NEWS

Nel 2025 addio alla Toyota Supra

Pubblicato 29 novembre 2024

Il 2025 sarà l’ultimo anno di produzione dell'attuale Toyota GR Supra: la sportiva giapponese esce di scena con due versioni speciali.

Nel 2025 addio alla Toyota Supra

INSTANT CLASSIC - Non ci sono solamente 95 CV di potenza e 70 Nm di coppia in più: la Toyota GR Supra A90 Final Edition è quella che si potrebbe definire la versione definitiva della coupé giapponese a trazione posteriore. Rinato nel 2019 dopo 17 anni di assenza, il modello è stato via via aggiornato nel corso di questi cinque anni, prima con il debutto del 2.0 turbo ad affiancare il 6 cilindri di 3 litri di origine BMW, poi con l’introduzione del cambio manuale a 6 rapporti. Ora arriva questa Final Edition, realizzata solamente in 300 esemplari in tutto il mondo (in Europa si potrà ordinare a partire da gennaio 2025) e disponibile unicamente con il 6 cilindri e il cambio con il pedale della frizione.


Nelle due foto qui sopra la Toyota GR Supra A90 Final Edition.

A90 FINAL EDITION - Nata sulla scia delle conoscenze acquisite nel mondo delle corse, la Toyota GR Supra A90 Final Edition porta la potenza del 6 cilindri a 435 CV mentre la coppia aumenta fino a 570 Nm, consentendo alla vettura di migliorare di 20 km/h la sua velocità massima, che ora arriva a 270 km/h. Grazie a interventi di regolazione l’edizione limitata promette una sterzata più diretta, una maggiore aderenza e stabilità in curva, una frenata migliore e un raffreddamento potenziato. Disponibile solamente con carrozzeria in nero opaco, la A90 Final Edition ha anche una serie di modifiche aerodinamiche studiate in galleria del vento: la più vistosa è il grande alettone posteriore in fibra di carbonio, ma non mancano uno spoiler anteriore in fibra di carbonio, canard anteriori e flap centrale. All’interno spiccano i sedili Recaro rivestiti in Alcantara rosso. Sono rosse anche le cinture di sicurezza e altri dettagli.


Nella foto qui sopra la Lightweight Evo.

LIGHTWEIGHT EVO - Parallelamente, la Toyota ha accolto i feedback dei clienti e ha perfezionato la Supra per portarla a un’esperienza di guida superiore con la Toyota GR Supra Lightweight Evo. La nuova versione promette di migliorare fiducia e precisione grazie a una rivista gestione del differenziale e a mappe esclusive, per aumentare la trazione e ridurre il sottosterzo. È stato rivisto l’angolo di campanatura su entrambi gli assi per offrire più stabilità in curva, mentre in frenata i dischi Brembo più grandi forniscono un migliore controllo. Stabilità e maneggevolezza sono state incrementate grazie a modifiche alle sospensioni e aerodinamiche (tra queste un nuovo spoiler posteriore a “coda d’anatra”). Anche la Lightweight Evo sarà disponibile per gli ordini a partire da gennaio 2025.

Toyota Supra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
148
58
30
22
33
VOTO MEDIO
3,9
3.91409
291


Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
29 novembre 2024 - 11:02
Il 2025 sarà l’ultimo anno di produzione della Supra per il mercato Europeo:... ... ... per la serie qui dove veniamo gestiti da koglionauti non si potrà più comprare... ma nel resto del mondo si... a già dobbiamo salvare il mondo... spesso lo dimentico... venerdì, pop corn, ciabatte, rutto libero, complotto etc etc etc...
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 novembre 2024 - 12:25
1
In europa vogliamo solo SUV da 5 metri per 2 di larghezza ad alimentazione puramente elettrica lo sanno anche i bambini , bambini che qndiamo a prendere a scuola parcheggiando in 3 fila e creando piu traffico e disagio a tutti . Basterebbero delle SMART da 2,5 metri a benzina da 10.000 euro , ma sarebbe troppo intelligente per i manager delle case automobilistiche e per chi ci governa . Meglio portare disagio e destabilizzare intere nazioni .
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2024 - 14:45
Cosa cambiava se i SUV da te menzionati fossero stati diesel o benzina?
Ritratto di Luccichio
29 novembre 2024 - 21:04
Io guido la 500 La Prima quindi un city car, tu cosa guidi? Perché a parole tutti vogliono l’auto piccola e poi comprano SUV
Ritratto di Sdraio
30 novembre 2024 - 18:51
no... se ha listino non ci sono macchine decenti uno compra quello che c'è... se sei giovane e vuoi una piccola sportiva oggi non puoi xkè non c'è... tutto qui...
Ritratto di capobutozzi
1 dicembre 2024 - 12:40
Perle ai porci
Ritratto di Simone Pettenuzzo
5 dicembre 2024 - 17:00
Disse quello col nome di un pick up
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 12:43
La realtà è che quel tipo di auto non si vende. Punto. È facile dare la colpa di tutto ai tecnocrati della UE... semplicemente Toyota non porta più un prodotto che non riesce a vendere: anche perchè ai fini della co2 emessa da Toyota (che, tra l'altro, non ha problemi di emissioni, è a posto) una migliaio di Supra l'anno contano zero.
Ritratto di Rav
29 novembre 2024 - 13:03
4
Quante coupè e cabrio vedi per strada che giustifichino i costi per svilupparle e venderle? E lo dico con rammarico. Qui è forse una delle rare volte dove la politica non c'entra. I gusti e gli interessi sono cambiati, purtroppo queste auto le vuole sempre meno gente e partivano da quote di mercato non altissime già di loro.
Ritratto di Flynn
29 novembre 2024 - 15:43
2
Quoto Rav, anche perché passare dalle chiacchiere alla mano al portafoglio ce ne passa e non poco.
Ritratto di Al_Ta21
29 novembre 2024 - 22:13
Purtroppo effettivamente è così, i giovani che sbavano dietro a queste macchine sono troppo poco facoltosi per permettersele, gli appassionati sono pochi e se hanno i quattrini guardano pure ad altri marchi. Mettici che l'età media sale sempre di più...
Ritratto di Sdraio
30 novembre 2024 - 18:48
scusa ma il tuo commento come altri sono inopportuni... tu di cabrio o di macchine simili in passato ne hai viste tante ? la risposta è NO... PUNTO... quindi io continua a sostenere che che l'elettrico con le sue politiche a rimorchio ha ucciso il settore auto in TOTO... un giovane oggi che vuole una auto piccola e sportiva cosa compra ? risposta... niente pechè non ci sono... quindi è ovvio che man mano se si tolgono macchine con motori da uomo e si immettono bidoni elettrici decade l'interesse e quindi decade il mercato... se non c'è a listino niente di bello non puoi comprare niente di bello... mi sembra ovvio... ovvio per magari me e te ma per altri no... non c'è lo con te ma questa è nuda e cruda realtà...
Ritratto di Sdraio
30 novembre 2024 - 18:50
aaa rispondevo a @rav... perchè qui ci sono minorati che hanno la coda di paglia... mi proteggo da individui che ci stanno rubando l'ossigeno... sai comè...
Ritratto di Flynn
30 novembre 2024 - 20:32
2
La messa è finita.. andare in pace !
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2024 - 22:10
