NEWS

Nel 2024 auto elettriche e termiche allo stesso prezzo

Pubblicato 29 dicembre 2020

Secondo una ricerca di Bloomberg i costi delle batterie scenderanno ancora e presto si arriverà al pareggio.

Nel 2024 auto elettriche e termiche allo stesso prezzo

FRA QUATTRO ANNI - Come sappiamo uno dei problemi che limita la diffusione delle auto elettriche è il loro prezzo, anche se negli ultimi anni è diminuita molto la differenza rispetto a un’auto con motore termico. E la situazione è destinata a migliorare ancora. A dare manforte a questa proiezione è una ricerca di Bloomberg New Energy Finance che prende in analisi l’oscillazione del costo delle batterie, componente fondamentale nell’auto elettrica, nonché quello più costoso.

PREZZI SCESI DRASTICAMENTE - Nello specifico, dieci anni fa una batteria agli ioni di litio di un’elettrica costava circa 1.110 dollari a chilowattora (907 euro). Nel 2020 il prezzo è sceso dell’89%, fino a toccare quota 137 dollari per chilowattora (111 euro). E molto probabilmente, stando ai calcoli di Bloomberg, il prezzo nel 2023-2024 scenderà ulteriormente, tanto da consentire ai costruttori automobilistici di vendere le auto elettriche allo stesso prezzo di quelle con motore termico.

E QUANDO SARANNO PARI? - Il fatto che il prezzo per chilowattora delle batterie di alcuni autobus utilizzati in Cina è già sceso a circa 100 dollari (81 euro), il che fa ben sperare per il futuro. I prossimi anni saranno quindi cruciali per l’aumento delle quote di mercato della mobilità elettrica, che adesso è spinta anche dagli incentivi, ma che in futuro potrebbero non essere più necessari. A parità di prezzo, bisogna infatti tener presente che un’auto elettrica è molto più economica da gestire rispetto a una diesel/benzina, sia in termini di manutenzione, che di costi chilometrici relativi ai consumi.



Aggiungi un commento
Ritratto di utente0312
29 dicembre 2020 - 16:34
Bene. Obiettivi da raggiungere quando prima oltre al prezzo di auto benzina e elettriche uguale. Via i soldi dagli incentivi per comprare l’auto e riversarli sull’ampiamento della rete di ricarica pubblica. Unico tipo di attacco presa-spina universale come per gli smartphone android. Prezzo massimo controllato ai charger, perché non ha senso pagare molto più la ricarica veloce se per chi la gestisce è meglio innanzitutto per lui se faccio la ricarica in solo 1 ora e non in 5, che poi può guadagnare da altre 4 macchine che anche loro ricaricano in 1 ora ognuna, al massimo dovrebbe essere la ricarica lenta a essere più costosa perché blocco la colonnina per più tempo ma per democrazia facciamo tutti uguale e abbastanza bassa.
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 dicembre 2020 - 20:39
Ragionamento giusto ma io mi chiedo: tutto questo litio dove lo troveranno? La grande diffusione di un prodotto è vero che fa diminuire i costi di produzione, ma il litio è come il petrolio, non è un materiale rinnovabile...
Ritratto di Clementina Milingo
29 dicembre 2020 - 21:38
di litio son pieni gli oceani, mari, laghi e fiumi. Leggi l'etichetta della tua minerale, ci troverai il litio pure lì.
