NEWS

Multe automatiche al semaforo: il vigile non serve

20 ottobre 2011

Le telecamere che multano chi passa col semaforo rosso possono funzionare anche in assenza di vigili: lo ha stabilito la Cassazione. È sufficiente che l’apparecchio sia omologato. Ma la “telenovela” dei semafori è davvero alla fine?

VINCONO I COMUNI - I dispositivi che sanzionano chi passa col semaforo rosso sono regolari, anche in assenza di un vigile all’incrocio: così ha deciso la Cassazione, con sentenza 21305 del 19 ottobre 2011, applicando il decreto 151 del 27 giugno 2003. La prova dell’infrazione sono le foto dell’apparecchio elettronico: tanto basta a far scattare la multa, purché lo strumento che funziona in automatico sia omologato. La pronuncia della corte rappresenta una vittoria per i comuni, che da anni usano le telecamere anti-rosso (specie il T-Red) in assenza di vigili. Ne escono sconfitti gli automobilisti che basavano i ricorsi proprio sulla mancata presenza di agenti al momento dell’infrazione: la multa (154 euro, più una decina di euro di spese di notifica, più il taglio di sei punti-patente) va pagata.

SENZA PACE
- Fra semafori sequestrati dalla guardia di finanza un po’ in tutta Italia (la durata della luce gialla era così breve da indurre gli automobilisti a passare col rosso), omologazioni e tarature dubbie, amministratori indagati per truffa, sentenze di giudici di pace e della Cassazione a favore dei cittadini, da anni quei dispositivi sono nell’occhio del ciclone: leggi qui per saperne di più. Può darsi che la “telenovela” degli apparecchi posti ai semafori non sia all’ultima puntata...

