NEWS

Nissan: al lavoro per la guida autonoma

Pubblicato 26 aprile 2022

La Nissan sta sviluppando le tecnologie che entro il 2030 consentiranno la piena guida autonoma: protagonisti lidar, radar e telecamere, necessari per "leggere" in modo accurato l’ambiente circostante.

Nissan: al lavoro per la guida autonoma

SE NEACCORGE DA LONTANO - I sistemi di assistenza alla guida (Adas) rivestono un ruolo sempre più importante nella sicurezza di un veicolo, tanto da incidere in maniera determinante nella valutazione dei test dell'Euro NCAP. Al proposito, la Nissan ha annunciato lo sviluppo di un nuovo sistema di guida autonoma in grado di percepire con ampio anticipo il rischio di collisione, così da poter agire con più anticipo per evitare l'incidente.

SI GUARDA INTORNO - Si chiama “Ground Truth Perception" (vera percezione della strada), ed è in grado di elaborare in tempo reale le informazioni provenienti da Lidar, radar e telecamere, fornendo una rapida e accurata lettura dell’ambiente circostante, rilevando così forma e distanza degli oggetti che si incontrano lungo il tragitto. Tutti questi dati captati dai vari sensori vengono processati da un algoritmo che li elabora istantaneamente azionando automaticamente sterzo e freni della vettura per evitare una possibile collisione. La tecnologia è in grado di elaborare il traffico in rallentamento e gli ostacoli stradali in lontananza, eseguendo così le opportune manovre correttive.

