PER FARE CONOSCENZA - Dal 2 febbraio è in vendita la nuova
Nissan Qashqai. Visto il grande successo del modello, la cui prima generazione risale a sette anni fa e venduta in oltre due milioni di esemplari, non ci sono dubbi sull’interesse suscitato dalla nuova proposta. Per permettere di conoscere la nuova Qashqai da vicino la Nissan Italia ha organizzato un week end di “porte aperte” per sabato 15 e domenica 16 febbraio. Stando a quanto scrive la Nissan, c’è una buona attesa per l’evento. In molti vogliono poter valutare la nuova serie. Del resto non mancano certo i motivi di interesse per la nuova edizione del modello che ha inaugurato una nuova categoria di auto.
CAMBIATA DENTRO E FUORI - I cambiamenti riguardano un po’ tutti gli aspetti della vettura. Variano un po’ anche le dimensioni: la nuova Nissan Qashqai è infatti 4,9 cm più lunga dell’edizione precedente, mentre l’altezza diminuisce di un centimetro e la larghezza aumenta di 2. Già queste variazioni tendono a modificare l’immagine della vettura, e gli interventi stilistici apportati completano il lavoro in questo senso (cofano “a conchiglia”, griglia anteriore con la grande “V” del modello che dovrebbe diventare caratteristica del marchio, luci a led con profilo “a boomerang”).
LE TECNOLOGIA CHE CAMBIA L’IMMAGINE - Da sottolineare che lo stile della Nissan Qashqai è influenzato anche dalle innovazioni tecniche. Due i possibili esempi: l’immagine notturna in particolare, ma in parte anche quella diurna, risente dei fari a led; nel prospetto anteriore, la novità della griglia mobile che si apre o si chiude a seconda della velocità diventa anch’essa un motivo estetico. Le alette della griglia restano aperte sino all’andatura di 30 km/h, poi si chiudono per riaprirsi solo quando il termometro segnala che il motore ha bisogno di maggior raffreddamento.
TRE MOTORI - Per la prima fase delle vendite, la Nissan Qashqai è proposta con tre motori: due a gasolio e uno a benzina. Quest’ultimo è l’1.2 da 115 CV e 190 Nm, mentre i due diesel sono l’1.5 dCi da 110 CV e l’1.6 da130 CV. La versione dCi 1.6 da 130 CV è proposta anche con cambio Xtronic: un cambio a variazione continua con gestione elettronica che simula il passaggio dei rapporti. La gamma Qashqai comprende anche la possibilità di avere la trazione integrale. È abbinata soltanto al motore turbodiesel 1.6 da 130 CV. La versione 4x4 meno cara è la Visia 1.6 dCi 130 4WD e costa 25.890 euro, cioè 2.000 in più della versione 2WD.
L’AMICA ELETTRONICA - La nuova Nissan Qashqai è proposta con un’ampia dotazione di sistemi di assistenza elettronica alla guida. L’elenco include il Body Motion Control che valuta le condizioni stradali ed eventualmente interviene sull’impianto frenante; l’Active Engine Brake che in caso di necessità comanda un’azione frenante del motore in curva o in altre situazioni che può essere utile, riducendo lo sforzo al pedale; l’Active Trace Control controlla il comportamento della vettura in curva assieme alla traiettoria ed eventualmente agisce sull’impianto frenante per contrastare eventuali tendenze al controsterzo. Non manca poi il sistema di Assistenza alla partenza in salita. In battuta con le tendenze e le aspettative del mercato, la Nissan Qashqai è proposta con il sistema Nissan Connect che assicura la connettività agli smartfone degli occupanti della vettura.
DA MENO DI 20 MILA EURO - Tre i livelli di allestimento: Visia, Acenta e Tekna. Prezzi a partire da 19.900 euro per le versioni a benzina e da 21.990 per le turbodiesel.