COME AVERE UN CAVALLO - L’arrivo sul mercato delle automobili con il
pilota automatico trasformerà le vetture che ne sono prive in manufatti per nostalgici, un po' come oggi sono i cavalli che non sono più considerati un mezzo di trasporto. È la teoria espressa da Elon Musk (
nella foto), fondatore e amministratore delegato della
Tesla, secondo cui le vetture a guida autonoma faranno di colpo invecchiare tutto il parco auto circolante. “Penso che tutte le automobili saranno autonome entro 15-20 anni” commenta l’imprenditore. “Qualsiasi vettura priva della guida autonoma sarà vista come qualcosa di irrazionale, di non accettabile. Sarà come possedere un cavallo. Ne puoi avere uno, ma solo per ragioni affettive”.
LA GUIDA SEMI-AUTONOMA È REALTÀ - Musk ha parlato alcuni giorni orsono, a margine della conferenza stampa organizzata per presentare gli ultimi dati di bilancio. La Tesla ha introdotto da poche settimane l’ultima versione software della piattaforma Autopilot, che impiega diversi sensori e permette alle Model S e Model X di completare alcune manovre senza l’aiuto diretto del conducente: le due vetture possono frenare, parcheggiare in parallelo e cambiare corsia in maniera del tutto autonoma, ma al conducente viene chiesto in ogni caso di rimanere vigile e con le mani vicine al volante. L’effettiva introduzione sul mercato della guida autonoma non va comunque ritenuta imminente, perché le case automobilistiche devono prima risolvere una serie di questioni di natura tecnica e i legislatori devono adeguare le normative sulle responsabilità in caso di incidente.