NEWS

Telecamere a tutto tondo per la Nissan

18 febbraio 2013

Sul suo Atlas F24, modello che in Europa è chiamato Cabstar, la Nissan ha sviluppato un sistema di telecamere che mette a disposizione di chi guida le immagini attorno al veicolo, a 360 gradi.

Telecamere a tutto tondo per la Nissan

SICUREZZA VIA MONITOR - Dalla Nissan arriva una novità interessante per la sicurezza dei veicoli commerciali (e in prospettiva sicuramente anche per i mezzi pesanti). Sul modello Nissan Atlas F24, dotato di vano merci separato dalla carrozzeria del veicolo, ha installato un sistema di telecamere che riporta in cabina una visione a 360 gradi attorno al veicolo. Il sistema non si limita a prevedere la presenza delle telecamere ma gestisce la loro attività. 

nissan cabstar 5
 
TIENE CONTO DELLA GUIDA - A seconda di come sta procedendo il veicolo e di quale manovra si sta effettuando la “regia” del sistema invia sul grande display posto al centro della cabina, in alto, le immagini più utili per guidare in sicurezza. Grazie alle loro caratteristiche di ripresa (obiettivi grandangolo opportunamente orientati) e al loro posizionamento (ai quattro angoli della parte alta del veicolo), le telecamere forniscono immagini aggiuntive a quelle fornite dagli specchietti, contribuendo così a una maggiore sicurezza. Il sistema è stato realizzato in Giappone. Il modello Nissan Atlas 24 in Europa è noto come Cabstar (che è alla base del Renault Maxity).


Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA