NEWS

Mole Urbana: abbiamo guidato il prototipo

Pubblicato 15 dicembre 2023

I primi quadricicli dell’azienda torinese Mole Urbana arriveranno sul mercato nel corso del 2024. Ecco come nascono e quali sono le nostre prime impressioni.

Mole Urbana: abbiamo guidato il prototipo

UN NUOVO CONTENDENTE - Sono leggeri e compatti, si possono guidare già dai 14 anni, non necessitano di grandi batterie per muoversi in città e costano in molti casi meno di una citycar: stiamo parlando dei quadricicli elettrici, veicoli che anche grazie all’interesse di importanti case automobilistiche come Citroën e Fiat stanno riscuotendo un successo sempre maggiore nei centri urbani di tutta Italia. Un settore in grande evoluzione, quindi, che a partire dall’anno prossimo vedrà l’ingresso in campo di un nuovo marchio: Mole Urbana

DAI RENDERING ALLA REALTÀ - Fondata a Torino da Umberto Palermo (designer industriale e imprenditore, responsabile, tra gli altri, dello stile della 777 Hypercar e di alcuni esemplari unici su base Alfa Romeo e Fiat di Mole Costruzione Artigianale) Mole Urbana ha svelato per la prima volta il concept dei suoi originali quadricicli elettrici nel corso del 2020. Da quel momento è partita la fase di progettazione e di sviluppo che ha portato alla definizione di un’intera gamma di veicoli, pensati sia per il trasporto privato che quello merci e caratterizzati da un design unico e dall’attenzione alla sicurezza: un qualcosa questo per niente scontato in un settore, come quello dei quadricicli, dove le normative in merito sono ancora molto lacunose. 

COME NESSUNO - Il risultato - quasi definitivo - lo abbiamo potuto verificare in un breve test drive sulle strade torinesi (guarda il video più in basso) con due prototipi utilizzati da Mole Urbana per definire il comportamento dinamico dei mezzi, ma non ancora fedeli al 100% agli esemplari che saranno di serie. A distinguere questi veicoli da tutti gli altri quadricicli sul mercato è sicuramente la forma che ricorda un po’ quella di una carrozza. Una scelta precisa e non solo a fine estetico che, come ci racconta Umberto Palermo, è nata dalla volontà di Mole Urbana di separare l’abitacolo dalle principali componenti meccaniche. Creando così una piccola zona di assorbimento degli urti (frontali e posteriori) che permetta, nella malaugurata ipotesi di un incidente, di non compromettere l’integrità della cabina, realizzata con spessi profilati di alluminio. 

LA TRAZIONE È ANTERIORE - I quadricicli di Mole Urbana sono tutti elettrici, spinti da un’unità anteriore che, a seconda dell’omologazione come quadriciclo leggero o pesante, erogano 6 kW (8 CV) o 15 kW (20 CV). L’autonomia stimata è di circa 150 km, molto pratica, è la possibilità di ricaricare i quadricicli non solo da una comune presa domestica, ma anche da una wallbox o da una colonnina in corrente alternata. In quest’ultimo caso non migliorano i tempi di ricarica (fra 3 e 5 ore), ma si permette anche a coloro che non dispongono di un garage di considerare questo tipo di veicolo.    

COME VANNO? - A bordo dei quadricicli di Mole Urbana stupisce positivamente lo spazio: nonostante le dimensioni ridotte (specie in larghezza, solo 130 cm) l’abitabilità non è affatto male: a questo contribuiscono ovviamente le forme squadrate della cabina, ma anche - per il guidatore - la possibilità di regolare il sedile e persino il volante (in altezza). L’abitacolo ha un aspetto essenziale ma curato, con tutti i comandi facili da raggiungere e anche alcuni comfort (disponibili come optional) quali il climatizzatore. Alla guida ci hanno impressionato favorevolmente (per questo genere di veicoli) la risposta degli ammortizzatori (non si prendono troppi “scossoni”), la relativa silenziosità del motore elettrico (su altri quadricicli si avverte un forte sibilo a ogni accelerazione) e uno sterzo più leggero della media anche in manovra, nonostante non sia presente il servosterzo.

