BASE SOLIDA - L’istituto
Experian Automotive ha analizzato i dati relativi all’acquisto di 6,8 milioni di vetture comperate negli Stati Uniti fra il settembre 2014 e l’ottobre 2015, ponendosi l’obiettivo di scoprire quale sia la casa e quale il modello ad avere il maggior numero di
clienti fidelizzati, disposti cioè replicare l’acquisto per due (o più) volte consecutive. La fidelizzazione è un aspetto fondamentale di cui tener conto, perché in questo modo si ha una base solida di acquirenti soddisfatti: ciò si traduce in vendite garantite e nell’effetto passaparola, molto più efficace rispetto a qualunque tipo di pubblicità. Dall’indagine è emerso che l’azienda dai clienti più fidelizzati è la
Subaru (
nella foto la Forester): i suoi acquirenti replicano la scelta nel 67,7% dei casi. Il podio viene completato dalla Ford (66,7%) e dalla Mercedes (65,1%), seguite dalla Kia (63,2%), dalla Hyundai (61,3%), dalla Nissan (61,1%), dalla Chevrolet (60,7%), dalla Lexus (60,7%) e dalla Honda (59,9%).
LA RANGE DAVANTI A TUTTE - I ricercatori dell'Experian Automotive hanno stabilito che i clienti più fedeli ad una precisa casa automobilistica sono quelli interessati al leasing (69%), che ripetono la scelta molto più di frequente rispetto alla persone che semplicemente acquistano una vettura (56,9%). La Subaru però non detiene il primato relativo alla vettura con il maggior numero di clienti fidelizzati. Questa è invece la Range Rover, acquistata per una seconda volta dal 48,2% dei suoi proprietari. A seguire vi sono la Mercedes Classe S (46,8%) e la Lincoln MKZ (44,8%), mentre la quarta posizione è occupata un po’ a sorpresa da un veicolo commerciale: si tratta del Mercedes Sprinter (44,8%), a testimonianza del buon successo raccolto fra l’utenza professionale. Rientrano nella classifica anche l’elettrica Nissan Leaf (44%), il pick up Ram 1500 (42,9%), la suv Lexus RX (42,7%), la berlina Hyundai Genesis (42,5%), la monovolume Kia Soul (42%) e la suv Subaru Forester (41,1%).