NEWS

Nissan Z: per il 2024 la Nismo e la Customized Edition

Pubblicato 02 agosto 2023

La gamma della Nissan Z, la coupé da 400 CV che purtroppo non è importata in Italia, si arricchisce di due nuove edizioni che stuzzicano il palato degli appassionati.

Nissan Z: per il 2024 la Nismo e la Customized Edition

UN GIOIELLINO NEGATO - Molti appassionati la vorrebbero, ma la casa giapponese non ha previsto l’importazione della nuova Nissan Z in Europa per via delle norme sulle emissioni. Negli Stati Uniti e in Giappone possono godersi questa bella coupé con un design ispirato alla mitica 240Z del 1967, che monta un V6 biturbo 3.0 da 400 CV con cambio manuale, ha la trazione posteriore e un prezzo non impossibile (il listino parte da poco più di 37.000 fino a circa 50.000 euro negli USA).


> Qui sopra la Nismo a confronto con la versione normale.

DUE NUOVE VERSIONI - Ora per il model year 2024 la gamma della Nissan Z si arricchisce della versione Nismo e della Customized Edition (vedi foto più in basso, disponibile per ora solo in Giappone), con un'estetica ispirata al prototipo esposto al Tokyo Auto Salon 2023 che riscosse grande successo.

PIÙ POTENZA PER LA NISMO - Per Realizzare la Nissan Z Nismo 2024, gli ingegneri della Nissan Motorsport hanno messo mano a propulsore e aerodinamica. Il V6 biturbo di 3 litri passa da 400 a 420 CV, con una coppia che viene incrementata da 475 Nm a 520 Nm. In abbinamento troviamo la trasmissione automatica a nove marce rivista nella rapportatura e con la specifica modalità di guida Sport+ pensata per ottimizzare le prestazioni in pista. Purtroppo i puristi dovranno rinunciare al manuale a sei rapporti del modello standard, che non è disponibile nemmeno come optional. 

TELAIO RAFFINATO - Le modifiche al telaio della Nissan Z Nismo prevedono barre antirollio maggiorate, sospensioni riviste e boccole meno cedevoli ovunque; complessivamente questi miglioramenti hanno permesso ai tecnici nipponici di ottenere una rigidità superiore del 2,5% e uno sterzo più preciso. L’impronta su strada è conferita dai cerchi Rays ultraleggeri da 19’’ che calzano pneumatici Dunlop SP Sport Maxx GT600S (285/35 sull'asse posteriore).

PIÙ GRINTA - La Nissan Z Nismo si differenzia anche esteticamente. Il fascione anteriore è stato ridisegnato con una presa d’aria più grande e uno spoiler inferiore che poi si raccorda con le bandelle sottoporta e lo spoiler nella parte bassa del paraurti posteriore. Certo, più grinta, ma viene meno l’eleganza e la semplicità della versione normale.


> In Giappone, dove si chiama Fairlady Z, è disponibile una serie di accessori che la trasformano nella Customized Edition (foto qui sopra).

QUALCHE RITOCCO ANCHE DENTRO - Gli interni della Nissan Z Nismo vedono l’impiego di Alcantara e dei sedili Recaro. Le altre modifiche riguardano i pulsanti rossi per l'avvio/arresto del motore e la selezione della modalità di guida, e la grafica rinnovata del quadro strumenti digitale.

Nissan Z
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
11
0
4
3
VOTO MEDIO
4,5
4.485295
68


