NEWS

Musk: guidare un'auto sarà solo per i sentimentali

07 novembre 2015

Le automobili tradizionali verranno del tutto soppiantate da quelle a guida autonoma: guidarne una sarà come oggi andare a cavallo.

Musk: guidare un'auto sarà solo per i sentimentali
COME AVERE UN CAVALLO - L’arrivo sul mercato delle automobili con il pilota automatico trasformerà le vetture che ne sono prive in manufatti per nostalgici, un po' come oggi sono i cavalli che non sono più considerati un mezzo di trasporto. È la teoria espressa da Elon Musk (nella foto), fondatore e amministratore delegato della Tesla, secondo cui le vetture a guida autonoma faranno di colpo invecchiare tutto il parco auto circolante. “Penso che tutte le automobili saranno autonome entro 15-20 anni” commenta l’imprenditore. “Qualsiasi vettura priva della guida autonoma sarà vista come qualcosa di irrazionale, di non accettabile. Sarà come possedere un cavallo. Ne puoi avere uno, ma solo per ragioni affettive”.
 
LA GUIDA SEMI-AUTONOMA È REALTÀ - Musk ha parlato alcuni giorni orsono, a margine della conferenza stampa organizzata per presentare gli ultimi dati di bilancio. La Tesla ha introdotto da poche settimane l’ultima versione software della piattaforma Autopilot, che impiega diversi sensori e permette alle Model S e Model X di completare alcune manovre senza l’aiuto diretto del conducente: le due vetture possono frenare, parcheggiare in parallelo e cambiare corsia in maniera del tutto autonoma, ma al conducente viene chiesto in ogni caso di rimanere vigile e con le mani vicine al volante. L’effettiva introduzione sul mercato della guida autonoma non va comunque ritenuta imminente, perché le case automobilistiche devono prima risolvere una serie di questioni di natura tecnica e i legislatori devono adeguare le normative sulle responsabilità in caso di incidente.