Ritratto di Sdruma
30 dicembre 2020 - 09:35
3
Specifichiamo, secondo la ricerca della Roskill, top colosso di analisi nel settore minerario, se si continua a estrarre il litio dalla roccia (la tecnica che si usa attualmente di più, sopratutto nei paesi meno sviluppati) aumenteremo di 6 volte le emissioni di Co2 nel 2030, portando a 9 tonnellate di co2 per ogni tonnellata di roccia lavorata pe restrarre del litio; è ovvio che superando di una ventina di spanne la produzione petrolifera, sarebbe un disastro ambientale incalcolabile. Va detto però che esiste una via d'uscita, il così detto metodo "salamoia", cioè l'estrazione di Litio dalle falde acquifere salmastre, abbondandi in America, da Nord a Sud. Questo metodo è meno inquinante della produzione petrolifera ma ci espone a un altro rischio, più temibile. La produzione tramite questo sistema necessita di una quantita di manodopera allucinante, che ovviamente conoscendo un minimo di storia, sappiamo esattamente che tipo di manodopera verrà utilizzata in certi paese, sopratutto in ambito minerario; dove il rispetto della vita umana è spesso messo in 3° se non 4° piano. Ovvio, al ricco occidentale frega niente, dai diamanti all'oro non ci è mai importato nulla se andavano dei bambini ad estrarlo, basta che brillava no? Una specifica sul Litio va comunque detta, il litio in bassissime dosi, (microgrammi o decimi di grammo) non fa nulla a nessuno, anzi, serve per il sistema nervoso. ma una quantità anche solo leggermente superiore, am veramente di poco, ha un effetto bomba su qualsiasi sistema vita, le conseguenze da avvelenamento da Litio sono a dir poco tremende, è ovvio che respirare/toccare del litio stoccato in delle batterie di auto, è tipo come avere a che fare con il mercurio; cè ben poco da fare. Anche perchè ricordo che è un metallo alcalino, non proprio una manna per un sistema vitale come il nostro. Detto questo, ci spero vivamente che entro il 2024 le autovetture elettriche diventino la normalità, le guido e so quanto siano gustose da portare; ma per il mio stile di vita, sarei a piedi ogni 2 x 3, pure con una S p100.
Ritratto di DajeAo
29 dicembre 2020 - 16:45
Questo articolo termina: "un’auto elettrica è molto più economica da gestire rispetto a una diesel/benzina, sia in termini di manutenzione, che di costi chilometrici relativi ai consumi"... scusate ma qualcosa non torna prima fate articoli con le prove di gestione di un'auto elettrica e la spesa viene simile ad una a benzina e qui dite che "un'auto elettrica è molto più economica" ora mi sembra una frase un po' troppo generica e poco realistica al presente poi in futuro può anche essere ma a quel punto la paragonarsi più ad un elettrodomestico :)
Ritratto di RubenC
29 dicembre 2020 - 17:18
2
"articoli con le prove di gestione di un'auto elettrica e la spesa viene simile ad una a benzina" Dove? Quando? In che paese del mondo?
Ritratto di DajeAo
30 dicembre 2020 - 00:00
Allora l'articolo che avevo letto tempo fa a riguardo non mi ricordo con esattezza dove e chi, tuttavia se vai su internet e digiti "auto elettrica contro benzina" troverai alcuni articoli che ne parlano con Dati Reali e alla fine ti consigliano ancora le auto tradizionali, quindi a conti fatti le auto elettriche non sono "molto più economiche" come dice questo articolo e sottolineo "molto economiche" :)
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 00:35
Mi sa che te lo ricordi male...
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 00:43
Secondo me, l'articolo di cui parli è questo: https://www.alvolante.it/news/quanto-costa-ricaricare-auto-elettrica-369260 ti cito un passaggio: "se ricarico a casa con il mio impianto fotovoltaico il costo sarà bassissimo perché la vita utile dei pannelli è maggiore di 20 anni e anche le spese di gestione sono basse. Ricaricando dalla rete elettrica è verosimile un costo totale di 20 cent/kWh che porta ad un esborso di 4 euro per 100 km, paragonabile a quello di un’auto a metano". In fondo dice che si spende quanto (ribadisco "quanto", non "più di") un benzina ricaricando da colonnine fast, cosa che non fa nessuno, non regolarmente almeno.
