NEWS

Si chiama GTDi il nuovo turbo benzina della Volvo

28 gennaio 2010

La Volvo ha presentato un nuovo motore 2 litri turbobenzina a iniezione diretta che promette buone prestazioni ma soprattutto consumi ridotti. Verrà montato a breve sulle S80, V70 e XC60.

TURBO A INIEZIONE DIRETTA - GTDi è la sigla che identifica il nuovo motore Volvo 2 litri turbo a benzina da 203 CV (nella foto) che verrà montato a breve sulle S80, V70 e XC60. Questo propulsore dispone di una coppia massima di 300 Nm sin dai 1750 giri. “Siamo riusciti a fare un quattro cilindri due litri potente come un 2.5, ma decisamente più efficiente”, ha detto Magnus Jonsson, capo dello sviluppo prodotto della Volvo.

CON UN PICCOLO TURBO - La turbina usata su questo GTDi, secondo la Casa, è la più piccola disponibile per motori di questa potenza ed è stata sviluppata dalla Volvo in collaborazione con la Borg-Warner e con la Benteler Automotive. Una turbina piccola significa una maggiore velocità di risposta, per limitare la naturale pigrizia del motore turbo.

Il nuovo propulsore della Casa svedese può contare sull'iniezione diretta di benzina, ormai indispensabile per tenere sotto controllo le emissioni inquinanti. Secondo la Volvo, questa tecnologia aiuta anche ad avere una risposta migliore del motore sin dai bassi regimi.

Per il GTDi è stato sviluppato un sistema di distribuzione dove le valvole di aspirazione e scarico sono in grado di variare la loro apertura in base a diversi regimi di rotazione: serve per ottimzzare il funzionamnto in tutte le condizioni di utilizzo, dalla città, all'autostrada.

Di seguito le principali caretteristiche tecniche del motore

Caratteristiche del motore
Nome

2.0 GTDi

Tipo 4 cilindri in linea turbo a benzina
Cilindrata 1999 cm3
Alesaggio 87,5 mm
Corsa 83,1 mm
Rapporto di compressione 10:1
Valvole per cilindro 4
Distribuzione Doppio albero a camme in testa
Potenza max/giri 149 kW (203 CV)/6000 rpm
Coppia max 300 Nm/1750-4000 giri, overboost 320 Nm
Emissioni Euro 5, J-ULEV

La Volvo ha diffuso anche le prestazioni delle vetture che monteranno il GTDi.
 

Accelerazione, consumo e emissioni del nuovo GTDi
Prestazioni e consumi (manuale/automatico) Volvo S80 Volvo V70 Volvo XC60 (solo aut.)
Accelerazione 0-100 km/h 7,9/8,5 8,3/8,9 9,6
Consumi km/l 12,6/12 12,3/11,9 11,6
Emissioni di CO2 184/193 189/195 199

 

Aggiungi un commento
Ritratto di artemis986
28 gennaio 2010 - 16:48
...questo sa tanto di Volkswagen
Ritratto di roberto72
28 gennaio 2010 - 17:45
e non solo ma ricorda anche la motrizzazione a gasolio
Ritratto di Fabbro
28 gennaio 2010 - 18:35
ci mettano tutte le lettere, ma non la D!
Ritratto di tonino
28 gennaio 2010 - 19:30
1
Di sigla a parte uguale alla wv,ma poi con una sigla D che per la maggior parte delle auto sta' x diesel?Con un motore nuovo benzina potevano inventarsi qualcos'altro,che ne so' tipo : NTVB(nuova turbo volvo benzina) ci vuole tanto?????
Ritratto di Fabbro
28 gennaio 2010 - 22:33
Con un bel NTVb poi arrivano Luca Cordero e Diego a reclamare la sigla
Ritratto di ste85gangy
28 gennaio 2010 - 20:50
ma sempbra più un diesel che un benzina che ci azzecca la d.. poi è troppo simile a vw chi legge la prima volta pensa ad un diesel