote motrici sempre in presa e sospensioni rinforzate e dall'escursione maggiorata per avventurarsi sui percorsi “off-road”. I cerchi in lega sono di 17”. Rispetto al precedente prototipo Crossover “perde per strada” le portiere e il tetto per offrire, secondo quanto dichiara la Mini, un'esperienza di guida ancora più coinvolgente.

Stando alle indiscrezioni, dalla Mini Beachcomber dovrebbe essere derivato un modello di serie per il 2012. Ma, molto più probabilmente, alcune soluzioni estetiche che presenta potremmo ritrovarle sulla Mini Crossover definitiva. Scopriamole insieme.

DAVANTI - La Beachcomber ha un un aspetto più “cattivo” di quello della Crossover. La calandra ha dimensioni più contenute, non è cromata ma in tinta con la carrozzeria ed più pronunciata. Inoltre, incorpora i fendinebbia e nelle forme, con i grossi listelli orizzontali, ricorda molto il frontale della Mini Moke.

 

Mini beachcomber Mini crossover 1
Il frontale della Beachcomber è molto più "aggressivo" di quello della Crossover (a destra).

 

Sul cofano motore, compaiono una gobba, come a voler contenere un motore di dimensioni generose, e una presa d'aria per portargli aria fresca. Diversi, infine, i fanali: hanno una forma più squadrata, con una cornice satinata.

DI LATO – Pur senza le portiere, dalla fiancata si può riconoscere che anche questo prototipo è costruito sul pianale allungato della Mini Clubman. Rispetto alla Crossover il parabrezza è più verticale, mentre il montante posteriore è in tinta con la carrozzeria e non più “nascosto” dai finestrini. Invariati gli sbalzi contenuti sia davanti che dietro.

 

Mini beachcomber  03Mini crossover 2
Rispetto alla Crossover (a destra), la Beachcomber ha un andamento diverso per il tetto e i montanti.

 

DIETRO - La coda è dominata dalla ruota di scorta fissata al portellone, come sulle fuoristrada. Ma, l'elemento che più deve attirare l'attenzione, sono i fanali. Quelli sottili e a sviluppo verticale della Crossover hanno lasciano il posto ad elementi più simili nelle forme a quello delle Mini oggi a listino.

 

Mini beachcomber  06Mini crossover 3
I due prototipi della Mini hanno fanali completamente diversi.

Mini Countryman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
46
24
16
55
VOTO MEDIO
3,1
3.06417
187


Aggiungi un commento
Ritratto di antonino pipitò
16 dicembre 2009 - 11:33
costerà un botto, però!
Ritratto di FED 88
16 dicembre 2009 - 12:10
e strana da far paura... però e bella e molto originale.... Ha ragione antonino sarà molto cara minimo 30000€ x il base
Ritratto di Fraga
16 dicembre 2009 - 13:44
bellissima la crossover ma col prezzo ke avrà nn ne varrà la pena
Ritratto di lorenzo avanzi
16 dicembre 2009 - 13:55
STUPENDA!!!
Ritratto di Alanone
16 dicembre 2009 - 14:45
Bella molto bella ma avete ragione costerà una fortuna
Ritratto di GGioviXX
16 dicembre 2009 - 17:35
costa molto anche se per una mini é normale, basti pensare alla mini cooper quanto costa $$$$$$$$
Ritratto di Fede97
17 dicembre 2009 - 19:13
E dai pur! La Clubman non sarà l'unica ad essere anormale, ma lo sarà anche la Beachcomber, di già che è un nome strano!!!!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di lunedì 25 agosto

LE ULTIME NEWS

I VIDEO

  • Solo elettrica, la Mini Aceman è una piccola crossover costruita in Cina. È scattante e ha una buona dotazione, ma sono da rivedere il molleggio e le plastiche. Qui per saperne di più.

  • Personalità spiccata, finiture ricercate e quell’agilità che fa divertire: è la nuova Mini Electric a tre porte, che con i 218 CV del motore a corrente è anche scattante. Dentro, però, resta “mini”. Qui per saperne di più.

  • La Mini Countryman è tutta nuova e anche elettrica: la SE (a corrente e bimotore da 313 CV) scatta come una sportiva e mantiene una buona abitabilità. Da rivedere, però, certi comandi. Qui per saperne di più.

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser