NEWS

Nel 2024 più incidenti stradali, ma non più decessi

Pubblicato 14 ottobre 2025

Sostanzialmente stabili rispetto al 2023 il numero delle croci sulla strada, nonostante gli incidenti siano aumentati del 4,1%. Bene Milano e Roma, ma si impennano le vittime per bici e monopattini elettrici.

Nel 2024 più incidenti stradali, ma non più decessi

OBIETTIVI ANCORA LONTANI

Nel 2024 le strade italiane sono state teatro di 173.364 incidenti con lesioni a persone, pari a 475 al giorno, con un incremento del 4,1% rispetto al 2023. I dati arrivano dal nuovo rapporto ACI-Istat, che fotografa una situazione in chiaroscuro: più sinistri e più feriti (233.853, +4,1%), ma vittime sostanzialmente stabili (3.030, -0,3%). Rispetto al 2019 - anno base per il target europeo 2030 di riduzione del 50% dei morti sulle strade - il calo complessivo è appena del 4,5%. Solo tre province (Verbano-Cusio-Ossola, Campobasso e Gorizia) hanno già centrato l’obiettivo, mentre all’estremo opposto Avellino, Sassari e Oristano mostrano i peggioramenti percentuali più pesanti.

DOVE SI MIGLIORA E SI PEGGIORA

Sul fronte delle variazioni annuali, Milano (-30 vittime), Venezia e Bologna (-29) e Roma (-27) guidano la classifica delle province con il calo maggiore di decessi. All’opposto, Napoli (+23), Cremona (+16) e Udine (+14) sono quelle dove si è registrato l’aumento più marcato. Tra le regioni, Veneto (-40), Lazio (-27) e Marche (-17) migliorano il bilancio, mentre Campania (+41), Umbria e Friuli Venezia Giulia (+17) segnano incrementi preoccupanti. In 11 province l’indice di mortalità, cioè il numero di morti ogni 1.000 incidenti, supera il doppio della media nazionale, fissata a 17,5. Le situazioni peggiori si registrano in Sud Sardegna (59,6) e Nuoro (51,4). Gli incidenti meno gravi si concentrano invece nel Verbano-Cusio-Ossola, Genova, Milano, Monza-Brianza e Gorizia, dove l’indice scende sotto quota 10.

MOBILITÀ DOLCE

Il 2024 conferma la crescita degli incidenti che coinvolgono la mobilità dolce, con dati che fanno riflettere. Le biciclette elettriche registrano 1.767 incidenti e 20 morti, con un aumento record del +66,7% rispetto al 2023. In crescita anche i sinistri con monopattini (3.895, +9,5%) e 23 vittime. Meno gravi, invece, i dati per biciclette tradizionali (15.237 incidenti, 165 morti, -19,1%) e pedoni (19.763 incidenti, 470 morti, -3,1%). A livello territoriale, Roma resta la provincia con più pedoni deceduti (65), seguita da Napoli (24) e Milano (23). Proprio Milano detiene anche il primato per ciclisti morti (15), seguita da Treviso e Caserta (7 ciascuna).



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
14 ottobre 2025 - 19:48
"Il 2024 conferma la crescita degli incidenti che coinvolgono la mobilità dolce". Il problema non sono le auto, ma tutti quelli che vanno per strada.
Ritratto di Ilmarchesino
15 ottobre 2025 - 17:00
3
Da oggi quelli che vanno in bici e monopattini li chiamerò Dolcetti.
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2025 - 20:29
Probabilmente in molti di quegli incidenti c'è dietro l'uso dello smartphone... Chissà se si abbasseranno quando le auto con frenata automatica saranno la maggioranza.
Ritratto di endurist
14 ottobre 2025 - 20:37
Una possibile lettura del calo dei decessi potrebbe essere il fatto che stanno aumentando le auto con più aiuti alla guida e anche auto con 4 o 5 stelle euro-ncap con protezione elevata per i passeggeri . O forse no !!!
Ritratto di otttoz
15 ottobre 2025 - 09:24
Pedoni ciclisti ammazzati da scappati da casa... furgoni sempre in ritardo con algoritmi che non prevedono di fermarsi a soccorrere...eeee... ma trenta all'ora come si fa
Ritratto di otttoz
15 ottobre 2025 - 09:25
Che poi il pedone è un automobilista fortunato che ha trovato parcheggio
Ritratto di nialex
15 ottobre 2025 - 09:38
Da questi dati sembra che le persone che prima andavano in macchina ora sono rimasti a piedi e muoiono da pedoni o da ciclisti
Ritratto di Paolo-Brugherio
15 ottobre 2025 - 12:00
6
Una cosa che non sopporto (sia da ciclista che da automobilista) sono la moltitudine di bici che, non solo di giorno ma anche col buio (e - peggio! - su strade extraurbane prive di illuminazione), circolano senza le regolamentari luci obbligatorie... senza mai vedere sanzionarne uno. Poi, quando ci scappa il morto, la colpa è sempre dell'automobilista...
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2025 - 13:52
+1! E purtroppo anche i monopattini stanno prendendo questa piega, ovvero muoversi senza luci.
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2025 - 14:00
4
concordo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 ottobre 2025 - 12:36
analizzando la foto, lei ha chiesto una constatazione amichevole, lui ha accettato e per dimostrarglielo, con le mani le sta indicando di alzarsi il vestito per farla ancora più amichevole
Ritratto di Balzar
15 ottobre 2025 - 16:54
Oh ma non ti sfugge niente, sei proprio anti-woke (grande nonmene!). Guarda nell'articolo della Tonale, c'è una Maddalena che ti può interessare ;-)

VIDEO IN EVIDENZA