NEWS

I novant’anni del Quadrifoglio Verde

03 giugno 2013

Il celebre simbolo portafortuna dell’Alfa Romeo compie novant’anni: fu introdotto per la prima volta nel 1923 dal pilota Ugo Sivocci.

I novant’anni del Quadrifoglio Verde
IL QUADRIFOGLIO E IL CAVALLINO - Il Quadrifoglio Verde nacque come semplice portafortuna. Era il 1923 quando l’Alfa Romeo LR guidata da Ugo Sivocci, adornata con quello che poi diventerà il simbolo di tutte le Alfa da corsa, tagliò per prima il traguardo della XIV edizione della Targa Florio. Da quel giorno, tutte le vetture da competizione (anche per distinguersi dal cavallino rampante dei “cugini”) e, a partire dagli 60, anche molte Alfa Romeo di produzione furono contraddistinte dal Quadrifoglio Verde. Oggi, a distanza di novant’anni, il simbolo portafortuna è finito sul portellone di Giulietta e Mito, la prima dotata del 1.750 TBi da 235 CV, la seconda del 1.4 MultiAir Turbo da 170 CV.
 
alfa romeo quadrifoglio 6
 
UNA STORIA DI SUCCESSI - Dopo Sivocci, il Quadrifoglio Verde ha accompagnato numerose vittorie targate Alfa Romeo in ogni tipo di competizione. Nel 1925 Brilli Peri trionfò nel primo Campionato Mondiale di corse automobilistiche con la P2 mentre negli anni 50’ Giuseppe Farina e Juan Manuel Fangio vinsero i primi due Campionati Mondiali di Formula 1 con le Alfa Romeo 158 e 159. Il decennio seguente vide protagoniste le 33 TT 12 e le 33 SC 12 ma anche la Giulia, la TI Super e la GTA. Dopo il ritorno in F1 nel 1980 e le vittorie nelle corse per vetture turismo con la GTV 6 2.5, nel 1993 fu la 155 V6 Ti a trionfare nel DTM (Deutsche Tourenwagen Mesterschaft). 
 
alfa romeo quadrifoglio 8
Giulia Coupé 1300 GTA Junior.
 
RISERVATO ALLE SPORTIVE - Quanto alle vetture di produzione, il Quadrifoglio Verde è stato da sempre riservato a modelli particolarmente “pepati”. Tra gli anni 60 e 80, il simbolo, presente sulla carrozzeria, non appariva nella denominazione ufficiale: ricordiamo l'Alfa Romeo Giulia TI Super, la Giulia Sprint GT Veloce,la  1750 GT Veloce (con quadrifoglio dorato) e l’Alfasud Sprint. A partire dagli anni 80 invece il Quadrifoglio verde è entrato a far parte della denominazione: l’Alfasud ti, la Sprint, le diverse versioni della 33, la 75, la Spider 2.0, la 164 e la 145 erano tutte contraddistinte dalla sigla Quadrifoglio Verde.


Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
3 giugno 2013 - 19:30
quadrifoglio ma sulle vecchie berline di sostanza di molti anni fa... 33 - 75 - 90...vera alfa
Ritratto di fabri99
3 giugno 2013 - 20:38
4
Non mi dilungherò, dirò solo che ucciderei per avere le cinque auto dietro e MI ucciderei piuttosto che avere quelle davanti... Auguri Alfa! -.-"
Ritratto di Roby_147
10 giugno 2013 - 20:31
2
..parole sante..
Ritratto di fabri99
11 giugno 2013 - 09:44
4
E purtroppo non ci vuole un santo per cambiare la situazione a mio parere... A meno che non si voglia cambiare la situazione...
Ritratto di Roby_147
11 giugno 2013 - 13:55
2
..non lo vogliono fare.. io se devo sostituire la mia 147 non lo farei mai con una giulietta..
Ritratto di fabri99
11 giugno 2013 - 14:47
4
Innanzitutto, complimenti per la 147... E' la pre o la post restyling??? Io preferisco la prima, ma anche la seconda è molto bella... Per la sostituzione, beh, io tra le segmento C sceglierei la Serie1, costosissima, ma anche divertentissima con la TP... Certo, è particolare, ma a me piace esteticamente... Per la giulietta, beh, faresti bene a non prenderla, a me non piace poi molto... Ma può anche capitare che la Giulietta non sia gradita, almeno c'è, ma se dovessi cambiare una 159, una 166...cosa farei?! La Thema...?? Bah, magari mi danno il premio perchè sono il primo cliente di quell'auto... Ciao!
Ritratto di Roby_147
12 giugno 2013 - 02:01
2
è una pre restyling, quella che c'è stata fino al 2004, la mia è un 2003.. quella che fu nel 2001 nominata auto dell'anno.. no, io la serie 1 non la comprerei mai.. sembra tipo un voglio ma non posso.. se devo prendermi un bmw, non parto da meno della serie 3.. se cerco una del segmento C, o meglio se cerco una berlina due volumi andrei sul sicuro con le varie vecchie C30, oppure le Renault megane coupe.. ma sai comunque cio che conta per me non è l'estetica, ma il comportamento su strada.. 147 con i quadrilateri fa scuola a tutti i suoi concorrenti a trazione anteriore a parità di cavalli.. comunque no, la thema, proprio no.. bella finche vuoi, ma non è italiana, neanche negli interni praticamente.. ce ne sono in giro.. ma mi chiedo come fanno a spendere quei soldi per quella macchina.. ciao..:)
Ritratto di fabri99
12 giugno 2013 - 07:49
4
Comunque, se non avessi un qualunque bisogno di spazio, di 5 porte, di 5 posti, possono andare tutti a quel paese, io mi compro una GT86... TP, pochi cavalli, pochi chili e tante derapate... La 147 è un'ottima auto, non c'è dubbio, ma comunque nessuta TA può niente contro una TP in divertimento... La Thema è davvero brutta, io non ne ho mai vista una in giro, chissà perchè! ;) Ciao!