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
8 novembre 2015 - 17:10
Anche le auto che volavano erano considerate l'unica via possibile e quelle solo terrestri sarebbero diventati oggetti per nostalgici.
Ritratto di mecner
9 novembre 2015 - 11:16
Bella soluzione o scoperta, che dir si voglia. Guidare una vettura, oltre che possederla, è da sempre, un'emozione. Se non si farà più. Amen. Rinuncerò ad averla. O no....??
Ritratto di Pelide
8 novembre 2015 - 17:25
Nonostante sia appassionato di auto e velocitá, spero che si realizzi. 15 anni peró mi sembrano pochini, specie se consideriamo che, dopo piú 100 anni di storia, le auto sono capaci in autonomia appena di cambiare marcia e parcheggiare (e non lo fanno meglio di un autista medio). Con la guida autonoma la smetterei di vedere idioti attaccati al clacson, arroganti che ti sorpassano a destra e esaltati che si accaparrano con violenza la precedenza.
Ritratto di MAXTONE
8 novembre 2015 - 18:23
Trasferisciti negli USA: Li il rispetto per le regole della strada e' parte integrante della cultura yankee.
Ritratto di Pelide
8 novembre 2015 - 19:00
No, non devo trasferirmi io, sono gli ignoranti al volante che dovrebbero essere spediti oltreocenao. Anch'io un paio di volte ho spinto fino ai 200 e fatto fischiare le gomme alle rotonde, ma mai mi sono permesso di usare l'auto come arma di prepotenza. Chi lo fa non è molto diverso da chi, come in questo sito, insulta e dice volgaritá perchè protetto dall'anonimato di un nickname (allo stesso modo si è anonimi dentro la scocca di un'auto).
Ritratto di MAXTONE
8 novembre 2015 - 19:58
Ma guarda che il mio voleva solo essere un commento, dai toni pacati peraltro, di elogio della cultura americana al volante che a dispetto di quanto in molti pensino, e' fatta di rispetto delle regole del cds e anche per gli stessi pedoni. Dunque ti prego di non attribuire al mio commento significati che lo stesso non ha :-)
Ritratto di Pelide
8 novembre 2015 - 20:13
No... ma avevo capito...ci mancherebbe..:-)
Ritratto di PongoII
8 novembre 2015 - 17:50
7
Non per voler sembrare il retrogrado che rifiuta l'evoluzione della tecnologia, ma avrei un unico dubbio: se dopo 100 anni di auto non si riesce ancora a fare prodotti che in affidabilità e durata siano il classico "orologio svizzero", come si pretende di affidare la nostra e l'altrui vita ad un elaboratore che magari funzionerà pure benissimo, ma se gli si fulmina un sensore o gli si spiaccica un volatile sui sensori ottici.... non so come potrebbe andare!
Ritratto di Strige
8 novembre 2015 - 21:45
nessun mezzo autonomo ha un solo sistema. Se non erro, gli aerei hanno tre computer che funzionano insieme, i treni idem, mi pare che la saab o la volvo degli anni 80 aveva un doppio sistema. Se come dici te, salta un sensore (un sensore non può fulminarsi :p ), ci sono sempre altri due che funzionano. Non sai quante volte succede negli aerei che salta un computer ma in soccorso ci sono gli altri due.
Ritratto di querelle61
9 novembre 2015 - 11:09
Ed in ogni caso verrebbe sempre lasciata al conducente la possibilità di utilizzare il comando manuale
Ritratto di WolfRam
8 novembre 2015 - 19:08
2
Molte case automobilistiche non usano nemmeno dei cambi automatici decenti figuriamo se tra 15/20 anni avremo la guida autonoma che soppiazza l'uomo...ma per favore la gente ha proprio voglia di sparare minkiate...Finchè saró su questa terra MAI (e lo sottolineo) MAI useró un'auto a guida autonoma!
Ritratto di AlexTurbo90
9 novembre 2015 - 01:28
Mi associo! :)
Ritratto di persempreVR46nelcuorw
8 novembre 2015 - 19:11
Guida autonoma=morte delle macchine
Ritratto di fabius2
8 novembre 2015 - 19:14
E se un hacker entra nel software dell'auto e manomette la guida? La guida autonoma non ha futuro secondo me...
Ritratto di MAXTONE
8 novembre 2015 - 20:04
Può averlo (e sarebbe una bella comodità) ma, esattamente come accade sugli aerei da sempre, affiancherà soltanto la figura umana senza mai sostituirla del tutto.
Ritratto di Supra
8 novembre 2015 - 22:07
E se io non voglio un'auto con guida autonoma? Devo prenderla per forza se voglio "guidare" in futuro?
Ritratto di querelle61
9 novembre 2015 - 11:23
Disinserisci l'automatico e prendi tu i comandi. L'automobile solo ed esclusivamente automatica non esisterà MAI.
Ritratto di torque
9 novembre 2015 - 17:22
querelle, non darlo per scontato: https://www.alvolante.it/news/musk-tesla-guidare-sara-illegale-340094
Ritratto di Supra
9 novembre 2015 - 22:24
Ma che vada a cagàre..
Ritratto di Supra
9 novembre 2015 - 22:25
Se si può fare questo ok..
Ritratto di querelle61
9 novembre 2015 - 11:21
Beato te che provi ancora piacere nella guida. Io, tra cantieri, deviazioni, code, incidenti, autovelox, tutor, telelaser ed altro, maledico ogni volta che mi metto al volante di un'auto per recarmi al lavoro. Ormai il piacere di guida si può provare solamente in pista
Ritratto di AlexTurbo90
9 novembre 2015 - 01:33
