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Nissan e-4orce: sulla neve con la trazione integrale elettrica

Pubblicato 23 febbraio 2024

Abbiamo guidato sul ghiaccio e sulla neve le X-Trail e Ariya per scoprire come si comporta il nuovo sistema 4x4 della Nissan.

Nissan e-4orce: sulla neve con la trazione integrale elettrica

ELETTRICA E 4X4 - Dai motori termici a quelli elettrici, dai differenziali meccanici alla pura elettronica: negli ultimi anni è cambiato tutto nel modo di muoverci con nuove tecnologie figlie della spinta verso l’elettrificazione. Ma una cosa è certa: per un’ampia fetta di automobilisti avere la trazione integrale è rimasto indispensabile, indipendentemente dalla tipologia di propulsore sotto il cofano. E così moltissime ibride ed elettriche oggi sul mercato offrono una o più varianti a trazione integrale e questo vale anche per le suv e crossover della Nissan che ha sviluppato un sistema di trazione integrale proprietario denominato e-4orce.

È IL COMPUTER CHE DECIDE - Il principio di funzionamento è lo stesso sia per l’ibrida (la Nissan X-Trail) sia per l’elettrica pura (la Nissan Ariya): entrambe, infatti, montano due motori elettrici, uno per l’asse anteriore, uno per quello posteriore, con la “sola” differenza che sulla X-Trail ad alimentarli non è una grande batteria, ma l’azione di un motore 1.5 turbo a benzina che non muove direttamente le ruote ma funge da generatore di corrente. Senza collegamenti fisici tra i due assi, il funzionamento dei due motori è coordinato da una sofisticata centralina che decide in che modo far muovere la vettura quando il grip viene meno: questa non solo sceglie istante per istante quanta coppia far erogare in autonomia ai due propulsori, ma utilizza attivamente anche l’impianto frenante per stabilizzare la vettura quando una o più ruote perdono di aderenza. Un “cervello” che, ci raccontano gli ingegneri della Nissan, è persino più veloce di un 4x4 tradizionale con riposte che avvengono nel tempo di un decimillesimo di secondo.

IN UNA PAROLA: FACILE - Per sperimentare le caratteristiche di questo sistema abbiamo percorso alcune centinaia di chilometri sulle strade innevate e ghiacciate della Finlandia al volante, per prima, di una Nissan X-Trail: questa grande suv a sette posti può contare su un motore elettrico anteriore da 204 CV e uno posteriore 136 CV per una potenza combinata sempre a disposizione di 213 CV e una distribuzione variabile della coppia tra gli assi che di norma si pone al 60% all’avantreno e al 40% al retrotreno, ma che può arrivare anche al 100/0 o viceversa a seconda delle condizioni. Sui fondi a bassa aderenza questo sistema si è subito dimostrato efficace, donando tanta trazione sia in accelerazione che in percorrenza di curva con un comportamento sicuro e prevedibile della vettura. Non si tratta, naturalmente, di una trazione integrale pensata per il divertimento di guida, ma - specie sfruttando la modalità di guida dedicata “Snow” - la mappatura più “dolce” del pedale dell’acceleratore e la taratura più vigile del controllo di trazione e stabilità rendono molto facile la guida in tutte le condizioni. Forzando un po’ l’andatura e selezionando le altre modalità di guida, la Nissan X-Trail mostra un comportamento sottosterzante, sempre e comunque semplice da controllare. 

SUL GHIACCIO CON L’EV - Simili sensazioni le abbiamo riscontrate al volante della crossover Nissan Ariya: su questa elettrica, la trazione integrale e-4orce è disponibile unicamente con il taglio più grande della batteria (87 kWh) e prevede due unità di pari potenza (217 CV) per un valore combinato di 306 CV e 600 Nm. Con una cavalleria bilanciata tra avantreno e retrotreno il comportamento della vettura ai limiti dell’aderenza è più neutro, merito anche della distribuzione del peso 50/50. Rispetto alla X-Trail provata nelle stesse condizioni, però, bisogna fare i conti con la bilancia (ci sono circa 250 kg in più): li si avverte in frenata e - quando si va oltre al limite - con trasferimenti di carico un po’ più evidenti. Mantenendosi in sicurezza, invece, anche in questo caso l’egregio lavoro della centralina e dei controlli elettronici rende “elementare” per tutti la guida su fondi con scarso grip, donando un grande senso di sicurezza.

