NEWS

Mitsubishi: una nuova crossover nel 2017

24 gennaio 2017

Verrà presentata al Salone di Ginevra e richiamerà il prototipo XR-PHEV II, a partire dalla coda alta con il lunotto diviso in due.

Mitsubishi: una nuova crossover nel 2017

LINEE QUASI SPORTIVE - La Mitsubishi ha in programma nel 2017 il lancio di una crossover concorrente di Ford Kuga e Hyundai Tucson, che verrà mostrata al Salone dell’automobile di Ginevra (7-19 marzo). La casa ha diffuso una prima immagine del profilo, in chiaro scuro, per stuzzicare la curiosità, che mette in evidenza il taglio molto accentuato del montante posteriore e la linea a cuneo della fiancata. Di questo modello non è ancora stato annunciato il nome (qualcuno ipotizza che possa chimarsi Eclipse) ma, dalle indiscrezioni, è noto che non si tratta dell'erede della ASX, come si ipotizzava qualche mese fa quando arrivarono le prime foto spia. Piuttosto sarà un nuovo modello che si colloca fra l'ASX (436 cm) e l'Outlander (470 cm): è possibile quindi stimare una lunghezza nell’ordine dei 450-455 cm.

LUNOTTO DIVISO - Confrontando l'immagine diffusa oggi con quelle riprese durante le fasi di collaudo (qui per saperne di più) si trovano molti elementi in comune, a partire dalla vistosa nervatura sul fianco, che si rifà al prototipo XR-PHEV II del 2015 e dona slancio alla vista laterale. Un altro elemento di stile ripreso dalla XR-PHEV II dovrebbe essere il lunotto frazionato in due parti: una molto spiovente e l’altra quasi verticale, in maniera da privilegiare l’estetica senza influire eccessivamente a livello di visibilità. Sempre a livello di indiscrezioni si sa che la nuova Mitsubishi avrà un abitacolo di fattura migliore rispetto a quanto visto fin'ora sulle auto della casa giapponese e, molto probabilmente, sarà disponibile anche con un motore ibrido.

Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
24 gennaio 2017 - 19:26
L'ibrido non è certo una novità per Mitsubishi, che ne ha sviluppato una tecnologia interessante. Sono curioso per il lancio di un nuovo modello Mitsubishi, il primo durante il gemellaggio con Nissan, certo il modello era in progetto da ben prima dello scandalo motori e dalla conseguente maggioranza della Renault-Nissan, ad ogni modo sono fiducioso, sono sentimentalmente legato al marchio, e hanno riconfermato con il bel Outlander che ci sanno ancora fare nonostante i vari modelli meno convincenti. Ho solo una grande domanda da anni: a quando il nuovo Pajero?!
Ritratto di M93
25 gennaio 2017 - 11:21
@AMG - Per Mitsubishi la situazione è molto incerta, sopratutto dopo la cancellazione dei progetti della nuova Lancer e della nuova Galant, che avrebbero dovuto sfruttare appieno le sinergie con altre vetture del gruppo Renault-Nissan. La volontà attuale è quella di concentrarsi su suv e crossover, ossia i segmenti che premiano di più sul mercato, ora come ora. Il nuovo Pajero, per quanto ne so, non è nei programmi, almeno a breve termine...
Ritratto di morino
25 gennaio 2017 - 11:30
Si confermo.. su un sito estero per giunta danno come "Eclipse" il possibile nome di questo nuovo crossover, segno che hanno abbandonato tutto ciò che non sia SUV o simile...
Ritratto di AMG
25 gennaio 2017 - 23:32
Dove hai letto della cancellazione dei progetto della nuova Lancer? Ad ogni modo se così fosse sarebbe veramente triste. Ho visto nel Trentino questo inverno un esemplare di nuovo Pajero Sport, ma non ha granché a vedere con il Pajero, non lo ha mai avuto. Mi spiace molto che non arrivi il nuovo modello, nonostante non posso credere onestamente che non abbiano iniziato almeno a svilupparlo e pensarlo... è un bestseller mondiale, riconosciuto internazionalmente come immagine del vero suv-fuoristrada! Ed è da troppi anni che c'è quello vecchio, ok lo sfruttare al massimo un ottimo modello, ma qui è troppo.
Ritratto di morino
26 gennaio 2017 - 08:53
vedi qui...... http://www.motor1.com/news/62406/2018-mitsubishi-lancer-imagined-will-never-happen/
Ritratto di M93
26 gennaio 2017 - 09:29
@AMG - morino (che rimgrazio) mi ha anticipato. Purtroppo pare proprio che la attuale Lancer non avrà eredi: la versione attuale è in commercio da 10 anni ed è stata più volte aggiornata, ma sente molto il peso degli anni. Un vero peccato che la stirpe Lancer sia destinata a scomparire, sopratutto viste le mitiche Evo. A poco a poco, per ragioni plurime, tutte le icone Mitsubishi stanno scomparendo: prima Galant, poi Lancer e quasi certamente anche Pajero...
Ritratto di morino
27 gennaio 2017 - 10:07
Purtroppo vedo un futuro simile alla Saab. Adesso il gruppo Renault/Nissan prenderà tutte le conoscenze del marchio e le farà sue. Che succede se fra 10/15 anni sarà passata la moda dei SUV/Crossover?? Mitsubishi passerà di mano in mano fino al declino. La Lancer era il mio sogno da ragazzo (chi non aveva il poster della Evo in camera?) e quando avrei potuto acquistarla (quantomeno il modello standard..) già non veniva più importata in italia. Speriamo di essere smentito...
Ritratto di CICCIOSPEED
25 gennaio 2017 - 11:11
Continuate a sbagliare la lunghezza dell'ASX che è di 4,30 m e non 4,36. Inoltre sull'ultimo numero durante la prova delle SUV compatte affermate che è rumorosa e dura di sospensioni, poiché possiedo tale auto posso affermare che ciò non è affatto vero, o forse avevate in mente una Cadillac?
Ritratto di Hondista99
28 gennaio 2017 - 21:25
Spero proprio non la chiamino Eclipse...sprecare un nome storico per un'utilitaria rialzata mi sembra un'eresia...