ARRICCHIMENTO NUMERATO - La Nissan ha annunciato per questi giorni l’inizio delle vendite della
Nissan Note N-Tec, una versione speciale della monovolume giapponese da città, proposta in tiratura limitata (ma la casa non dice il numero di esemplari che saranno prodotti).
LAVORO D’ABBELLIMENTO - Dalle immagini e dalla descrizione diffusa, lì per lì si potrebbe pensare la Nissan Note N-Tec sia caratterizzata solo da allestimento mirante soprattutto a piacere esteticamente: ci sono infatti inserti esterni in vernice argento satinato (per le maniglie e il guscio degli specchietti), i vetri posteriori fumé per aumentare la privacy, cerchi in lega da 16 pollici con design specifico. Ci sono poi i paraurti dal look sportivo, la griglia della mascherina a fondo scuro e i fari speciali, anch’essi sportiveggianti. Insomma quanto basta per dare un colpo d’occhio accattivante. Un’operazione parallela è stata compiuta nell’abitacolo, con l’adozione del rivestimento in pelle per il volante, sedili dal design anatomico, oltre a dettagli di finitura ad hoc. Così che l’impatto visivo che si ha fuori possa proseguire anche salendo a bordo.
ANCHE TECNOLOGICA - Ma questa Nissan Note N-Tec non è fatta di sole finiture. Come lascia intuire la sigla “N-Tec” (già usata sulla Qashqai) c’è qualcosa di più oltre all'estetica. L’operazione è partita dalla base della Note Acenta, già ben dotata di suo anche se al top della gamma c’è la versione Tekna, e sono stati aggiunti diversi dispositivi e sistemi di assistenza alla guida e di multimediali. Come il sistema di connettività NissanConnect, con radio digitale e diverse app, comprese Google Search. Ancora sul fronte dell’aiuto alla guida è poi il sistema Advanced Rear View Camera, che fornisce un supporto importante nelle manovre grazie alla telecamera.
SICUREZZA FAMILIARE - L’insieme di tutto ciò è il complesso di sistemi chiamato Safety Shield (scudo di sicurezza) che comprende diversi dispositivi: Blind Spot Warning, Lane Departure Warning e Moving Object Detenction, cioè il controllo via sensori della zona “cieca” degli specchietti retrovisori, l’allarme che segnala se si sta uscendo dalla propria corsia di marcia e il rilevatore di veicoli o pedoni attorno alla vettura.