Ritratto di Roby_147
12 giugno 2013 - 12:21
2
..non penso proprio.. 200 cavalli non sono pochi..:) comunque non la considero una gran macchina la serie 1.. preferisco la serie 3, se proprio proprio devo prendere una bmw.. pensa che un sondaggio qualche anno fa, ha dimostrato che l'80% dei possessori della serie 1, non sa da che ruote tira..XD sul serio eh.. alcuni addirittura raccontano di gente ferma che sta mettendo le catene per neve sulle ruote davanti..:) comunque si sicuramente le TA non sono come le TP, ma è anche vero che le TP non sono come le TP a motore centrale.. vedi, c'è sempre qualcosa di meglio.. e comunque non è il tipo di trazione che fa il buon tempo, ma un buon motore, un buon telaio e un buono schema di sospensioni.. il resto son dettagli.. comunque la thema costa anche troppo se per questo.. non hanno neanche fatto la fatica di fare un restyling..:) ciao..:)
Ritratto di fabri99
12 giugno 2013 - 14:08
4
Me lo dicono tutti che la GT86 non ha pochi cavalli, io rimango della mia opinione... Non è sicuramente depotenziata e i cavalli bastano e avanzano, ma lascia un po' di amaro in bocca con "solo" 200 cavalli... Almeno 250 ci volevano, comunque rimane un'auto stupenda... Forse mi sembrano pochi perchè sono abituato a ben altro su GT5, però anche su GT5 ne vorresti ancora un po'... Premi il freno a mano e comincia a derapare da Dio, ma nelle curve più lunghe basterebbero anche solo 10 cavalli in più, invece si ferma lì, come se ci fosse quasi un vuoto... Ovviamente sto cercando di essere il più pignolo possibile, sto cercando i difettucci più piccoli, spesso quasi inavvertibili... Per la Serie 1, a me piace molto... Quel sondaggio lo avevo visto e infatti non capisco perchè la Serie 1 sia TP... Ok, è più divertente da guidare ed è tradizione in BMW; ma se tanto gli acquirenti non sanno dove spinge l'auto, vuol dire che non gli interessa di avere la TP... E visto che la TP costa di più, secondo me è una spesa non necessaria... Ahimè... Comunque io non voglio fare tempi in pista con una TP, voglio fare...fumo in pista con una TP... Non voglio un buon tempo, voglio divertirmi... E far fuori le gomme... Forse per questo amo le auto americane, Vette su tutte... Per la Thema, beh, perchè dovrebbero fare restyling se tanto non la vendono...??? Sarebbe inutile spendere soldi per ristilizzarla se poi sti soldi non ritornano... No?? Ciao!
Ritratto di Roby_147
13 giugno 2013 - 18:14
2
..devi tenere presente che il motore in questione però è un 2 litri aspirato.. non so quanti di quella cavalleria ce ne siano.. forse come dici tu è inadeguato per una macchina del genere, ma rapportato alla sua cilindrata, la cavalleria è buona dai.. poi sono d'accordo tutti che su una macchina del genere ci starebbero bene un 2.0 turbo e volumetrico della VW che produce 256 cavalli oppure un bel 2.0 turbo opel ecotec che di cavalli ne sviluppa 280.. detto questo, concordo appieno quello che dici sulla serie 1, meno sul fatto che ti piace, ti piace a te, è lecito.. a me non piace per esempio.. sembra tipo una polo allungata.. poco originale.. comunque voglio dire, i tempi li fai a prescindere da dove tira la macchina, ci vuole solo del criterio ad adoperarle, io preferisco per esempio quelle inglesi oltre a quelle italiane.. che guarda caso, a parte gruppi fiat, sono tutte a TP.. per la thema comunque, boh, forse avrebbero reso la condivisione del pianale meno evidente.. chi non se ne intendeva di auto poteva non accorgersene.. niente da dire sui motori diesel pero.. quelli sono italiani.. lo so di per certo perché li fa la VM di cento.. mio padre ci lavora da 30 anni e li monta lui.. però ti ripeto.. se li mettevano con due carrozzerie diverse, almeno la gente si permetteva di dire 'compro questa perché l'altra non mi piace..' dopo produrranno le vetture a seconda di come saranno le richieste.. inutile produrre 1000 vetture, se in un anno ti arrivano 100 richieste, non credi?
Ritratto di fabri99
13 giugno 2013 - 20:20
4
Concordo sulla Thema, mentre sul motore.. Beh, secondo me dovrebbero farne una versione più potente, sono ancora convinto che ci vorrebbero più cavalli... Sono tanti anche 200, ok, però i 280 della Astra OPC ci starebbero da Dio, come hai detto tu.. La Serie 1 a me piace parecchio e dietro non assomiglia così tanto alla Polo, secondo me... Ciao!
Ritratto di domi2204
3 giugno 2013 - 20:51
la giuly quadrifoglio è una delle mie auto preferite.
Ritratto di maparu
3 giugno 2013 - 22:33
.............Alfa Romeo sta tornando e sarà forte nell'immagine quanto nella sostanza in Italia, in Europa e nel Resto del Mondo.
Ritratto di poyel38
4 giugno 2013 - 09:10
Alfa sta tornando??????? Che pia illusione!!!!! Con cosa tornerebbe scusa con Giulietta Mito e la prossima Giulia che dovrebbe fare concorrenza a BMW,MERCEDES e AUDI ma sarà un ulteriore fiasco come la nuovaThema??? Bella fantasia!!! L'unico modo per salvare l'Alfa è quello di darla ai tedeschi come successo per Lamborghini che contrariamente a quello che scrive Roby147 le alfa non diventerebbero audi con il logo Alfa ma vere Alfa perché ai tedeschi i soldi da investire non mancano!! Come per Lamborghini e aggiungiamoci Ducati cambierebbe solo la proprietà ma per il resto i tedeschi lascerebbero fare agli Italiani!! Non sono mica stupidi .............loro!!!!!!
Ritratto di LucaPozzo
4 giugno 2013 - 12:43
Poyel, mi potresti dare il massimo e il minimo delle azioni Unicredit e Enel della giornata di domani?
Ritratto di poyel38
4 giugno 2013 - 16:35
Simpatia a parte caro Luca se vuoi fare una scommessa.............Fino ad oggi quando il mercato "tirava" un po' di più ogni tentativo di scalare le classifiche di vendita Europee(i dati sono pubblici) da parte di Alfa ma anche Lancia sono miseramente falliti.Di conseguenza ora più che mai la vedo molto difficile!!! Si vogliono scalare le classifiche con un nuovo SUV, la nuova Giulia,la 8C e la 4C ?????' Giulia a parte le altre non sono certo auto per "turnisti della Breda" ma gente con "la grana" non si fanno numeri con queste vetture!!! Per Giulia la vedo molto male come è stato per la nuova Thema che a sentire Fiat avrebbe dovuto preoccupare e molto i tedeschi!!!..............per fortuna!! Poi sai chi vive sperando............