Mi sono già espresso in diverse occasioni riguardo alle auto a guida autonoma... Personalmente, spero che questa tecnologia (SE in futuro sarà davvero fattibile) arrivi quando mi sarò fatto troppo vecchio per guidare oppure quando sarò... MORTO :)
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
9 novembre 2015 - 03:20
1
gia' mi immagino la scena. fra 10 anni comprero' la mia prima auto a guida assistita ed alla prima uscita il software vedra' il primo scooter che mi sorpassa a destra e si piantera' in mezzo alla strada, quelli dietro suoneranno, l'auto ripartira' e dopo 30 metri si fermera' al primo incrocio dove avrei la precedenza ma nessuno mi fa passare. A questo punto quelli dietro mi augureranno di morire, mi sorpasseranno da tutti i lati ed io rimarro' fermo in mezzo alla carreggiata.....finche' non disattivero' tutto.
Ritratto di anarchico2
9 novembre 2015 - 08:38
Mi fa piacere sapere che Musk è d'accordo con me. Le auto a guida manuale saranno solo da pista e gli incidenti saranno azzerati. Rinuncio volentieri al piacere di guidare per non vedere morti e feriti a palate.
Ritratto di IloveDR
9 novembre 2015 - 09:10
3
ma questo signore si riferisce alle strade americane, perché in Italia fra voragini, parcheggi indisciplinati, segnali stradali arrugginiti un'auto con guida autonoma uscirebbe pazza!!! la Ns. maleducazione ci salverà...
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 10:23
3
Stesso discorso per altri Paesi Europei (ex Jugoslavia, Albania,ecc...)
Ritratto di querelle61
9 novembre 2015 - 11:19
Guarda che in Slovenia, nonostante le abbondanti nevicate invernali con cospicuo spargimento di sale, le strade ed autostrade sono dei biliardi in confronto a quelle italiane. E ti parlo di almeno una decina di anni fa.
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 11:22
3
Mi riferivo a quelle non ancora ricostruite dopo i conflitti interetnici...
Ritratto di Lorenz99
9 novembre 2015 - 09:15
VOGLIO VEDERE SE DOPO QUALCHE RISARCIMENTO MILIONARIO,DOVUTO AD INEVITABILI ANOMALIE E/O GUASTI DEL SOFTWARE, FARÀ ANCORA QUESTE DICHIARAZIONI. SE TRASFORMI L'AUTO IN UN COMPUTER NON PUOI ILLUDERTI CHE SIA INFALLIBILE, ANCHE I COMPUTER SI BLOCCANO.
Ritratto di querelle61
9 novembre 2015 - 11:17
Come già per gli aerei, resterà sempre per il conducente la possibilità di escludere il pilota automatico e guidare manualmente, sarebbe assurdo se così non fosse. Anche perchè altrimenti verrebbe meno il concetto stesso di "Responsabilità civile", e chiunque potrebbe dare la colpa al computer di bordo rifacendosi sulla casa automobilistica
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 11:23
3
In effetti, in caso di avaria, sarebbe assurdo non poter intervenire! Altrimenti dove sarebbe la sicurezza?
Ritratto di MaurizioSbrana
9 novembre 2015 - 10:52
1
In iron man 1, parlando degli aerei caccia, una volta grosso modo ho sentito dire una cosa del genere: "nessuno potrà mai sostituire l'istinto di un pilota e l'abilità di un pilota, la sua capacità di discernere una situazione al limite e di porvi rimedio". E tony stark risponde: "perché mai allora non un pilota senza aereo?". Perché dico tutto questo? Semplice: le auto senza un controllo umano creerebbero solo più caos di quello che già abbiamo per come la vedo io. In alcune situazioni sei costretto per esempio a infrangere le regole stradali pur mantenendo la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada di buon livello. Esempio? Eviti un ramo caduto sulla strada, un pino sporgente o con le radici di fuori, una buca che potrebbe rompere gomma o cerchio o peggio ammortizzatore... e poi le nostre strade hanno segnaletica orizzontale inesistente o spesso ridicola! La conclusione?! L'auto autonoma non deve essere la soluzione perché c'è gente che non sa guidare quindi meglio che lo fa un computer al posto suo. La soluzione vera è fare esami reali di guida reale prima di dare la patente o rinnovi facili, e dopo i 60-65 anni obbligo di esame pratico ad ogni rinnovo. Perché guidare non è solo sapere fare un parcheggino, ma significa discernere se stessi e gli altri sulla strada.
Ritratto di AlexTurbo90
9 novembre 2015 - 18:33
Sono pienamente d' accordo con il tuo discorso! E io aggiungerei anche dei corsi di guida sicura a prezzi non troppo esorbitanti per implementare le abilità degli automobilisti ad affrontare adeguatamente le situazioni di pericolo.
Ritratto di maxxx666
9 novembre 2015 - 10:56
Vero che gli aerei sono ridondanti nei loro sistemi di controllo ma e' anche vero che se qualcosa va storto non puoi sostare sulla prima nuvola ed aspettare il carro attrezzi volante. L'industria dell'auto progetta tenendo a mente il massimo risparmio quindi figuriamoci se dovessero rendere ridondanti e sicuri i sistemi di sicurezza. Una panda costerebbe come una bugatti e per molta gente l'unica alternativa sarebbe andare a piedi e allora sicuramente gli incidenti si ridurrebbero.
Ritratto di querelle61
9 novembre 2015 - 11:15
