NEWS

Mitsubishi Eclipse Cross: nel 2021 l’ibrida plug-in

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 05 dicembre 2020

In occasione del restyling, atteso in Italia dalla primavera del prossimo anno, la Mitsubishi Eclipse Cross sarà disponibile ibrida con batterie ricaricabili. 

Mitsubishi Eclipse Cross: nel 2021 l’ibrida plug-in

TANTE NOVITÀ - Ad ottobre la casa dei tre diamanti svelava l’edizione 2021 della sua crossover di medie dimensioni, la Mitsubishi Eclipse Cross, con importanti novità al look e con un nuovo sistema multimediale (qui per saperne di più). Questo modello arriverà sul mercato italiano dalla primavera 2021 e sarà offerto anche nella nuova versione PHEV, cioè ibrida con batterie ricaricabili, della quale la casa ha fornito i primi dettagli.

TRE MOTORI - Il sistema ibrido della Mitsubishi Eclipse Cross PHEV è strettamente derivato da quello della sorella maggiore Outlander PHEV, dunque è composto dal benzina 2.4 da 128 CV e due motori elettrici: quello anteriore da 82 CV, che dà trazione alle ruote davanti, e quello al retrotreno da 95 CV, che fa girare le ruote posteriori. E così, grazie ai due motori elettrici, la Eclipse Cross PHEV offre la trazione integrale senza il classico albero di trasmissione tipico delle 4x4. I motori elettrici sono alimentati dalla batteria di 13,8 kWh. La Mitsubishi non ha annunciato la potenza complessiva di sistema, ma dovrebbe essere di 224 CV.

COME UN GENERATORE - L’elettronica del sistema ibrido della Mitsubishi Eclipse Cross PHEV è evoluta, perché consente al guidatore di scegliere la modalità più adatta al percorso e allo stile di guida: in EV Mode, la crossover sfrutta i motori elettrici e arriva a percorrere fino a 57 km prima di scaricare la batteria; in Parallel Hybrid Mode, il sistema ibrido “mixa” la spinta dei tre motori; e in Series Hybrid Mode, la vettura fa sempre lavorare i tre motori, ma il 2.4 opera come un vero e proprio generatore di corrente e, quando la guida lo consente, ricarica la batteria mentre l’auto è in marcia. Questa funzione è una rarità fra i sistemi ibridi plug-in; tuttavia, per caricarla velocemente, la batteria va collegata ad una presa di corrente esterna.

Mitsubishi Eclipse Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
35
39
45
78
VOTO MEDIO
2,7
2.666665
240




Aggiungi un commento
Ritratto di Stefano allterrain
5 dicembre 2020 - 11:37
mah.....a parte la bruttura di sta "cosa", sbaglio o la Mitsubishi doveva uscire dal mercato europeo a breve?
Ritratto di BioHazard
5 dicembre 2020 - 13:06
Uscirà a settembre 2021 e rimarrà solo con questo modello fino ad allora.
Ritratto di Meandro78
5 dicembre 2020 - 14:49
Non ne sentiremo la mancanza... Le vecchie Lancer sono morte e sepolte da tempo!
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2020 - 15:55
9
Sono sempre dispiaciuto quando una casa o un modello si ritira dal nostro mercato, anche se non mi piace. Per Mitsubishi, però, faccio un'eccezione: prima se ne vanno e meglio è, non voglio associare il nome Eclipse a questa qui!
Ritratto di OB2016
8 dicembre 2020 - 00:04
1
...infatti la Mitsubishi non uscirà dal mercato italiano. Il gruppo Koelliker l’importatore per l’Italia ha ribadito più volte in diverse interviste, che Mitsubishi continuerà ad essere venduta in Italia: https://www.quotidianomotori.com/automobili/mitsubishi/mistubishi-europa-italia/
Ritratto di orlak
5 dicembre 2020 - 11:47
Molto particolare. Classica auto stile manga-jappo, che poi potrà piacere o meno qui per i nostri gusti ma spesso molto apprezzato anche in paesi come gli Usa. Fra l’altro qui magari attecchirà/attecchirebbe poco esteticamente ma è un classico esempio di modello a cui finiranno per stilisticamente ispirarsi i vicini cugini continentali; non per niente Mitsubishi ha già rifornito a quel paese-continente non solo stilisticamente ma anche generazioni di motori (solitamente dei 2.0 benzina aspirati già da tempo probabilmente dismessi in madrepatria jappone) andati a finire sotto molte vetture (suv-pickup essenzialmente) di produzione locale cinese.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 12:15
In effetti tante auto cinesi quasi tutte in una certa epoca adottavano l'affidabilissimo motore Mitsubishi, fortuna che adottavano solo quello della Mitsubishi, visto che per lo stile se le fanno disegnare in Italia e quasi tutti i componenti importanti sono tedeschi.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2020 - 09:43
Che poi anche in Cina, Mitsubishi dopo avergli costruito penso il 90 % dei motori per la locale industria oggi se ne sta tranquilla al 37esimo posto nelle vendite...
Ritratto di 82BOB
5 dicembre 2020 - 14:57
2
Notiziona... tanto tra poco bye-bye Mitsubishi!
Ritratto di Flynn
5 dicembre 2020 - 14:57
Farla elettrica no eh? Sempre ste inutili vie di mezzo...
Pagine