@Sdraio: descrizione perfetta della situazione!
Ritratto di Sdraio
2 dicembre 2024 - 08:56
+1 ;-)
Ritratto di fastidio
2 dicembre 2024 - 13:12
8
@Rav Una volta però c'erano coupè per tutte le tasche e anche con motori "normali" quindi ce le si poteva permettere. Ora sono poche e tutto pompate.
Ritratto di SedanoTurbo
29 novembre 2024 - 23:55
Negli Stati Uniti al posto dei suv ci sono i pick-up che qui non figurano nemmeno nei listini, tanto per dirne una. Noi teniamoci la Renault Sumbiox o come c.. si chiama e qualche bel suv- coupe… mi vergogne ad abbinare la seconda parola alla prima… giustamente, come detto sopra Ce lo Meritiamo. Perché se tutti parlano male del Grande Fratello alla tv eppure è in onda da credo vent’anni con tanto di investimento delle compagnie televisive, un motivo ci sarà.
Ritratto di Quello la
29 novembre 2024 - 11:21
Se costa meno di 40k euro la compro :-)
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2024 - 11:34
Carissimo Quello la, per 40k ti daranno solo il telaio. :-)
Ritratto di Quello la
29 novembre 2024 - 11:43
E allora, caro Neuro, spendo 120k in più e mi compro la 911…
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 novembre 2024 - 12:26
1
Aggiungi altri 180k e vai di lambo fidati .
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2024 - 15:13
+1
Ritratto di Torque5000
29 novembre 2024 - 11:28
In europa solo elettrodomestici si potranno comprare perchè le macchine sportive immettono troppa CO2 invece per le inquinantissime armi da guerra non ci sono problemi.
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2024 - 22:14
Saranno tank full hybrid per poi passare full electric. Per aiutare l'Ucraina a bolsceviscizzarsi da sola (entrare in UE proprio quando ha deciso di diventare 1984 ma piu nerd) questo, ed altro.
Ritratto di Flynn
29 novembre 2024 - 11:31
2
Bha niente su cui perderci il sonno, in fondo è una Z4 ricarrozzata che non è mai andata a genio nemmeno agli estimatori del marchio e del modello.
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2024 - 11:35
...ma 100 volte meglio questa della Z4.
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2024 - 11:46
Io preferisco la Z4. Innanzitutto è cabrio, ma poi perché mai dovrei comprare un'auto che suona come una Bmw, si guida come una Bmw, ha ricambi Bmw, infotainment Bmw ma marchio Toyota? Non l'ho mai vista come Supra, è una Bmw Z4 coupé "tuned by Gazoo Racing"
Ritratto di marcoveneto
29 novembre 2024 - 12:01
Io direi Toyota solo perchè esteticamente Supra è molto più esotica e bella della Z4 (che non è brutta ma nemmeno bellissima...Se devo prendere un cabrio Biemme, prendo la Serie 4).
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2024 - 12:07
Anch'io preferirei la Serie 4 alla Z4, su questo siamo d'accordo. Ma Supra non dev'essere sinonimo di estetica, originale al 100% non è mai stata una meraviglia. La Supra precedente aveva un motore talmente spettacolare che a oltre vent'anni di distanza è ancora usato in competizione.
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2024 - 13:27
1
Tralasciando i gusti estetici, la supra ha una messa a punto dedicata e da guidare è molto meglio della cugina z4..
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2024 - 13:35
+1
Ritratto di Edo-R
29 novembre 2024 - 15:04
@Gordo +1 è proprio quello.
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2024 - 13:29
@Andre_a: non mi piacciono le cabrio... comunque anche se avessero fatto una Z4 coupé, avrei preferito sempre la Supra.
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2024 - 13:52
A me piacciono le cabrio, ma soprattutto non mi piace il fatto che abbiano chiamato Toyota Supra una macchina che non è né Toyota, né Supra. Certo, non siamo ai livelli di Mustang o Eclipse, ma è comunque una cosa che mi da fastidio. Le avessero dato un nome diverso, forse sarei d'accordo con te
Ritratto di Flynn
29 novembre 2024 - 20:26
2