Il semaforo può dare le multe senza vigili all’incrocio: sei d’accordo?
No
66%
  • No
    66%
  • 34%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di DaveK1982
20 ottobre 2011 - 12:42
7
quando una persona ricorre contro una multa non perchè non ha commesso l'infrazione ma perchè trova dei cavilli legali tipo il vigile non era presente. Comunque mettete il contatore dei secondi che mancano al rosso nei semafori! Sono molto più utili del foto-red!
Ritratto di romeopl
20 ottobre 2011 - 14:52
D'accordissimo, a Roma gia l'hanno messo per il giallo dei pedoni in alcune zone, lo mettessero anche per il giallo delle auto!
Ritratto di Mister Grr
20 ottobre 2011 - 14:55
molto più dei TRed, poco ma sicuro.
Ritratto di MeCoX
20 ottobre 2011 - 12:56
sono daccordo purchè come detto nell'articolo, non si avranno gialli di un secondo mentre uno sta già passando e quindi si becca la multa ingiustamente.
Ritratto di andreapr86
20 ottobre 2011 - 15:42
se i guadagni delle multe andranno ai comuni sara' esattamente quello che succedera', gialli fulminei cosi da dare piu multe possibili e questo sara' un altro bellissimo modo dei comuni per fare semplicemente cassa, altro che sicurezza stradale.
Ritratto di osmica
20 ottobre 2011 - 12:56
Sempre a trovare qualche scusa per non pagare le conseguenze delle proprie scelte.
Ritratto di Mister Grr
20 ottobre 2011 - 13:03
ai T-Red. Ho votato sì in ogni caso (a patto che non siano i T-Red).
Ritratto di gig
20 ottobre 2011 - 13:38
Iniziativa sensata.
Ritratto di mecner
20 ottobre 2011 - 16:59
Pur prendendo atto della indisciplina di alcuni automobilisti che, però, il più delle volte si pongono alla guida del veicolo in condizioni pesico-fisiche 'alterate' che determinano gravi, gravissimi incidenti AVVISO...i naviganti che il reato contravvenzionale è ISTANTANEO come conseguenza dell'accertamento di un Pubblico Ufficiale. Perchè tale è l'Agente. Per coloro che hanno votato SI per il 35% il soggetto accertatore pubblico ufficiale CHI E' ?.. ................la telecamera T-Red ?
Ritratto di DaveK1982
21 ottobre 2011 - 08:20
7
se passi col rosso commetti un'infrazione, indipendentemente da CHI ti sta guardando. Punto. Non nascondiamoci dietro un dito.
Ritratto di mecner
21 ottobre 2011 - 16:32
Ha importanza. Eccome. Perchè ciò è scritto nelle Norme di Legge. Queste, o ci sono e vanni rispettate. DA TUTTI. Oppure non ci sono. Punto
Ritratto di DaveK1982
21 ottobre 2011 - 17:43
7
se passi col rosso hai infranto una legge e quindi devi pagare! Comunque se vuoi ti cito l'art. 201 comma 1 bis del codice della strada: ...nei seguenti casi la contestazione immediata non e' necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1: ... b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa; ...e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento... e ci sono anche altri casi. Come vedi la presenza del vigile non è obbligatoria nel caso di attraversamento col rosso semaforico. E poi, ripeto, è inutile nascondersi dietro un dito: se l'infrazione l'hai commessa, l'hai commessa, a prescindere da chi ti guarda.
Ritratto di rebatour
22 ottobre 2011 - 14:57
Se accoppo una persona mentre passo col rosso, quella muore indipendentemente dai cavilli.
Ritratto di DaveK1982
23 ottobre 2011 - 07:47
7
è proprio quello che stavo dicendo
Ritratto di malukitty
30 novembre 2011 - 13:01
Il rosso c'era, ma le condizioni atmosferiche (una fortissima bufera di neve) hanno reso impossibile un arresto sicuro senza scivolare comunque in mezzo all'incrocio. Il giudice ha detto che solo per questo motivo, però la legge non può fare nulla. Devi pagare. Salta fuori in udienza (certo non lo sapevo, né ci speravo) che il video non fa vedere nella stessa inquadratura la mia auto che attraversa la linea di fermo e la targa del veicolo. Multa annullata con lo sgomento dei funzionari comunali presenti. Erano le 1.20 di un martedì e il semaforo, che ora lampeggia dalla mezzanotte, era ancora in funzione. E infine, probabilmente il giudice era influenzato dai numerossissimi casi di ricorsi dovuti al cortissimo giallo esattamente a quel semaforo a Casalecchio di Reno. E che dire di un Comune che invia ben due persone a difendersi a un ricorso così, con i tempi che corrono?? Sono molto contenta che sia finito.
Ritratto di marigaba
3 agosto 2012 - 23:56
puoi indicarmi glki estremi del tuo ricorso, mi tornasse utile!
Ritratto di Perplesso
27 aprile 2013 - 01:49
è possibile, 1) in virtù del controllo elettronico estendere a 5 secondi il tempo del giallo? 2) mettere in contasecondi ad ogni semaforo con il controllo? 3) sapere per certo che la foto avviene allo scadere dei 5 secondi e non quando scatta il giallo e comunque dopo aver superato il semaforo o le righe? è possibile mettere una riga rossa aderente le righe bianche come punto di riferimento infrazione-semaforo rosso-passaggio? 4) pagare per l'infrazione d'accordo, ma triplicare se si è pagato l'infrazione e si dimentica di comunicare a chi è da addebitare visto che la multa non arriva il giorno dopo e che può essere possibile che l'auto possa essere utilizzata da qualsiasi componente della fam.? ( del resto non è che si prenda una multa al giorno e una ogni tanto è già troppo...) 5) si potrebbe configurare la condizione "leonina" da parte del Comune o ente preposto? pagare comunque poi fai ricorso e come? 6) se si prende una contravvenzione ad un semaforo e la persona che riceve detta contravvenzione ripassa è dato per scontato che presti più attenzione oppure può avvenire un dubbio? se poi è la terza è diabolico perseverare o c'è da rivedere l'apparecchiatura che rileva? considerando "lo stile" di guida costante? cordialità Perplesso.