QUANTO COSTANO - I quadricicili di Mole Urbana sono prodotti in Italia, alle porte di Torino, utilizzando componentistica anch’essa italiana (a eccezione delle celle del pacco batteria). Sono già preordinabili online con prezzi a partire da 14.500 euro, abbattibili fino a 10.500 utilizzando gli incentivi statali (3.000 euro o, in caso di rottamazione di un veicolo, 4.000 euro). Per la distribuzione, Mole Urbana si appoggerà a diversi gruppi di concessionarie di automobili e quadricicli sparsi per lo Stivale, che si occuperanno anche della manutenzione. 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
15 dicembre 2023 - 16:44
No ma sono bellissime.....ma quella cubica ha il palo tipo filobus? Ma sul serio le venderanno queste "cose"?
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2023 - 18:18
Il palo tipo filobus non c'è nei veicoli in marcia, sul video. Penso che l'abbiano usato per ricaricare i prototipi in prova, magari su percorsi interni.
Ritratto di lucatorino77
15 dicembre 2023 - 23:08
1
In realtà sarebbe il supporto per la action cam..
Ritratto di Sherburn
16 dicembre 2023 - 11:20
Hanno venduto il Biro', venderanno anche questi. Di Citroen Ami qualcuno ne vedo. A questo punto meglio il cavallo.
Ritratto di Gianni_m
16 dicembre 2023 - 15:57
La Ami è più graziosa ma questi sono veramente inguaribili
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2023 - 17:36
1
Che sia un parafulmine??
Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2023 - 13:31
È per stendere la biancheria
Ritratto di Challenger RT
17 dicembre 2023 - 03:41
Se Citroen eFiat manterranno i prezzi di Ami e Topolino intorno ai 10.000 euro le varie Mole Urbana e Microlino avranno vita difficile ma resteranno di certo più esclusive.
Ritratto di MS85
18 dicembre 2023 - 01:25
Eh ma appunto esclusive nel senso che sono le prime che escludi di comprare. Poi con la solvibilità che ha il buon Palermo la probabilità di avere un supporto in caso di rogne è sotto a quella che si avrebbe a comprare una microcar su Aliexpress.
Ritratto di ziobell0
15 dicembre 2023 - 16:56
ci vuole coraggio solo a noleggiarle
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2023 - 18:23
Basta avere i soldi e la convenienza personale. Per esempio, la mia situazione attuale prevede l'utilizzo di un'automobile termica per meno di 6.000 km l'anno, al 95% solo in città.
Ritratto di ziobell0
15 dicembre 2023 - 22:46
dubito fortemente che nel mondo reale lei abbia il coraggio di acquistare questo scarpone ridicolo
Ritratto di Volandr
16 dicembre 2023 - 09:59
Ziobello: dubito fortemente che lei conosca le mie esigenze personali, economiche e pratiche. E il mio bisogno di avere un veicolo con ottima visibilità.
Ritratto di Sherburn
16 dicembre 2023 - 11:22
Le Tazzari sono carine.
Ritratto di Volandr
16 dicembre 2023 - 11:54
Sherburn: anche a me la Tazzari Minimax piace di più, ma ho visto che costa di più (versione base Minimax da 80 km/h, autonomia 223 km, euro 23.650) della Mole (versione basa da 80 km/h, 200 km autonomia, euro 18.500 - con incentivi 14.500 euro).
Ritratto di Sherburn
16 dicembre 2023 - 14:45
In effetti è uno scarto di prezzo robusto.
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2023 - 17:14
Peccato, perchè i prototipi erano così carini... e poi, a quel prezzo mi compro... no, niente. Non compro alcunché. PS Ami millemila volte meglio.
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2023 - 17:43
Non so. Mi sembrano più economiche della Tazzari Minimax, che mi piace di più. Ma le spiegazioni che ha dato il responsabile nell'intervista, sono molto interessanti riguardo la sicurezza e la sostanza tecnica del progetto. L'Ami, che costa di meno e pure mi intriga, non ha praticamente niente sul fronte sicurezza e confort. In più credo che la Mole ci sia già in versione quadriciclo pesante, da 80/90 km/h.