Ritratto di LucaPozzo
4 giugno 2013 - 17:02
Mah, sinceramente che con la Thema si volessero fare volumi non so come sia potuto passare come messaggio. C'é stato in effetti il PM originale che aveva parlato di 10k, ma ci sará pure un motivo se é stato cambiato dopo pochi mesi. Ad ogni modo nessuno all'interno ci aveva mai pensato. Non esiste modo di fare quei volumi con una berlina da 5m e 10, se poi é a marchio Lancia men che meno. I numeri di stock ordinati sono lí a confermarlo. Che si sia parlato di grandi volumi con le Alfa sinceramente mi é nuova anche questa. L'unica cosa di cui si parla é tornare a fare margini (=tenere le fabbriche aperte in qualche maniera), basta leggere le dichiarazioni agli investitori istituzionali. Poi ovviamente la 4C serve solo come immagine (non ci fai né volumi né margini). E ovviamente con le 1,5 vetture in gamma é inutile discutere di nulla, bisognerà attendere la D, la E e il suv. Peró appunto bisogna attendere almeno di vederle (non dico di toccarlo o guidarle perché mi sembrerebbe troppo, lo sappiamo, gli italiani sono tester da monitor). Ma diciamo che annunciare il successo o l'insuccesso quando nemmeno si sa ancora in che quarter avverrá il lancio commerciale forse é un po' troppo pure per il mago di Arcella
Ritratto di poyel38
4 giugno 2013 - 18:24
Sono d'accordo con te ma l'impressione che secondo me è lampante è quella che non ci sia la reale intenzione di sistemare le cose!!Tu dici giusto che bisogna aspettare ma di tempo ne è passato davvero tanto ma miglioramenti nessuno!!! Mi chiedo una cosa:Il carrozzone Lancia non porta numeri né tantomeno utili.Alfa più o meno la stessa cosa.Fiat con quattro auto+Freemont non può fare certo miracoli!!! Gli altri marchi americani servono per i mercati stranieri principalmente.Credo che il "buon" Marchionne questo lo sappia bene per quello ci sta preparando la bella sorpresa!!!
Ritratto di LucaPozzo
4 giugno 2013 - 20:44
Capisco il tuo punto di vista. O per meglio dire lo conosco. Avendo sempre visto le cose dal lato costruttore (uno o l'altro in foto cambia poco, trovi stili diversi nel fare le cose ma target comuni per tutti) all'inizio non è stato semplice interpretare il pensiero degli italiani. Anche perchè é unico e particolare. Noi italiani abbiamo bisogno di appassionarci agli eroi. Eroi positivi ed eroi negativi. Spesso una sola persona li ricopre entrambi, anche nel giro di pochi mesi. Guarda Monti, o appunto lo stesso Marchionne. Pensa all'immagine da Salvatore della patria che aveva nel 2005-2006. Io vedevo certe reazioni e non le capivo. Certo, chi lo aveva preceduto aveva ridotto talmente male l'azienda che per contrasto lo si apprezzava. Ma da sola la cosa non bastava a giustificare quella reazione. Allo stesso modo ora ci siamo tutti convinti che Marchionne non faccia altro tutto il giorno se non pensare a come chiudere tutti gli impianti italiani e smettere di vende auto in Europa. Perché? Non lo sappiamo, ma ci fa bene convincerci che sia così. Perché se tutto si spiega con l'innata e immotivata malvagità di un uomo allora tutto si risolve e, soprattutto, non ci tocca. Il paese funziona, é perfetto, io sono perfetto. Ma la colpa é di Marchionne, o la colpa é di Monti e della Fornero. La veritá purtroppo é che tutti nel nostro settore, dall'ultimo dei sorveglianti al cancello fino all'amministratore delegato, vorrebbero produrre un modello nuovo al mese. Il problema é che a qualcuno poi le auto devi venderle. E abbiamo visto che nel nostro mercato in quasi tutti i segmenti non bastano due led in piú per svuotare i piazzali. Per cui, avendo a cuore il destino dei lavoratori italiani, sono felice che negli ultimi anni non siano usciti nuovi modelli. Perché a differenza dei cugini francesi, noi non abbiamo uno stato nelle condizioni di salvare l'azienda come é accaduto a PSA l'anno scorso e non possiamo permetterci certi rischi. Abbiamo finalmente il potenziale per diventare un paese esportatore di vetture (ovviamente non Lancia perchè ribadisco, una cosa é l'attaccamento al marchio, un'altra l'accanimento terapeutico) e smettere di produrre in Italia vetture a basso margine. Avrá un costo, ma garantisce la sopravvivenza. La Giulia e la futura Alfa in segmento E saranno vetture valide? Non lo so, aspetteró di vederle e poi daró un giudizio. L'attuale linea di gestione é stata valida? Il mio giudizio lo do in base a quelli che sono i bilanci, con la prospettiva del mercato e il punto di vista da contribuente italiano. E quello che ho visto a me ha fatto piacere.
Ritratto di Subaru_Impreza
4 giugno 2013 - 20:53
ahahah ma quali vere Alfa! Ti ricordo che la futura Gallardo sarà su base R8 e NON il contrario come adesso... le Lamborghini nascono come auto "pazze" , fuori dagli schemi, le prossime saranno auto senz'anima, semplicemente sportive con molti cavalli (anche se mi auguro di no) ... Ormai il destino dell'Alfa è compromesso anche se non vedrei così nero come te, sicuramente la Giulia non sarà un flop come la Thema. Che i tedeschi lascerebbero fare agli italiani ... ahahah non credo proprio! Secondo te la nuova ipotetica generazione della Giulietta sarebbe indipendente o userebbe il solito pianale Leon-Golf-A3 che è valido, ma non adatto ad un'Alfa? A sto punto è meglio che sia una Bravo ricarrozzata, per quanto non sia all'altezza del nome Alfa è sempre più emozionante di una fredda tedesca (stessa frase detta da JC di TopGear nel confronto Golf 6 - Bravo).
Ritratto di Roby_147
10 giugno 2013 - 20:52
2
..evita gentilmente di scrivere il mio nome in giro, grazie. che non c'entro nulla.. detto questo io non ho mai detto che la fiat sta lavorando bene.. dico che la VW lavorerebbe altrettanto male.. spero non accada mai, che la VW abbia l'alfa romeo.. ne giulietta ne una ipotetica golf ricarrozzata meritano di portare lo stemma alfa romeo.. ci vuole qualcosa di più alto, questo non c'è dubbio.. alla VW non mancano i soldi per investire su nuovi modelli? a me sembra che stiano andando male pure loro.. poi avro visto male io.. fattostà che le A3, le Golf e le Leon, che stanno sullo stesso pianale, confermano la tua fantastica ipotesi..:) se un giorno (che mi auguro che non accada mai) la VW diventasse proprietaria del marchio Alfa Romeo sara come ti dico io.. alla VW sono degli incompetenti allo stesso modo di come lo sono in fiat.. p.s. la VW nell'ultimo giornale di Auto dice che la VW sta più in negativo di fiat nell'ultimo mese.. stanno stringendo le cinghie anche loro.. guarda mo come va bene la VW..:) gli unici che sono in positivo sono il gruppo Hyundai ed il gruppo Jaguar..:) non sono stupidi, nessuno è stupido.. sono in crisi, tutti.. dall'italia, alla francia alla germania..:) la vera alfa umilia le bmw, e per vera alfa intendo alfa 75 e varie old scool, non mi stancherò mai di dirlo..:)
Ritratto di MatteFonta92
4 giugno 2013 - 00:20
3
Seriamente, io penso che la Giulia Coupé 1300 GTA Junior sia una della Alfa Romeo più belle mai prodotte, se non addirittura la più bella... voglio dire, nella sua linea così semplice è qualcosa di meraviglioso. Tutta un'altra cosa rispetto alle Alfa odierne...
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 01:17
Sprint poteva essere 1 nuova ALFA X TUTTI, NON la 4 Celise.
Ritratto di supermaxx
4 giugno 2013 - 08:08
Ecco L” esempio eclatante di come siamo capaci di rovinare una leggenda in Italia!! se l” avessero avuto i Tedeschi questo marchio..sarebbe sicuramente il piu prestigioso marchio del mondo ”senza esagerare”. Peccato!!
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 08:53
Bastava aiutarlo qualche decennio fa , ad essere AUTONOMO, ma fu sacrificato tutto x FIAT, Autobianchi, Innocenti ,Lancia, Lambo e Alfa. Mentre l' unica di cui si poteva fare a meno età proprio FIAT, con i suoi catorci di un po' tutte le epoche . Non ci servivano stabilimenti grossi come Fiat, ma piccoli stabilimenti con GRANDI auto. Credete in Fiat fu la rovina italiana.
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 08:57
Ferrari, Maserati, Lancia al nord, Lambo, Innocenti al centro, Autobianchi , Alfa , al sud. Ecco che lavoravamo TUTTI. FIAT? No grazie, X me.
Ritratto di Montreal70
4 giugno 2013 - 09:38
Che tristezza. Non tanto per l'attuale gamma molto risicata, ma per gli italiani. Se fosse stato così, se l'avessero avuta i tedeschi... Ci apprestiamo ad avere la migliore gamma Alfa dell'ultimo trentennio e oltre. La 4c è l'essenza della sportività automobilistica, che più Alfa di così non si può. La 169 sarà l'ammiraglia più prestigiosa e ben fatta di sempre in pratica, visto che contrariamente a Lancia, Alfa non ha mai brillato per qualità. Il Suv, si avvantaggerà del know how del migliore marchio di fuoristrada di sempre. Solo la futura Giulia avrà la possibilità di deludere qualcuno, in quanto è probabilissimo che all'atto pratico sarà solo una grossa Giulietta. Ma alla fine, tutto ciò è molto più di quanto ci si potesse aspettare. I tedeschi? Inutile fare paragoni con un marchio che produce supercar con entry level da quasi 200mila euro. Anzi, mica tanto poi. Con il pianale e i motori della Gallardo ci hanno fatto un Audi. Mentre con varie componenti Audi ci hanno fatto tante Lambo. E sono supercar. Figuriamoci quanti scrupoli si creerebbero a prendere una Skoda, cambiare i fari e metterci il biscione sopra. Con Ducati invece è del tutto insensato. Hanno solo quello per le moto, cosa dovrebbero condividere, il volante??
Ritratto di domi2204
4 giugno 2013 - 10:22
in pieno, se l'avessero avuta i tedeschi l'alfa non esisterebbe più, ai nostalgici di cos'era l'alfa prima di fiat voglio ricordare cos'era, belle auto si, ma non funzionavano. Chi ricorda le alfa sud, le 3, le 75, le 164, per carità belle, ma qualcuno di voi le ha possedute, prima di fiat le alfa per essere ottimisti andavano a miscela tanto consumavano olio. Io non capisco cosa c'è di strano in una fiat, e più o meno al livello delle concorrenti dirette senza se e senza ma. Ma a tutti fa piacere smerdarci addosso, non ne capisco il senso, ma i tedeschi vi pagano? eppure si rompono anche le tedesche, anzi anche più di marchi meno blasonati.
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 17:07
Siano un po' migliorate OK, ma sono sui livelli Kia, Hyundai, Dacia, hai visto l' ultima Sandero?, peggio del misto G.Punto, Evo?, non credo x me, soprattutto considerando la differenza di prezzo, DI LISTINO, poi che Fiat svenda stile vu cumpra, o con km 0 resta un altro discorso.
Ritratto di Montreal70
4 giugno 2013 - 21:44
Mi sembra un pò azzardato paragonare un'auto come la Sandero, senza quasi nessun accorgimento per la sicurezza, con una Punto Evo che aveva 5 stelle, esp con hill holder su tutta la gamma e addirittura 7 airbag, di cui uno per le ginocchia, di serie. Sono proprio agli antipodi. Una è economica perchè antiquata. L'altra ha un prezzo medio-alto perchè è il top in sicurezza. Se poi consideriamo che c'erano sconti sostanziosi, diventava un occasione irresistibile che molti si sono lasciati sfuggire per risparmiare 100 euro (Dacia) o perchè la pubblicità diceva che gli italiani non sanno lavorare (Vw).
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 21:59
La Punto BASE, ne offre SOLO 2, x avere di + PAGHI. Panda non offre , sulla base, nemmeno i poggiatesta posteriori (forse nemmeno Punto). Le versioni BASE di FIAT fanno pena, anche come sedili. Poi + spendi e + ti danno. Panda prende anche lei 4 stelle, con ESP. Sandero nuova 4 SENZA ESP, costano uguali, solo che Sandero difetta sulla protezioni pedoni, Panda su quella dei BIMBI. Una Punto DI LISTINO, al top di accessori, 5 porte, costa 16/18.000 e. Poi, come già scritto, le SVENDONO OK. A pari prezzo di Dacia Sandero prendi una Punto BASE, di listino, che OGGI, offre MENO. (Sandero nuova al TOP di gamma con GPL 900 cc 11.000e. metallizzata, 10.500 pastello, offerta lancio, solo fino a fine scorta e solo in alcuni conc., Stapway modello vecchio, 9.900 e. le offerte le fanno anche LORO).
Ritratto di Montreal70
5 giugno 2013 - 11:37
Giancarlo, vorrei ricordarti che una Evo ce l'ho. Allora, all'uscita nel 2009, aveva di serie esp e 7 airbag. Poi è arrivata la van/active con 4 airbag e esp. Dal 2012, per contenere i costi e ottenere un prezzo concorrenziale, considerando anche che una super dotazione in sicurezza del genere non era tenuta in considerazione dalla clientela, hanno tolto i laterali e per le ginocchia, che adesso sono optional. Fatto sta che la Evo, con 7 airbag, era il massimo nel segmento B.
Ritratto di 911 Carrera
5 giugno 2013 - 23:47
Età il massimo, presa scontata, ma la versione base della EVO, ricorderai che mio padre prese la c3, nel 2010, la conosco bene, e la BASE dava 2 airbag, e non ricordo se aveva i poggiatesta post. Poi nel conc. la trovavi con 4 airbag, cosi come trovammo la c3 già con ESP. A volte le sviste vengono compensate, ma di base, aveva soli 2 airbag, e tutte le c3 non montavano l' ESP. Comunque nei crash test della Punto si vedono 4 airbag, ma sono Strà convinto che ne offriva solo 2 di serie, x la base,(1400 GPL) fu 1 dei motivi x cui fu scartata.