nissan guida autonoma 2022 04 09

LE COLLABORAZIONI - Il Lidar (dispositivo che permette di determinare la distanza degli oggetti grazie a impulsi laser) è un elemento fondamentale di questo nuovo sistema ed è un’unità di nuova generazione sviluppata in collaborazione con l’azienda specializzata Luminar. Per quanto riguarda invece la parte software, fondamentale nella messa a punto di modelli in grado di prevenire le collisioni, l’azienda giapponese sta collaborando con la Applied Intuition. Il sistema Ground Truth Perception sarà disponibile su ogni nuovo modello della Nissan entro l'anno fiscale 2030, quando si prevede che la guida autonoma sarà ampiamente diffusa.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
26 aprile 2022 - 10:50
Sono in fase di mutazione della mia opinione in materia e tenderei oramai a ritenere giusta cosa che si concretizzi come percorso, quanto prima. Si vede, anche dai soli commenti che qui spesso ci scambiamo, che ce n'è tanta di gente che senza questi ausili oramai si sentono insicuri alla guida. E devo dire che da come vedo spesso zigzagare in strada le auto, senza apparente motivo se non di pura distrazione al volante, non me la sentirei nemmeno di consigliargli -risparmiatevi questi soldi-, come avrei fatto negli anni addietro. C'è stato sicuramene un livello di regressione delle capacità di guida, o di attenzione durante la stessa, e penso che senza gli adas le cose andrebbero ben peggio che 10 o 20 anni fa come statistiche di sinistri.
Ritratto di Flynn
26 aprile 2022 - 11:12
3
Vero. Sarei favorevole al rinnovo della patente solo con l’obbligo di frequentazione di un corso di guida sicura. Tanta gente manco sa regolarsi correttamente il sedile:
Ritratto di 19andrea81
26 aprile 2022 - 11:04
La Nissan dovrebbe spendere i soldi per tante altre cose come design, motorizzazioni migliori,una scelta di modelli più ampia. Che tristezza entrare in un concessionario Nissan ora. Pochissimi modelli con una o al massimo due motorizzazioni diverse
Ritratto di Oxygenerator
26 aprile 2022 - 11:05
Certo che nel futuro, un simile sistema, insieme ai robo taxy etc etc porterà ad una viabilità più prevedibile e meno sconclusionata dell’attuale, in città, e in autostrada, ma speriamo rimangano ampi spazi per chi, vuole divertirsi guidando, che già oggi, mi sembrano pochi….
Ritratto di Flynn
26 aprile 2022 - 11:19
3
Autodromi e kartdromi non mancano, forse manca un po’ di cultura in questo senso, ma più probabilmente , in questo momento, moneta.
Ritratto di Mbutu
26 aprile 2022 - 13:02
"Manca un po' di cultura in questo senso"...grazie Flynn, musica per le mie orecchie. Il problema è che manca un po' tanto. Questo è il paese dove chi "mi diverto sui tornanti e violo i limiti" anziché tenerselo per se con vergogna lo dichiara garrulo e felice sentendosi pure furbo.
Ritratto di Edo-R
26 aprile 2022 - 15:14
@Mbutu tu invece sei quello che, nonostante va ad un terzo del limite, è capace di tagliare il tornante invece che tenere la corda della curva, perchè non sei abile evidentemente, cioè non riesci a fidarti delle tue capacità, nè riesci a sentire cosa ti comunica l'auto. E' normale che hai bisogno degli Adas anche in condizioni normali, non come supporto alla guida.
Ritratto di Mbutu
26 aprile 2022 - 18:06
Edo-r, in realtà guido piuttosto bene. Ma se credere diversamente ti fa sentire meglio ...chi sono io per frustrarti.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 aprile 2022 - 16:08
@Mtubu ciò che veramente manca per davvero è un pó di buon senso e di responsabilità nelle persone quando conducono un'autoveicolo su strada, e non sarà di certo una telecamera/radar ha risolvere il problema soprattutto sulle nostre strade italiane.
Ritratto di Mbutu
26 aprile 2022 - 18:12
Tu_turbo, condivido il fatto che manchino buon senso e responsabilità. Ed anche che non bastino telecamere e radar a risolvere il problema...però aiutano. Detto questo, una guida completamente autonoma invece risolverebbe il problema. Per divertirsi e mettersi alla prova ci sono luoghi idonei. E li mi ricollegavo al discorso di flynn ed alla mancanza di cultura della pista.
Ritratto di Robx58
26 aprile 2022 - 11:43
13
"entro l'anno fiscale 2030, quando si prevede che la guida autonoma sarà ampiamente diffusa." Ma i giapponesi lo sanno in che anno siamo? Tra 8 (otto) anni loro credono che la guida autonoma sia ampiamente diffusa??? Solo per andare in strade senza traffico e poi... credo che già in una strada di montagna con tornanti queste auto non saprebbero continuare la guida. Mah...
Ritratto di Volpe bianca
26 aprile 2022 - 12:04
Penso che entro il 2030 la guida autonoma sarà ampiamente diffusa solo nelle speranze di chi la propone sul mercato, in realtà sarà un'esigua percentuale rispetto al totale del parco macchine circolante. Con un mercato in costante contrazione e considerando la tipologia di modelli che maggiormente viene acquistata, viene da domandarsi da dove nascano queste previsioni così esageratamente ottimistiche...
Ritratto di Miti
27 aprile 2022 - 00:00
1
Dalla zia Europepina ?
Ritratto di Mbutu
26 aprile 2022 - 13:06
Per una ampia diffusione il 2030 mi pare un po' prestino. Sia per gli adeguamenti legislativi sia per il ricambio del parco circolante (che in Italia sarà particolarmente lento ma non è che altrove viaggi come un treno).
Ritratto di Tu_Turbo48
26 aprile 2022 - 15:44
Possono pure introdurre la guida autonoma entro il 2030 tanto non mi interesserebbe minimamente anzi la disattivo, perché da vero appassionato io amo guidare personalmente le automobili e non mi fiderei mai di far guidare la mia automobile ad una telecamera/radar che non sarà mai e poi mai al 100% affidabile. Quindi da parte mia sarà sempre un bel NO Grazie.
Ritratto di Miti
27 aprile 2022 - 00:04
1
Turbo !!!! Finalmente una persona ragionevole !!!! Ma credimi che non per la inaffidabilità di questi aggeggi ! Ma perché se non hai voglia di guidare ...non guidare. Stai a casa tua e non rompere i marroni ! Macchine che camminano da sole ? Noooo grazie...
Ritratto di Tu_Turbo48
27 aprile 2022 - 20:53
@Miti Esatto, chi non ha voglia di guidare per pigrizia, o prenda i mezzi pubblici o sta a casa e non rompa i gioielli di famiglia.
Ritratto di Miti
27 aprile 2022 - 21:09
1
Turbo , tranquillo...fra qualche anno si inventerà il teletrasporto. Così sulla strada rimarranno qualche auto puzzolenti. Io mi sono già prenotato il posto in autostrada. Un paio di scatole che mi farò "smontare" per andare in giro . Poi se non mi "rimontano" bene ? Se esco con la faccia di Speranza? O quello di Gigino ? Che incubo, che incubo !!! Turbo , fammi strada ! Spostati che ti lampeggio a manetta!!! Che bello guidare !!!
Ritratto di manuel12
27 aprile 2022 - 16:38
3
la guida autonoma è pericolosa fate altro

VIDEO IN EVIDENZA