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I motori di Stellantis sono pronti per il biodiesel HVO

Pubblicato 12 novembre 2024

Il carburante ricavato riciclando materie prime sostenibili, come gli oli di frittura esausti, è compatibile con auto veicoli commerciali Euro 5 e 6 del gruppo Stellantis già in circolazione.

I motori di Stellantis sono pronti per il biodiesel HVO

UN GASOLIO CHE NON È GASOLIO - Il gruppo Stellantis ha confermato che l’intera gamma di auto e veicoli commerciali con motore diesel hanno ricevuto la certificazione che attesta la compatibilità con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil). Si tratta di un olio vegetale idrotrattato, un biocarburante con proprietà simili a quelle del gasolio tradizionale. Viene prodotto da materie prime sostenibili, riciclando per esempio gli oli di frittura esausti, gli scarti del grasso animale o degli oli vegetali. A differenza del diesel tradizionale, essendo ricavato con il processo di idrogenazione (l'olio vegetale viene purificato e trattato con idrogeno ad alta temperatura), risulta più pulito del gasolio, in quanto privo di zolfo e a basso contenuto di composti aromatici e inquinanti.

EURO 5 E 6 - La compatibilità del gasolio HVO è estesa anche a numerosi veicoli Stellantis già in circolazione, con omologazione Euro 5 e Euro 6, che presentano la dicitura XTL sul bocchettone di rifornimento. Sono compatibili con il gasolio HVO anche alcuni veicoli diesel Euro 6 senza dicitura XTL, equipaggiati con i seguenti propulsori:

  • 1.3 MultiJet
  • 1.6 MultiJet
  • 2.0 MultiJet
  • 2.2 MultiJet
  • 2.2 MultiJet 4.0
  • 3.0 V6 MultiJet
  • 2.3 MultiJet (F1A - Fiat Ducato)


PER RIDURRE LA CO2 - Il biodiesel è un ottimo alleato nella riduzione delle emissioni di gas serra poiché, cosa da non sottovalutare, permette alle aziende che hanno la necessità di ridurre la loro impronta di carbonio di utilizzare la stessa flotta. Inoltre, questa tipologia di carburanti, negli ultimi mesi è stata al centro del dibattito politico italiano, che ritiene che possano avere un ruolo strategico come alternativa alla mobilità esclusivamente elettrica imposta dal divieto di vendita di auto con motore a combustibile fissata per il 2035.



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Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 novembre 2024 - 11:24
Io non mi fiderei.
Ritratto di Sdraio
12 novembre 2024 - 15:07
no no il diesel della Q8 fa paura... va benissimo... il fatto è che ormai devono piano piano cambiare rotta e quindi meglio iniziare...
Ritratto di AndyCapitan
12 novembre 2024 - 23:34
4
....e le alghe nel serbatoio poi?...e nei filtri?....un bel problema ...il biodiesel ha questo grave inconveniente....il mio ford transit ne era pieno e abbiamo tribolato un bel po per farlo tornare in carreggiata!!!!!
Ritratto di Gordo88
13 novembre 2024 - 02:00
1
L' hvo centra nulla col biodiesel tradizionale che ha subito un processo di trans esterificazione, questo viene idrogenato e quindi reso una paraffina con struttura e caratteristiche similari a quelle del gasolio..
Ritratto di Sdraio
13 novembre 2024 - 08:40
esatto... quando avevo la leon... 180000km in 4 anni mai avuto un problema... anzi...
Ritratto di Toppan
13 novembre 2024 - 15:29
Cosa c’entra il biodiesel con HVO di Stellantis. !!!
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2024 - 15:26
1
È anche meglio del gasolio tradizionale (numero di cetano superiore)
Ritratto di Mirko21
12 novembre 2024 - 11:27
Sempre più barbecue a 4 ruote...Pronta la costata con patatine??
Ritratto di John-V
12 novembre 2024 - 11:38
Ottimo; la CO2 è salva...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 14:24
4
Non c'è solo la CO2 anche se ben venga questo tipo di carburanti ormai diffusissimi, il problema del diesel è il suo utilizzo in città, inutile girarci intorno, tra particolato da frenata, che senza batteria non puoi ridurre e problemi ai dispositivi anti inquinamento, se non vuoi inquinare ci vuole FAP, EGR, AD Blue, purtroppo questi dispositivi funzionano benissimo se ogni settimana ti fai almeno 100 km in autostrada tangenziale, ossia hai comprato il diesel per quello che è stato pensato e progettato, viaggiare, viaggiare a velocità costante per lunghi tratti, se tu invece fai 1500 km al mese e l'autostrada la vedi a Natale per trovare i parenti, il diesel sarà sempre in avaria motore quindi o spendi 2-3.000 euro ogni anno per sostituire FAP EGR, sebatoio e/o condotti AD Blue ogni nuovo anno, o li rimuovi da vero criminale ambientale infatti vedo spesso auto di 4-5 anni che fumano nemmeno come la mia auto storica quando la accendo a -4 °C fuori con la differenza che quella entrata in temperature smette di fumare il diesel da città no. Il problema tutto europeo italiano e tedesco principalmente è stato voler trasformare una ottima motorizzazione di nicchia, che mai ha superato nel mondo il 10% delle vendite in una motorizzazione per tutti in un uso che non è adatto, le auto non sono camion che devono trasportare migliaia di kg per migliaia di km, sono sempre più un mezzo per lo spostamento a breve medio raggio, per le lunghe percorrenze sono state superate da decenni da voli low coast e TAV. Il diesel ha senso per quella nicchia che fa minimo 20.000 km l'anno per tutti gli altri per chi l'autostrada manco sa cosa sia per mese sono inadatte.
Ritratto di Alvolantino
12 novembre 2024 - 11:49
Ahahahah buon particolato a tutti! Non esiste solo la co2, i motori termici hanno tanti inquinanti dannosi per la nostra salute, l'unica vera soluzione solo le auto elettriche che hanno ZERO emissioni di ogni sostanza inquinante! ⚡
Ritratto di Newcomer
12 novembre 2024 - 12:44
Inquinamento delle auto praticamente inesistente rispetto ad altre fonti, non preoccuparti
Ritratto di Mordecai17
12 novembre 2024 - 12:59
ahahaha ma chi se ne frega se si inquina, l'importante è spendere poco
Ritratto di AlexP82
12 novembre 2024 - 14:06
Inquinanti? Ma seriamente?
