NEWS

Multe: se paghi subito hai lo sconto

12 luglio 2012

La proposta è sul tavolo della commissione Trasporti alla Camera: il 10-20% in meno per chi paga immediatamente con bancomat.

INCASSI SICURI - La commissione Trasporti alla Camera ha in progetto una novità importante per chi prende una multa: la possibilità di pagarla subito col bancomat, in cambio di uno sconto del 10-20%. Questa mini-rivoluzione, che potrebbe arrivare entro l’estate del 2013, ha due obiettivi: alleggerire il peso delle sanzioni sulle tasche di chi guida e garantire incassi certi allo Stato e ai Comuni. Lo sconto può, infatti, indurre l’automobilista a saldare immediatamente il debito, senza rimandare il pagamento e senza proporre ricorso. Secondo il presidente della commissione Trasporti, Mario Valducci, oggi in Italia il non riscosso supera il 70%.
 
DUE POSSIBILITÀ - La proposta prevede che l’automobilista fermato dalla polizia effettui il versamento sul posto, usufruendo così dello sconto. Per la multa arrivata a casa, invece, il proprietario della vettura avrebbe da tre a cinque giorni per pagare con il ribasso.

Multe scontate se pagate subito: un vantaggio per l’automobilista?
63%
  • 63%
  • No
    20%
  • Forse
    17%



