NEWS

Monopattini: a Roma si punta a ridurne il numero

Pubblicato 25 agosto 2022

Al via il nuovo bando per gli operatori che vorranno garantire il servizio nella capitale: la concessione ha durata triennale e sarà data solo a tre aziende. 

Monopattini: a Roma si punta a ridurne il numero

NUOVE REGOLE - La pandemia e le conseguenti restrizioni che erano state introdotte negli spostamenti hanno certamente contribuito alla diffusione dei monopattini, mezzi ritenuti adatti soprattutto per chi deve compiere distanze brevi e non vuole inquinare l’ambiente. In una grande città come Roma sono diventati davvero numerosi (oltre alle biciclette), per questo diventa necessario regolamentare il loro utilizzo e le modalità con cui possono circolare nella capitale. Al momento sono sette le aziende che garantiscono un servizio di sharing nella capitale, ma sono destinate a diventare solo tre. 

AL VIA IL BANDO PER GLI OPERATORI - Sul sito del Comune di Roma è stato pubblicato il bando con le caratteristiche che devono possedere le aziende che vogliono garantire un servizio di noleggio dei monopattini elettrici di durata triennale. Si punta anche a ridurre il numero, in modo tale da evitare che ci sia eccessivo traffico in città: questi, infatti, non potranno essere più di 3.000.  Uno dei requisiti fondamentali per poter partecipare è quello di avere già effettuato servizio autorizzato in una città con almeno 750.000 abitanti e con almeno mille veicoli. Il numero di mezzi che potranno circolare passa da 12 a 9.000, ma solo 3.000 potranno spostarsi nel centro della città. Sono state così individuate cinque aree del Piano generale del traffico urbano: le Mura Aureliane, l’anello ferroviario, la fascia verde, il Gra, Ostia ed Acilia. La superficie complessiva è di 95 kmq. 

NUOVE REGOLE PER I PARCHEGGI - Si punta a limitare il parcheggio selvaggio dei monopattini per Roma con un monitoraggio costante dei mezzi tramite un’apposita piattaforma. Gli operatori che garantiranno abbonamenti e agevolazioni per gli utenti del trasporto pubblico otterranno dei premi. Non a caso, alcune società del settore si sono già mosse in questa direzione. 

LE CARATTERISTICHE DEI MEZZI - I monopattini per poter far parte della flotta dovranno possedere caratteristiche ben precise. Tutti i veicoli dovranno essere dotati di targa metallica con aggiunta di QR code che ne permetta l'identificazione immediata. Non sarà possibile superare una velocità di 20 km/h, che scende a 6 km/h nelle aree pedonali. Il canone da versare varia da 1 a 4 euro al mese per ciascun veicolo, per un numero di mezzi che varia da un minimo di 2.500 ad un massimo di 3.000. A poter noleggiare i mezzi potranno essere solo gli utenti maggiorenni. 



