Prove di Murano con la Nissan Resonance

15 gennaio 2013

Le soluzioni adottate dalla concept Resonance saranno riprese dalle future crossover Nissan, in primis dalla nuova Murano del 2014.

Prove di Murano con la Nissan Resonance

FORMULA MAGICA - Dopo lo straordinario successo ottenuto soprattutto dalla Qasqhai, ma anche dalla Juke, la Nissan sembra aver trovato nelle crossover la sua gallina dalle uova d’oro. E non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Al salone di Detroit, la casa giapponese prova a stupire il pubblico con la concept Resonance dallo stile futuribile che anticipa la prossima Murano, la cui serie attuale risale al 2007 ed è in procinto di essere sostituita nel 2014.

IL TETTO SEMBRA SOSPESO - Ideata dal centro stile Nissan America di San Diego, sotto la direzione di Shiro Nakamura, responsabile design del gruppo, la Nissan Resonance si caratterizza per il frontale a “V” che partendo dalla griglia si congiunge al cofano motore e ai particolari gruppi ottici a forma di boomerang. Il tetto, formato da un unico pannello in vetro poggia su sottili montanti anteriori e sembra fluttuare su quelli posteriori che ricordano una “D”. Particolare la vernice della carrozzeria denominata “Flare Orange”, enormi i cerchi in lega da 22 pollici.
 
 
GIOCA SULLA TRIDIMENSIONALITÀ - Gli interni della Nissan Resonance presentano soluzioni non meno spettacolari. Giochi di luce e materiali pregiati come legno e pelle accolgono i passeggeri in quello che alla Nissan definiscono un salotto vip. La strumentazione di bordo è studiata per offrire un’esperienza tridimensionale e per separare le informazioni in ordine di importanza. Il tetto in cristallo dona ariosità all’ambiente, la consolle centrale aumenta la sensazione di profondità e di spazio.
 
 
CLASSICA ACCOPPIATA - Nonostante la Nissan Resonance si presenti come un puro esercizio stilistico, il sistema ibrido è perfettamente funzionante. Un piccolo motore a benzina è abbinato ad un elettrico con batterie agli ioni di litio e alla nuova trasmissione Xtronic CVT a variazione continua. 

 

Nissan Murano
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
11
16
11
8
VOTO MEDIO
3,1
3.13793
58


Aggiungi un commento
Ritratto di elioss
15 gennaio 2013 - 17:49
4
della linea DS? se ci metti il double chevron non crederesti mai sia una nissan, da non togliere che è ben riuscita, ma della concept rimarrà ben poco, troppo particolare
Ritratto di MatteFonta92
15 gennaio 2013 - 18:26
3
Davanti somiglia vagamente alla DS5 (per la forma allungata dei fari che ricorda che cromature sul cofano della Citroën), mentre dietro vedo un po' di Juke. È incredibile però vedere come la Nissan passa dall'originalità di questi concept alla piattezza stilistica della nuova Micra.
Ritratto di elioss
16 gennaio 2013 - 14:57
4
secondo me hanno voluto forzatamente raccordare il nuovo modello al vecchio, mettendo zone innovative a zone riprese dal vecchio e il risultato non è stato dei migliori, invece tutti gli altri modelli sembrano essere nati ex novo o sono del tutto nuovi, e lì la nissan crea forme realmente innovative, ad alcuni piacciono ad altri no, ma è da ammirare
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2013 - 18:42
1
Già la murano attuale mi piace molto anche se da noi non è stata apprezzata, questa evoluzione promette ancora meglio, staremo a vedere, chissa che anche il prossimo juke nn potrà trarne spunto per essere più guardabile..:)
Ritratto di FED 88
15 gennaio 2013 - 21:12
chi la compra la scelta per la sua diversita dalle altre... a me di Nissan piace per questo perche ogni modello e molto diverso dall'altro.... certo un minimo di family feeling ci sta ma almeno alla Nissan non esagerano come fanno tutte le altre case.
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2013 - 23:57
1
Certo Fed concordo sul fatto che Nissan dà un' immagine molto diversificata ai propri modelli infatti a me certi modelli piacciono da matti( appunto il murano ma soprattutto gtr e 370z sono da sbavo assoluto) e altri mi fanno caxxre tipo la juke, che sarà anche originale ma per il resto è innegabilmente brutta!!
Ritratto di Renault90
15 gennaio 2013 - 21:10
all' inizo a prima impressione anche dal colore mi sembrava una volvo, concept troppo particolare tanto da restarci poco sul modello di serie nuovo, però da qui al 2014 bhà vedremo.
Ritratto di davi79
16 gennaio 2013 - 18:06
Molto bello anche questo come concept ma onestamente sono molto più curioso di vedere la versione definitiva del nuovo qashqai che qui in Italia è stato un vero successo.
Ritratto di tullio125
24 febbraio 2013 - 19:48
aspettiamo il modello definitivo! certo e' che vista cosi' e' veramente originale!! c5 ds? solo somiglianze x linee futuribili.questa sembra piu' al passo con i "tempi" che vedono prevalere i suv contenuti. Bella. ci farei un pensierino anche phe' sono gia stato possessore superfelice di una 300 zx! GRANDIOSA nel 91 con linea eccezionale, tecnologia avanti,prestazioni e...grande comodita' spero che il modello finito sia cosi'.