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Nissan Z: fedele alla linea

Pubblicato 18 agosto 2021

La Z è la nuova coupé a trazione posteriore della Nissan: ha un aspetto retrò ed è spinta da un 3.0 V6 con 400 CV. Arriverà nella primavera del 2022, ma non in Europa.

Nissan Z: fedele alla linea

VECCHIA SCUOLA - Quella che stiamo vivendo è un’epoca di transizione verso la mobilità elettrica, tuttavia non mancano le case automobilistiche che ancora propongono sportive “vecchia scuola”. Come la nuova Nissan Z settima generazione delle coupé della serie Z, che sostituisce la 370Z. Sarà disponibile nei concessionari americani nella primavera del 2022, con prezzi che potrebbero partire da circa 40.000 dollari ma, purtroppo, non dovrebbe arrivare in Europa. La sua rivale diretta è la Toyota Supra.

RETRO DESIGN - La Nissan Z è di fatto la versione di produzione della Nissan Proto, concept presentata lo scorso anno. Differisce da quest’ultima essenzialmente per la presenza di un alettone posteriore, ma sono stati mantenuti i richiami alla prima 240Z del 1969, visibili soprattutto nel frontale, e in particolare nella forma dei fari e nella griglia rettangolare. La parte posteriore, invece, è ispirata alla 300Z del 1989. La carrozzeria sarà disponibile in tre colori monotono e sei tonalità bicolore. L'interno della Nissan Z appare razionale e senza troppi fronzoli, con alcuni elementi retrò come i tre strumenti tondi posti sulla sommità del cruscotto, che richiamano quelli della 240Z.

MANUALE O AUTOMATICA - Sotto il cofano della nuova Nissan Z troviamo un V6 biturbo di 3 litri che eroga 400 CV e 475 Nm di coppia trasmettendo la trazione alle ruote posteriori e abbinabile al manuale a sei velocità o al manuale a 9 rapporti. Le varianti con cambio manuale a sei velocità son dotate di un albero di trasmissione in fibra di carbonio, quelle con l’automatico invece possono contare sulla possibilità di scelta della modalità di guida tra standard e sport.

UN TELAIO DA SPORTIVA - Rispetto alla precedente 370Z, la Nissan Z è dotata di nuovi ammortizzatori anteriori monotubo e posteriori con un diametro maggiorato, che comportano una riduzione del 20% della forza di smorzamento così da aiutare a minimizzare gli urti sulle superfici irregolari. Inedita anche la geometria delle sospensioni in alluminio a doppio braccio oscillante. Queste modifiche, unite alla maggiore rigidità della scocca e al servosterzo elettronico, incrementano le prestazioni in curva del 13%.

DUE VARIANTI - La Nissan Z dispone inoltre di pinze dei freni in alluminio a quattro pistoncini all'anteriore e a due al posteriore. Saranno disponibili due varianti  della vettura: Sport e Performance. Sarà inoltre disponibile una variante a tiratura limitata denominata Z Proto Spec, che sarà prodotta in 240 unità, dotata di pinze dei freni gialle, cerchi color bronzo, sedili rivestiti in pelle con accenti gialli e cuciture dello stesso colore.

Nissan Z
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Ritratto di Veni Vidi Vici
18 agosto 2021 - 10:12
1
Simpatica e dal gusto retrò. Per me rigorosamente manuale, quel cambio piccolino li in mezzo fa molta gola. Anteriore invece un po’ anonimo, non è coerente col posteriore, anni ‘90-2000.
Ritratto di Veni Vidi Vici
18 agosto 2021 - 10:16
1
Dimenticavo, ormai il “arriverà dalla data X, ma non in Europa” non fa più testo. Siamo diventati un mercato quasi irrilevante, costretti ad inseguire le mode imposte in altri mercati e ad adeguarci. Ormai non solo più in automotive.
Ritratto di 19andrea81
18 agosto 2021 - 10:35
Il problema in Europa per tutte le auto prodotte fuori UE SONO LE TASSE! Una Ford Mustang negli USA parte da 27.000$,qui 43.000€. Questa Nissan 40.000$ arriva a costare 65.000€,a questo punto prendi una Porsche
Ritratto di Francesco Pinzi
18 agosto 2021 - 10:54
1
Purtroppo siamo il paese delle tasse nel continente delle tasse, per chi le paga ovviamente.
Ritratto di MS85
18 agosto 2021 - 12:00
Corretto, tranne che per un dettaglio: vale anche per le vetture prodotte nell'Unione.
Ritratto di Simone7002
18 agosto 2021 - 18:40
In Europa non la importano come non importeranno altri modelli e così faranno altri costruttori perché l'Europa per adesso ha deciso di castrare il mercato alle sole auto elettriche.
Ritratto di Cancello92
18 agosto 2021 - 11:28
Concordo con te l'anteriore mi delude un pò comunque gran mezzo, fan bene purtroppo a non venderlo in Europa. Chi compra auto nella fascia in cui immagino ricadrà quest'auto non può o non vuole averla almeno ibrida e col turbo in Italia poi non ne parliamo
Ritratto di Andrea Zorzan
18 agosto 2021 - 10:15
Bella linea.
Ritratto di puccipaolo
18 agosto 2021 - 16:47
6
Non mi convicono i fari.Erano molto distintivi sella vecchia Z e potevano essere aggiornati alle nuove tecnologie dandole una più forte connotazione. Comunque bella
Ritratto di AndyCapitan
18 agosto 2021 - 23:10
1
e' semplice e diretta....i fanali posteriori pero'....son troppo anni 80...eddaiiii...ahah
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