UN PEZZETTO ALLA VOLTA - Dopo aver mostrato al Salone di Parigi il telaio in fibra di carbonio (foto sotto) attorno al quale nascerà la nuova Enzo (codice interno F150), sulla rivista Ferrari Magazine è apparsa la prima immagine ufficiale del V12 che avrà il compito di stabilire nuovi record prestazionali per le vetture stradali. Per la prima volta nella storia la Ferrari utilizzerà un sistema di propulsione ibrida: il V12 (qui sopra) è accoppiato ad un motore elettrico montato posteriormente in grado di funzionare in simbiosi con il cambio doppia frizione, al quale viene accoppiato. Si tratta del sistema “HY-KERS”, mutuato dall’esperienza in F1 e svelato in anteprima nello scorso aprile al Salone di Pechino (qui per saperne di più).
IBRIDO DA PAURA - Come si evince dalla foto, le batterie agli ioni di litio (riconoscibili per i fili arancioni dell’alta tensione) sono posizionate dietro l’abitacolo e non sotto di esso. Soluzione che permette di non aumentare l’altezza da terra della vettura e non compromettere di conseguenza l’aerodinamica. Il sistema dovrebbe garantire un aumento di potenza intorno al 10% rispetto ad un modello V12 non dotato di tecnologia HY-KERS a fronte di una riduzione di CO2 del 40%. Un secondo motore elettrico è adibito all’alimentazione dei sistemi ausiliari. La foto mostra anche i quattro tubi di scarico e i radiatori montati in posizione inclinata appena davanti alle ruote posteriori. Non sono stati forniti dati ufficiali sulla potenza del motore ma è presumibile che l'erede della Enzo possa a sprigionare circa 800 CV.