Quoto Andre_a. Tecnicamente validissima, ma ha un qualcosa di blasfemo.
Ritratto di Al_Ta21
29 novembre 2024 - 22:16
Flynn commento da 14enne che guarda fast and furious per la prima volta. Se anche fosse una Z4 ricarrozzata questo potrebbe solo che essere un pregio: la Supra tanto adorata da tutti è un'auto assolutamente mediocre che aveva il solo pregio di avere un motorone robustissimo e che reggeva pesanti elaborazioni. Niente a che vedere con quella odierna, infinitamente più raffinata anche se comunque nulla di rivoluzionario
Ritratto di Flynn
30 novembre 2024 - 07:31
2
Eventualmente commento da 14enne che ha visto tutti i Fast & Fourius e che conoscendone un proprietario ha avuto modo di guidarla, seppur per un breve tratto. Ma in fondo perché no? Meglio la filippica della sintesi estrema.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2024 - 10:06
Il motore non mi sembra un dettaglio insignificante... mica hai detto il tappo del serbatoio! Pensa che Daigo Saito ha partecipato al campionato D1 con la "nuova" Supra, ma ci ha messo il motore di quella precedente. E non è solo motore: prima di F&F e della fama popolare la Supra era molto usata nelle gare in autostrada, un mondo meno conosciuto del drifting, ma che fino all'arrivo della Skyline GT-R prima e della Supra poi era dominato dalle 911. E come dimenticare la Supra dorata di Smokey Nagata che nel 1998 sfiorò le 200 miglia orarie su strada pubblica, e neanche montava il motore di serie.
Ritratto di Al_Ta21
12 dicembre 2024 - 01:58
Certo, conosco bene le gesta delle varie Supra e del 2JZ-GTE. Per l'appunto un ottimo motore. Permettete però che mi salti la mosca al naso quando si parla di Z4 ricarrozzata perchè semplicemente non è vero: Toyota ha partecipato attivamente allo sviluppo del telaio e sospensioni e trasmissione sono tarate diversamente. Ho letto innumerevoli prove da tutto il mondo e l'opinione restituita è quella di un'auto assolutamente valida e che non disonora la stirpe di cui fa parte. Gli unici a criticarla sono i fanboy della Supra MK4 la quale era, ripeto, un'auto con un ottimo e robustissimo motore che era però anche pesante e non particolarmente prestazionale (a essere buoni) in termini di handling. Una coupè molto americana come concezione, se vogliamo.
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2024 - 11:36
In questa final edition è ancora più bella!
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2024 - 11:42
Ma Recaro non era fallita?
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 novembre 2024 - 12:28
1
Fondi di magazzino .
Ritratto di GG64
30 novembre 2024 - 07:18
Vero...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 novembre 2024 - 12:58
ottima scelta, piuttosto che sputtanarne il nome facendo una lavatrice con le ruote meglio chiuderla qui, e fortunati quelli che l'hanno potuta provare
Ritratto di Autosport
29 novembre 2024 - 13:58
+1
Ritratto di Tfmedia
30 novembre 2024 - 12:15
2
Più che lavatrici le bev quando passano fanno lo stesso rumore di una asciugatrice.
Ritratto di Rav
29 novembre 2024 - 13:01
4
Non mi ha mai fatto particolarmente impazzire, soprattutto davanti, anche se la preferivo alla Z4 per la sua linea più proporzionata. Ha pagato probabilmente il fatto di esserle imparentata per cui a livello di marchio perdeva potendo giocare "solo" sull'aura di Fast&Furious. Già il segmento è di nicchia, per strada ne ho vista solo una in questi anni.
Ritratto di Al_Ta21
29 novembre 2024 - 22:19
Le vendite non sono il metro della bontà di un modello. Ovviamente per il prezzo che ha e la questione superbollo è un attimo che il cliente facoltoso prende una 718 o fin quando l'hanno fatta una TT, visto che il marchio in questi acquisti pesa e pure parecchio. Poi non nascondiamoci, vanno di moda i SUV Coupè e ad apprezzare le macchine veramente sportive si è rimasti in pochissimi. Paradossalmente gran parte degli acquirenti preferirebbe quel furgone del Velar ad auto del genere