Ritratto di NeuroToni
13 novembre 2024 - 16:46
Quello che hai dentro al cranio è inquinato.
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 11:55
Poi tra 3-4 anni scopriamo che schifezze nuove emette...
Ritratto di Mbutu
12 novembre 2024 - 18:18
Le schifezze sono bene o male sempre le stesse. Il problema è sempre il solito: sono una possibilità se limitati ai settori hard to abate. Non sono una possibilità per il trasporto "comune" per una semplice questione di quantitativi. E' lo stesso problema degli efuel (anzi peggio), che il 1.3 multijet sia compatibile diventerebbe abbastanza ininfluente.
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 18:33
Ciò che mi spaventa è che possiamo fare la fine del Brasile: ovvero, disboscamento e conversione delle colture alimentari in favore a quelle destinate a biocarburante... perchè la favoletta degli scarti dura solo fino a un certo punto funziona solo per quantitativi modesti (come dici giustamente tu). Quando arrivano i soldi (e specialmente se è una roba usabile post-2035), ci si mette poco a buttare giù boschi su boschi... (vedi appunto il Brasile)
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:57
Allora la soluzione migliore quale sarebbe? Mi dica.
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 19:20
Questo biodiesel va benissimo, ma deve essere VINCOLATO all'uso a partire da scarti. E permetterà di risolvere il "problema co2" nei campi d'uso dove non si riesce a fare altrimenti (che siano auto diesel, o camion, qualunque cosa sia). Un futuro dove tutti andiamo a biodiesel senza disboscare l'Italia (o smettere di produrre prodotti agricoli) non c'è.
Ritratto di Al_Ta21
12 novembre 2024 - 19:28
Punto centrato. E la produzione da scarti non sono certo copra il consumo di gasolio dei mezzi pesanti (Tir et similia)
Ritratto di Mbutu
12 novembre 2024 - 21:36
Gioacchan, non potremmo fare come il Brasile neanche volendo semplicemente perché non abbiamo abbastanza terreni. Ma il punto è che qui non si parla neppure di biocarburanti coltivati apposta (anch'essi insostenibili) ma di quelli ottenuti da scarti, quindi un quantitativo minimo. Al_ta21, esatto la produzione non è neppure lontanamente sufficiente; come per gli efuel. E infatti non ci crede nessuno, altrimenti non si porrebbero il problema di rimandare lo stop: andrebbero avanti con gli ICE e svilupperebbero rete ed infrastrutture.
Ritratto di Alsolotermico
12 novembre 2024 - 11:57
Ottimo. Ho letto un paio di giorni fa.. che nel settore del trasporto su gomma viene già adoperato con ottimi risultati. Il termico non morirà mai... lo dico agli elettrotalebani.
Ritratto di Mc9
12 novembre 2024 - 15:24
È da anni che è in commercio. Io lo uso regolarmente da un anno
Ritratto di Luxior
12 novembre 2024 - 16:01
Differenze con il gasolio? Hai trovato miglioramenti nelle performance dell'auto? Quanto costa un litro?
Ritratto di Mc9
12 novembre 2024 - 16:22
Nessuna differenza sensibile. Costa qualcosa in meno, 5 cent/l, ed è ottimo per il motore come confermato da studi
Ritratto di Luxior
12 novembre 2024 - 16:25
Speriamo che con il tempo venga incentivato ed arrivi a costare anche qualcosa in meno al gasolio tradizionale.
Ritratto di Mc9
12 novembre 2024 - 17:27
Costa meno del diesel, 5 cent/l in meno da Eni.
Ritratto di Luxior
12 novembre 2024 - 18:51
Io parlo di un risparmio di 20 centesimi per incentivare la distribuzione capillare su tutto il territorio. Io in Sicilia e Calabria non ho visto un distributore di biodiesel.
Ritratto di Mc9
12 novembre 2024 - 19:12
Curioso, viene prodotto a Gela.
Ritratto di Luxior
12 novembre 2024 - 19:37
Credo che qualche distributore sia solo in quell'aria.
Ritratto di Mc9
12 novembre 2024 - 22:31
A Nord ce ne sono molti, ne trovo almeno 2 in un raggio di 10 km
Ritratto di nialex
13 novembre 2024 - 14:43
ci sono in calabria, ma non ce li hanno tutti ma qualche Eni ce l'ha
Ritratto di nialex
13 novembre 2024 - 10:14
di differenza ho notato che avevo la spia del sensore nox che ogni tanto si accendeva. Ora non mi si accenda più. Per quello che ho potuto vedere e che inquinando meno intasa meno lo scarico. Io sono un pò diffidente sulle alghe. Lo uso solo quando uso molto l'auto e faccio viaggi lunghi e svuoto il serbatoio in massimo 1-2 settimane
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:11
4
Il termico morirà non sono un talebano dell'elettrico e ho pure un'auto storica, bisogna intendersi cosa significa morte ossia diventerà una nicchia di mercato. Ci sono ancora i cavalli e sono un settore fiorente che da da mangiare a persone anche nell'era delle automobili, lo stesso sarà per il termico, ossia diventerà una nicchia di mercato.
Ritratto di Spock66
12 novembre 2024 - 12:09
E poi arriva Pierfra a dirci che il diesel e' morto...ahahahahahah
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:13
4
Auto diesel vendute nel mondo anno 2024 2.7 milioni, auto elettriche vendute nel mondo 17 milioni (+3 milioni rispetto lo scorso anno). Nel 2016 le diesel vendute nel mondo superavano i 7 milioni. Veramente io riporto solo i dati di vendita. Il diesel è morto come motorizzazione per le auto nuove nelle vendite, le auto le seguo da quando avevo 5 anni, se parliamo di circolante è un discorso diverso, ma dal punto di vista tecnologico è defunto era una nicchia di mercato, sarà una nicchia ancora più piccola in futuro.
Ritratto di Beppe_90
12 novembre 2024 - 12:19
L’elenco ovviamente conferma gli ottimi motori di una volta della Fiat che Peugeot e il gruppo stellantis e non solo si sognano!… indistruttibili è capaci anche di andar con olio per friggere hahah .. ecco perché sono stati tolti.. perché durano troppo tempo!
