PER 90 PAESI, EUROPA ESCLUSA - Dopo sette anni (e 400.000 unità vendute nel mondo) si rinnova a fondo la
Mitsubishi Pajero Sport, un modello che nel nostro paese non viene commercializzato da parecchio tempo e che anche in questa nuova generazione non è detto che arrivi. Costruito in Thailandia sulla base del pick-up L200 (il nuovo modello arriva nelle concessionarie, anche italiane, a metà settembre) è destinato principalmente ai mercati di Australiani, Sud-Est Asiatico, Medio Oriente, America del Sud e Russia. In tutto una novantina di paesi.
HA FORME DA SUV - Il frontale ha forme imponenti, ma i fari che si dipartono dalla mascherina cromata prolungandosi verso le fiancate danno un pizzico di slancio alla linea. La casa giapponese parla di interni più curati, come richiedono i clienti del mercato delle suv, e annuncia buone doti di guida, grazie alle sospensioni completamente riviste e ai miglioramenti dell’accoppiamento fra carrozzeria e telaio.
UN MOTORE A GASOLIO - Progressi sul fronte del comfort dovrebbero derivare anche dal motore del nuovo Mitsubishi Pajero Sport: un 2.4 turbodiesel per i quali i tecnici vantano una bassa rumorosità (ottenuta grazie anche alle migliorie sull’insonorizzazione). È abbinato a un cambio automatico a otto marce.
E LA SICUREZZA? - Il nuovo Mitsubishi Pajero Sport può contare su sette airbag e su diversi sistemi tecnologici per ridurre il rischio di incidente: dal radar antitamponamento ai sensori che rilevano la presenza di veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori. Un ulteriore sistema a ultrasuoni (UMS, Ultrasonic misacceleration Mitigation Sistem) impedisce di accelerare se partendo si finirebbe contro un ostacolo (magari per l’aver sbagliato a inserire la marcia, Drive anziché “retro”). Completa il quadro un sistema di telecamere con visione a 360 gradi.
LA SUA FORZA È L’OFF-ROAD - Pur facendo attenzione al comfort, alla sicurezza e alle doti di guida su strada i tecnici della casa giapponese non hanno voluto perdere d’occhio l’anima fuoristradistica di questo modello. Il nuovo Mitsubishi Pajero è equipaggiato con un sistema di trazione integrale Super-Select 4WD-II con (a detta della casa) prestazioni migliorate su tutti i tipi di fondo. Per la prima volta, inoltre, arriva il sistema di controllo di velocità in discesa, mentre il superamento dei guadi resta tra i fiori all’occhiello di questo modello.