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Ritratto di Volpe bianca
23 febbraio 2024 - 11:15
Avrei trovato più interessante una prova su salite e discese ripide, ripartenze ecc. Niente di estremo ovviamente, ma qualcosa di un po' più impegnativo sì.
Ritratto di Miti
25 febbraio 2024 - 14:35
1
Per me è utile...su Milano di quelle nevicate !!! L'ultima esagerata, due metri e mezzo di altezza...
Ritratto di ALBARCA
23 febbraio 2024 - 11:38
1
Ottimo sistema soprattutto con la variante ibrida. Non ho mai ritenuto e non ritengo acquistabile OGGI un'auto puramente elettrica, per questioni di autonomia in condizioni gravosi e tempi di ricarica.
Ritratto di Newcomer
23 febbraio 2024 - 13:42
Questa non è ibrida ma un’elettrica che si carica con un motore a benzina al posto della corrente. La cosa più inutile del mondo
Ritratto di NeuroToni
24 febbraio 2024 - 07:42
E' catalogata come HEV e non BEV.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2024 - 12:50
Il 4x4 l’ho voluto spesso. Ho provato la dual motors, ed è una bella sensazione di stabilità.
Ritratto di Miti
25 febbraio 2024 - 14:36
1
Oxy, mi deludi. Decisamente. Sono delle belle citycar comunque...)))))))
Ritratto di Newcomer
23 febbraio 2024 - 13:41
Ma non era più semplice, economico e pulito continuare con il solo turbo a benzina?
Ritratto di deutsch
23 febbraio 2024 - 14:09
4
un turbo benzina su questa macchina e diventi il miglior amico del benzinaio, un turbo diesel e diventi il peggior nemico dei sindaci che ti lasciano presto a piedi, non resta che le full hybrid e bev. proprio quelle che hanno fatto
Ritratto di Ilmarchesino
23 febbraio 2024 - 15:55
3
Ma almeno 3anno o sindaci te le fanno fare con il SUV nuovo se spendi più di 40kkk.meglio litigare con il sindaco che ritrovarsi in mezzo alla neve con le pile scariche del giocattolo
Ritratto di deutsch
25 febbraio 2024 - 21:21
4
Si ma poi quando la vendi ti rinfacciano che ha vita breve. Pile scariche, più o meno come rimanere senza benzina o diesel
Ritratto di Newcomer
24 febbraio 2024 - 00:02
Il turbo benzina già ce l’ha per ricaricare i motori elettrici
Ritratto di deutsch
25 febbraio 2024 - 21:20
4
Infatti è catalogata come ibrida full
Ritratto di Gasolone xv
24 febbraio 2024 - 23:29
E che nessuno compra
Ritratto di Lupo mannaro
23 febbraio 2024 - 14:16
Per auto pesanti come suv e crossover è indispensabile la trazione integrale per viaggiare in sicurezza.
Ritratto di PONKIO 78
25 febbraio 2024 - 09:12
Lupo, il 4x4 è fantastico io lo ho avuto su un paio di auto, ma il problema che è dotata di due alberi di trasmissione, che dalla scatola transfer trasmettono la coppia motrice all’asse anteriore e a quello posteriore. Nella guida off-road gli alberi di trasmissione sono soggetti a forti sollecitazioni, a contraccolpi e a sobbalzi, non ultimo a lavorare in condizioni ambientali proibitive se non a urtare contro il terreno. Per questo il controllo periodico degli alberi di trasmissione è fondamentale per disporre sempre di un 4×4 in perfetta efficienza…. Il punto debole dell’albero di trasmissione è il giunto cardanico, capace di trasmettere la coppia motrice su differenti angoli di lavoro, se si rompe quello sono soldoni da spendere….
Ritratto di Lupo mannaro
25 febbraio 2024 - 10:52
PONKIO, sono d’accordo, l’albero di trasmissione comporta tutti i problemi che hai elencato, ma rappresenta, al momento, l’unica scelta se vuoi fare del vero fuoristrada. Per condizioni meno complicate (neve, ghiaccio, ghiaia) va benissimo il motore elettrico sull’asse posteriore di queste Nissan o per esempio delle Toyota. Anzi, in futuro ci saranno motori elettrici in ogni ruota, con il controllo ottimale di tutti i parametri di guida e di aderenza.
Ritratto di deutsch
25 febbraio 2024 - 21:23
4
Ma queste Nissan non sono fatte per quei percorsi
Ritratto di BZ808
23 febbraio 2024 - 14:28
Affidabilità?
Ritratto di AZ
23 febbraio 2024 - 19:53
Il problema delle elettriche sulla neve è il peso.
Ritratto di Arreis88
23 febbraio 2024 - 20:45
Fosse solo sulla neve il problema...
Ritratto di No lavatrici
24 febbraio 2024 - 10:57
Non c'è più nessun limite al peggio!!
Ritratto di Adso da Melk
25 febbraio 2024 - 08:20
Non vale neanche il costo della rivista per leggerne la prova.