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
2 agosto 2023 - 10:45
1
Linea vintage che non mi convince appieno, ma tanto siamo così ambientalisti che queste sportive coi fiocchi non le possiamo più importare mentre stati uniti e giappone free..
Ritratto di Beppe_90
2 agosto 2023 - 12:59
Esatto gordo! Qui in Europa ci becchiamo le cinesi elettriche…
Ritratto di Sherburn
3 agosto 2023 - 20:24
Oggi ho visto una Mahindra. Quando finiamo alle Apecar e alle motozappe spero che qualcuno rinsavisca.
Ritratto di nik66
2 agosto 2023 - 12:15
bellissima, hanno fatto bene ad ispirarsi alla 240z, infatti gordo è un vero peccato non poterla vedere sulle nostre strade
Ritratto di AZ
2 agosto 2023 - 14:18
La linea non mi piace molto, a differenza delle precedenti.
Ritratto di Quello la
2 agosto 2023 - 17:17
Perfettamente d’accordo, caro AZ. Peccato
Ritratto di Gratto Da Vinci
2 agosto 2023 - 14:59
Per l'E-Uropa Nissan Z Nisba
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 agosto 2023 - 15:20
piccola riflessione geopolitica: l'europa è pilotata dagli usa, in europa restrizioni anti inquinamento estreme, negli usa no... ci arrivate da soli o devo farvi un disegno? il disegno è composto da due cerchi tangenti e da una semi ellisse perpendicolare ad essi che in scala 1:1 ricoprirebbe tutta l'europa
Ritratto di Mc9
2 agosto 2023 - 17:38
Non è un nostro problema
Ritratto di Jimgoose
2 agosto 2023 - 21:54
le 2-300 Z che non circoleranno in italy grazie a dotte e lungimiranti imposizioni dei fantocci nazigreen salveranno il mondo dai cambiamenti climatici! bene cosí ;D;D instituiamo anche un divieto di eruzione vulcanica x i vulcani italiani e europei ;D;D
Ritratto di - ELAN -
2 agosto 2023 - 22:43
1
Si potrà eruttare, ma solo a 30 km/h.
Ritratto di Facip
3 agosto 2023 - 00:18
In Italia sarebbe resa impossibile dal superbollo
Ritratto di Challenger RT
5 agosto 2023 - 23:01
Purtroppo è vero: in 10 anni costerebbe più dell’auto!
Ritratto di PONKIO 78
3 agosto 2023 - 04:02
Bellissima linea, motore accattivante e centrale in modo da distribuire bene i pesi e garanzia Nissan….. peccato non abbia il bagagliaio ne anteriore ne posteriore….
Ritratto di Oxygenerator
3 agosto 2023 - 08:27
Bene. Almeno ci risparmiamo un’altra, l’ennesima, bat mobile. Per essere un mercato di nicchia, ne fanno di modelli di ste bat-mobili orrende…
Ritratto di Gordo88
3 agosto 2023 - 12:44
1
Tu la batmobile ce l' hai nella testa.. perchè non fai lo stesso commento per la 911 sotto? Troppo radical chic quella?
Ritratto di Oxygenerator
3 agosto 2023 - 13:24
La 911, la e-type e la roma sono quelle che mi piacciono. Pur non piacendomi il genere di auto, queste tre mi piacciono dal primo sguardo.
Ritratto di andrea10
3 agosto 2023 - 09:01
A mio gusto la 350Z è stata un capolavoro ... questa bella linea ma non mi sconvolge , non mi convince molto il muso
Ritratto di Probabilmente
3 agosto 2023 - 09:06
La linea è più lineare e semplice rispetto alle precedenti 350Z e 370Z, ma la proporzioni sono più slanciate. Sicuramente può piacere o meno ma se non altro sarebbe un'alternativa in un segmento con poche alternative in Italia. Ma tanto non la importeranno mai ufficialmente.
Ritratto di 350z
3 agosto 2023 - 12:53
Da ex possessore di 350Z roadster devo dire che questo modello è decisamente affascinante. La mia era sempre supersincera in curva e già allora montava pneumatici generosi, 245 su cerchi da 18 qui siamo a 285 su cerchi da 19 a fronte di un aumento di cavalli che è passato dai 280 della mia ai 420 di questa (e col doppio turbo immagino la goduria ...). I consumi erano elevati allora, lo saranno di più oggi, certo come daily non è proprio economica. I suoi pregi più grande sono ciclistica, reattività, sterzo, freni (belli ignoranti, davano enorme confidenza), promosso anche il cambio. Il suo difetto più grande era il peso, non proprio piuma, che richiede un certo mestiere per metterla di traverso (la si mette e la si controlla bene ma sicuramente con modelli più leggeri è molto più facile) e nel mio caso la cappotte elettrica (un po' pigra nel movimento). Ho visto il video con qualche confronto con qualche americana di pari prezzo e potenza e la 400Z è leggermente indietro come performance, probabilmente a causa del peso. Anche sul sound sono dovuti intervenire per ridurne un po' il vocione e sottostare alla nuova normativa negli USA, un vero peccato. Bella la Nismo ma sinceramente dovendo scegliere prenderei la stock, il cambio manuale non si batte. Se fossi costretto oggi a scegliere per forza un'auto col cambio automatico, prenderei la Alpine A110S (che costa molto di più).
Ritratto di Gratto Da Vinci
3 agosto 2023 - 15:21
No ... no ... no ... non ci siamo con quest'auto qua. Là fuori c'è il caldo torrido, africano, tropicale, c'è tempesta di calore, c'è ciclone d’acqua e ghiaccio e sono incendi appiccati, finanche graditi. È tutto lì, da vedere, da far vedere, accaventiquattro, a nastro, dappertutto … e lo dice pure … e pure … ma sì … e pure … ma vah … e anche … ma noh … Il bollino è arancione … ora è rosso, l’ho visto … ora è nero, lo giuro … e poi … e poi … di più … di più … L’Italia può-e-deve-fare-di-più, possiamo lasciar bruciare di più, possiamo lasciar tempestare di più, sì tempestare è anche verbo meteovolitivo, però poi dobbiamo elettrificare di più e loro non c’entrano più. Costi quel che costi: montagne, pianure, persone, proprietà, diritti, libertà… di pensare un pensiero estivo un po’ così, d’un estate leggera qual è, quale ancora è, che malgrado tutto è. E allora vuol dire che l’Italia può-e-deve-fare-di-più, possiamo lasciar bruciare di più, possiamo lasciar tempestare di più, però dobbiamo elettrificare di più e loro non c’entrano più. Costi quel che costi: montagne, pianure, persone, proprietà, diritti, libertà… di pensare un pensiero estivo un po’ così, d’un estate leggera qual è, quale ancora è, che malgrado tutto è. E allora vuol dire che l’Italia può-e-deve-fare-di-più, possiamo lasciar bruciare di più, possiamo lasciar tempestare di più, però noi dobbiamo elettrificare di più e loro non c’entrano più. Costi quel che costi: montagne, pianure, persone, proprietà, diritti, libertà… di pensare un pensiero estivo un po’ così, d’un estate leggera qual è, quale ancora è, che malgrado tutto è. E allora vuol dire che … di … più … di … più … di … chi? Del Canadà e dell’Australia d’un po’ di tempo fa. Ma noi come si fa? Loro son tanto grandi e noi non ce la si fa. La benzina … benzina … la … benzina … là … ben … ben … ben … don … don … don … In questo pomeriggio placido e che-se-ne-fotte, etereo ed eterno, ma chi sarà mai morto questa notte? Il senno … il … senno ... senza … senno … di … più … di … più …
Ritratto di Challenger RT
5 agosto 2023 - 23:06
Per trent’anni di dieselismo ti impongo la penitenza di scrivere 1 miliardo di volte “Mea culpa mentre io vado a farmi un giro con la mia Nissan Z