NEWS

Nonostante la crisi, la VW concede aumenti

28 maggio 2013

Il gruppo tedesco e i sindacati hanno siglato una intesa che prevede un aumento salariale del 3,4%.

Nonostante la crisi, la VW concede aumenti
ISOLA FELICE - A dispetto della crisi che continua a pesare sul settore auto di gran parte dell’Europa, in Germania fanno notizia gli aumenti salariali concessi dal gruppo Volkswagen. La Volkswagen e l’organizzazione aziendale dell’IG Metall, il potente sindacato metalmeccanico  tedesco, hanno raggiunto un’intesa in base a cui i dipendenti dei sei stabilimenti produttivi della Germania occidentale e della divisione finanziaria del gruppo beneficeranno di un aumento salariale del 3,4% a partire dal prossimo settembre. L’accordo prevede anche che un secondo incremento del 2,2% sarà applicato dal luglio del 2014. Ma non solo. La stessa intesa include il versamento da parte della Volkswagen di un forfait di 300 euro al fondo pensionistico di ogni lavoratore. Il nuovo contratto sarà valido sino al 28 febbraio 2015.
 
ATTENZIONE AL MERCATO - Il pacchetto di miglioramenti economici per il personale Volkswagen viene proprio in un momento in cui anche per la casa tedesca ci sono segnali di qualche incertezza, tanto che all’avvio della trattativa i dirigenti dell’azienda avevano richiamato l’attenzione della opportunità di concedere aumenti moderati, tenendo conto del calo dei profitti e del rallentamento delle vendite (l’11% in meno in Germania nei primi quattro mesi dell’anno), mentre l’utile operativo del gruppo VW è sceso di circa un quarto. Da notare che all’inizio di maggio in Germania era già stato raggiunto l’accordo per il riconoscimento a 3,7 milioni di addetti dell’industria metalmeccanica di un aumento salariale del 3% per il recupero dell’inflazione. 
Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2013 - 17:55
Questo è il vero motivo per cui bisogna elogiare i tedeschi... non perchè il cruscotto delle Vw è rifinito meglio di quelle delle Fiat!
Ritratto di Flavio Pancione
28 maggio 2013 - 19:15
7
da quando sono su questo "blog" mi è venuta la nausea di sentir parlare di cruscotti.. si parla soltanto di sti cruscotti fatti di plastica nera delle Vw che sono fatti meglio delle altre, come a dire, "freghiamocene della vera essenza dell'auto, della bella guida, dei bei motori, delle belle carrozzerie". Insomma nel momento in cui non parliamo di auto di lusso, che la plasticaccia della polo è un po meglio di quella della punto mi importa poco..
Ritratto di Fojone
28 maggio 2013 - 21:44
dato che la plasticaccia nera del cruscotto me la trovo davanti tutti i giorni,se invece di cicolare come una nidiata di pulcini sta li zitta zitta son più contento!
Ritratto di Flavio Pancione
28 maggio 2013 - 22:08
7
e neanche la plastica di una Opel o una Citroen
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2013 - 22:16
Sono d'accordo con te. Ma visto che, pur avendo una Fiat, e pur avendo già superato i 100mila km non "cicola", ma nemmeno un pochino, non mi pongo il problema. Dici che sono stato super-fortunato io? Ho beccato l'unica Fiat che non "cicola"? Oppure è anche un po' un mito da sfatare quello delle plastiche?
Ritratto di Fojone
29 maggio 2013 - 13:32
la tua Fiat ha anche un freno motore inimmaginabile per tutte le altre vetture del mondo!
Ritratto di Subaru_Impreza
29 maggio 2013 - 23:56
Accidenti che parlantina! Con te si che si può fare un discorso serio... Complimenti davvero per la maturità! Salutami mamma chioccia e i suoi pulciini.
Ritratto di Fojone
30 maggio 2013 - 12:52
con te i discorsi seri non sono riuscito a farli neanche impegnandomi, ho deciso di buttarla subito sul ridere. altrimenti rischio di passare per la tua spalla...
Ritratto di Baq
29 maggio 2013 - 18:53
Cavoli, pensavo di essere l'unico al mondo ad avere una fiat che non cigola.... Ah, la mia Punto sporting ha 11 anni e 260.00 km....
Ritratto di SaverioS
29 maggio 2013 - 11:02
Un problema solo della tua auto???? il gigolio, falla vedere perchè si risolve.... ( se poi abiti in campagna e la nidiata dei pulcini la chioccia li ha fatti veramente.... allora e un'altro il problema ;)
Pagine