Ritratto di Puppamelo
12 novembre 2024 - 12:24
aspetto che confermino anche il supporto del diesel HVO al vecchio motore diesel renault
Ritratto di Rav
12 novembre 2024 - 16:53
4
Bah gli HDi Peugeot e Citroen andavano anche a Coca Cola ormai. Capisco che ormai sia di moda denigrare le francesi, e non nego che i loro errori li abbiano fatti, ma anche loro avevano dei gran diesel "una volta".
Ritratto di Beppe_90
12 novembre 2024 - 17:19
Rav si anche è vero..ma mai come i motori derivazioni FIRE ;) alle Fiat (prima si stellantis) tutto gli si può dire piene di difetti.. ma a livello di motori erano (e sono ancora oggi quelli che circolano) indistruttibili ;) io denigro i cessi di motori psa che fanno oggi a confronto i multijet. ;)
Ritratto di Rav
12 novembre 2024 - 18:04
4
Sìsì giusto, tra l'altro spesso si vedo o in giro quelli, ma pure gli HDi e fumano nero meno di certi motori, altrettanto indistruttibili, Volkswagen. Oggi è vero che hanno sbagliato quella maledetta cinghia, fortunatamente corretta, ma è altrettanto vero che sti motori devono essere talmente strozzati e limitati che immagino non sia nemmeno poi così semplice tornare all'affidabilità dei vecchi. Per quanto possano essercene di affidabili un 1.2 da cui si vogliono spremere 140cv rischierà sempre più di un 2.0 che ne tirava fuori 120 e girava bello basso.
Ritratto di nialex
13 novembre 2024 - 10:16
ho avuto un vecchio motore pegeout il 1.9td è vero andava anche con olio si semi già usato per la frittura. Ma il motore un pò debole, a 300 mila km ha rotto l'albero a camme
Ritratto di CR1
13 novembre 2024 - 04:27
Pepin finalmente hai detto una cosa VERA
Ritratto di Luxior
13 novembre 2024 - 07:12
Motori che riescono a fare 700/800 mila chilometri.
Ritratto di fastidio
12 novembre 2024 - 12:35
8
Qualcuno lo sto usando e mi sa dare un parere in merito? Sono tentato di provarlo sulla mia serie 3 (Bmw da per compatibile la mia motorizzazione) ma come per tutte le novità qualche dubbio mi rimane..
Ritratto di Mc9
12 novembre 2024 - 15:27
Io lo uso da un anno, HVO di Eni. Consumi sovrapponibili e costa 0.05€/l in meno. Dato l'alto numero di cetano è anche meglio del diesel come combustibile, ci sono alcuni studi di università disponibili in internet.
Ritratto di CR1
13 novembre 2024 - 04:30
ok COSTA 0.05 di meno ma da eni costa sempre di più in confronto ad altri quello normale . quindi se vuoi risparmiare da eni non ci devi andare
Ritratto di fastidio
14 novembre 2024 - 12:48
8
grazie, valuterò di provarlo allora!
Ritratto di Matteo Caramia
13 novembre 2024 - 11:56
€ 1.613 il diesel normale € 1.549 Hvo Lo uso da un anno circa per aircross 1.5 hdi 130 cv e 5008 1.6 hdi 120 cv Nessun problema, consumi forse leggermente più bassi. Ad oggi lo consiglierei a chi ha motori compatibili.
Ritratto di Newcomer
12 novembre 2024 - 12:44
Un altro pesante colpo all’elettrico ormai con i minuti contati
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 14:22
L'importante è friggere abbastanza
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 15:18
e filtrare bene dai granuli/residui di panatura
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 15:37
Ahahahah sopratutto pesante se si tratta di frittura…..
Ritratto di Flynn
12 novembre 2024 - 17:25
2
Eccaspita corro subito a comprare una Punto Totano Power.
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:59
Pessima freddura da illetterato.
Ritratto di Flynn
12 novembre 2024 - 19:48
2
Anziché commentare AlVolante vatti a studiare un po' di educazione civica va'.. capra !
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 20:54
L'educazione civica la dovresti studiare tu, che sei un servo scriteriato dalle pessimo freddure.
Ritratto di Flynn
12 novembre 2024 - 21:12
2
Disse colui che ignora il ruolo del Presidente della Repubblica e se ne fa pure un vanto..
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 08:41
Vero. Una capra totale. :-)))))))
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 12:17
Lei è uno dei bimbetti del presidente della Repubblica a quanto ho capito? Io credo solo nella Monarchia.
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 12:27
2
Il che non è affatto una giustificazione ma solo un'aggravante, visto che hai scelto liberamente di vivere in una repubblica democratica. Ma voi siede così.. balle tante, fatti zero.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 13:01
Ma quante kazzate. Sarebbe durato un’ora sotto la monarchia. Sarebbero già tutte elettriche le auto se, ci fosse un monarca ad imporle. E poi la voglio vedere spippolare sul deep web le favolette da impediti di cui vi nutrite.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:15
4
Newcomer Basta crederci auto diesel vendute nel mondo 2.7 milioni, auto EV 17 milioni + 3 milioni nel 2024 rispetto al 2023
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 13:23
Bene così. Gli indottrinati sostenitori delle lobby dell'elettrico deve rodere all'interno mentre si guardano allo specchio, mentre lo specchio gli risponde poveri falliti. Ps: Il diesel è morto, scrivevano i gonzi.
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 15:38
Ah perché secondo lei col grasso del prosciutto vanno meglio ahahahahah
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:38
Si, lo dicono i test effettuati dall'Adac. Con l'hvo si è riscontrato un abbattimento di CO2 del 90% al classico diesel minerario, oltre ad una diminuzione di emissioni di particolato (PN), quelle di ossidi di azoto (NOx) e di altri inquinanti come gli idrocarburi e il monossido di carbonio, inferiori al diesel minerario.
Ritratto di Al_Ta21
12 novembre 2024 - 19:26
Vabbe grazie l'abbattimento della CO2 non è allo scarico ma è un bilancio netto sulla CO2 assorbita dalle piante durante la crescita, quindi questi studi lasciano il tempo che trovano. Inoltre le emissioni di particolato e NOx sono marginali (sono comunque necessari sistemi di aftertreatment).
