NEWS

La Nissan Leaf in Italia a fine 2010

10 novembre 2009

Chiaccheratissima al recente salone di Tokyo, e presentata al pubblico italiano all’H2Roma solo qualche giorno fa, la Nissan conferma che la Leaf sarà venduta in Italia per la fine del 2010.

NON SOLO PROTOTIPO - Anche per la Nissan è arrivata la prima vettura elettrica: la Leaf. Non si tratta soltanto di un prototipo, ma di una berlina compatta a cinque porte, già pronta per la produzione. In occasione della sua presentazione all’H2Roma, l’amministratore delegato della Casa Andrea Alessi, ha assicurato che il lancio sul mercato italiano è previsto per fine 2010.

CON QUEL QUALCOSA IN PIÚ - Equipaggiata con un motore elettrico da 109 CV con una coppia di 280 Nm, la Nissan Leaf promette un’autonomia di oltre 160 chilometri garantita dalle batterie al litio e dal sistema di recupero di energia in frenata. Sempre stando ai dati dichiarati, i tempi di ricarica vanno dalle otto ore circa da una normale presa di corrente, fino a trenta minuti da una presa trifase. Innovativo il sistema telematico di bordo, che oltre a fornire informazioni sul livello delle batterie, segnala le “colonnine di rifornimento” più vicine.

I SEGRETI PER IL SUO SUCCESSO - La Nissan ipotizza di vendere 4.200 Leaf in Italia nel 2011 (più o meno 350 ogni mese). Sicuramente il suo successo dipenderà dall’effettiva diffusione delle stazioni di ricarica ad alto voltaggio, che garantirebbero un “pieno” in mezzora e tranquillizzerebbero i cittadini su quello che è il principale timore nell’acquisto di una vettura elettrica: come ricaricarla se si è lontani da casa.

Inoltre non dovrebbero mancare gli incentivi statali dedicati che farebbero diventare il prezzo accessibile, in linea con quello delle berline compatte ben equipaggiate. Negli Stati Uniti la Nissan Leaf costerà circa 20.000 euro (escluse le batterie).

Nissan Leaf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
37
33
25
70
VOTO MEDIO
2,9
2.91818
220


Aggiungi un commento
Ritratto di FED 88
10 novembre 2009 - 16:09
la linea bella e gli interni sembrano ben curati... sicuramente coprira le vendite che hanno ipotizzato.... però vorrei sapere quanti chilometri fa in totale con una carica. Una curiosita ma qualcuno ha gia visto le stazioni di ricarica in giro per l'italia?
Ritratto di Ninja
11 novembre 2009 - 11:36
macchina piacevole e grintosa, si meriterebbe un bel motore a benzina...
Ritratto di Al86
11 novembre 2009 - 12:36
Nelle auto elettriche il grosso problema sono le batterie, se non si considerano le batterie costerebbeno come una qualsiasi auto normale (forse anche meno per la maggiore semplicità costruttiva), ma le batterie sono il loro tallone d'Achille, hanno una ridotta autonomia, col tempo perdono la loro capacità di tenere la carica (quelle a polimeri di litio ne sono meno affette ma costano di più) e hanno un costo non indifferente, finchè non si risolveranno questi problemi le auto elettriche resteranno relegate a prodotti di nicchia destinati ad un uso prettamente cittadino. Ma qualcuno di voi ha visto delle colonnine per ricare auto elettriche nelle città? Io no.
Ritratto di miana80
11 novembre 2009 - 12:40
Negli Stati Uniti la Nissan Leaf costerà circa 20.000 euro escluse le batterie che non verranno meno di 15.000 euro, Quanto costa la tecnologia moderna
Ritratto di ciacos74
19 gennaio 2010 - 15:25
A parer mio una delle novità più grandi è la nuova Nissan Leaf che uscirà nel 2010 in primavera, tante sono le attese per la serie nuova interni più comodi nuove motorizzazioni ecc. depliant brochure con prezzi e prestazioni scaricabile su http://turistafaidate.weebly.com/ e voi che ne pensate? io deovrei farla in primavera ma vorrei dei consigli , anche da chi ha il modello vecchio del 2009