LA SECONDA SUV - La Nio, l’azienda fondata nel 2014 con ingenti capitali cinesi e ingegneri americani, nel corso della festa annuale Nio Day 2018 organizzata per fan e proprietari, ha presentato in anteprima mondiale una suv elettrica ad alte prestazioni denominata Nio ES6. Quest’ultima è una suv dalle dimensioni inferiori alla Nio ES8, presentata lo scorso anno. La Nio ES6 può contare su una struttura ibrida in alluminio ad alta resistenza e plastica rinforzata con fibre di carboNio (CFRP). Esteticamente sono forti i richiami con la sorella ES8; la ES6 presenta linee pulite che lasciano intravedere diverse contaminazioni con alcune auto europee.
DUE TAGLI DI BATTERIA - Due gli allestimenti disponibili: Standard e Premier. Per quanto riguarda le prestazioni, la Nio ES6 Standard è dotata di due motori da 160 kW (217 CV), uno per asse, che consentono alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Nella Premier Edition, versione più prestazionale, la potenza del motore sull'asse posteriore è di 240 kW (326 CV) e lo 0-100 di 4,7 secondi. La velocità massima è di 200 km/h e lo spazio di arresto per passare da 100 a 0 km/h è di 33,9 metri. La potenza sarà comunque personalizzabile perché l’utente potrà scegliere tra tre modalità di guida: sportiva, comfort e personalizzata. Il comfort di marcia sarà garantito dalle sospensioni pneumatiche. Due i tagli di batteria disponibili: 70 o 84 kWh. L’autonomia della Nio ES6 Standard con batteria da 70 kWh, calcolata con los tandard NEDC, è di 410 km. La Nio Premium Edition, con batteria da 84 kWh, arriva a percorrere 510 km con una singola ricarica.
BATTERIA IN AFFITTO - Gli utenti, scegliendo la formula di affitto della batteria, avranno la possibilità di risparmiare sul prezzo di acquisto della vettura. La Nio durante la conferenza ha dichiarato che il 95% dei proprietari della suv ES8, venduta per ora solo in Cina, hanno deciso di affittare le batterie, opzione che riduce il prezzo iniziale del veicolo di 12.800 euro. Questa opzione sarà disponibile anche per gli acquirenti della Nio ES6. Gli utenti che decideranno di noleggiare la batteria pagheranno un canone mensile di 212 euro. Il canone di noleggio per la più grande ES8 è invece di 153,67 euro.
HA L’ASSISTENTE VOCALE - La Nio ES6 dispone dei sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti ADAS, e del sistema di guida semiautonoma proprietario, Nio Pilot, che verrà attivato dall’azienda attraverso un aggiornamento via internet, non prima del prossimo anno. Notevole la quantità di tecnologia presente. La plancia è dominata da un grande schermo touch a sviluppo verticale, che ricorda quello presente sulle Tesla Model S e Model X. Un display più compatto, posizionato dietro il volante, assolve alle funzioni dedicate alla strumentazione. La Nio ES6 dispone anche di un sistema di intelligenza artificiale, chiamato Nomi, ed in grado di rispondere ai comandi vocali (guarda il video qui sotto). Curiosa l’introduzione del “sistema di fragranza intelligente", in grado di rilasciare un profumo rinfrescante quando il sistema di intelligenza artificiale percepisce la stanchezza del guidatore.
QUASI 10.000 ES8 - La Nio ES6 costa 45.845 euro nella versione Standard e 50.967 euro nella versione Performance. La ES6 è già preordinabile attraverso l’apposita applicazione Nio e le consegne partiranno da giugno 2019. La ES6 sarà inizialmente disponibile solo in Cina. Durante l’evento la Nio ha diffuso anche i dati di vendita e diffuso i dettagli del programma di aggiornamento della batteria. La Nio al 15 dicembre ha consegnato 9726 suv ES8. Grazie alla tecnologia di sostituzione delle batterie della Nio, il prossimo anno gli attuali proprietari della ES8 potranno aggiornare i loro pacchi da 70 kWh con quelli da 84 kWh. I dettagli del piano di aggiornamento verranno rilasciati nel secondo trimestre del 2019. L’azienda ha dichiarato che entro la fine del 2018 costruirà una rete di assistenza a livello nazionale con oltre 160 punti di assistenza in tutta la Cina. Si prevede che il numero salirà a oltre 300 nel 2019.