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2023 - 18:17
Quello la: anche l'apertura dei vetri, a scorrimento orizzontale come nella vecchia Renault 4, è più ampio che sulla Ami. e poi bisogna vedere come si mette a portabagagli. Mi sa che si potrà appoggiare un "baule" sopra le ruote posteriori.
Ritratto di Trattoretto
15 dicembre 2023 - 17:16
Una carrozza a cavallo, senza cavallo. Potrebbe incontrare il favore degli youngtimeristi delle carrozze a cavallo, rimasti orfani con l’evoluzione delle auto termiche.
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2023 - 17:51
Una scatola spaziosa con ruote esterne per favorire la leggerezza dello sterzo (privo di servosterzo) e per avere delle zone di protezione esterne. Mi sembra un'ottima pensata, funzionale all'uso dei motori elettrici, quindi non influenzata dall'impostazione "classica" dei motori termici.
Ritratto di JC
15 dicembre 2023 - 17:23
"vade retro Saragat" Cit. . P.s. ma a cosa può servire il pantografo ?
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2023 - 17:47
In marcia non c'è, quindi forse lo hanno utilizzato per la ricarica veloce dei prototipi.
Ritratto di lucatorino77
15 dicembre 2023 - 23:10
1
Semplice supporto per action cam!
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2023 - 17:28
In un mondo di fluidità e transizioni anche questi buffi aggeggi possono trovare estrosi clienti particolari.
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2023 - 18:26
Tistiro: invece io penso che non si tratta di essere estrosi, ma pratici. Se con questa forma riesce ad essere pratica, relativamente sicura ed economica, per me va benone. Nessun problema a comprarla. D'altronde la trazione elettrica non ha bisogno delle forme tipiche delle trazioni termiche. Ben vengano i cambiamenti estetici, se utili e vantaggiosi.
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2023 - 22:32
La gente pratica si compra una smart tuttalpiù... no ste carrozzelle da postino stravagante
Ritratto di Volandr
16 dicembre 2023 - 09:57
Ristoro. Sarà, ma io non sono stravagante e dopo aver visto tutto il video e aver ascoltato le spiegazioni del responsabile del progetto questa carrozzeria da postino la trovo interessante. PS: la Smart due posti non esiste più.
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2023 - 12:38
Esiste. Ce ne sono molte usate :). Comunque era a solo titolo di esempio.
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2023 - 07:40
Dopo aver visto il video lo stesso responsabile del progetto afferma che saranno utilizzate per le consegne...Per giovani che consegnano le pizze.
Ritratto di Volandr
18 dicembre 2023 - 23:26
Veramente sul sito c'è ne sono svariate versioni: sia per il trasporto di persone (a due e persino a quattro sportelli) che per la consegna di merci (con apposito vano di carico posteriore).
Ritratto di puccipaolo
15 dicembre 2023 - 17:33
8
Costa solo 15.000€ .....mi fermo qui
Ritratto di Francesco Pinzi
15 dicembre 2023 - 18:16
costa più della dacia sandero:)
Ritratto di snake76
16 dicembre 2023 - 10:56
Attenzione puccipaolo, sull'articolo c'è scritto "A PARTIRE da 14.500 euro".....cioè, con 2 cazz**e arrivi a più di 20.000 euro....mi fermo qui anche io sennò mi bannano!
Ritratto di Challenger RT
17 dicembre 2023 - 03:49
È il prezzo delle nuove utilitarie elettriche da città. Si va dai circa 10.000 di Ami e Topolino ai quasi 25.000 della carinissima Microlino. Io preferisco la Tesla Model S ma dovrò sborsare qualcosa di più… PS: in città sono abituato ai 5 metri se no non mi diverto!
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2023 - 17:45
Molto interessanti, soprattutto dopo aver sentito l'intervista del responsabile. Ha un aspetto da artista stravagante, ma le spiegazioni sulle caratteristiche del progetto sono molto tecniche e attente all'utilizzo pratico.
Ritratto di NITRO75
15 dicembre 2023 - 18:15
Ha un aspetto da Lapo Elkan.........ma per cortesia.........