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 12:16
E certo, questi studi lasciano il tempo che trovano solo quando si parla di soluzioni per auto termiche, mentre gli studi fatti per esaltare le auto elettriche, e no quelli non si toccano sono sacri e veritieri.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 12:58
Non ha mica detto che non è vero. Le hanno spiegato da dove è il perchè ci sono quei dati.
Ritratto di nialex
13 novembre 2024 - 14:52
Al_Ta21 per me dovrebbero prendere questo come unico dato veritiero. Se si parla di inquinamento dobbiamo considerare tutta la filiera non solo allo scarico. Non entro in merito di quanto questo carburante abbatte l'inquinamento perchè non sono aggiornato. Ma sulla mia auto sta migliorando le noie che iniziavano nelle sonde allo scarico
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 08:43
Le han già risposto
Ritratto di NeuroToni
13 novembre 2024 - 16:52
Ma è il tarlo che hai nel cervello che ti dice certe cose che poi trascrivi qui?
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:16
4
Il diesel è morto come vendite nelle auto fattene una ragione basta vedere le vendite del 2017 e confrontarle con quelle del 2024
Ritratto di Probabilmente
12 novembre 2024 - 13:47
2
Sarebbe una buona notizia se non fosse che tutti gli ENI della mia zona hanno tolto la 100 ottani per mettere l'HVO e ora devo andare a fare rifornimento a 20km di distanza!
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2024 - 15:22
1
Da me c' è ancora la eni blu super ma ho notato anch' io che da altre parti scarseggia, ergo più vendite della q8 v power..:)
Ritratto di Fortesque
12 novembre 2024 - 20:27
Vero! Faccio la 100 per la moto a cui aggiungo un OB per arrivare a 110 perché ho una mappa dedicata che mi piace troppo per come fa girare il motore e ho dovuto fare la “normale” e metterci 18 euro di additivo per avvicinarmi al valore. Va a finire che devo prendermi un bidone di Panta Racing da 110 ma sono 300 euro per 60 litri…
Ritratto di Gordo88
13 novembre 2024 - 09:08
1
Mi sa che che ti conviene continuare con l' additivo..:)
Ritratto di Probabilmente
13 novembre 2024 - 10:23
2
Per curiosità, che additivo usi?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 novembre 2024 - 14:22
che bello, immagino l'aroma gastronomico che si sentirà lungo le strade...
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 15:17
Chi lo sa che prima volta in assoluto non finirò per prendermi una 1.3MJ; nel 2040
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 15:39
Con due fette di lardo fa 100 km
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 16:13
"Non si butta niente", è il nuovo Ecological 3.0
Ritratto di Puppamelo
13 novembre 2024 - 11:08
eeeeeesattto ahhahahah
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2024 - 15:24
1
Sarebbe interessante sapere la capacità complessiva di tutte le compagnie attuale e l' incremento negli anni a venire..
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 15:40
Chi ha un diesel è bene che si tenga in casi gli scarti. Potrebbero tornar utili…. Oltretutto è giusto. Uno scarto di auto che va a scarti e il mondo ringrazia.
Ritratto di Stolto
12 novembre 2024 - 16:03
cosi giusto per dire, ma credo che la percentuale del venduto sia più o meno paritaria alle bev, quindi occhio a chiamarli scarti che per la legge transitiva va a finire che poi le considerazioni son le stesse...
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 08:40
Già fate queste considerazioni quindi, cosa cambia ?
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 09:26
fate chi? non ho mai dato del termotalebano o del nazielectric o come cavolo vengono appellati....quindi parli per lei, io semplicemente valuto ed acquisto quello che preferisco senza dover "imporre" ideologie o siccome fa comodo a me una determinata cosa gli altri posso pure farne a meno....
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 09:58
Perfetto. Peccato che qui non si parla di quello di cui ha bisogno lei, del quale, scusi la franchezza, il mondo se ne sbatte i kogl…i., ma di quello di cui abbiamo bisogno tutti. Cioè aria respirabile e non avvelenata dai fumi di gente che come lei, pensa solo a se. E non c’è nessuna imposizione. Oggi c’è una scelta. Migliore oltretutto. Per tutti ? Per ora no. Ma rimane una scelta. Fino ad oggi chi poteva viaggiare senza idrocarburi fossili ? Nessuno. Per 120 anni si è stati schiavi del discorso termico e nessuno si è mai lamentato di ciò, mi sembra. Quindi se c’è stata un’imposizione è stata quella termica, ad idrocarburi fossili, non quella elettrica di oggi, di cui vaneggiate.
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 10:06
la differenza tra me e lei e che io ho un diesel un benzina ed un full hybrid e se lei vuole l'etterica la può comprare per le mie esigenze non la ritengo valida. abitavo in centro città e mi sono spostato in collina senza rompere i kogl...i come dice lei. è una scelta migliore l'elettrica lo pensa lei...è lei che vuole imporre la sua idea ma ha sempre fatto il perbenista...se non le va bene l'aria che respira cambi "aria" non rompa lei i cosiddetti agli altri...son punti di vista è?
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 10:07
ha sempre detto che si sente attaccato perchè ha un elettrica....sarò mica che la attaccano perchè si pone male?
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:20
Mah, non so. Avevo detto che volevo comprare un’elettrica e sono stato ricoperto di insulti e risate da parte di chi ? Gente che si un’elettrica poi, non c’è mai salito.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:19
Beh in realtà non è così. Monza e Brianza è la zona piú inquinata d’Italia, non Milano, ma questo non c’entra col fatto che l’aria da respirare deve migliorare per tutti. Andare 100 km in la, cambia molto poco. L’elettrico è una scelta migliore oggettivamente, non solo per me. Sia per l’inquinamento locale, sia per la modalità di guida, sia per l’efficienza del mezzo in sé, che non brucia inutilmente in aria, e non butta via in calore il 70 % della preziosa benzina. Le auto termiche sono delle stufe che buttano in maniera inefficiente il 70 % delle risorse primarie e ne utilizzano il 30 % per il movimento in sé. Una elettrica già oggi è tre volte piú efficiente, nello sfruttare le proprie risorse.
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 11:43
sembra la lettura di un opuscolo di vendita, mi vien quasi da pensare che è lei che ha interessi dietro all'elettrico (per dirla a modo suo), perchè poi c'è la vita reale ed ognuno ha le proprie esigenze, se poi il fatto del green fa figo ma sotto sotto il motivo principale è che ricarica a casa quindi risparmia il discorso è ben diverso....