Ritratto di Montreal70
6 giugno 2013 - 18:19
Impossibile. Anzi, ti dirò di più. Veniva pubblicizzata con 7 airbag su tutte (anche se non proprio esplicitamente). Io ho la 150°, fatta sulla active, come le attuali punto 2013. Nel depliant specifico non ne parlavano proprio degli airbag, ma in quello generico, ne davano 7 su tutte. Io già lo sapevo, ma al momento del ritiro ho fatto il finto tonto lamentandomi della mancanza dell'airbag per le ginocchia. Ebbene, dopo due giorni dalla segnalazione, Fiat ha modificato tutto il materiale informativo, rendendo esplicito che c'erano 4 airbag sulla base e 7 sulle altre. Comunque, gli airbag per la testa hanno la scritta sui montanti anteriori. Arrivano fino a dietro. Controlla pure, ti sei sbagliato di sicuro.
Ritratto di 911 Carrera
6 giugno 2013 - 00:04
Di serie airbag ginocchia e disattivabile passeggero , x ACTIVE , (base), laterali anteriori 250€. x la testa 280€. Di serie x le ALTRE. 12.250 BEN. 14.750 diesel, 14.450 gpl, 15.700 metano, tutte Active a 3 porte. I poggiatesta, invece, c'erano anche post.
Ritratto di Montreal70
6 giugno 2013 - 18:22
Al volante sbaglia di continuo, è una rivista economica. Lo dimostrano simili idiozie che scrivono. Valgono le informazioni ufficiali Fiat. Puoi fare una cosa. Prendi la targa di una Evo base. Collegati sul sito ELum. Inserisci la targa e ti danno la documentazione di quell'auto (generica) e il codice VIN. Se non basta, collegati all'eper, il portale delle auto officine e rivenditori Fiat, e inserendo il codice VIN ti da ogni possibile informazione su quell'auto, dalla dotazione, ai codici ricambi e persino alle modifiche fatte su questi ultimi nel corso degli anni. Pure il costo di ogni pezzo.
Ritratto di 911 Carrera
6 giugno 2013 - 21:12
La Active con 2 airbag, più quello delle ginocchia, cosa dovrei controllare?. Poi, cime già scritto, molti conc. I 4 airbag li offrono comunque. La Panda BASE precedente aveva 1 solo airbag, ma molti la offrivano con 2 x essere più concorrenziali.
Ritratto di Montreal70
6 giugno 2013 - 22:33
Giancarlo, ho appena controllato sull'eper. Il rivestimento del montante anteriore (dove ci sono i window bag), è ordinabile in due codici. Uno è per auto senza l'airbag. Così, veramente incuriosito, ho cercato online la targa di una active e ho attuato la procedura che ti dicevo. Quell'auto risulta avere due airbag frontali e uno per le ginocchia guidatore. Quindi devo scusarmi per aver sostenuto il contrario. Essendo la mia basata sulla active, credevo avessero gli stessi airbag. Invece no, la mia non ha quello per le ginocchia ma li ha per la testa, assurdo.
Ritratto di 911 Carrera
8 giugno 2013 - 23:56
Resta sempre un piacere confrontarsi con chi sa mettersi in discussione. Nel 2010 vidi tutte le auto del segmento della C3, GPL e diesel, x questo ero sicuro, altrimenti sarebbe venuto il dubbio anche a me. Purtroppo il G.Fiat e la fu FIAT restano sempre gli ultimi ad accessoriare bene i modelli BASE, ricordo ancora lo specchietto DX optional sul Ritmo, o lo sbrinatore lunotto optional sulla 127, e i retronebbia e retromarcia attaccati sotto i paraurti, mentre altre case li avevano già integrati nel faro post. da un bel po, il tergi posteriore, e tante altre cosucce dove siamo arrivati sempre DOPO, sui modelli BASE. Ciao, carissimo, al prossimo educato confronto.........................saluti.
Ritratto di 911 Carrera
9 giugno 2013 - 00:02
Nulla di cui scusarsi, capita di confondersi, anche xchè i conc. stravolgono un po la realtà, quindi resta difficile capire cosa da o non da effettivamente il modello BASE. La VERA base della C3, fa PAURA, sedili poco sagomati, plancia senza barra cromata, con plastica al posto suo, volante senza simbolo cromato, ma nero, OSCENA.
Ritratto di Montreal70
10 giugno 2013 - 10:32
Purtroppo le case fanno di tutto pur di avere un listino di accesso basso. Credo che solo le orientali possano avere livelli di equipaggiamento discreti. Le scuse sono dovute, ho sostenuto cose che non erano vere. Sono comunque felice di aver scoperto questa cosa che proprio non avrei immaginato e ti sono grato dell'avermene messo a conoscenza. Ciao Giancarlo e grazie per il confronto! ;-)
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 22:00
.
Ritratto di domi2204
5 giugno 2013 - 11:28
no, ho una fiat punto lounge 2012, non ha nulla da invidiare a nessuna delle concorrenti in commercio, sia a livello di dotazioni che materiali, ed anche il prezzo effettivamente pagato è concorrenziale.
Ritratto di fabri99
11 giugno 2013 - 09:53
4
Come mai Montreal usi il futuro? Arriverà, sarà...Quando sarà!? Quando arriverà?! Siamo stufi di aspettare, basta promesse, passiamo ai fatti... Dove sono le Giulia, le Giulietta Sportwagon, il SUV, la nuova Punto...DOVE SONO?! Non ci sono, erano solo delle promesse, come al solito... E non venirmi a dire che nel frattempo hanno investito in altri mercati, per favore... Un saluto!
Ritratto di gbvalli
4 giugno 2013 - 09:53
1
.. avere ed avere avuto i politici che si sono succeduti al governo dell'Italia . Ed anche molti industriali non sono stati molto lungimiranti e corretti (vedi ILVA, e vedi FIAT) . Concordo con quasi tutti: un'occasione e un sogno svaniti , dal momento in cui Prodi cedette quasi gratis l'Alfa Romeo alla Fiat: che scelta scellerata, l'inizio del declino del primato automobilistico italiano . Peggio ancora, secondo me, il caldeggiare l'ipotesi di una vendita dell'Alfa ai tedeschi: con quel poco che ci è rimasto, rimbocchiamoci le maniche, diamoci una mossa, mandiamo a casa chi dev'essere mandato a casa, e ricostruiamo il nostro prestigio, rivalorizziamo il nostro lavoro, la nostra creatività e la nostra iniziativa, finiamola di calare le braghe e cedere tutto agli altri . Rialziamo la testa, non abbassiamola sempre di più ! Già abbiamo perso Ducati, Lamborghini e Italdesign: non ci vergogniamo ?
Ritratto di Montreal70
4 giugno 2013 - 11:35
Quasi gratis? Consiglio di presentare il curriculum in qualche posto che conta. Stranamente, la commissione europea fece un indagine a riguardo, sentenziando che l'offerta di Fiat era migliore di quella di Ford. Saranno incompetenti al cospetto dei tanti esperti qui dentro? O sarà che in un verso o nell'altro, i media in Italia riescono benissimo ad inculcare gli orientamenti politici che vogliono?
