OLTRE 500 KM A IDROGENO - Da oggi si può viaggiare da Stoccarda a Bolzano con un'
auto a
idrogeno. A renderlo possibile è l'apertura della stazione di rifornimento di Detmoldstrasse di Monaco di Baviera che completa la prima parte del tratto Sud del progetto europeo HyFive per lo sviluppo della mobilità ad idrogeno voluta da Mercedes, BMW, Hyundai, Toyota e Honda. Con il nuovo impianto si potrà partire da Stoccarda, fare gli oltre 230 km per arrivare a Monaco, rifornire e proseguire per 163 km fino a Innsbruck, in Austria, per arrivare a Bolzano (123 km) a fare pieno al distributore presso il Centro per l'Idrogeno dell'IIT (
qui per saperne di più). Un percorso autostradale di oltre 500 km che dovrebbe prolungarsi a Nord verso Berlino e l'Europa setterionale e a Sud con i distributori previsti a Trento, Modena e Verona.
L'IDROGENO CRIO-COMPRESSO - L'elemento innovativo del nuovo impianto di Monaco, realizzato da Total e BMW è la presenza di due erogatori. Uno usa l'attuale tecnologia standard del settore, la CGH2 (idrogeno compresso allo stato gassoso), che consente di fare rifornimento a 700 bar. L'altro distributore, ancora in fase di sperimentazione, adotta la tecnologia CCH2 (idrogeno crio-compresso) sviluppata dai tecnici BMW che permette di stoccare l'idrogeno gassoso a bassissima temperatura (oltre -150 gradi) per ottenere un grande risparmio in termini di volume. Secondo i responsabili BMW con una compressione a 350 bar la tecnologia CCH2 consentirebbe di effettuare rifornimenti del 50% superiori rispetto al sistema tradizionale a 700 bar con i conseguenti benefici in termini di maggiore autonomia.
CRESCE LA RETE H2 - Con la stazione di rifornimento di Detmoldstrasse si estende la rete H2 europea che, secondo i piani HyFive, dovrebbe arrivare ad avere entro il 2020 un'infrastruttura ramificata per permettere di viaggiare con le auto fuel cell nei principali paesi del Vecchio Continente. In particolare il progetto si concentra su quelli che si presume saranno i mercati di maggiore rilievo per la vendita di vetture a celle a combustibile, ossia Germania, Regno Unito e le nazioni scandinave. Il nuovo impianto, inoltre, sarà utilizzato da BMW per mettere a punto la tecnologia criogenica con la sperimentazione diretta su veicoli fuel cell dotati di serbatoi specifici.