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 12:54
Non si compra un’automobile per un solo motivo. Sono di solito piú motivi che portano ad un acquisto. Ed io nell’elettrico ho trovato dei riscontri oggettivi, che me la fanno giudicare di molte spanne superiore alle termiche. Tanto da cambiare tutte e due le mie termiche e sostituirle con due elettriche. Tutto qua. E dentro ci sono molte motivazioni. Non una.
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 14:12
esatto ma quello che lei ignora è che i motivi che per lei pesano di più per altri pesano di meno...ma questa cosa lei che parla tanto di democrazia non la digerisce. poi basta che oramai sto discorso è noioso....
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 14:56
Ognuno ha diritto alle proprie idee. Ma le linee sono comuni e quindi dal 2035 le auto nuove per la massa saranno elettriche. Tutta questa contestazione che fate, con mille scuse, la fate con 11 anni di anticipo sulle regole che verranno. Senza sapere come sarà l’elettrico tra 11 anni. Quindi questo vuol dire che il discorso in sé è solo pretestuoso. Solo per contestare. Questo vi si contesta sopratutto. E vi inventate mille kazzate cerebrali per poter appoggiare le vostre tesi sconnesse e inutili, con 11 anni di anticipo. Perchè ne io ne lei, possiamo sapere come evolverà il discorso elettrico o l’idrogeno o quel che ci sarà al loro posto.
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 15:07
scusi ma non ha capito un ca@@o o per meglio dire è un rigirafrittate mondiale...a me frega ca@@i se ha comprato una elettrica buon per lei, ma è lei che annoia co sta storia che a Milano solo elettriche perchè non si respira poi Monza Brianza etc...appunto fino al 2035 si possono acquistare e poi oltre circolare forse? ad oggi è così allora basta!!! sta facendo tutta sta pantomima e le bev sono al 4% vuol dire che il restante 96% non la pensa come lei quindi chi è che contesta? tenga duro altri 11 anni che poi sarà tutto rose e fiori... Io ho comprato una bici elettrica e mi "rompevano" i cosidetti, la risposta è sempre stata: ma te lo ha ordinato il dottore di andare con la muscolare?
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 15:14
Ma infatti non sono io a contestare il sistema. È lei
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 15:37
io non contesto...ma che vuole? sarò libero di scegliere o no? faranno quello che ritengono opportuno ma sono libero di pensare che siano scelte poco oculate, quello che contesto è che questa nuova tecnologia non essendosi imposta di suo ovviamente a messo in crisi il sistema perchè volente o nolente il cliente fiano a che può sceglie....e mi scusi ma ad oggi le esigenze del 90% della popolazione è diversa dalla sua. e ribadisco che è un rigirafrittate, è lei che rompe i cog@@i con l'aria che puzza io a differenza sua dai cog@@ni mi ci son cavato...
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 08:18
Io non rompo niente. E non rigiro niente. L’aria fa schifo ovunque. Solo un’ottuso può pensare che spostandosi due metri piú in là, trova l’aria pulita. E non lo affermo io che l’aria fa schifo, lo dicono gli studi scientifici. Chi vive in alcune zone d’ Europa, ha il 57% in piú di contrarre l’Alzheimer . Oltre a tutte le malattie polmonari connesse allo smog. E lei è liberissimo di scegliere ciò che vuole fino al 2035 e poi può scegliere di girare altri 50 anni con quella auto termica. Quindi imposizione di cosa ? Non c’è mai stata piú scelta di oggi. È lei che scrive “ che sceglie senza dover imporre ideologie’. Ecco. Intanto io non impongo niente. Dico la mia da utilizzatore di auto elettrica e combatto tutte le fake news che vengono scritte sulla stessa. “ È lei che vuole imporre una sua idea “. Io non impongo una mia idea. L’ho inventata io l’auto elettrica ? Dico, visto che la utilizzo tutti i giorni, che tante delle menate che si dicono qui sull’auto elettrica sono STROONZATE. Punto. Quindi o c’è della malafede nel dirle o c’è del dolo voluto. L’ignoranza non vale, perchè ci si può informare e provarle le auto, visto che si viene qui a parlarne.
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 08:23
E quando lei parla di imposizione e di ideologia, va automaticamente a far parte di quelli, che fanno fake news.
Ritratto di Stolto
14 novembre 2024 - 09:46
lei combatte le fake news facendo riferimento a suoi usi e costumi che non sono uguali ad altri....ci arriva o no? ecco la risposta è no....RIPETIAMO TUTTI INSIEME A LEI L'AUTO ELETTRICA PIACE E LE RIUSLTA COMODA AD ALTRI NON PIACE E NON LA TROVANO COMODA, ok? se poi lo fa perchè spende meno buon per lei, se pensa di salvare il mondo glielo auguro ma non credo come non credo che la terra sia piatta anche se ho dovuto affrontare anche questo tipo di discorsi...
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 10:20
Se non piace ci sta, ma magari spiegare perchè e quante ne han provate per poterlo affermare, sarebbe già qualcosa. Sul fatto che non la trovano comoda, anche lì se si spiega il perchè sarebbe almeno piú facile capire il discorso. Sull’utilizzo, l’auto elettrica può non essere per tutti oggi, ( il che non vuol dire che non lo possa essere tra 11 anni ), ma lo è di sicuro per il 14% delle persone che vivono in tutta Europa. Qui in Italia solo per il 4%. Allora qualcosa non torna nei conti. Non può esserci tutta questa differenza tra noi e l’Europa, di 10 punti percentuali. Evidentemente qui da noi ci sono delle elevate resistenze dovute a molti fattori, tra cui, io metto al primo posto l’IGNORANZA ( Lo confermano i dati Piaac-Ocse del 2019, segnalati da True Numbers. Secondo la classifica, in Italia circa il 28% della popolazione tra i 16 e i 65 anni è analfabeta funzionale. Uno dei dati peggiori d'Europa, secondi solo alla Turchia ). Altro dato che mi fa pensare ciò, riguarda i laureati. l’Europa ha una media del 44 %, l’Italia del 30% e il dato terribile, dell’abbandono scolastico dell’obbligo. L’Italia è il quinto Paese al mondo per abbandono precoce degli studi. Il dato è in costante miglioramento ma comunque molto lontano dagli obbiettivi base fissati dall’Ue in materia. L’altro fattore che io metto al secondo posto, ma che è espressamente collegato è il fatto di essere PREVENUTI, verso tutto ciò che è nuovo o non usuale in questo paese. Prevenuti verso la tecnologia, verso il digitale, e adesso verso le auto elettriche. Un insieme di ignoranza e presunzione che spiega ampiamente perchè siamo tra i peggiori dei popoli europei, non solo finanziariamente e il perchè siamo sempre indietro rispetto al mondo, col quale vogliamo confrontarci. Spiega anche il perchè, nessuno viene a investire in questo paese, che poi orgogliosamente si erge a niente, se non a vantarsi di quel che è stato, in altre ere geologiche. Purtroppo.
