UN GASOLIO CHE NON È GASOLIO - Il gruppo Stellantis ha confermato che l’intera gamma di auto e veicoli commerciali con motore diesel hanno ricevuto la certificazione che attesta la compatibilità con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil). Si tratta di un olio vegetale idrotrattato, un biocarburante con proprietà simili a quelle del gasolio tradizionale. Viene prodotto da materie prime sostenibili, riciclando per esempio gli oli di frittura esausti, gli scarti del grasso animale o degli oli vegetali. A differenza del diesel tradizionale, essendo ricavato con il processo di idrogenazione (l'olio vegetale viene purificato e trattato con idrogeno ad alta temperatura), risulta più pulito del gasolio, in quanto privo di zolfo e a basso contenuto di composti aromatici e inquinanti.
EURO 5 E 6 - La compatibilità del gasolio HVO è estesa anche a numerosi veicoli Stellantis già in circolazione, con omologazione Euro 5 e Euro 6, che presentano la dicitura XTL sul bocchettone di rifornimento. Sono compatibili con il gasolio HVO anche alcuni veicoli diesel Euro 6 senza dicitura XTL, equipaggiati con i seguenti propulsori:
PER RIDURRE LA CO2 - Il biodiesel è un ottimo alleato nella riduzione delle emissioni di gas serra poiché, cosa da non sottovalutare, permette alle aziende che hanno la necessità di ridurre la loro impronta di carbonio di utilizzare la stessa flotta. Inoltre, questa tipologia di carburanti, negli ultimi mesi è stata al centro del dibattito politico italiano, che ritiene che possano avere un ruolo strategico come alternativa alla mobilità esclusivamente elettrica imposta dal divieto di vendita di auto con motore a combustibile fissata per il 2035.