Ritratto di DajeAo
30 dicembre 2020 - 00:53
No aspetta, l'articolo che avevo letto faceva un conto su un'auto elettrica usata per 8 anni cioè pari alla durata della garanzia delle batterie e elencava i vari costi di assicurazione, manutenzione e rifornimenti e li confrontava con un auto a benzina e alla fine veniva una differenza di un migliaio di euro a favore dell'auto elettrica ma contando il prezzo di acquisto il vantaggio si annullava... poi nel dubbio cerca su internet "auto elettriche contro benzina" è troverai articoli... Cmq la mia perplessità era solo rivolta alla frase finale "molto più economica" che al Volante ha scritto in questo articolo
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 01:00
Cerco, cerco ma non trovo... con l'elettrica spendi meno di assicurazione, pochissimo di bollo, niente per la manutenzione ordinaria e, potenzialmente, niente per il carburante. È davvero molto più economica da gestire, il solo problema sono i costi d'acquisto sulle fasce medio-basse, ma è solo una questione di tempo.
Ritratto di DajeAo
30 dicembre 2020 - 01:21
Ovvio che è una questione di tempo, però se uno scrive un articolo usando il tempo presente uno può rimanere perplesso, poi scrivi "auto elettriche contro benzina" e scorri troverai l'articolo su "Ruggeri.net" che fa un sondaggio... per altri articoli sul tema basta usare altre parole chiave su internet e tra le varie voci ci sono anche articoli che fanno confronti con Dati Verosimili... infine l'economicità dell'auto elettrica è un po' una bolla speculativa giusto per fare propaganda vedremo col tempo se ci saranno interventi di correzione da parte dello Stato per recuperare Tasse e vedremo poi quanta gente in futuro si ritroverà a pagare una manutenzione di software che col tempo sarà simile a quella dei telefoni... tutto questo per dire che anche se ammettiamo che l'auto elettrica è migliore in tutto non è detto che porti meno problemi alla società di quanti ne abbia portati l'auto tradizionale, quindi quello che uno in teoria risparmia poi lo butta in terapie o stress perché la società non riuscirà a stare al passo coi tempi o per poterlo fare esigerà dei sacrifici
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 09:14
Il sondaggio non l'ho trovato, ma ho trovato un articolo sul sito che mi hai consigliato (non un giornalista o un ricercatore, ma un'officina, che avrà sicuramente esperienza, ma anche diversi interessi in ballo...) in cui consiglia di acquistare un diesel perché la versione elettrica della stessa auto costa 10-15000€ in più. Questa premessa, che già oggi non è sempre vera, anche ignorando gli incentivi (ad esempio, me lo trovi un diesel con le caratteristiche della Model 3 che costa 10000€ in meno?), va del tutto a cadere se si parla di un ipotetico 2024 in cui elettriche e termiche avranno lo stesso prezzo. AlVolante stesso, non dice che l'elettrica è economica, ma che è "economica da gestire rispetto a una diesel/benzina, sia in termini di manutenzione, che di costi chilometrici relativi ai consumi", ovvero una volta che la macchina te la sei comprata, quella elettrica ti costa meno. E questo è vero oggi, non nel 2024. È probabile che le tasse che stiamo pagando sui carburanti andranno in qualcos'altro, ma è un'obiezione che non ha senso: intanto io che sono passato all'elettrico non le sto pagando, se in futuro le pagherò va bene, sarò tornato al punto di partenza, ma se non avessi fatto il passaggio le avrei pagate sempre e comunque. Le tasse, meglio pagarle poi e forse che subito e di sicuro, no? Infine sul software ti do ragione, ma è una caratteristica delle auto moderne, non delle elettriche. Anche i benzina hanno complicati software di gestione, aiuti alla guida, aggiornamenti online... se non ti piace, bisogna tornare ai carburatori.