Ritratto di Stolto
14 novembre 2024 - 11:06
semplifico la cosa ai massimi livelli, il progresso deve permettermi di potermi sportare il più velocemente possibile dal punto a al punto b, tanto che i Frecciarossa sono un bel balzo in avanti rispetto al passato ma sono ancora indietro rispetto chessò al Maglev, l'areoplano permette di coprire lunghe distanze in tempi brevi rispetto al passato, con questa tecnologia ad oggi i tempi di rifornimento si sono allungati e di conseguenza le percorrenze sono più lente ( se poi lei si ferma ogni 200km ed io faccio tutta una tirata è una cosa personale ) ma è oggettivo che se partiamo da un punto a ed il punto b sta a 500km probabilmente arriva prima una panda rispetto ad una elettrica, come prima arrivava sempre prima una panda a benzina rispetto ad un audi a metano magari. Il progresso mi deve semplificare la vita non rendermela più complicata non so se rendo l'idea. Lo smartphone rispetto al cellulare me la semplifica l'auto elettrica per le mie abitudini no, perchè devo cambiare le mie abitudini? per risparmiare (non mi interessa) per l'ambiente (credo sinceramente che non si risolva nulla e che si potessero attuare strategie diverse) che vada sviluppata è fuori di dubbio ma che venga imposta non mi piace. ribadisco sempre ad oggi, domani magari cambio tutte e 3 le auto e mi compro 3 bev non ho nessuna preclusione e credo come me tanti altri....
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 13:04
Quindi è solo una questione di tempo alla fine. Ma non viene imposta. Nulla è imposto. C’è solo la cessazione di una determinata tecnologia che sta diventando obsoleta. Magari fra 11 anni sarà obsoleta anche l’elettrica, non si può sapere. “Il progresso deve permettermi di spostarmi piú velocemente possibile”. Allora non servono le auto, bastano treni e aerei, se questo fosse l’obiettivo finale. Non è quello. L’obiettivo è proprio quello a cui lei non crede. L’ambiente e di conseguenza la nostra qualità della vita. Devo fare 500 km per vedere qualcuno , di corsa ? Può essere. Ma faccio prima in aereo o treno o meglio ancora via Internet spendendogli poi, ciò che gli serve. Poi una nicchia di persone avrà le esigenze che lei afferma. Ma non il 96% della popolazione italiana, e non se in realtà, risolve le proprie esigenze comprando una panda, ( auto piú venduta in Italia da 40 anni ). Alcune cose sono onestamente obsolete o lo stanno diventando velocemente.
Ritratto di Stolto
14 novembre 2024 - 14:32
è questione di tempo e di comodità...per il mio modo di vedere qualsiasi cosa deve facilitarmi la vita e l'esistenza quindi ad oggi ritengo un'auto termica nettamente migliore...in futuro sarò pronto a cambiare idea
Ritratto di Giovanni Introna
18 novembre 2024 - 23:38
Lei non dovrebbe pensare solo all'aria che respira, ma al pianeta Terra. Lo sa oggi come viene prodotta l'energia elettrica ? Lo sa quanto costa riciclare un auto elettrica considerando il suo breve ciclo di vita? Dovrebbe essere contento di qualsiasi soluzione che abbatte la c02 e il particolato considerando l'intero ciclo di vita. Sinceramente credo che la soluzione in futuro sarà un mix di elettrico, idrogeno e carburanti bio/sintetici.
Ritratto di Oxygenerator
19 novembre 2024 - 08:23
Non li conosco i costi del riciclo ne per una termica ne per una elettrica. Le dico quello che so. Una volta raggiunti i 90.000 km di percorrenza va tutto a vantaggio dell’elettrica la produzione di CO2 totale sulla vita del veicolo a confronto di una termica. E consideri anche che nel fare questi 90.000 km non emette inquinanti locali, cosa che una termica invece fa. Per percorrere questi 90.000 km l’auto elettrica sfrutta a piú dell’80% l’energia introdotta. Una termica per fare gli stessi km butta via nell’aria (bruciando risorse primarie) in calore il 60/70% della benzina introdotta e ne sfrutta il 30% per muovere l’auto.. Le batterie non si riciclano alla fine della vita nelle auto. Hanno ancora piú del 70% di capacità e vengono utilizzate come batterie tampone per altri 10 anni, poi, dopo una probabile vita di 20/25 anni vengono riciclate attualmente al 96%. Non conosco i costi. L’energia dipende da come viene prodotta. Il mio ente mi garantisce energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili. Dove è scritto che un’auto elettrica ha un breve ciclo di vita ? I motori elettrici hanno capacità di 4/500.000 km. Le mie batterie hanno un’assicurazione di 8 anni + 4, per un totale di 12 anni. In questo lasso di tempo dovesse scendere la capacità della batteria sotto il 90% le celle esauste e solo quelle, vengono sostituite. Non credo nel mix nel futuro attualmente. Bisogna vedere che passi faranno idrogeno, per ora solo poco piú di un’ipotesi, e i carburanti sintetici, anche loro ad oggi, inesistenti per la massa. Bisogna prima abbattere dei costi energetici enormi, sia per l’idrogeno ( che potrebbe essere una soluzione piú per navi e aerei ) sia per la produzione dei carburanti sintetici. Ricordando comunque, che i carburanti sintetici non cancellano il problema degli inquinanti locali dovuti alla combustione necessaria per le auto termiche. Combattono solo la CO2. Tutto il resto, no. Cioè gli Idrocarburi non combusti (HC), Ossidi di azoto (NOx), Ossidi di Zolfo (SOx) e di Particolato carbonioso (PMx)
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:46
4
Stolto su questo ti sbagli di grosso. L'elettrico nel mondo ha fatto 17 milioni di vendite, il diesel 2.7 l'elettrico sta al 20% circa nel mondo il diesel sotto il 10. Se parliamo di circolante è diverso, ma di fatto le EV hanno iniziato a vendere dal 2019 parlo di vendite da milioni di auto, prima c'era Tesla Model S e X e praticamente nulla altro di vendibile ossia auto che se ti facevano 80.000 vendite all'anno era tanto. Il diesel è una fissazione tutta nostra, tutta europea, prettamente italiana e tedesca è una ottima motorizzazioni intendiamoci, ma è una nicchia, va bene per il lunghi viaggi, per i mezzi blindati militari o i veri fuoristrada, la follia di voler fare il diesel da città il JT 1.4-1.3-1.2 è una delle principali cause della nostra arretratezza tecnologica, noi avevamo il diesel common rail, le asiatiche nel frattempo l'ibrido a batteria, Corolla, HR-V e RAV4 full e plugin hybrid, vendono praticamente quanto tutti i motori diesel nel mondo, chi ha perso la partita è chiaro dal punto di vista tecnologico. Siamo ad un cambio di tecnologia l'elettrico è il futuro, il presente è ibrido a batteria, magari il futuro non è domani, ma pensare che puntando sul diesel risolleveremo l'automotive europeo è una follia retrograda. Quello che ci manca principalmente è avere piattaforme ibride full e plugin a batteria per progettare senza ansie il futuro elettrico, come stanno facendo le asiatiche due case tanto per dire che hanno questo approccio: Honda e Hyundai
Ritratto di Stolto
14 novembre 2024 - 17:12
sei un disco rotto hai scritto la stessa cosa 20 volte...e da uno che fa 60km/l con la yaris sinceramente...e quanto ti piace la parola retrograda la avrai tatuata nel braccio immagino....
