NEWS

Negli Usa la Subaru ha i clienti più fedeli

26 gennaio 2016

La marca con i clienti più inclini a ripetere l’acquisto è la Subaro, il modello è la Range Rover.

Negli Usa la Subaru ha i clienti più fedeli
BASE SOLIDA - L’istituto Experian Automotive ha analizzato i dati relativi all’acquisto di 6,8 milioni di vetture comperate negli Stati Uniti fra il settembre 2014 e l’ottobre 2015, ponendosi l’obiettivo di scoprire quale sia la casa e quale il modello ad avere il maggior numero di clienti fidelizzati, disposti cioè replicare l’acquisto per due (o più) volte consecutive. La fidelizzazione è un aspetto fondamentale di cui tener conto, perché in questo modo si ha una base solida di acquirenti soddisfatti: ciò si traduce in vendite garantite e nell’effetto passaparola, molto più efficace rispetto a qualunque tipo di pubblicità. Dall’indagine è emerso che l’azienda dai clienti più fidelizzati è la Subaru (nella foto la Forester): i suoi acquirenti replicano la scelta nel 67,7% dei casi. Il podio viene completato dalla Ford (66,7%) e dalla Mercedes (65,1%), seguite dalla Kia (63,2%), dalla Hyundai (61,3%), dalla Nissan (61,1%), dalla Chevrolet (60,7%), dalla Lexus (60,7%) e dalla Honda (59,9%).
 
LA RANGE DAVANTI A TUTTE - I ricercatori dell'Experian Automotive hanno stabilito che i clienti più fedeli ad una precisa casa automobilistica sono quelli interessati al leasing (69%), che ripetono la scelta molto più di frequente rispetto alla persone che semplicemente acquistano una vettura (56,9%). La Subaru però non detiene il primato relativo alla vettura con il maggior numero di clienti fidelizzati. Questa è invece la Range Rover, acquistata per una seconda volta dal 48,2% dei suoi proprietari. A seguire vi sono la Mercedes Classe S (46,8%) e la Lincoln MKZ (44,8%), mentre la quarta posizione è occupata un po’ a sorpresa da un veicolo commerciale: si tratta del Mercedes Sprinter (44,8%), a testimonianza del buon successo raccolto fra l’utenza professionale. Rientrano nella classifica anche l’elettrica Nissan Leaf (44%), il pick up Ram 1500 (42,9%), la suv Lexus RX (42,7%), la berlina Hyundai Genesis (42,5%), la monovolume Kia Soul (42%) e la suv Subaru Forester (41,1%).


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2016 - 20:23
2
Quando ti trovi bene con un marchio viene spontaneo scerglielo nuovamente per il prossimo acquisto, motivo per cui è difficile strappare clienti alla concorrenza. Penso che il grosso delle vetture vendute ai privati si basi sulla fidelizzazione, almeno è quello che vedo e non mi escludo.
Ritratto di marcoluga
26 gennaio 2016 - 22:45
Io invece amo cambiare e fino ad ora mi sono trovato bene con quasi tutte le auto che ho avuto.
Ritratto di Massimo126
27 gennaio 2016 - 12:22
ciao ho subaru XV e mio padre Forester mi trovo benissimo,la strada frana,neve e ghiaccio stupento x motore ottimo,grazie subaru
Ritratto di marcoluga
27 gennaio 2016 - 12:35
Complimenti, anche a me piace la XV, peccato che la TD non sia automatica.
Ritratto di orsogol
28 gennaio 2016 - 12:21
1
Tempo fa su questo blog qualcuno si domandava perché mai tanti entusiastici commenti sulle Subaru, quando poi a livello prestazioni, comfort, ecc. i risultati erano solo discreti. Bene, la risposta sta anche in questa inchiesta. Il fatto è che siamo abituati a giudicare le auto da certi dati (0-100, vel.max., consumo, frenata, comportamento tra i cordoli...) mentre trascuriamo valori quali l'affidabilità, il mantenimento della qualità nel tempo, la praticità di utilizzo e via dicendo, tutte doti che una Subaru esprime ai massimi livelli e la fedeltà del cliente ne è la prova.