Ritratto di gbvalli
4 giugno 2013 - 21:55
1
C'è modo e modo di trovare informazioni e di interpretarle . Certo, per il pubblico dei lettori è difficile stabilire dove, e se, ci sia una vera unica verità assoluta, e quale essa sia . Riporto, comunque, due brani che mi è capitato di leggere : MILLE MILIARDI? NO, SOLO 400 Il vantaggio finanziario per l’Iri di Prodi era scarso. La somma in contanti cominciò ad affluire soltanto sei anni dopo e, ricalcolati dalla Commissione Cee, quei 1.025 miliardi erano pari “in termini di valore di sconto a 389,9 miliardi di lire”: lontanissimi dai 1.281 miliardi iniettati dal 1979 al 1986 a copertura delle vertiginose perdite. La stessa Finmeccanica, pochi mesi dopo, presentò all’Iri la richiesta di un aumento di capitale di 1000 miliardi. L’unico beneficio immediato fu la fine della lunga sequela di bilanci in rosso da ripianare. INDAGA LA COMMISSIONE EUROPEA Le perplessità più gravi sarebbero state sollevate l’anno successivo dalla Commissione europea, che aprì un’inchiesta per accertare se nell’operazione di acquisto vi fossero stati aiuti di Stato. “Sulla base delle informazioni di cui attualmente dispone – scrisse Bruxelles al governo italiano – la Commissione ritiene che il prezzo di acquisto comporti un elemento di aiuto”. Accusa gravissima. La Cee riteneva che “il prezzo pagato dalla Fiat fosse notevolmente inferiore al valore reale dell’azienda” e che “la sovvenzione al prezzo d’acquisto costituisca un elemento di aiuto non compatibile” con le norme sulla concorrenza. Questo rilevato dal sito: http://www.essereliberi.it/modello_artdos.php?id_artic=185&recordinizio=90 Ci sono altre voci, sì, ma io personalmente mi sento di ritenere la Commissione Europea di Bruxelles al di sopra delle parti, e propendo a darle maggior credito che ad altri . Purtroppo è anche amaro constatare che alla base di tutto c'è il male costante delle aziende "statali" in Italia fino agli anni 80-90 : un perenne dissesto fatto di inefficienza e clientelismi che si sono ripercossi come boomerang sulla pelle di tutti, tranne forse che dei politici .
Ritratto di mustang54
4 giugno 2013 - 11:18
2
una di queste è capace di trainare giu un AeroCargo... (vedi fast&furious 6)...
Ritratto di carmelo.sc
4 giugno 2013 - 11:50
Per quelli che dicono che se cadesse in mano tedesca sarebbe la fine.. Guardate invece che fine sta facendo l'alfa.. E come sono messe invece la Lamborghini (che oggi ha un prestigio che ai tempi in cui era autonoma si sognava) e anche la ducati...
Ritratto di poyel38
4 giugno 2013 - 16:29
Infatti io ho scritto che è cambiata solo la proprietà ma tutto il resto è rimasto Italiano!!! E meno male!!! Cmq preferisco un marchio che và in mano ai tedeschi e continua ad esistere in Italia mantenendo posti di lavoro che lasciarlo in lenta agonia!!! Ma forse in questo forum dei posti di lavoro non interessa nessuno l'importante è che Alfa rimanga Italiana al 100% ma per quanto ancora????? Fino al prossimo CDA Fiat????
Ritratto di maparu
4 giugno 2013 - 23:36
italiano maccarrone.......
Ritratto di Montreal70
5 giugno 2013 - 00:28
Ma, non capisco. Crisi mai vista prima, tutti i competitor licenziano migliaia di operai a botta, e Fiat che non lo fa (ma che assume addirittura, come a Grugliasco o a Cento), è il male? Ma, vi rendete conto che un azienda estera, se non si guadagna non ci pensa mezza volta prima di chiudere? A quest'ora Ford avrebbe dislocato tutto o venduto tutto (i suoi marchi di prestigio in Europa sono andati agli indiani o ai cinesi), mentre i tedeschi, se ancora non hanno comprato Alfa, è solo perchè farebbero di tutto pur di non avere uno stabilimento dai grandi numeri in Italia. Quindi, se vogliamo mettere i lavoratori al primo posto come è giusto che sia, sarebbe intelligente analizzare la situazione e dedurre che molto probabilmente, meglio di così non poteva andare. Inoltre, con i modelli in arrivo, c'è un gran rispolvero dietro l'angolo per Alfa.
Ritratto di 911 Carrera
5 giugno 2013 - 00:58
degli operai che sono in cassa o mobilità a Torino, su 3 impianti, che funzionano al 35/40% (45% a volte), e agli operai di Termini. Spiegalo agli impiegati del Lingotto licenziati x trasferimento sede, e a tutti gli operai e impiegati degli INDOTTI, solo di quelli che so IO, hanno chiuso in 8, in 3 stampaggi plastici, 1 x sedili, 2 fari e luci interne, 2 plance e interni, SOLO di quelli che conoscevo. Anche 1 di metallizzazione ad alto vuoto, e son 9.
Ritratto di Montreal70
5 giugno 2013 - 01:58
Sono 9, ma su 160 impianti. E poi, la CIG è un sussidio per i lavoratori, mica per l'azienda. Anzi, sono dei privilegiati. Il 90% dei lavoratori italiani, se l'azienda per la quale lavorano è in crisi, vanno a casa, altro che stipendio ridotto per non fare nulla. E non sono dei privilegiati solo in Italia, ma anche nella maggior parte del mondo e dei paesi sviluppati.
Ritratto di 911 Carrera
5 giugno 2013 - 23:28
In realtà saranno molti di più, non so fino a che punto sia meglio agonizzare con stipendi ridotti sperando che poi chissà, o se restate disoccupati subito e capire che se non alzi i chalet muori di fame. Io lavoro da sempre e da sempre sento che siamo in crisi, eppure io lavoro, certo PEGGIO, a meno ore, ma lavoro xche' IO non avevo la cassa integrazione. Concordo in parte, sui privilegiati, ma non so poi quanto, intanto i bacumba di mezzo mondo, lavorano al posto nostro.
Ritratto di Montreal70
6 giugno 2013 - 18:25
Penso che sia meglio lamentarsi con uno stato che pensa ad altro piuttosto che rendere il lavoro concorrenziale rispetto all'estero. In ogni caso, i cassintegrati lavorano nella maggioranza dei casi in nero altrove, percependo doppio stipendio. Altro che fame. Poi è normale che tutti dicano di non farlo nel rispetto delle leggi, ma non è quasi mai così.
Ritratto di alfista84
4 giugno 2013 - 20:09
sono solo delle fiat vestite a festa
Ritratto di Roby_147
10 giugno 2013 - 21:26
2
..ma vero..