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 19:00
4
Guarda abbiamo un gap tecnologico ti piaccia o meno, se pensiamo di recuperarlo con quello che sappiamo fare bene e che ormai è storia, faremo la stessa fine che abbiamo fatto con le Tv con il passaggio dal catodico allo schermo piatto.
Ritratto di Stolto
15 novembre 2024 - 09:05
con la differenza, non trascurabile, che lo schermo piatto si è imposto da solo....la yaris che ho è all'avanguardia ma non è minimamente paragonabile alle altre 2 una i20n e un tdi 4x4. il problema del gap tecnologico che abbiamo non mi riguarda io sono un consumatore e scelgo quello che ritengo sia più consono per me, se acquisto un Mivar o un Sony non mi cambia molto
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 11:39
4
Stolto sai quante cose ci sono state imposte in campo automotoristico, cintura di sicurezza, ABS, catalizzatore è sempre stato così, ricordo che negli anni '80, il mondo dell'auto lo seguo da sempre le auto italiane già dovevano avere il catalizzatore per vendere all'estero o la R5 GT Turbo in molti paesi diventò R5 1.7 GTE perché il turbo a carburatori non rientrava nelle emissioni di allora. E' sempre stato e sarà sempre così, quello che qui non penso si voglia capire è che l'UE anche come vendite è non dico marginale perché non sarebbe realistico, ma è solo uno dei tanti mercati al mondo, per cui anche facendoti regole tue, lo stop al termico puro lo hanno messo paesi come l'India e la Cina, il Canada, gli UK, ma pure paesi come il Messico o l'Etiopia, dico l'Etiopia, visti i legami con la Cina, ossia il mondo sta cambiando profondamente farti regole tue non ti permetterebbe comunque di stare sul mercato significherebbe un forte ridimensionamento di tutto l'automotive UE, le fabbriche europee non stanno in piedi con le vendite europee, non sono gli anni '80, gli abitanti di India, Singapore, Cina, Corea del Sud etc. non vanno al massimo in bicicletta ed i più fortunati con qualche scassone ricopiato da modelli secondari europei, quel mondo è storia. Stai in piedi se vendi anche in quei mercati ed in quei mercati vendi con auto a batteria, full, plugin o EV.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 13:06
Concordo
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 09:13
@ pierfra Purtroppo è molto probabile che faremo la stessa fine.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 09:07
Concordo
Ritratto di ge59
12 novembre 2024 - 15:42
Su e4?
Ritratto di Bacca
12 novembre 2024 - 15:52
provatelo sulle vostre e poi sappiatemi dire
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 23:21
suona un po' tipo "andiamo e combattete!"
Ritratto di Puppamelo
13 novembre 2024 - 11:11
armiamoci e partite !
Ritratto di TDI_Power
12 novembre 2024 - 16:09
Con poca CO2 poi ci sarà troppo ossigeno e sarà un rischio per la salute, ridurre anche l'ossigeno subito!
Ritratto di probus78
12 novembre 2024 - 17:57
Che fine ha fatto l'olio di colza? Costava la metà del gasolio però si sentiva odore di patatine fritte a bordo...
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 23:22
Il ritorno dei motori due tempi?
Ritratto di Fortesque
13 novembre 2024 - 09:11
Veramente il 2t non è mai andato via! Basta guardare che missile è il nuovo Beta 350 con cui Casey Stoner si è presentato al Ranch! Meraviglia!
Ritratto di giocchan
13 novembre 2024 - 10:16
Da super-ignorante: Beta 350 2T è omologata per uso stradale?
Ritratto di Al_Ta21
12 novembre 2024 - 19:23
Se proviene da oli esausti o da alghe e ci sono numerosi studi in merito tutto okay, altrimenti la competizione per il suolo con le risorse alimentari e la ridicola efficienza dei processi produttivi rende folle pensare all'HVO come alternativa seria per la mobilità DI MASSA a zero emissioni. Se dovessimo alimentare solo i camion magari si potrebbe anche pensare di usare miscele HVO-Fossile
Ritratto di Spock66
12 novembre 2024 - 21:35
O guarda, è arrivato un nuovo piccolo talebano radical-ztl..ma queste frasi chiave come "competizione per il suolo" o "efficienza dei processi produttivi" ve lo scrivono direttamente in ufficio stampa PD o vi sedete per terra in circolo, tutti vestiti come Greta Thumberg, a scrivere sulla lavagna quelle che sembrano più "intellettuali" ? Perchè guarda che idiozie sono e idiozie restano anche se scritte in modo cool...
