NEWS

Anche le auto a guida autonoma commettono infrazioni

Pubblicato 30 settembre 2025

In California, un robotaxi fermato dalla polizia dopo un’inversione illegale ha risollevato una questione giuridica sulla responsabilità che lo stato americano sta cercando di risolvere con leggi ad hoc.

Anche le auto a guida autonoma commettono infrazioni

ERRORE DEL SISTEMA

Se un’auto a guida autonoma compie un infrazione, a chi bisogna fare la multa? Se lo sono chiedono da qualche dei poliziotti californiani che, durante un controllo sulla guida in stato di ebbrezza, hanno fermato un’auto senza nessuno al volante dopo che questa aveva effettuato un’inversione illegale proprio di fronte alla pattuglia. 

Una volta appurato che non c’era un guidatore umano, gli agenti hanno contattato la Waymo (una delle principali aziende di robotaxi che operano in California) per segnalare il malfunzionamento, con la speranza che una riprogrammazione eviti in futuro queste manovre illegali. Tuttavia non hanno potuto fare alcuna multa perché non è previsto che alla voce del guidatore non è possibile mettere “robot”. 

LA LEGGE CALIFORNIANA

La questione è aperta in quelle zone in cui le auto a guida autonoma sono autorizzate a prestare servizio come robotaxi. Lo scorso anno il governatore della California Gavin Newsom ha convertito un disegno di legge che permette agli agenti di polizia di emettere un “avviso di non conformità” se un’auto senza conducente viola le regole stradali. La legge, che entrerà in vigore nel luglio del prossimo anno, impone alle aziende che operano nel settore di istituire una linea telefonica di emergenza per i soccorritori.