Aggiungi un commento
Ritratto di lucaconcio
25 agosto 2022 - 10:12
2
Mah, io non capisco una cosa: se questi monopattini servono a ridurre il traffico in città, perché ridurne il numero per diminuire il traffico? Mi sembra un controsenso... poi, per quanto riguarda la sicurezza e la possibilità di identificazione, sono d'accordo
Ritratto di PONKIO 78
25 agosto 2022 - 18:59
Lucaconcio: ….forse Roma è troppo grande e come tutte le metropoli è anche pericolosa, ci ho vissuto 8 anni e la maggior parte delle volte per andare da una parte all’altra della città ci mettevi anche 2 ore (tra traffico e kilometri), con l’aereo ci mettevo solo 50 minuti da Roma a Catania… mi sono accorto che di scooter piccoli c’è ne sono pochi, vedi molto di più maxi-scooter e moto che piccolo cinquantini…. Anche perché i ragazzini vanno a scuola con le macchinette e fanno bene… per guidare a Roma dovresti avere 10.000 sistemi di sicurezza e 10 radar anticollisione e non ti basterebbero lo stesso, troppo traffico e troppo stress ( infatti sono tutti incazzati freschi)…..
Ritratto di bangalora
26 agosto 2022 - 12:49
Vogliono la :mobilità sostenibile" e poi ti tolgono il monopattino, allora togliete pure le biciclette e le motorette tutto ciò che viaggia su due ruote è pericoloso , basta regolamentare l'uso dell'auto e beneficiare i mezzi pubblici e costruire piste dedicate ai mezzi a due ruote. Un Sindaco che si rispetti mette priorità al green. E belin non ci vuole molto basta volonta' e buon senso.
Ritratto di alvola2023
25 agosto 2022 - 10:43
""Tutti i veicoli dovranno essere dotati di targa metallica con aggiunta di QR code che ne permetta l'identificazione immediata. Non sarà possibile superare una velocità di 20 km/h, che scende a 6 km/h nelle aree pedonali"", era normale/ovvio che prima o poi ci si arrivasse.
Ritratto di bangalora
26 agosto 2022 - 12:52
Basta togliere le auto ridurle inizialmente del 20% poi 50% per arrivare al 90%. Non vi ricordate il periodo di " AUSTERITI " degli anni 70? Si viaggiava a piedi in bici a cavallo con un silenzio assordante.
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2022 - 11:30
Perfetto. Torneranno a morire in coda per passare dal punto A al punto B della città. Complimenti. Già il servizio pubblico di roma è uno stipendificio ed una vergogna per l’italia. Togliessero la spazzatura dalle strade, invece dei monopattini.
Ritratto di Rav
25 agosto 2022 - 21:44
4
Però dovrebbero anche spiegarmi perchè gente che non ha mai voluto dare una pedalata in vita propria, manco per fare 100metri, ora è diventata monopattinista incallita e se glielo limitano, o tolgono, tornerà a fare la fila in macchina. Allora in monopattino ci andava perchè far la fila è una rottura o perchè il monopattino andava di moda?
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 09:42
Non so, è importante ? L’importante è togliere un po di traffico dalle strade intasate delle città. Al di la delle motivazioni personali, che ognuno ha le sue, il monopattino ha il suo fondamentale nel fatto di farti arrivare fresco in ufficio, donando un’ulteriore alternativa alla mobilità, senza intasare le strade con altre stramaledette panda et similia.
Ritratto di Andre_a
25 agosto 2022 - 12:12
...ma limitare il parcheggio selvaggio delle automobili a Roma? Troppo difficile?
Ritratto di dreamerofcars
25 agosto 2022 - 12:19
Ecco Il vero obiettivo…burocrazia finalizzata al controllo, inizialmente propagandata per conveniente al fine di agevolarne l’introduzione. Chiudere e buttare via tutto.
Ritratto di LanciaRules
25 agosto 2022 - 16:55
Esatto, ma molti non hanno ancora aperto gli occhi.
Ritratto di Volpe bianca
25 agosto 2022 - 15:16
Fosse per me i monopattini elettrici li cancellerei dalla faccia della terra. La bici è il mezzo migliore, meno pericolosa e più comoda per chi la guida.
Ritratto di Miti
25 agosto 2022 - 23:48
1
Verissimo , Volpe. Ti dico oggi due situazioni... La spesa col monopattino ( lascio a te capire che macello di sacchi e sacchetti che il tipo le aveva a dosso ). La seconda ...in tre sul monopattino. Nel traffico delle ore 07.30. (Anche qui lascio a te immaginare )