Per percorrere lunghi e noiosi tratti autostradali a 130 km/h con auto che potrebbero andare molto piu' velocemente in tutta sicurezza (ed in barba alla legge del governo Prodi che stabiliva di alzare a 150 km/h il limite nei tratti controllati dal Tutor) ben venga il pilota automatico, anzi non vedo l'ora! Idem per quanto riguarda gli esasperanti tratti della Sa-Rc con cantieri, deviazioni, pizze, fichi etc. Su tratti "pericolosi" (tipo Serravalle, Pontina e porcherie similari) non so fino a che punto mi fiderei. Ma in ogni caso resterà sempre la possibilità di tornare ai comandi manuali.
Ritratto di torque
9 novembre 2015 - 11:47
E chi lo dice? Musk è già la seconda volta che fa dichiarazioni del genere, e la "possibilità di tornare ai comandi manuali" non è mai stata contemplata. Anzi la prima volta Musk si è addirittura sbilanciato dichiarando che entro tot tempo guidare sarebbe diventato illegale.
Ritratto di torque
9 novembre 2015 - 11:44
Ahahahahahahahah, questo mi fa scompisciare! "Tra 15 anni avere un'auto senza guida autonoma sarà visto come inaccettabile": certo perché tutti tra 15 anni potranno comprarsi una tecnologia che tu vorrai vendere a peso d'oro, no? Tutti faranno la fila per le tue auto senza volante con tempi di ricarica da era geologica e l'anima di un forno a microonde! Musk siamo tutti qui ad aspettare te, non vediamo l'ora di ingolfarti le tasche di soldi! Vendici ad almeno 100 mila euro la tua auto che dichiara prestazioni assolutamente inutili, ipotizza "l'abitacolo di lusso del futuro" appendendo un monitor tv a centro plancia e non ci consentirà più nemmeno di guidare perché "sarà inaccettabile"! Certo Musk. Guarda, piuttosto una Panda.
Ritratto di Gianlupo
9 novembre 2015 - 11:52
Questo è il futuro, le tecnologie ci sono/saranno (anche per l'autonomia e le infrastrutture di ricarica rapida), e comunque si potrà scegliere se prendere i comandi in certe situazioni, o perfino sempre. Rimarranno parzialmente endotermiche le auto fortemente caratterizzate, tipo Ferrari. Youtube dà già un giudizio impietoso circa la superiorità della tecnologia elettrica/elettronica rispetto a quella meccanica/analogica (e persino animale, come dice Musk, in tutti i sensi aggiungerei). So di non dire nulla di nuovo, però chi ancora non l'avesse fatto digitasse su Youtube: "tesla insane", o "tesla drag". Le lobby faranno di tutto per tenere in vita sia l'endotermico che la guida tradizionale (tanto più che c'è di mezzo la burocrazia dei legislatori che fa da sponda formidabile), che con dispositivi anti-inquinamento ed accrocchi vari (praticamente solo d'ausilio alla guida, guardacaso) costituiscono sempre più una paccottiglia discrasica di componenti meccanica ed elettronica che s'incasinano a vicenda ogni giorno di più e che viene pure venduta a caro prezzo. Speriamo vinca il buon senso. Non sarà certo la fine dei combustibili fossili, necessari a produrre energia elettrica, ma l'emissione dei gas da combustione sarà centralizzata, controllabile. Sviluppi incredibili già si stanno vedendo sulle bici a pedalata assistita (con barriere d'ivestimento molto più basse e quindi con dinamiche più veloci) che sempre più evolvono verso concetto di electric moped: una specie di Guzzino/Ciao con pedali e ABS/ESP. Grande Musk, anche se per ora, finanziariamente, il nero è lontano.
Ritratto di SINISTRO
10 novembre 2015 - 09:48
3
certo, così se ne va in giro da sola, mentre sei seduto sul divano..... Giusto????
Ritratto di 19miki90
9 novembre 2015 - 12:56
4
Egregio signor Musk, si tenga pure le sue belle auto a guida autonoma, che se nel 2015 non si riesce a progettare un sensore di pressione delle gomme funzionante (esperienza personale su una vettura acquistata ad aprile, senza dire di quale casa) e nemmeno a ripararlo dopo più interventi si figuri se nel 2030 mi farò portare in giro da un computer. Già ora quando non guido io non sono tranquillo, figuriamoci con questi sistemi. Oltre al fatto che nel suo bel futuro di questo passo non si sarà nemmeno più in grado di avvitare una vite con tutte queste "innovazioni" e automatismi
Ritratto di Tetrapoda
9 novembre 2015 - 16:46
Verosimilmente l’avvento della guida autonoma sarà un processo graduale e i primi, pochi, modelli in circolazione saranno quelli più lussuosi. Sarà molto interessante vedere le statistiche dei sinistri e la loro evoluzione: quanto e come cambieranno man mano che le vetture autonome saranno sempre più numerose. La cosa più logica è confrontare i numeri; se le macchine a guida autonoma causeranno meno morti e meno feriti degli automobilisti umani, siano le benvenute e siano benedette. In caso contrario possono rimanere nei loro laboratori e nessuno ne sentirà la mancanza.
Ritratto di RIOC
10 novembre 2015 - 07:26
A me già fa schifo avere l'inutile sensore nelle valvole delle ruote, che quando cambio con le invernali lampeggia e scoccia non poco. O il maledetto sensore con cicalino delle cinture che suona anche se allacciate. Ci manca solo una macchina PIENA di sensori che guidano loro. A quel punto si che vale la pena tornare al cavallo.

VIDEO IN EVIDENZA