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 13:09
Non se ne sentirà la mancanza. Quante ne han vendute ? 3 ? Non ne abbiamo sentito la mancanza per 17 anni. Figuriamoci a quanti mancherà ora.
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2024 - 13:36
1
Non è pura come il modello precedente ma iconica con il cofano lungo e il suo design particolare.. qui a mio avviso nella versione miglire ossia col 6 cilindri in linea e con una livrea nero opaco veramente pazzesca
Ritratto di stefbule
29 novembre 2024 - 13:56
12
Mai vista una in circolazione quindi il mondo andrà avanti lo stesso.
Ritratto di Pepetto
29 novembre 2024 - 14:27
Accattativilla subito…-
Ritratto di Lorenz99
29 novembre 2024 - 14:48
IL 90% DELLE AUTO SONO VENDUTE MERAMENTE PER MODA. QUANTI GUIDANO UNA RANGE ROVER SENZA AVER MAI LASCIATO L'ASFALTO?QUANTI GUIDANO UNA MACAN DIESEL CHE DI PORSCHE NON HA NESSUN SENSO? SE TRA QUALCHE ANNO SARANNO DI MODA I PICK UP, ALLORA IL PIÙ AMBITO SARÀ QUELLO FERRARI O LAMBO. ORA INUTILE RIMPIANGERLA. LA GENTE CHE PUÒ SPENDERE,NON COMPRA LE SPORTIVE, SI VENDONO SOLO QUELLE DA 1000CV PER STATUS.DISPIACE CHE AGLI APPASSIONATI NON RESTA NULLA ,AUDI ALFA E VW NON HANNO PIÙ COUPÈ, RESTA MAZDA, MA CON LISTINI IN FORTE AUMENTO E GR 86 CHISSÀPER QUANTO. NEMMENO LE UTILITARIE SPORTIVE SONO RIMASTE ( CLIO,IBIZA,FIESTA ECC.) CHE FINO A POCO FA CON POCO PIÙ DI 20/22000€ DAVANO L'OPPORTUNITÀ AI GIOVANI DI DIVERTIRSI, INFATTI APPENA LE HANNO HANNO PORTATE NELLA FASCIA 30-35000€,SONO RIMASTE INVENDUTE. COMUNQUE QUESTA SUPRA,NON HA MAI AVUTO UNO STILE IRRESISTIBILE,SOPRATTUTTO AL POSTERIORE. POI CHE MONTI MOTORI BMW NON CI VEDO UN GROSSO HANDICAP. LA PROSSIMA COUPÈ A SPARIRE SARÁ LA ALPINE, CHE SENZA EREDI VEDRÀ SALIRE TANTO LE QUOTAZIONI DELL'USATO.
Ritratto di Adso da Melk
29 novembre 2024 - 16:56
Rimangono GOLF GTI dal design discutibile e la molto più accessoriata e gradevole ( de gustibus ) Cupra Leon...ma poi ti chiedi che senso ha un 300 CV a trazione anteriore...a che serve ? A rovinare 2 gomme ? Manca la fascia intermedia sportiva sui 200 CV . Perchè 250 CV o 300 davvero non hanno senso.
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2024 - 21:13
Ci sono le GR86 e MX5 in fascia media: meglio di niente, ma davvero pochino
Ritratto di Gordo88
30 novembre 2024 - 01:48
1
250-300cv per una ta ben fatta oggi non sono troppi, basti guardare che tempi hanno strappato al ring golf gti clubsport s ma anche la civic type r o megane rs, le auto bisognerebbe provarle prima di giudicare..
Ritratto di 72Luca
29 novembre 2024 - 19:22
3
Non se ne sentirà certo la mancanza di questa balena BMW vestita Toyota; a mio avviso un grande flop; non ne ho mai vista una in giro......semmai farò un grandissimo appaluso di bentornata alla nuova Celica!
Ritratto di Challenger RT
30 novembre 2024 - 01:48
Peccato, è una delle sempre già poche coupé che, anche se non regalate, contribuiscono a rendere il panorama automobilistico italiano non del tutto appiattito su suv e suvvettini più o meno tutti uguali
Ritratto di GiaZa27R
1 dicembre 2024 - 08:15
2
Peccato a me è sempre piaciuta tanto. Comunque ne ho viste poche in giro nn credo ne vendessero molte
Ritratto di capobutozzi
1 dicembre 2024 - 12:38
Beato chi la comprerà, è un investimento tra 10 anni costerà da usata di più di quella di adesso da nuova
Ritratto di AZ
1 dicembre 2024 - 15:41
Un grande insuccesso.
Ritratto di Illuca
1 dicembre 2024 - 19:12
Amen
Ritratto di gil24
2 dicembre 2024 - 17:17
Più brutta non potevano farla. Non ci mancherà.
Ritratto di Toretto73
4 dicembre 2024 - 14:29
Una macchina da uomini veri anche se small size. Potente, cattiva, manuale, veloce, sbruffona alla giapponese... Non è una delle mie auto preferite però è un gran mezzo. La prenderei al volo
Ritratto di Simone Pettenuzzo
5 dicembre 2024 - 17:04
Fuori la supra bmw Dentro la nuova celica gr 100 % toyota??