Ritratto di Volandr
16 dicembre 2023 - 09:52
Nitro75. Anche a me, come aspetto, ha dato una prima impressione negativa, ma poi ho ascoltato tutta l'intervista e ho avuto un apprezzamento finale completamente diverso, ossia molto positivo. Le suggerisco di vedere tutto il video. Le spiegazioni tecniche e pratiche sono decisamente interessanti.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2023 - 13:16
1
Puoi vedere tutti i video con le info che vuoi ma se una cosa fa cacare farà sempre e solo cacare..
Ritratto di Volandr
18 dicembre 2023 - 23:29
Grande argomentazione.
Ritratto di NITRO75
15 dicembre 2023 - 18:15
Mentre c'erano "cavalcando" l'idea della carrozza, potevano metterci un paio di manichini di cavallo sul davanti.......
Ritratto di Simone Pettenuzzo
15 dicembre 2023 - 18:28
Ma la (s)proporzione di misure tra abitacolo e piattaforma?? Come vedere un gigante con la testa di una bambola
Ritratto di list
15 dicembre 2023 - 18:28
Bellissima in particolare quella a torretta medievale.
Ritratto di BZ808
15 dicembre 2023 - 18:55
Con tutto l'affetto... non si possono guardare!
Ritratto di Alsolotermico
15 dicembre 2023 - 20:07
Le cabine telefoniche della Telecom... erano più belle di questi orrendi quadricicli urbani!!...
Ritratto di KeepInMind
15 dicembre 2023 - 20:54
All'interno si vede uno scomodissimo freno a mano a pedale. Fuori ha ingombri doppi rispetto a quelli sfruttabili, basterebbe questo per bocciare il progetto: la soluzione per ottenere sicurezza non può essere aggiungere buffer anteriori e posteriori ma vestirsi come in moto.
Ritratto di Kevin Alv
15 dicembre 2023 - 21:09
Seguo da tempo gli articoli pubblicati da AlVolante e trovo sorprendente la quantità e la qualità di spazi che vengono dedicati a questo progetto e questo personaggio: trovo singolare che un progetto che ha richiesto cosi tanto tempo (e, nota bene, non è ancora contemplata una data per consegna degli esemplari ai potenziali clienti) da non risultare industrialmente ed economicamente SOSTENIBILE! In qualsiasi altro settore se non ottieni risultati ed un ritorno dell'investimento fallisci, affondi! Dove riesce a trovare fondi per pagare mensilmente dipendenti, uffici, stabilimento, bollette, materiale, promozione su riviste di settore? (Piovono dal cielo? Qualche "angel investor" davvero crede nel successo commerciale di questi mezzi?)
Ritratto di lucatorino77
15 dicembre 2023 - 23:13
1
Se invece di criticare avessi seguito tutta la vicenda e letto gli articoli invece di guardare le figure sapresti che ha dato lavoro a tante persone in difficoltà!
Ritratto di wagonr
15 dicembre 2023 - 21:42
I modelli più squadrati mi piacciono e c'è anche la versione furgone. Però dovrebbero costare meno di 9000 euro per essere competitivi. In realtà non hanno nulla di nuovo: ricordano molto una macchinetta che facevano negli anni 60 che aveva 4 ruote e al centro la cabina dell'Ape Piaggio.
Ritratto di primolegionario
15 dicembre 2023 - 22:46
Va bene, sarà anche pratica, ma la linea non é nemmeno un pó attraente. Una ricorda una caffettiera e la' altra uno scolapasta. Dai, sì può fare di meglio.
Ritratto di mibe65
15 dicembre 2023 - 22:47
Si però ragazzi ... Quando disegnate un progetto per un'auto nuova fatelo almeno vedere ai familiari e a qualche gruppo di persone neutro per avere un parere estetico. Anche l'occhio vuole la sua parte se si vuole avere poi successo nelle vendite. La Mirrow Provocator di qualche anno fa. Quella si a mio parere avrebbe avuto un gran successo. Poi il progetto si è arenato da qualche parte.