Ritratto di eric80
5 giugno 2013 - 01:15
Come fece mio padre e mio nonno e domani idem mio nonno si fece una fotografia con l'alfa quadrifoglio V.. nel lontano 49 e lo pago una fortuna Oggi per me quella fotografia incorniciata e l'orgoglio di familiare solo se costretti comperare estero e soprattutto tedesco con sti F..... di P...... altrimenti chiamati iene che non sarano mai salvatori ma solo delle iene per di più tedesche. Solo ITALIANO GRAZIE fin che si può AUGURI QUADRIFOGLIO
Ritratto di domi2204
5 giugno 2013 - 09:45
e ti straquoto.
Ritratto di Gino2010
5 giugno 2013 - 13:07
proviamo a rispondere con la logica e non con il pregiudizio.Innanzitutto,mani tedesche quali?perchè ci sono almeno tre grandi gruppi.Siccome i rumors riguardano VAG allora facciamo finta che VAG sia davvero interessata ad alfa.Ok.Per farci cosa?VW ha fatto shopping comprando prima in casa (audi) poi nei dintorni della germania(skoda) poi nell'area euro (seat e bugatti),poi sempre in europa nel regno unito (bentley) ed infine in italia (lambo e ducati).Cosa manca a VAG?Le auto popolari ce le ha.Le auto premium ce le ha.I SUV ed i monovolume pure.Ha pure quelle di lusso,le sportive e le hypercar.Però però tra le premium non ce ne sono a trazione posteriore.Le audi sono a trazione integrale per lo più.I puristi della TP,che se lo possono permettere,dirigono lo sguardo a BMW.Siccome VAG sta facendo una vera occupazione militare dei segmenti del mercato perchè dovrebbe lasciare scoperto questo sottosegmento redditizio?(perchè per la BMW è redditizio).Se VAG compra alfa è per farci auto premium a trazione posteriore.Non è che lambo si è messa fare citycar,(come aston martin).Ragionando quindi le alfa sotto VAG tornerebbero ad essere a TP.Come la 4C.Ma a differenza di questa anche su berline 4porte.Perchè se è il concorrente è BMW devi per forza fare modelli berline 4porte.Come anche spider e suv.Che è poi il vorrei ma non posso della gestione marchionen.Non posso perchè se no poi dove trovo i soldi per arrivare al 100% delle azioni chrysler se spreco tutti i soldi per fare (in tempi ragionevoli) una gamma alfa degna di questo nome?I motori delle nuove alfa sarebbero quelli delle audi?non lo so.Questo dipende più dal governo che da VAG.Perchè dal governo?perchè una cessione di alfa è una partita a tre:fiat,vag ed il governo(+i sindacati).Per tutelare i livelli di occupazione.Il governo (dovrebbe) essere interessato al fatto che VAG garantisca in caso di acquisto minimi livelli di occupazione in italia,anche a fronte di un prezzo di acquisto più basso.Ecco perchè alfa (e quindi mr. marchionen ) non vende.Perchè vuole vendere ad un prezzo più alto fre.gando.sene se VAG poi chiude tutti gli stabilimenti e/o le linee di produzione alfa così ha più soldi da investire tra usa e brasile o altrove.Siccome l'italia non è purtroppo un posto favorevole dove investire se a VAG si impone un minimo di garanzie occupazionali e minore libertà di movimento VAG chiederà uno sconto.Quindi,in questa ipotesi,se non su tutti,almeno su più di un modello alfa il motore non sarà TDI.Ma voi alfisti puristi non la rimpianegete la TP?m'era parso di sì.
Ritratto di Montreal70
6 giugno 2013 - 18:34
Un discorso che si basa sulla TP?? Ma, poichè Audi non ha nessuna tradizione in nulla (una breve per l'integrale al massimo), perchè, se davvero volessero, non renderle a trazione posteriore?? Anzi, se torniamo ai tempi primordiali di Audi, erano a trazione posteriore e motore centrale, e si può dire che quella fu per giunta la più grande innovazione che portarono nel mondo delle auto. In realtà, VAG userà presto 3 pianali per tutto. Tutto. Tutto per contenere i costi. E dovrebbero spendere centinaia di milioni di euro per rendere 2-3 modelli di un solo marchio a trazione posteriore?? Modifiche al pianale (che seppur modulare, sempre costi comporta), cambi e differenziali ad hoc, ecc... Ma non prendiamoci in giro. Gli unici che possono dare la TP ad Alfa sono in Fiat, proprio perchè condividerebbero i pianali con le auto americane. Il resto sono idiozie, che spero siano enunciate in buona fede.
Ritratto di Gino2010
7 giugno 2013 - 10:52
i notevoli investimenti per ridare ad alfa una patente di sportività fatti da fiat specie da quando c'è marchionen sono noti a tutti.E' veramente notevole notare come anche nei centri di igene mentale di tutta italia sia diffusa la stessa opinione e si sa,i pa.zzi hanno sempre ragione.VAG non butta centinaia di milioni per dare ad alfa la TP?eh si vag tra cloni dello stesso modello,(golf,leon,a3),golf cabriolet +eos,acquisto di lambo,bentlay,porsche,passat a metano,la up pure in versione dune buggy ecc ha dimostrato che non spende mai una lira se non è sicura che gliene ritornano dieci......
Ritratto di Montreal70
8 giugno 2013 - 09:52
"I notevoli investimenti per ridare ad alfa una patente di sportività fatti da fiat specie da quando c'è marchionen sono noti a tutti". Marchionne è in Fiat da meno di 10 anni. Pertanto un simile discorso è tipico o dei ragazzini, da chi l'industria automotive non la conosce, o da chi responsabilità aziendali non ne ha avuta mai. Fare fantaimprenditoria con i soldi degli altri. In ogni caso, ciò che noi pazzi sosteniamo si sta avverando. 4c, 169 e Duetto avranno la trazione posteriore. Non l'avranno solo Giulietta e Mito, che sono auto di fascia bassa ovviamente. In forse la Giulia, con molta propensione per la TA. Quindi, a parte quest'ultima, la gamma non è diversa da Mercedes, che usa la TP sulla fascia medio-alta. D'altronde seguirà a breve anche BMW. Audi invece, resterà il solito marchio pseudo premium che condivide tutto con le VW. E questi sono dati di fatto, non deliri da manicomio. Il resto sono chiacchiere.
Ritratto di Gino2010
11 giugno 2013 - 17:00
non potevo non pensare alla canzone di claudio baglioni:avrai avrai anche la trazione posteriore e ti chiederai se non avrai rinnovato la gamma abbastanza.Ci sarà la 169,la duetto,la giulia,le nuove giulietta e mito a TP,ecc ecc.Intanto OGGI di nuovo c'è solo la 4C a TP capace niente poco di meno che di fare concorrenza alla lotus elise,(accipicchia,entrerà nella top ten delle auto più vendute in europa),OGGI BMW ha la TP,ed audi l'integrale su tutti i modelli?sinceramente non lo so,ma su tanti certamente sì.Marchionen è in fiat da meno di 10 anni?a mio avviso è in fiat da fin troppo tempo.Nel "poco" tempo di permanenza di marchionen alla fiat quanti nuovi modelli di golf,serie 3,classe a,classe c,a3,TT,suv porsche abbiamo visto?uno?due?tre?Questi sono fatti,il resto chiacchiere.