Aggiungi un commento
Ritratto di JDeeeeM
12 luglio 2012 - 13:34
mi sembra un incentivo nei confronti di coloro che fanno "mea culpa"...è chiaro che un procedimento volto al recupero è dispendioso per ambe due le parti per cui se si paga subito si possono scontare quei costi che la P.A. pagherebbe successivamente.
Ritratto di osmica
12 luglio 2012 - 15:16
Vale fino al 30.9?
Ritratto di fabri99
12 luglio 2012 - 18:07
4
Imbattibili, ehh?? Gli sconti sono validi fino al 30.9 solo per la collezzione estiva, mentre autunno inverno fino al 23.2.13... Ah no, mi scusi, finisce il mondo... Saluti ;)
Ritratto di Joeilpilota
12 luglio 2012 - 17:55
Che la disposizione possa essere intesa come un beneficio per l'automobilista, è pura fantasia. La verità è un'altra ed è stata fra le righe evidenziata. Difatti le spese e gli oneri per il recupero sono notevoli e ci sono migliaia e migliaia di contravvenzioni che non vengono riscosse. Nell'articolo si parla del 30% ma forse la percentuale è ancora più alta: si parte dalle macchine con targa straniera, alle targhe clonate, ai ricorsi accolti (in verità, in percentuale, in netta diminuizione nei confronti degli scorsi anni), alle migliaia di persone che sono in condizione di impossidenza (reale o fittizia) e che ovviamente non se ne importano delle cartelle esattoriali. D'altra parte, vedere i vigili con il "pos" al collo, mi dà tanto de "questuanti di ultima generazione".
Ritratto di Carlo Recla
14 luglio 2012 - 12:31
Sono d'acccordo con quanto afferma Joeilpilota. A coloro che non pagano aggiungerei quei privilegiati che hanno ottenuto un numero di targa "secretato" anche agli Agenti di Polizia Municipale. Forse se riuscissimo a recuperare un po' di credibilità e smettessimo di essere il Paese dei Campanelli, lo spread finalmente scenderebbe...
Ritratto di Joeilpilota
15 luglio 2012 - 17:58
Innanzi tutto, grazie. Approfitto del Tuo "post" per evidenziare ancora una volta come la gestione deli Autovelox, photored e di tutti gli apparati elettronici, sia a mio avviso, poco chiara. Spiego: un piccolo Comune si fornisce di autovelox e/o photored. Le casse comunali gioiscono. Mi sono sempre chiesto se viene scattata una memorabile foto all'auto del Sindaco o dell'Assessore o al Comandante dei Vigili o a un Vigile Urbano o a un notabile di quel Comune, la multa viene pagata? Personalmente ho molti dubbi..........anche perchè non vi è azione di controllo da parte di nessuno, Prefetture in testa. Quindi si rischia l'inverosimile: le multe fatte pagate solo ai forestieri!
Ritratto di money82
12 luglio 2012 - 18:46
1
Ma che discorsi sono, è ovvio che se puoi pagarle subito e con lo sconto è un vantaggio, non è un quesito da fare ma un' affermazione.
Ritratto di FLPP
13 luglio 2012 - 15:22
2
Verissimo che c'è un vantaggio, ma... i costi di gestione bancari, chi li paga? Perché, per usare il pos, la banca comunque prende soldi al comune, quindi visto che al comune i soldi li diamo noi con le tasse e con quella multa, all'atto pratico chi ci guadagna pagando subito con il bancomat realmente, è il settore bancario... una cosa nuova insomma... Poi, ben venga uno sconto sulle multe, ne sarei pienamente a favore.
Ritratto di Sbyro87
12 luglio 2012 - 20:58
sembra una grandissima c....a!!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 luglio 2012 - 10:56
6
Quanto costerebbe fornire tutte le pattuglie del POS del Bancomat? E per chi, come me, non usa il Bancomat ma la carta di credito? E per chi non ha nè uno nè l'altro e utilizza sempre e solo i contanti? E poi i vigili non dovrebbero fare gli esattori (in teoria dovrebbe essere riconosciuta a loro una percentuale sull'incasso!), perchè il loro compito è essenzialmente quello di controllare il traffico...
Ritratto di rebatour
13 luglio 2012 - 16:10
si può pagare sul posto con la carta di credito.
Ritratto di Yellowt
13 luglio 2012 - 12:06
io rifletterei su due cose: - tutte le multe fatte solo per fare cassa ( cioè la quasi totalità ) e inutili dal punto di vista della sicurezza dovrei saldarle subito? - che percentuale degli incassi pos si metteranno in tasca le banche? A me sembra il solito modo per far mangiare i soliti noti dalla pocilaia... - i dipendenti che adesso nei comuni si occupano di multe resteranno li a fare la muffa come una bella fetta del pubblico impiego? Ovviamente si così ai costi attuali ci aggiungiamo quelli dei pos con conseguente aumento delle multe che vanificherà lo sconto. Ah, che bella l'Italia dei politici.
Ritratto di Yellowt
13 luglio 2012 - 12:13
Ah, e comunque si sono sprecati... -20%... il ladro che ti sfila 100 euro poi torna e te ne rida 20. Sai che soddisfazione...
Ritratto di GM-one
13 luglio 2012 - 14:14
è come se dici "se non fai il processo,ti facciamo fare un paio di anni in meno di carcere". scherzi a parte,se non paghi una multa poi ti arriva con la mora(non una ragazza) e se non la paghi nemmeno con la mora,ti arriva equitalia a casa e ti toglie pure le mutande,altro che 70% non riscosso. che facessero più controlli su strada invece di rompere con ste boiate
Ritratto di lupio
13 luglio 2012 - 14:30
dal punto di vista dell'automobilista credo sia vantaggioso ma che non dicano che il governo lo fa per il bene del cittadino in quanto di noi non gliene può fregare di meno l'importante è fregarci soldi il prima possibile se no come fanno a comprare le nuove auto blu...
Ritratto di milziade368
13 luglio 2012 - 15:52
11 luglio 2012 Feed RSS dei commenti Politica e trasporti In Parlamento c’è chi vuole scontare le multe Pubblicato alle 09:39 in: multe La Commissione Trasporti della Camera sta discutendo se introdurre nel Codice della Strada modifiche agli importi delle sanzioni, magari vincolandole al pagamento immediato mediante bancomat.
Ritratto di Eto.Demerzel
14 luglio 2012 - 06:50
A pochi passi da noi c'è un piccolo Paese chiamato Slovenia dove, DA UNA VITA, le multe sono scontate del 50% se conciliate immediatamente.

VIDEO IN EVIDENZA