Ritratto di KeepInMind
16 dicembre 2023 - 08:38
Non sono auto
Ritratto di lucatorino77
15 dicembre 2023 - 22:59
1
I quadricicli sono "Spostapersone" (termine rubato da Mole Urbana) che hanno avuto successo grazie alla Citroën Ami che ha venduto in Italia in poco più di tre anni 40.000 esemplari sdoganando questo tipo di veicolo che un tempo era relegato ad una ristretta fascia di clienti! Considerate come auto vi deluderanno ma se le valutate per quello che sono scoprirete che sono il futuro della mobilità urbana (anche il nome è una grande trovata). E ricordiamoci che il vero obiettivo del designer è quello di soddisfare nel migliore dei modi le esigenze delle persone! Non a caso la stessa matita di Umberto Palermo ha disegnato delle vere e proprie astronavi stradali come la hypercar 777 per chi ama la guida di auto sportive!
Ritratto di KeepInMind
16 dicembre 2023 - 08:41
Concordo su tutto tranne che la difesa del design di questi quadricicli e non per l'oggettiva bruttezza ma per il fatto di hanno ingombri stradali doppi rispetto alla zona sfruttabile
Ritratto di primolegionario
16 dicembre 2023 - 09:15
Permettimi di dire che il vero obbiettivo del designer (e io personalmente ne conosco alcuni dei migliori) e quello di fare si che l' esigenze delle persone siano inglobate in un prodotto che piaccia esteticamente. Il compito di soddisfare nel migliore dei modi le esigenze delle persone spetta all' ingegnere di progetto che con l' estetica non ha nulla a che fare Per questo i Desiner migliori si fanno pagare MOLTO di più degl' ingegneri automotive Non è un caso che le case costruttrici asiatiche negli ultimi anni hanno trasferito i centri di Desiner in Europa smettendo di disegnarle loro.
Ritratto di dEUS
15 dicembre 2023 - 23:26
A me sembra geniale la trovata di costruire un cesso chimico mobile.
Ritratto di marcoveneto
18 dicembre 2023 - 17:04
Ahahah questa è la definizione perfetta per questo SEBACH su ruote.
Ritratto di Lorenz99
16 dicembre 2023 - 00:26
POI UNO SI CHIEDE PERCHÉ LA CAPITALE MONDIALE DEL CAR DESIGN SIA ORMAI SCOMPARSA.... CI STANNO LAVORANDO DA 4 ANNI PER CREARE UNA CABINA SIP CHE SI RICARICA IN 5 ORE PER PERCORRERE 150 (TEORICI)KM. VISTA LA SIMMETRICITÁ ALMENO LA POTEVANO FARE CON SEDILE E VOLANTE RUOTABILI DI 180° COSÌ SAREBBE STATA A PIÙ PRATICA IN CITTÀ .
Ritratto di Bruno17
16 dicembre 2023 - 09:02
Estetica da prime auto del 1900.
Ritratto di aminta
16 dicembre 2023 - 12:00
Multipla e Flintstones 2.0
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2023 - 17:30
1
Talmente avanti questi mezzi elettrici che hanno fatto il giro e sono tornati al design delle carrozze dell' 800..
Ritratto di AZ
16 dicembre 2023 - 22:35
Prezzi onesti, anche se manca la lista degli optional. La forma è una condanna a morte per chi abbia la sfortuna di subire un incidente (pedoni, ciclisti, ecc.), inoltre sembrano auto lunghette per la città e la categoria.
Ritratto di giocchan
17 dicembre 2023 - 00:36
Mah, a prescindere dall'aspetto, il prezzo di 14.5k è un po' uno specchietto per le allodole... è riferito alla versione da 45km/h, senza A/C... Dando un'occhiata al sito, si arriva molto in fretta (e si superano) i 17k della Xev Yoyo (che va a 80km/h e ha l'A/C di serie)... tra le due, la Yoyo mi sembra un po' più "auto"
Ritratto di Challenger RT
17 dicembre 2023 - 03:52
Molto interessante la Mole Urbana nera. Sembra la versione moderna della Detroit Electric di quasi 110 anni fa, quella che guidava Nonna Papera per intenderci!
Ritratto di marcoveneto
18 dicembre 2023 - 17:15
AHAHAHAH bello anche questo rimando storico!
