INSTANT CLASSIC - Non ci sono solamente 95 CV di potenza e 70 Nm di coppia in più: la Toyota GR Supra A90 Final Edition è quella che si potrebbe definire la versione definitiva della coupé giapponese a trazione posteriore. Rinato nel 2019 dopo 17 anni di assenza, il modello è stato via via aggiornato nel corso di questi cinque anni, prima con il debutto del 2.0 turbo ad affiancare il 6 cilindri di 3 litri di origine BMW, poi con l’introduzione del cambio manuale a 6 rapporti. Ora arriva questa Final Edition, realizzata solamente in 300 esemplari in tutto il mondo (in Europa si potrà ordinare a partire da gennaio 2025) e disponibile unicamente con il 6 cilindri e il cambio con il pedale della frizione.
A90 FINAL EDITION - Nata sulla scia delle conoscenze acquisite nel mondo delle corse, la Toyota GR Supra A90 Final Edition porta la potenza del 6 cilindri a 435 CV mentre la coppia aumenta fino a 570 Nm, consentendo alla vettura di migliorare di 20 km/h la sua velocità massima, che ora arriva a 270 km/h. Grazie a interventi di regolazione l’edizione limitata promette una sterzata più diretta, una maggiore aderenza e stabilità in curva, una frenata migliore e un raffreddamento potenziato. Disponibile solamente con carrozzeria in nero opaco, la A90 Final Edition ha anche una serie di modifiche aerodinamiche studiate in galleria del vento: la più vistosa è il grande alettone posteriore in fibra di carbonio, ma non mancano uno spoiler anteriore in fibra di carbonio, canard anteriori e flap centrale. All’interno spiccano i sedili Recaro rivestiti in Alcantara rosso. Sono rosse anche le cinture di sicurezza e altri dettagli.
LIGHTWEIGHT EVO - Parallelamente, la Toyota ha accolto i feedback dei clienti e ha perfezionato la Supra per portarla a un’esperienza di guida superiore con la Toyota GR Supra Lightweight Evo. La nuova versione promette di migliorare fiducia e precisione grazie a una rivista gestione del differenziale e a mappe esclusive, per aumentare la trazione e ridurre il sottosterzo. È stato rivisto l’angolo di campanatura su entrambi gli assi per offrire più stabilità in curva, mentre in frenata i dischi Brembo più grandi forniscono un migliore controllo. Stabilità e maneggevolezza sono state incrementate grazie a modifiche alle sospensioni e aerodinamiche (tra queste un nuovo spoiler posteriore a “coda d’anatra”). Anche la Lightweight Evo sarà disponibile per gli ordini a partire da gennaio 2025.