Il provvedimento nasce dopo che diversi incidenti hanno coinvolto auto a guida autonoma a San Francisco, dove robotaxi sono stati protagonisti in casi in cui bloccavano il traffico, trascinavano un pedone, interferivano con i camion dei pompieri ed entravano in scene del crimine. Con la nuova legge, i servizi d’emergenza possono ordinare a un’azienda di spostare entro due minuti i propri veicoli autonomi al di fuori di un’area.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di TheMatt1976
30 settembre 2025 - 11:43
"Se un’auto a guida autonoma compie un infrazione, a chi bisogna fare la multa?" Ma è chiaro, la colpa è sempre del disgraziato che siede nell'auto! Che domande!
Ritratto di Polselli
30 settembre 2025 - 14:30
La cosa non è così semplice. Qui si parla di robotaxi e quindi il passeggero è il cliente di un servizio e non può essere certo multato lui. Inoltre essendo dei taxi queste auto si muovono per molti tratti senza nessun umano a bordo.
Ritratto di TheMatt1976
30 settembre 2025 - 15:01
La mia era una battuta...
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2025 - 11:44
Ma usano ancora le Jaguar infiammabili per questi esperimenti? Pensavo le avessero bandite.
Ritratto di Vinbroken
2 ottobre 2025 - 08:19
Direi che la parola "esperimento" sia un po' fuori tempo massimo...sono anni che girano ormai. Waymo opera in diverse città americane, tra cui San Francisco, Los Angeles, Phoenix e Austin, con oltre 1.500 veicoli poi c'è Cruise. L'ultima arrivata Tesla direi che è l'unica a potersi chiamare in fase di test.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2025 - 09:09
Per caso hai idea di come stanno andando questi "test"? Nel senso che, se stanno durando tanto, di solito o è perchè ci sono problemi o perchè vogliono grande affidabilità dal sistema.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 settembre 2025 - 11:52
ma come fa un agente a fermare un robotaxi?
Ritratto di TheMatt1976
30 settembre 2025 - 12:10
Non vedi il punto di domanda che campeggia sopra la testa del poliziotto nella foto?
Ritratto di forfElt
30 settembre 2025 - 12:15
strisce chiodate
Ritratto di yumak
1 ottobre 2025 - 10:32
4
Magari va avanti con 4 gomme bucati!
Ritratto di Lapo3
1 ottobre 2025 - 11:40
Basta che tiri fuori un segnale di stop e la telecamera del robotaxi ferma l'auto automaticamente. Chiunque lo puó fare: basta un bel foglio di carta e disegnarci sopra uno stop. Infatti attendiamo che i robotaxi arriviano anceh a noi per farci due risate...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
1 ottobre 2025 - 12:55
talmente facile da sfanculare da fare tenerezza... grazie per l'info, intanto inizio a fare il disegnino
Ritratto di forfElt
30 settembre 2025 - 12:04
Alé, che giornataccia (non bastava il fatto delle patenti a gogò)...
Ritratto di giuspy
30 settembre 2025 - 12:09
Ma rileggete quello che scrivete prima di pubblicare un articolo,: "Se lo sono chiedono da qualche dei poliziotti californiani che, durante un controllo" non ho parole
Ritratto di Lapo3
30 settembre 2025 - 13:16
Non preoccuparti: anche loro a parole non stanno bene.
Ritratto di lucaconcio
30 settembre 2025 - 14:33
2
L'articolo lo ha scritto un giornalista a guida autonoma
Ritratto di Goelectric
30 settembre 2025 - 19:50
Ma tanto non lo ha letto nessuno, è solo per far parlare male della guida autonoma
Ritratto di GabrieleWhite
30 settembre 2025 - 12:50
È chiaro che le auto a guida autonoma devono scambiare informazioni con l’esterno
Ritratto di Lapo3
30 settembre 2025 - 13:15
Bello ! Voglio un'auto con guida autonoma innestabile cosí ad ogni infrazione la scampo!
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2025 - 13:16
Sbagliando, s’impara. Basta che non stendano un pedone.
Ritratto di Alvolanaftone
30 settembre 2025 - 23:29
L'hanno già fatto più volte. Nel 2018 una persona è pure morta dopo essere stata investita da un'auto a guida autonoma. Sei proprio uno sfigato Oxyvibretor.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 08:13
Una volta ? Beh dal 2009 che sperimentano. Direi che va di lusso.
Ritratto di Jimgoose
30 settembre 2025 - 13:32
bel progresso,soprattutto necessario e irrinunciabile x una buona qualità della vita
Ritratto di Mbutu
30 settembre 2025 - 14:06
Ok dovesse realizzarsi un caso "impensabile" ma che la legge non sia stata subito modificata per includere tra i guidatori il software è un'assurditá.
Ritratto di Quello la
30 settembre 2025 - 14:16
Del resto anche ED-209 non era perfetto.
Ritratto di Polselli
30 settembre 2025 - 14:32
C1P8 si però
Ritratto di NeuroToni
30 settembre 2025 - 14:47
...e C3PO?
Ritratto di Al Volant
30 settembre 2025 - 17:18
E ci mettiamo un t-1000 che prende le sembianze di una gnocca e la multa è evitata
Ritratto di Quello la
30 settembre 2025 - 17:22
:-))) grande Al!
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 16:52
3
Mi ha ricordato il mio esame di guida.quando l ingegnere mi chiese si fare una svolta ad U nel.mimor tempo possibile.io con la mia Ford Fiesta gialla tirai il freno a mano e vai di testa coda......
Ritratto di TheMatt1976
30 settembre 2025 - 18:24
Scommetto che non ti fece i complimenti...
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 18:31
3
No si incazzi ma nn potette fare nulla perché stavamo in uno spiazzale e nn era una manovra pericolosa... Si limitò a darmi ragione e consigliarmi di nn farlo più.... P.s il locale della scuola guida era di .io zio...
Ritratto di Newcomer
30 settembre 2025 - 17:03
La California paga i deliri della politica statale
Ritratto di Newcomer
30 settembre 2025 - 17:06
L’apoteosi sarebbe vedere un robotaxi bloccare il passaggio dei pompieri chiamati per un’auto elettrica in fiamme
Ritratto di PONKIO 78
30 settembre 2025 - 18:52
Anche l’intelligenza artificiale si è rotta di fare il giro dell’isolato….. ahahah
Ritratto di AZ
30 settembre 2025 - 20:08
Giusto.
Ritratto di lucaconcio
30 settembre 2025 - 20:21
2
Mi chiedo se la guida autonoma deve aprire partita IVA... scusatemi, ma era tanto che volevo fare questa battuta...
Ritratto di Alvolanaftone
30 settembre 2025 - 23:27
Auto a guida autonoma fanno già ridere di suo Ahahahahahahaha
Ritratto di Vinbroken
2 ottobre 2025 - 08:22
Con quel che si vede anche solo su bad driver of italy (ma ci sono in ogni stato) direi che fanno più paura gli umani, esclusi quelli che commentano su questo "forum" dove, escluso me, sono tutti piloti affermati e immacolati

VIDEO IN EVIDENZA