SE NEACCORGE DA LONTANO - I sistemi di assistenza alla guida (Adas) rivestono un ruolo sempre più importante nella sicurezza di un veicolo, tanto da incidere in maniera determinante nella valutazione dei test dell'Euro NCAP. Al proposito, la Nissan ha annunciato lo sviluppo di un nuovo sistema di guida autonoma in grado di percepire con ampio anticipo il rischio di collisione, così da poter agire con più anticipo per evitare l'incidente.
SI GUARDA INTORNO - Si chiama “Ground Truth Perception" (vera percezione della strada), ed è in grado di elaborare in tempo reale le informazioni provenienti da Lidar, radar e telecamere, fornendo una rapida e accurata lettura dell’ambiente circostante, rilevando così forma e distanza degli oggetti che si incontrano lungo il tragitto. Tutti questi dati captati dai vari sensori vengono processati da un algoritmo che li elabora istantaneamente azionando automaticamente sterzo e freni della vettura per evitare una possibile collisione. La tecnologia è in grado di elaborare il traffico in rallentamento e gli ostacoli stradali in lontananza, eseguendo così le opportune manovre correttive.

LE COLLABORAZIONI - Il Lidar (dispositivo che permette di determinare la distanza degli oggetti grazie a impulsi laser) è un elemento fondamentale di questo nuovo sistema ed è un’unità di nuova generazione sviluppata in collaborazione con l’azienda specializzata Luminar. Per quanto riguarda invece la parte software, fondamentale nella messa a punto di modelli in grado di prevenire le collisioni, l’azienda giapponese sta collaborando con la Applied Intuition. Il sistema Ground Truth Perception sarà disponibile su ogni nuovo modello della Nissan entro l'anno fiscale 2030, quando si prevede che la guida autonoma sarà ampiamente diffusa.


















