NEWS

Nissan, tutte le sportive nel segno della Z

Pubblicato 26 agosto 2021

Il filo rosso che tiene unita la nuova Nissan Z alla 240 Z è lungo oltre mezzo secolo. In mezzo, sette generazioni di coupé che infiammano i cuori degli appassionati.

Nissan, tutte le sportive nel segno della Z

50 ANNI DI STORIA - Era una delle automobili più attese quest’anno dagli appassionati amanti della guida “vecchia scuola” (purtroppo però non verrà importata in Europa). E la buona notizia, per chi proprio non riesce a rinunciare al pedale della frizione, è che ha mantenuto tutte le promesse annunciate dal prototipo che ne anticipava forme e contenuti: la nuova Nissan Z, ultima erede di una dinastia lunga oltre cinquant’anni, monta lo stesso motore V6 bi-turbo della coupé Infiniti Q60, accoppiato a un cambio manuale a sei marce e, naturalmente, alla trazione posteriore. Nessun “aiutino” elettrico, sotto il cofano, ma solo fiumi di benzina iniettati in un motore che, forte di ben 405 CV, promette prestazioni per piloti veri. L’unica vera concessione alla modernità, forse, è il “rev-matching”, vale a dire una funzione elettronica che provvede ad alzare i giri del motore tutte le volte che si scala una marcia, rendendo quindi inutile il punta-tacco, manovra irrinunciabile per i guidatori più esperti e indispensabile per evitare “strappi” al motore e scongiurare un bloccaggio improvviso delle ruote motrici. Così si guidavano, e si guidano ancora oggi, le Nissan Z di una volta, modelli meravigliosamente in bilico tra la pista e la strada, capaci di regalare emozioni e sensazioni oggi sempre più difficili, se non impossibili, da reperire. Le abbiamo riunite in una fotogallery, per raccontarvele in un viaggio indietro nel tempo e chiedervi, come sempre, qual è la vostra preferita.

Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
26 agosto 2021 - 10:41
Le potenze a libretto della 350z (in Italia) non dovrebbero essere 280cv, 300 cv e 313 cv?
Ritratto di Road Runner Superbird
26 agosto 2021 - 11:15
Una serie sottostimata, dovrebbe avere maggiore visibilità sulle riviste e più popolarità tra gli appassionati. Ha tutti gli ingredienti, tecnici e storici, da essere un cult, al pari di altri modelli europei ed americani, ma forse fuori dal Vecchio continente le cose vanno diversamente. Le mie preferite sono la 240Z, con le sue forme eleganti ed arroganti tipiche degli anni '70, la video ludica 300 ZX e su questo filone la 350Z, sempre fedele alle sue origini. L'ultima facendo un confronto estetico diretto, è una interpretazione attuale della Fairlady, stessi tagli e proporzioni.
Ritratto di Giocatore1
26 agosto 2021 - 16:41
2
Forse in Italia non sono molto conosciute, ma globalmente è una serie di modelli Cult tra gli appassionati, soprattutto in America. Difatti le 240z hanno prezzi folli
Ritratto di Trattoretto
26 agosto 2021 - 11:15
Buona la prima e l'ultima
Ritratto di Quello la
26 agosto 2021 - 12:36
Un po' tutte figlie del proprio tempo, ma la prima, in effetti, è inarrivabile. Il frontale dell'ultima è discutibile.
Ritratto di Veni Vidi Vici
26 agosto 2021 - 11:17
1
Con la 300 ZX ci si faceva delle gran giocate a Toca Race Driver, che nostalgia
Ritratto di Flavio8484
26 agosto 2021 - 13:39
Ecco come si chiamava quel gioco!!!ero convinto fosse need for speed, invece ora me lo hai ricordato!!
Ritratto di Veni Vidi Vici
26 agosto 2021 - 17:27
1
Quel gioco è la mia spensieratezza, pomeriggi interi passati sopra, nel 2004 2005, sperando che il pc lo reggesse, ogni giorno era un terno a lotto, tra ram e scheda grafica
Ritratto di Francesco Pinzi
26 agosto 2021 - 11:23
300zx iconica
Ritratto di Er sentenza
26 agosto 2021 - 12:57
Cambio manuale, motore a benzina, poco o nulla di elettronica per gli incapaci alla guida.....il 90% di chi legge questo forum ne sara' inorridito. Vuoi mettere una galleria di Toyota ibride col CVT che ci fa rivivere i progressi degli ultimi decenni della guida ecologica senza nessuna rinuncia alla sportivita'. Lol.
Ritratto di Meandro78
27 agosto 2021 - 07:16
Ma quello da te citato è per i disagiati in cerca di una casa di riposo. Il vero esempio dovrebbero essere le elettriche Tesla, con accelerazioni da sparo assolute e... Basta. Due tonnellate abbondanti con elettronica onnipresente a riequilibrare la motricità di arnesi con tonnellaggio da imbarcazioni da diporto.
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2021 - 12:35
@Meandro78: quello che dici è corretto, ma dovresti applicarlo alle auto moderne in generale, piuttosto che alle sole elettriche. La tua descrizione si può benissimo applicare anche alla nuova BMW M3
Ritratto di salati luca
26 agosto 2021 - 13:04
Ciao, per me buona la prima serie e l'ultima appena presentata.
Ritratto di fastidio
26 agosto 2021 - 13:14
7
Belle tutte con la prima e la 300 ZX (anni 90) tra le più riuscite, ma anche 350 e 370 mi hanno sempre fatto impazzire. Le coupè in generale sono la forma perfetta per le auto!
Ritratto di francyb11
28 agosto 2021 - 15:23
@fastidio. Concordo la 300 ZX era bellissima,ma anche la 240 Z era molto bella.La meno riuscita la 280 ZX.
Ritratto di Ale94
26 agosto 2021 - 13:58
Quella del 2004 icona pura
Ritratto di gt3mc12
26 agosto 2021 - 15:39
Molto bella la Z32 degli anni 90 praticamente la vera sportiva Nissan con la Skyline derivante dalla berlina Poi è arrivata la GTR. Da li, Z sempre in ombra
Ritratto di Andre_a
26 agosto 2021 - 15:50
Come ha detto qualcuno sull'articolo della SL, anche qui la prima è la migliore, e poi sempre in calando. A differenza della SL, però, qui con quella nuova si può ribaltare la tendenza! Non capisco, però, come facciano a descrivere la 350Z come "una delle auto giapponesi preferite dagli amanti del tuning"... al massimo è una delle preferite dagli amanti di videogiochi di tuning, lavorarci è un inferno!
Ritratto di domila
28 agosto 2021 - 10:27
E pensare che in listino Nissan in Italia siamo ridotti con alcune delle auto più brutte possibili...almeno questo articolo ci ricorda di cosa è capace la casa giapponese.