NEWS

Nissan Leaf, parte la produzione della terza generazione 

Pubblicato 16 dicembre 2025

Inaugurata oggi la linea da cui usciranno le nuove crossover elettriche. Dal 2013 a oggi la fabbrica inglese di Sunderland ha prodotto più di 280.000 Leaf.

Nissan Leaf, parte la produzione della terza generazione 

UN’AUTO OGNI DUE MINUTI

Quattrocentocinquanta milioni di sterline. È il corposo investimento che la casa giapponese ha fatto per la linea di produzione della nuova Nissan Leaf (che arriverà in Italia la prossima primavera) nella sua fabbrica inglese di Sunderland, vicino Newcastle. Da questo sito, il più grande del paese tra quelli che producono vetture di un unico marchio, finora sono usciti 11,8 milioni di automobili. “Una ogni due minuti, da 39 anni”, sottolinea con una punta d’orgoglio Adam Pennick, il responsabile dello stabilimento dove vengono prodotte anche la suv Qashqai e la crossover Juke (dal prossimo anno, anche elettrica).

nissan fabbrica sunderland 01

C’È ANCHE UNA GIGAFACTORY

Accanto alla fabbrica Nissan di Sunderland sorge una gigafactory dove vengono assemblate le batterie della crossover giapponese, che è giunta alla terza generazione e, dal 2013 a oggi, è stata costruita in oltre 280.000 esemplari. Il montaggio della batteria sotto il pavimento dell’auto è completamente automatizzato: occorrono appena 55 secondi per serrare i 26 bulloni di fissaggio. Ammontano a 475, invece, i carrelli a guida autonoma che si muovono in fabbrica per rifornire di componenti e utensili le stazioni della linea produttiva, mentre sono 360.000 le ore di formazione fornite ai 6.000 lavoratori della fabbrica.

nissan leaf 2025 10 15

TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELL’AERODINAMICA

Per realizzare le 42 parti che compongono la carrozzeria della Nissan Leaf sono stati realizzati 137 nuovi stampi. Tra i 78, nuovi robot “arruolati” nella fabbrica Nissan di Sunderland spicca quello per la saldatura laser del tetto: un’operazione del tutto automatizzata che consente di ottenere una superficie più liscia e regolare in corrispondenza dei punti di saldatura. Una finezza che, complici le forme affusolate dell’auto e dettagli come le maniglie delle porte a scomparsa, ha determinato un coefficiente aerodinamico Cx di 0,25 non comune nella categoria.

LEGGI ANCHE - Nissan Leaf: il primo contatto

Nissan Leaf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
15
12
14
40
VOTO MEDIO
2,6
2.637255
102


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
16 dicembre 2025 - 09:42
Mentre in Italia gli stabilimenti producono cassa integrazione... meloni da tre anni non fa nulla per salvare l'occupazione
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 09:59
450milioni di sterline per aggiornare la linea di produzione della leaf nella fabbrica. Cosa pensa di fare il sig. DR con 50milioni con la fabbrica di porcellane? Ricarrozzamento...
Ritratto di Gna2222
16 dicembre 2025 - 10:12
Il minimo indispensabile per magnarsi qualche finanziamento europeo e/o statale.
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 12:06
Lo penso anche io
Ritratto di lucio204
16 dicembre 2025 - 10:03
Le uniche Nissan Leaf che vedo sono solo sui carroattrezzi o quelle che hanno preso fuoco (come quella del mio ex capo, che goduria....)
Ritratto di Il Bavarese
16 dicembre 2025 - 10:59
Grossi investimenti sulla Leaf in UK, mentre proprio oggi in Germania chiude definitivamente lo stabilimento di Dresda dove si facevano le ID3
Ritratto di GabrieleWhite
16 dicembre 2025 - 11:13
Grazie dell’aggiornamento, ora capisco perché stanotte ho avuto un sonno agitato
Ritratto di zio_bloccato
16 dicembre 2025 - 11:23
quale sarebbe il senso di mantenere il nome e stravolgere completamente il posizionamento e la tipologia dell'auto? A 50 mila bombe sarà un successo planetario
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 dicembre 2025 - 11:39
sembra una tezzla con il frontale renò, io dico che bisogna volersi molto male per portarsi a casa un roito del genere... brava nizzan (ma non era fallita la nizzan?) boh
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 12:33
"360.000 le ore di formazione fornite ai 6.000 lavoratori della fabbrica." Ovvero un piccolo corso di 60 ore a ciascuno?
Ritratto di Vate
16 dicembre 2025 - 12:53
Tra quanto riconvertiranno al termico?
Ritratto di Alexspc79
16 dicembre 2025 - 13:17
52
Un pesciolone
Ritratto di Tfmedia
16 dicembre 2025 - 14:18
2
Dovranno acquistare altri piazzali per parcheggiarle una volta prodotte. Magari poi lavarle una volta l'anno vista la polvere e sperare che non grandini.
Ritratto di AZ
16 dicembre 2025 - 15:02
Non penso venderà molto. Purtroppo, al di là dei contenuti, dei prezzi e delle esigenze di ciascuno, in fase d'acquisto conta la bellezza della linea.
Ritratto di hal lamio guccino
16 dicembre 2025 - 17:18
1
Ah quindi si riescono a fabbricare in Europa queste maledette elettriche?

VIDEO IN EVIDENZA