CITYCAR ELETTRICA - La Nissan ha diffuso le prime immagini della PIVO 3, ennesima evoluzione del prototipo di citycar elettrica (il primo risale al 2005) che sarà presentato ufficialmente al Salone di Tokyo. Stando alle indiscrezioni, la Nissan potrebbe mettere in commercio una versione di serie della PIVO 3 non più tardi del 2017: andrebbe ad affiancarsi alla Leaf (qui il primo contatto), dalla quale trae ispirazione per il design, e ampliare l'offerta di modelli elettrici della Nissan.
{C}
HA TRE POSTI - Per quanto la casa giapponese non abbia ancora comunicato le caratteristiche dettagliate della PIVO 3, ha fatto sapere che l'auto è dotata di quattro motori elettrici collegati direttamente ad ognuna delle ruote. In grado di trasportare tre passeggeri, con il guidatore in posizione centrale avanzata, la PIVO 3 grazie alle sue dimensioni ridotte e alle quattro ruote sterzanti, sarebbe in grado di fare inversione in soli 4 metri contro gli 8-10 di una tradizionale citycar.
SI PARCHEGGIA DA SOLA - Grazie a un'evoluzione dell'AVM, l'Around View Monitor, che permette di avere una visione a 360° dell'auto in fase di parcheggio (leggi qui la news), e all'integrazione con i sistemi di parcheggio semiautomatici, la Nissan dichiara che la PIVO 3 è in grado di far manovra da sola. In spazi molto ristretti, il guidatore può scendere dall'auto e controllare l'operazione di parcheggio attraverso un'apposita applicazione per smarthphone.