Nissan Sport Sedan, berlina tutta spigoli

14 gennaio 2014

La concept car Nissan Sport Sedan anticipa il design della futura Maxima, berlina presente negli Usa.

Nissan Sport Sedan, berlina tutta spigoli
AVRÀ UN SEGUITO - La Nissan propone in terra americana una concept denominata Sport Sedan, berlina a 4 porte dall’andamento filante e spigoloso. Con le sue ampie proporzioni (è lunga 487 cm, larga 191, alta 137 cm) e un’altezza da terra limitata, la Nissan Sport Sedan prefigura un futuro veicolo di produzione pensato per chi cerca un design “emozionale” associato al piacere di guida. Pare proprio che sia la prossima generazione della Maxima, che non viene importata in Italia.
 
 
NEL SEGNO DEL TRE - L’orientamento stilistico di cui sopra della Nissan Sport Sedan si fonda su tre elementi distintivi e fortemente caratterizzanti: il frontale a forma di V, il tetto che pare appoggiato al resto della carrozzeria e fari e fanali che richiamano un boomerang. Linee guida già viste sulla Resonance e sulla Friend-Me che ritroveremo su una vasta gamma di modelli Nissan del futuro, dalle berline appunto alle crossover. 
 
 
ABITACOLO DI CLASSE - Anche gli interni della Nissan Sport Sedan offrono spunti concreti sulla possibile evoluzione del marchio giapponese. Finiture di prima scelta, pelle con cuciture a vista, alluminio e trasparenze ispirate all’arredamento moderno, creano un ambiente elegante e sobrio. Creata dal centro Nissan di San Diego, la Sport Sedan è alimentata da un V6 3.5 capace di oltre 300 CV. La trazione è sulle ruote anteriori mentre la trasmissione è affidata al cambio Xtronic CVT.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 14:31
3
Molta bella, ci vedo un po' di ispirazione dalla q50 o sbaglio???
Ritratto di romeo64
14 gennaio 2014 - 15:28
indipendentemente da altre ispirazioni, ha in se una grande modernità e idee suggestive, da notare che ormai giapponesi, coreani, e pure cinesi (quoros) hanno poco da invidiare anche in fatto di stile, e non solo in originalità alla migliore scuola europea.
Ritratto di fabri99
14 gennaio 2014 - 16:05
4
Purtroppo ora siamo noi a dover spesso invidiare il design dei giapponesi, o perlomeno la loro originalità: tra Volkswagen con la Golf, Fiat con la 500, Mercedes con la A, Ford con la Evos eccetera, il family feeling è ormai diventata una scusa per fare le auto tutte uguali, si fa fatica ormai a distinguere una Serie 3 da una 5, una A4 da una A6, una Classe C da una S....
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 16:26
3
Dici? Sono gli stilisti italiani a disegnare le più belle vetture nel mondo... Un esempio? Leggi chi c'è fra i "chi sale" questo mese su alvolante, ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2014 - 17:52
Potrei sembrare un eretico, ma al giorno d'oggi le belle auto si fanno in Giappone e Corea, anzi quest'ultima è fiore all'occhiello riguardo al Design e non solo in campo automobilistico. Certo, hanno anche designer occidentali e centri stile in europa e america, però intanto sono loro a sfruttare queste nostre tradizioni per le loro vetture...
Ritratto di mArCo1928
16 gennaio 2014 - 09:46
questo è quello che dici te
Ritratto di fabri99
14 gennaio 2014 - 15:35
4
Devo dire che questa Sport Sedan non è niente male, davvero. Ha linee molto particolari e filanti, il posteriore mi piace davvero molto, così squadrato mi ricorda le ultime Lexus. Meno il frontale, mi sembra troppo grosso e pesante, ma nel complesso l'auto è davvero piacevole... Non male, non è bellissima, ma è piacevole, tra le poche Nissan esteticamente interessanti...
Ritratto di H-ROSSA無限
14 gennaio 2014 - 16:28
1
Davvero molto bella
Ritratto di M93
14 gennaio 2014 - 17:35
Molto bella, con una linea sportiveggiante e aggressiva. Negli USA la Maxima è un classico della produzione Nissan e riscuote sempre ampi consensi. È stata importata anche in Europa, come sostituta della Laurel (vettura mai vista in Italia, a causa del solito protezionismo), e in Italia. Da noi ha avuto limitata diffusione (a causa della linea poco originale, anche se rimaneva una vettura ben fatta) mentre all'estero (al solito) ha avuto più fortuna, specialmente nel nord Europa.
Ritratto di MatteFonta92
14 gennaio 2014 - 17:59
3
Bellissima, complimenti alla Nissan per aver sfornato questo autentico gioiello! Peccato che la versione di serie non venga importata in Italia... vedremo come sarà, ma di certo se la base di partenza è questa...!
Pagine