NEWS

Nissan Concept 2020: ora è reale

25 giugno 2014

La concept, non più solo virtuale per il gioco Gran Turismo 6, debutterà al Goodwood Festival of Speed.

Nissan Concept 2020: ora è reale
NATA PER GIOCO - Non solo le vie del cielo sono infinite; lo sono anche quelle della progettazione automobilistica. Lo testimonia la concept car Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo 6 che domani verrà svelata a Goodwood, nell’ambito del Festival of Speed. La vettura infatti non è il risultato del lavoro di progettazione di una vettura di serie programmata da una casa automobilistica, in questo caso la Nissan. Bensì la realizzazione in scala 1:1 della vettura virtuale destinata a essere protagonista del videogame Gran Turismo 6 della Play Station, evoluzione del celeberrimo gioco che quest’anno compie quindici anni.
 
IDEA DI COMPLEANNO - Proprio per celebrare degnamente l’anniversario la società del gioco Gran Turismo aveva chiesto alle case automobilistiche già presenti nel videogame di proporre una novità da inserire nell’edizione 6 del gioco. La Nissan ha risposto all’appello assegnando l’incarico ai più giovani designer del suo staff creativo in Inghilterra che hanno prodotto qualcosa di tanto valido da impressionare i vertici della casa madre in Giappone. 
 
COME PER LA SERIE - Risultato: è stato deciso di realizzare la vettura in grandezza naturale e sviluppando il design tenendo conto di tutte le esigenze che deve rispettare un progetto per l’industria. Ne è derivata la Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo 6 che appunto domani sarà svelata a Goodwood. Non si sa ancora se la vettura è funzionante e percorrerà il breve ma prestigiosissimo tracciato di Goodwood dove hanno debuttato fior di modelli, ma certamente rappresenterà un colpo d’occhio sul futuro.
 
 
NELLE CONSOLE DA LUGLIO - Perché come vettura virtuale da videogame la Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo 6 sarà già “guidabile” dal mese di luglio, scaricabile via Internet, ma a questo punto c’è che crede che lo sforzo fatto dalla Nissan per realizzare il prototipo da esposizione non possa che significare la volontà di fare del progetto qualcosa di concreto, in pratica l’erede della supercar Nissan GTR. Di sicuro la Nissan ha detto che il modello vuole sintetizzare lo stile delle Nissan sportive dei prossimi anni.
 
CREDIBILE - La Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo 6 è una coupé 2+2 con trazione integrale e sospensioni attive. Il profilo è molto spigoloso, con un’impostazione parecchio grintosa. Ogni sua parte è - più che influenzata - disegnata dall’aerodinamica. L’esito è qualcosa di molto credibile come proposta per la strada, a parte il posteriore in cui la grandi paratie laterali appaiono improbabili su un modello di serie. Notevoli invece i cerchi dalle dimensioni molto grandi e dal disegno di fascino.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
25 giugno 2014 - 16:48
sembra pronta per Le Mans. Devo dire che non mi dispiace
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 giugno 2014 - 16:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
25 giugno 2014 - 17:37
4
Sicuramente siamo ancora abbastanza lontani dalla GT-R di serie che ne deriverà, ma comunque è un prototipo tutto sommato niente male, aggressivo e con soluzioni esagerate, come è giusto che sia. Io avrei optato per un design un po' meno anonimo però, credo che una tinta un po' sgargiante possa aiutare...
Ritratto di MatteFonta92
25 giugno 2014 - 17:50
3
Anche la Mercedes aveva realizzato una versione in scala 1:1 della sua AMG Vision GT, ma era un manichino privo di motore, quindi credo che anche il prototipo della Nissan che verrà presentato a Goodwood non sarà funzionante. Comunque questo concept non è male, magari non è molto originale, ma sicuramente ha un suo fascino... anche se fa un po' l'effetto "Batmobile".
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2014 - 12:37
1
Molto più slanciata dell' attuale gtr, ne conserva qualche tratto ma si tratterà di una vera rivoluzione
Ritratto di TommyMichi
26 giugno 2014 - 16:07
spaziale e adatta al design attuale Nissan.. Però per certi particolari Ferrari docet.. bel lavoro cmq, i giovani meritano!
Ritratto di TommyMichi
26 giugno 2014 - 16:07
spaziale e adatta al design attuale Nissan.. Però per certi particolari Ferrari docet.. bel lavoro cmq, i giovani meritano!