Ritratto di DajeAo
30 dicembre 2020 - 09:36
Ok l'auto elettrica ti fa risparmiare, ma l'articolo dice "molto più economica" ed è quel "molto" che sa di propaganda e crea aspettative, poi compri un' auto elettrica oggi è risparmi ma a conti fatti io non noto il "molto" ovvio tutto è relativo ma per me "molto" non può essere 2000€ poiché cmq spalmati in anni è poca roba... quindi l'auto elettrica attualmente ha i suoi vantaggi ma non "molto" di più di un'auto simile a diesel/benzina
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 11:26
Non sono 2000€ di risparmio nel corso della vita della macchina, sono 1500 - 1600 euro all'anno secondo la tua stessa fonte, che di certo non fa propaganda all'elettrico. E, a seconda del modello e dei km percorsi, il risparmio può essere molto superiore: io ad esempio, se avessi una termica con prestazioni equivalenti, con quella cifra non ci pagherei neanche il bollo. A me, quel "molto" mi sembra perfetto: al netto dell'acquisto iniziale, l'auto elettrica è molto più economica di un benzina o di un diesel
Ritratto di NITRO75
29 dicembre 2020 - 17:46
Ma non devono essere pari, devono essere inferiori, e di molto, rispetto ad una vettura endotermica, altrimenti come si riesce a convincere lo zoccolo dur0 degli utenti a convertirsi? Poi hanno sempre detto che la costruzione e manutenzione di una vettura elettrica è meno onerosa, quindi i prezzi dovrebbero già oggi essere più bassi.....ed invece....
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2020 - 18:02
Se nel 2024 costeranno uguale, probabilmente nel 2025 le elettriche costeranno meno.
Ritratto di AndyCapitan
29 dicembre 2020 - 23:05
4
Ottimo...cosi' io mi prendo una bella volvo 740 youngtimer 2000 turbo diesel del 1990....sapete quella che faceva un fumo nero come il carbone???...e poi usciro' dal garage e via di gassssss....ahahah
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2020 - 23:10
... finché la prima pattuglia non te la sequestra
Ritratto di Claus90
29 dicembre 2020 - 18:15
Daranno le tecnologie obsolete e le spacceranno per novità, almeno si è giunti ad un compromesso di prezzo meno oneroso.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 dicembre 2020 - 18:38
già qualcuno l'ha detto, ma ribadisco che dovrebbero già costare meno, ma parecchio meno. Praticamente la meccanica è assente, ci sono solo tablet e cavi elettrici, il costo lo fanno le batterie. Per quanto mi riguarda (la farò troppo facile?) dovrebbero vendere le auto con posto riservato alle batterie standardizzato, in modo tale che io compro l'auto e poi scelgo che tipo di batteria voglio, e magarti cambiare solo quella in futuro.. un pò come le gig nikko (come ho sempre sostenuto siano queste auto!). Ma non so se riderci o piangere.
Ritratto di Horizon2020
29 dicembre 2020 - 19:21
Ora vi leggo il futuro dell'auto elettrica. Considerando che oggi i concessionari stanno in piedi sulla vendita di usato e sopratutto con la manutenzione, si arriverà a : - Chiusura autosaloni, rimarranno solo i giganti - Manutenzioni minime a meno di avere obsolescenza programmata dell'elettronica (vedi apple, electronic gate con la gente obbligata a sostituire auto in realtà funzionanti?) - filiera automotive con perdita di migliaia (centinaia di migliaia) di posti di lavoro - aziende tipo VW esposte per 200 miliardi di euro di debito al collasso ed intervento statale (tornerà l'auto del popolo....)
Ritratto di Flynn
29 dicembre 2020 - 19:26
Ci sarà sempre la grande discriminante della ricarica. Chi non avrà la possibilità di collegarsi a casa sarà sempre riluttante all’acquisto di un’elettrica. E chi, magari ha una sola auto di famiglia tenderà a comprare una plug
Ritratto di steverm
29 dicembre 2020 - 20:15
Aggiungo al futuro: finirà che l'elettricità per un intero parco macchine non basterà per tutti e allora i costi al KW lieviteranno di molto tanto da far diventare le auto elettriche antieconomiche (rispetto i carburanti fossili) per il rifornimento e la rete collasserà con disagi immensi e per tamponare in parte ci saranno generatori a gasolio nelle strade per fornire l'elettricità che manca.
Ritratto di Horizon2020
29 dicembre 2020 - 21:22
concordo. Magari non a gasolio, ma come sta facendo UK.....centrali nucleari. Il peggio del peggio
Ritratto di zero
30 dicembre 2020 - 03:18
È il cortocircuito che temo sì verificherà quando effettivamente l'auto elettrica sarà arrivata a volumi di immatricolazione importanti. A quel punto, però, il giocattolo sarà già scappato di mano e si comprenderà che il rapporto elettriche/termiche è bene stabilizzarlo su quote ragionevoli.
Ritratto di RubenC
30 dicembre 2020 - 12:11
2
steverm, infatti è noto che in Norvegia i costi a kWh (kW?!) sono lievitati tanto che le auto termiche sono molto più economiche, la rete è collassata, è pieno di generatori a gasolio per le strade e stanno tornando tutti all'auto a diesel. Ma per piacere...
Ritratto di steverm
30 dicembre 2020 - 19:51
attualmente il parco macchine elettriche in Norvegia sta al 13% (non al 100%) e la totalità di mezzi (elettrico + fossile) è inferiore a quella italiana
Ritratto di RubenC
30 dicembre 2020 - 21:49
2
13%? Ma dove l'hai letto?
Ritratto di MS85
2 gennaio 2021 - 11:37
Non è lontana come percentuale. A metà anno erano arrivati a circa 400-450k unità (trovi i dati su elbiler). Il parco norvegese è circa 2,8 milioni. Quindi siamo lì. Ovviamente è una media del pollo perché mette insieme la regione di Akershus dove logicamente la concentrazione di BEV è più alta come market share rispetto al resto del paese.
Ritratto di RubenC
2 gennaio 2021 - 12:16
2
Si, ho controllato con i dati da Elbiler e da Insideevs ed effettivamente mi da una percentuale di elettriche + ibride plug-in pari al 17% circa delle auto circolanti. Però comunque il mio ragionamento rimane valido: la concentrazione di auto elettriche è molto più alta nelle città, ed è proprio nelle città che potrebbero teoricamente avvenire i problemi ipotizzati da steverm. Se una città come Oslo riesce a reggere quel numero di veicoli elettrici non vedo perché non potrebbe reggerlo una città italiana di dimensioni comparabili o soprattutto inferiori (e ricordo che Oslo ha 680.000 abitanti, più della maggior parte delle città italiane).
Ritratto di MS85
2 gennaio 2021 - 12:33
Sì Oslo non ha grossi problemi come disponibilità di elettricità (in più da loro, con il 90% e più di idroelettrico locale, l'energia costa ampiamente meno che da noi, quindi risultano ancora più convenienti le BEV). Il problema stanno diventando gli spazi di ricarica. Sono ormai nella situazione opposta alla nostra: spostarsi sulle lunghe distanze è semplicissimo. La vita in città se non hai la ricarica domestica è invece diventata molto più complicata e se sei dentro il Ring To è un mezzo incubo. Già solo 4-5 anni fa era molto più vivibile. Un aspetto positivo di tutto questo è che le case delle zone più belle ma vecchie della città (Frogner; Uranienborg, in parte anche St. Hanshaugen) stanno perdendo valore perchè non hanno i garage, quindi volendo sono più accessibili.
Ritratto di MS85
29 dicembre 2020 - 21:28
Mi sembra giusto. Nel 2010 la previsione era per il 2015, nel 2015 era per il 2020, ora siamo al 2024. A forza di prevedere la stessa cosa prima o poi ci prendiamo.
Ritratto di paultrevi
29 dicembre 2020 - 23:51
Aprite gli occhi e collegate il cervello!!!!!! una macchina da 40000 euro in Friuli sommando tutti gli incentivi la porti a casa per circa 27000 euro, adesso!!! Finiti i soldi per gli incentivi la sempre in questione auto da 40000 costerà' 35000 o sicuramente non tanto sotto, ma MAI arriverà' a costare meno di 27000...ma se credete che, per quella data, lo stato abbia ancora dei soldi da "regalarvi"...!!!!!!!!!!!????????????
Ritratto di ste74
30 dicembre 2020 - 00:05
Bravi, credete ancora alle favole dei nazi elettricari...
Ritratto di paultrevi
30 dicembre 2020 - 00:05
aggiungo: abitando in aperta campagna, alla sera attacco il cavo di ricarica, lo stacco la mattina e i miei 300 km al giorno (mai successo ) ma posso tranquillamente farmeli!!