Ritratto di rebatour
26 agosto 2022 - 01:17
A me è capitato a Milano che, per evitare un def.....nte in monopattino che mi stava letteralmente cadendo sotto la macchina dopo una sbandata, ho dovuto urtare contro il cordolo. Risultato: 650 € di danni x cerchio in lega, gomma, braccetto sospensione e ammortizzatore. Macchina con due mesi di vita.
Ritratto di rebatour
26 agosto 2022 - 02:15
rettifico 850 €
Ritratto di Miti
26 agosto 2022 - 10:28
1
@rebatour # cavolo , che spesone ... la storia non è che il monopattino è giusto o sbagliato... ma che tu sei tra le auto , spesso in quantità abnorme, tra le moto e tra le bici su strade assolutamente scassate. Il monopattino va bene ma lontano dalla strada. Devono avere le loro corsie. Ma come che i def...ti che ci governano a tutti i livelli per prima comprano sempre il carro senza sapere quanti cavalli hanno nella stalla succede sempre così. Il monopattino poi in se può essere anche divertente, ma usato in condizioni di sicurezza su percorsi adatti. Per bici e monopattini e varie altro. Ma loro che hanno fatto? Tolto spazio dalla carreggiata e ... "comprate auto gente , così l'industria va avanti"... e poi ..."aspetta un po' che devi dividere la strada, già così non adatta più , con diverse trovate del genere". Il problema che devi stare già attentissimo alle moto , motorini e bici. Ma sono un po' più grandi e ti abitui . Ma questi "così" spuntano al improvviso con velocità che , scusa , non hanno nulla da fare coi 20km/h. Non mi azzardo nemmeno chiedere responsabilità a quelli che hanno II coraggio di stare tra le auto con questi monopattini. Salire su una roba del genere a Milano alle 7.30 in quel traffico deve già mancarti una rotella nella testa. Il problema che nel tuo caso , @rebatour, la scelta era di scassarti l'auto o mettilo sotto . Per non dire che sei stato anche "fortunato". Potevi fare un incidente con un'altro veicolo che era sulla strada e non obbligatorio un'auto. Io ho una proposta per il nostro legislativo. Inventare le scarpe "elettriche" anche. Che camminano da sole. Intanto sulla strada c'è ne ancora di spazio. O i pattini elettrici. O i skateboard elettrici. Tutti la insieme con gioia. Perché come dice , @Volpe, invece di andare in bici e buttare giù un po' di "panza" compriamo ai nostri figli e noi dei monopattini del cavolo. Così chi non fa esercizio fisico va a "pedalare" con questa stupida invenzione. Divertirsi. Diverse volte nei ultimi anni in PS. ( Se sono fortunati ...)
Ritratto di rebatour
26 agosto 2022 - 11:04
Più chiaro di cosi non potevi essere, proprio un'attenta analisi della situazione.
Ritratto di lucaconcio
26 agosto 2022 - 11:20
2
Beh, pattini e skateboard elettrico ci sono già. Hanno preso un po' meno piede, almeno come mezzo di trasporto, per fortuna
Ritratto di lucaconcio
26 agosto 2022 - 11:31
2
Sono d'accordo. La bici è più stabile, grazie alle ruote più grandi e (soprattutto) al fatto che stai seduto.
Ritratto di lucaconcio
26 agosto 2022 - 11:32
2
Anche se poi, chi vuole andare in monopattino, ci vada pure, con un po' di responsabilità nella guida
Ritratto di S_Bianc0
25 agosto 2022 - 16:57
Io li toglierei definitivamente
Ritratto di Mbutu
25 agosto 2022 - 17:31
Io sono favorevole alla regolamentazione. Anche perchè la scarsa educazione civica ha fatto si che una formidabile opportunità si trasformasse in un gran caos. Però mi piacerebbe sapere cosa hanno previsto per il "tremilaeunesimo" che dovesse entrare in centro.
Ritratto di Rav
25 agosto 2022 - 21:38
4
Chiaro esempio di legiferazione fatta alla buona e senza pensare all'adesso e al dopo. Ora che siamo pieni di gente che gira in monopattino senza saperci andare o senza pensare che non è da sola per la strada (ma tanto ormai la moda è che ognuno può fare ciò che vuole, anche andare ai 30 sul marciapiede, altrimenti si ledono le libertà) si deve correre ai ripari per diminuire il caos e il pericolo per loro e per gli altri. E meno male che han pensato ai monopattini e non a dirigibili ed elicotteri.