Ritratto di AZ
12 novembre 2024 - 19:37
Dovrebbe essere così da anni.
Ritratto di puccipaolo
12 novembre 2024 - 20:28
8
Io lavoravo in Germania nel 2000 in uno stabilimento di biofiesel 60K tonn annue prodotte Già la mia golf tdi 110 andava al 100% biodiesel (195km/h) 60.000km fatti. In Italia lo hanno bloccato perchè non pagava le accise….
Ritratto di Puppamelo
13 novembre 2024 - 11:16
esatto ....a mia conoscenza non diretta ma cercando su internet sapevo che tutti i diesel da euro 5 in sù sono già pronti per questo nuovo bio carburante ....e non a caso ho aspettato a vendere la mia auto aldilà dei tanti mantra usciti negli ultimi anni era chiaro che si sarebbe investito in quella direzione ....quindi và a finire che dalle dichiarazioni che il diesel era ormai finito si ritorna piano piano a dire che sarà la tecnologia invece più matura su cui puntare attraverso questi nuovi carburanti aspettando che in futuro ci siano eventuali altre tecnologie più mature e più green con prezzi abbordabili per la massa (cosa che non sono certo oggi le auto con questi accrocchi a 30/50/70....K)
Ritratto di Ant.o.lantio6
12 novembre 2024 - 21:57
Se il.futuro e' l elettrico , perché non si vende e le case automobilistiche e l indotto continuano a considerare e ricercare carburanti alternativi (più o meno green) ? Pensavo che la ricerca si sarebbe orientata nell ottimizzare le motorizzazioni e tecnologie e limiti dell attuale elettrico Ed invece... Notizie dei carburanti alternativi come gasolio green,idrogeno, gas sono all ordine del giorno, e le case si stanno adeguando aumentando i listini ed in molti casi sostenendone le produzioni di questa tecnologia , capendo la ridotta domanda e reazioni del mercato.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:49
4
Forse perché il futuro non è dall'oggi al domani e nel frattempo non puoi pensare di andare a piedi fino a che non avrai EV per tutti, oltre il fatto che anche se domani tutte le auto fossero EV, il parco circolante non sparisce domani?
Ritratto di Tfmedia
13 novembre 2024 - 01:28
2
I motori di stellaantis sono pronti per lo sfascia carrozze!
Ritratto di CR1
13 novembre 2024 - 04:34
Il vero problema problema del biodisel a olio di patatine è che allo scarico emette un gradevole profumo di frittura , INGRASSEREMO TUTTI invogliati dall' acquolina che ci verrà passeggiando in città . TUTTI al MEC !!!!
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 12:20
Perché, adesso le fa schifo pure l'odore di frittura? Lei oltre ad essere un indottrinato dalle lobby dell'elettrico, è anche un salutista vengano!
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 12:20
Vegano
Ritratto di CR1
13 novembre 2024 - 13:01
Sbagliatoooo anche le patatine fritte possono essere vegan , è solo che troppo fritto fa male. Se vuoi affogarti con frittata tutti i giorni sappi che non te lo vieta nessuno. Buon appetito
Ritratto di Trattoretto
13 novembre 2024 - 11:54
Il biodiesel è limitato nella quantità, a meno di non far mangiare l’auto al posto dell’uomo. Per questo va riservato ai mezzi che - al momento - non possono essere elettrificati, come gli aerei.
Ritratto di Thomas Thtp
13 novembre 2024 - 14:42
10
Fatemi capire: quelli di Stellantis stanno togliendo i motori diesel da tutta la gamma, ma poi ci dicono che i loro vecchi motori sono compatibili coi biodiesel??? Mah...
Ritratto di Un Italiano
14 novembre 2024 - 14:57
Stellantis non sta affatto eliminando tutti i diesel dalla gamma ed, invero, a giugno 2024 è stata presentata la nuova Tipo Sedàn (berlina a 4 porte cd. 4D) - versione 2025, aggiornata con tutti i più recenti ADAS obbligatori da luglio, con lo stesso propulsore a gasolio che equipaggia l'Alfa Romeo Tonale e le Jeep Compass, ovvero il MultiJet II (di seconda generazione) 1.6 - 130 CV, che, quindi, vedremo circolare almeno per un altro decennio (ovvero certamente fino al 2035). Ricordo che nel corso del 2022 e 2023 Fiat 500X diesel è stata l'auto a gasolio più venduta in Italia nel suo segmento surclassando i modelli a diesel di brand premium come Mercedes, Audi, VolksWagen. Basta lanciare una ricerca sulle auto diesel più vendute in Italia nel 2022, 2023 e primo semestre 2024 per verificare nelle classifiche per alimentazione. Fatevi una domanda, datevi una risposta.
Ritratto di Un Italiano
14 novembre 2024 - 15:05
auto.everyeye.it/notizie/10-auto-diesel-vendute-italia-jeep-compass-tonale-mare-tedesche-754646.html
Ritratto di probus78
13 novembre 2024 - 14:43
Leggevo che in Italia i grassi animali di categoria 3 (scarti di lavorazioni destinate alla nostra alimentazione) non si possono destinate al biodiesel perché devono essere utilizzati per sintetizzare alimenti per animali da compagnia. Ciò nonostante le altre categorie di grasso animale assicurano già in Italia una grossa fetta di produzione biodiesel.
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
13 novembre 2024 - 16:16
...motori Stellantis?.....vade retro!!!!!!
Ritratto di bijulino
13 novembre 2024 - 17:18
Più fritto per tuttiiii.....
Ritratto di Lorenzoagasolio
13 novembre 2024 - 18:37
io a volte lo metto. la macchina sembra più reattiva, ma forse è perché ha un peso specifico minore.
Ritratto di bangalora
13 novembre 2024 - 18:40
Ma a dire il vero sono 15 anni che l'olio recuperato da varie friggitorie e affini, viene impiegato nel diesel in diverse percentuali, e lo chiamano biodiesel, ma.
Ritratto di list
13 novembre 2024 - 20:25
"Materie prime sostenibili". Che fatica.
Ritratto di Sepofa
14 novembre 2024 - 09:09
Oxygenetation: senti un pò perché non vai a pettinare le bambole così fai qualcosa di utile al tuo cervello malato, di coglionazzi griin ne abbiamo le scatole piene, tante fasiose ideologie inutili e socialmente dannose