Ritratto di Rav
30 dicembre 2020 - 02:04
4
Staremo a vedere, prima o poi succederà di certo. Spero solo che tutto quello che gira attorno segua di pari passo altrimenti ci troveremo con auto elettriche faticose da ricaricare. Per quel che mi riguarda credo terrò il mio diesel euro6 ancora per parecchio tempo. Vivo in una zona di campagna poco soggetta a blocchi e tutti i km che solitamente facevo all'anno in questo 2020 me li sono riaparmiati. Avevo in programma di cambiarla nel 2022 ma di sto passo il 2024 lo dovrei superare ampiamente. Così magari riuscirò a comprare una vettura con la quale non mi rompono le balle dopo 3 anni perchè l'alimentazione ai modaioli non piace più.
Ritratto di erresseste
30 dicembre 2020 - 09:11
Ne riparliamo nel 2024, conservate l'articolo (senza incentivi ovviamente)
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 10:11
Il trend è ormai questo da diversi anni. Come ricorda l'articolo nel corso dell'ultimo decennio si è perso per strada uno zero. A questo va aggiunto che i costi dei progetti andranno via via ammortizzandosi. Tra 4/5 anni il "nuovissimo pianale" non sarà più così nuovissimo. Poi ci saranno più modelli e più concorrenza. Per contro bisognerà vedere come questo trend "resisterà" ai nuovi materiali.
Ritratto di mika69
30 dicembre 2020 - 11:30
Mi sono dato 2030 circa come acquisto della mia prima auto elettrica. A meno che non bandiscano le termiche prima.
Ritratto di RaffaeleGT79
30 dicembre 2020 - 12:58
4
Il che vuol dire che alzeranno i listini del termico a livello degli attuali elettrici. In Italia funziona così. Raffae'
Ritratto di MS85
30 dicembre 2020 - 13:10
Direi che è anche normale, se sulle termiche vieni tassato l’unico modo per mantenere lo stesso margine e girare le tasse sul tuo cliente. In questo momento solo chi aveva problemi già con la matematica da seconda elementare poteva credere che aumentare le tasse e introdurne di nuove non costituisse un danno per i consumatori.
Ritratto di HaldeX
30 dicembre 2020 - 13:46
1
Quando le elettriche saranno auto di massa avremo bisogno del fossile per produrre l'energia per farle andare avanti.
Ritratto di Farinel 76
31 dicembre 2020 - 18:08
E' proprio cosi'....l'elettrico su larga scala sara' un grande flop
Ritratto di lucios
3 gennaio 2021 - 09:57
4
Secondo me, aldilà del prezzo che deve scendere, sono le prestazioni che devono aumentare. Essendo il settore in piena evoluzione, la convenienza vera e propria ci sarà quando si rallenterà, appunto, questa evoluzione, tale da non ritrovarsi un'auto elettrica già vecchia dopo un anno perché è uscirà un nuovo sistema di batteria che costa la metà e percorre il doppio l'anno dopo. Quindi, tra 10 anni forse comprerò un'auto elettrica.
Ritratto di ranzo99
5 gennaio 2021 - 00:04
L'auto elettrica richiede energia. Noi non siamo la Norvegia, non abbiamo petrolio da vendere (o da usare). Siamo una nazione in profonda crisi e l'energia la acquistiamo perché quella che produciamo non basta. Ultimamente il costo netto della bolletta enel é aumentato e con i debiti enormi da crisi covid19 la vedo brutta. Anche il petrolio costa ma se dobbiamo acquistare petrolio o gas per le centrali elettriche e in più dobbiamo acquistare energia elettrica dove andiamo a finire ? La legge di mercato dice che aumenta la richiesta /aumenta il prezzo. La situazione è complicata,non è solo un problema di inquinamento diretto da fossili,anche la produzione di energia sarà un bel dilemma. Non so,mi sembra come un cane che si morde la coda. O no?
Ritratto di Sixtythree
14 gennaio 2021 - 07:01
"Nel 2024 auto elettriche e termiche allo stesso prezzo..." . Cioè quelle a combustione interna costeranno come quelle elettriche ..... ;-)