NEWS

Nissan: i piani per la guida autonoma

18 luglio 2014

Dai sistemi di assistenza alla guida, al pilota automatico vero e proprio: un percorso a tappe che dovrebbe iniziare già nel 2016.

Nissan: i piani per la guida autonoma
DALL'ASSISTENZA ALL'AUTOMATISMO - Dai sistemi di assistenza alla guida alla guida automatica, la via è segnata già da oggi; questo, almeno, secondo Carlos Ghosn, presidente della Nissan, che ha spiegato nel dettaglio quali tecnologie saranno introdotte dalla casa giapponese per dimostrare agli utenti l'efficacia e il valore dei sistemi di guida automatica, che la Nissan intende commercializzare entro il 2020 (nella foto sopra la Leaf sperimentale sulle strade di Tokio). Anche se, rispetto ai progetti pilota di altre case, quelli della Nissan sono sistemi che prevedono il controllo del mezzo da parte dei guidatori.
 
TAPPE INTERMEDIE - "Entro la fine del 2016, la Nissan renderà disponibili due nuove tecnologie, nell'ambito della sua strategia di incentivazione della guida automatica," ha spiegato Ghosn dal Giappone. "Stiamo lanciando sul mercato una tecnologia che consentirà alle automobili di funzionare autonomamente sulle strade più congestionate dal traffico. Al contempo, introdurremo anche sistemi di parcheggio completamente automatici su un'ampia gamma di veicoli. Due anni dopo”, sempre stando a Ghosn, “questa iniziativa sarà seguita dall'introduzione di sistemi di controllo su corsie multiple, che permetteranno ai veicoli di valutare in maniera autonoma eventuali pericoli e cambi di corsia. Non è tutto: entro la fine del decennio, lanceremo sistemi di gestione autonoma degli incroci, tramite i quali i veicoli riusciranno a muoversi in città senza l'intervento del guidatore". Dall'auto all'infrastruttura, questa è la visione del numero 1 Nissan; verosimilmente, sarà il marchio Infiniti a tenere a battesimo le prémiere tecnologiche in tema di guida assistita e guida autonoma.


Aggiungi un commento
Ritratto di tesseratto
22 luglio 2014 - 09:14
un mio parente, quando comprò la Nissan Almera, resistette tenacemente alle pressioni mie e di suo figlio che la esortavamo a prenderla con il cambio automatico obiettando: "voglio essere io a cambiare e voglio farlo sportivamente!!" C'è ancora diffidenza nei riguardi del cambio automatico figuriamoci come gli automobilisti potranno accogliere un'auto completamente autonoma. Un flop colossale?

VIDEO IN EVIDENZA