Ritratto di Tfmedia
17 dicembre 2023 - 08:54
1
Sono come lapidi funebri vestite a festa, con ruote e immancabile pila. Aiuto: Ridateci la Smart turbo diesel!
Ritratto di Gasolone xv
17 dicembre 2023 - 09:27
14.000 € ahahahaha
Ritratto di Gasolone xv
17 dicembre 2023 - 09:28
Solo Oxygenator dopo la sesta dose o Ruben possono pensare di spendere 15.000 € per queste
Ritratto di Giulk
17 dicembre 2023 - 10:41
Piuttosto vado a piedi, che poi probabilmente è quello che vogliono
Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2023 - 13:30
Dopo aver ammirato il design del Cybertruck, pensavo fosse la nuova model1..
Ritratto di otttoz
18 dicembre 2023 - 08:42
bravi ci va coraggio imprenditoriale
Ritratto di Alsolotermico
18 dicembre 2023 - 17:52
Ci va coraggio pure ad acquistarle.
Ritratto di MAUROXX
18 dicembre 2023 - 11:45
beh se è vero che mi danno 14.500Euro se la guido allora un pensierino lo posso anche prendere in considerazione.
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 12:58
Queste macchinette qui sono la soluzione per rendere le città piú vivibili per tutti. Bene che siano anche di forme strane. Regalano uno sguardo diverso sulle città del futuro. Perfette
Ritratto di Co-Bra
18 dicembre 2023 - 14:48
Preferivo i primi prototipi, con quell'estetica un po' steampunk e le (finte?) cinghie a chiudere cofano e bagagliaio
Ritratto di GiaZa27R
18 dicembre 2023 - 14:56
4
finalmente auto fatte come si deve, dimensioni giuste per le città, emissioni sotto 0... evviva!!!!!
Ritratto di Superfast
19 dicembre 2023 - 08:33
Certo che abuso di alcool e design non si sposano bene.... ;-)
Ritratto di macdilobmwer
19 dicembre 2023 - 09:51
Ricordano la Ford T nota come "Lizzy" degli inizi del '900 ("sceglietela di qualsiasi colore volete purché sia nero..." diceva Ford) ma sono compatte, facili da ricaricare, leggere con basse richieste d'energia (massimo 20Kw o 27 CV) come MyAmi e Topolino sono ideali per la città: una vettura "normale" elettrica o termica occupa il doppio dello spazio ed ha richieste energetiche 5-10 volte superiori. Nelle nostre città antiche forse sono il mezzo di locomozione ottimale, oltre ai mezzi pubblici.
Ritratto di MS85
19 dicembre 2023 - 11:06
Continuiamo il paragone con la model T. Se non ricordo male un operaio Ford portava a casa circa 100 dollari al mese mentre a regime la macchina era posizionata a 300 dollari. Visto lo stipendio medio del nuovo sottoproletariato italiano questa “cosa” inizierebbe ad assumere un senso sotto i 4k€. Costa sostanzialmente più di 15k€
Ritratto di macdilobmwer
19 dicembre 2023 - 12:09
Sono d'accordo però la "Lizzy" veniva acquistata ed usata anche da contadini come "utility" ed avevano guadagni anche inferiori. Guarderei più all'utilità del mezzo. Certamente un'utilitaria come la Panda, di tutto rispetto e veramente flessibile nell'uso (non capisco perché vogliano toglierla di produzione), con la quale ci si può anche viaggiare costa poco di più, ma forse la semplicità di gestione e gl'ingombri sono il suo punto forte. Personalmente giro in città esclusivamente in moto e, quando non è possibile, mezzi pubblici, per cui l'ingombro è determinante .
Ritratto di erresseste
19 dicembre 2023 - 14:38
Già che c'erano al posteriore potevano mettere una griglia porta bagagli
Ritratto di manuel1975
19 dicembre 2023 - 18:39
sembrano bidoni mobili dell'immondizia
Ritratto di cescox84x
19 dicembre 2023 - 18:49
pensavano di farla superbrutta per attirare l'attenzione...nemmeno quella otterranno...
Ritratto di pmanto
21 dicembre 2023 - 07:32
1
Belle ed esclusive, soprattutto quella di forma quadrata.