Ritratto di Montreal70
12 giugno 2013 - 10:54
I modelli tedeschi che citi, sono semplici e naturali evoluzioni di modelli già ben collaudati da un ventennio di gestione Piech, e peraltro sono arrivati dopo parecchi anni di progettazione. Quando esce un'auto nuova, si lavora già alla sua sostituta. Ciò significa che per fare un modello nuovo ci vogliono almeno 5 anni. Marchionne ha trovato un'azienda disastrata con gamme da rifare ex-novo. Non è lo stesso, e capirlo distingue i conoscitori del mondo dell'auto dai chiacchieroni da bar.
Ritratto di Gino2010
12 giugno 2013 - 11:23
mi mancava una barzelletta per risollevarmi il morale oggi.Marchionen è in fiat da quasi 10 anni e siccome i marchi tedeschi almeno ogni 5 anni fanno un nuovo modello del precedente,(talvolta ci mettono meno),questo vuol dire che tutti i modelli che c'erano all'epoca di marchionen potrebbero avere avuto due eredi.Potrebbero perchè le finanze erano disastrate,(ma la gamma era più ampia dell'attuale).Detto questo sorvoli sul problema principale.Come vengono utilizzati i soldi in fiat?E qui torno a ripetermi:è vero che crhysler ha risollevato il marchio che altrimenti sarebbe andato fallito,(ma lancia sta fallendo ugualmente),ma è proprio necessario indebitarsi fino al collo per avere il 100% di crhysler quando già con il 51% sei azionista di maggioranza?ed oggi siamo già al 66% circa.Ma non era meglio spendere di più per rinnovare la gamma,per fare una vera nuova lancia thema,per dare un 'erede alla brera o alla 159 piuttosto che investire tutto in finanza?e la multipla ibrida su cui il l'ex ministro clini aveva promesso incentivi?E non era meglio spendere meno per operazioni finanziarie?ecco il male che oggi c'è veramente dentro il gruppo fiat:troppi soldi per operazioni finanziarie e dei rimanenti il 90% va ai gruppi americani e le briciole al gruppo fiat vero e proprio.Questo è il nocciolo della questione.Perchè più spendi in ricerca,sviluppo,nuovi modelli ecc più puoi aggredire il mercato.Se per risollevare lancia si ricicla una vecchia chrysler 300 e per alfa si fa concorrenza alla lotus elise,mi sembra chiaro che gli investimenti siano stati lesinati.Un po' meglio va a fiat ma alla fine si investe solo su due modelli:500 e panda.Se pensiamo che sono previsti 66 nuovi modelli tra chrysler,dodge e jeep,ed arrivare al 100% delle azioni crhysler ma secondo te i soldi in fiat in che direzione vanno?a favore del nostro paese?e dopo la colpa è della VW?
Ritratto di Montreal70
12 giugno 2013 - 11:48
Tutto il tuo discorso cade a pezzi dicendo semplicemente che Marchionne è arrivato nel 2004 e la Giulietta, prima auto fatta interamente nella sua era, nel 2010. Tutti i successivi modelli possono pienamente essere attribuiti a lui. Per il resto, ti consiglio di diventare un imprenditore. E' davvero lungimirante pensare di non acquistare ora Chrysler in saldo e farlo successivamente, dopo che moltiplicherà il suo valore. Davvero. Come è anche intelligente avere mezza azienda e non poter utilizzare i suoi utili. Davvero, magari ti prendono in qualche multinazionale.
Ritratto di Limousine
5 giugno 2013 - 15:45
Delle orride e schifose Fiat (volgarmente ricarrozzate e truccate da Alfa) riprese in primo piano rispetto delle splendide, VERE Alfa Romeo... Che profonda tristezza!
Ritratto di maparu
5 giugno 2013 - 21:00
..................il ritorno dei morti viventi. Ormai sei stato smentito da chiunque, torna nel tuo letargo italiano maccarrone
Ritratto di Limousine
6 giugno 2013 - 15:28
Di cosa sono stato smentito, povero piccolo idiotino? Ennesima figuraccia di Maparu che non si capisce mai di che ciufolo parla!!!
Ritratto di Roby_147
12 giugno 2013 - 01:52
2
..uno non puo assolutamente andare a comprare un prodotto, e salire nella propria dimora senza che qualcuno non ti dica che hai appena comprato una cariola.. il rispetto per i gusti degli altri è andato a prendersi un caffe.. che vuoi farci..
Ritratto di betapleng@hotmail.it
6 giugno 2013 - 21:44
Ho trovato commenti (molti) non proprio precisi, sembrano più discorsi da bar o per sentito dire che reali. Non voglio addentrarmi troppo nelle spiegazioni, perché rischio di andare a ruota libera, senza freni, perché certe situazioni continuano a non cambiare. Occorre ricordare che la più bella Alfa Romeo è stata la Montreal (qualcuno se la ricorda ?). Cos'è successo poi ? E' stato inventato il superbollo per auto oltre 2000 cc benzina e 2500 diesel oltre una tassa lusso (IVA 35%). Ecco il sistema "distruggi Italia": fai una bella caricata di tasse (comunque si riverseranno sul prodotto finito) acquistato in Italia ed all'estero per la gioia dei concorrenti (di tutte le aziende Italiane). A proposito (faccio riferimento alle acciaierie di terni), usando materiali provenienti da questa acciaieria ho solo modificato una macchina su una linea di produzione (che aumentò del 50 %) ed incrementando gli utili di quella soc. di ben 3.000.000 $ annui. Ovvio che a nessuno interessino le sorti di questa e di tutte le altre aziende che dovranno essere chiuse o vendute (per mancanza di ordini). Pensate ! Persino uno come Hitler capì che il loro prodotto per essere venduto doveva essere il meno tassato in assoluto. E' mai possibile che non si riesca a capire che se la base (gli operai) sta bene, possono star bene tutti ? Dove vanno a finire gli emolumenti percepiti dagli operai ? Nel circuito commerciale. E cosa dà utile ai commercianti ? Le vendite. Pertanto ragionando su questi concetti forse possiamo farcela a risalire la china. Ma se ciò non dovesse avverarsi, allora, spero che sia la BMW a farsi carico di rilanciare l'Alfa Romeo. Un saluto
Ritratto di 911 Carrera
7 giugno 2013 - 18:59
Chi non guadagna, non spende, chi non spende non ha, chi non ha non consuma, chi non consuma , non ricompra. E tutto si BLOCCA.
Ritratto di Roby_147
10 giugno 2013 - 21:30
2
..per quale motivo continuano a far parlare certa gente in questo sito.. detto questo, se odiate le alfa, a prescindere da quello che fanno, siete gentilmente invitati ad andarvene in germania..
Ritratto di 911 Carrera
11 giugno 2013 - 00:01
X tua stessa ammissione, in un altro articolo, la Giulietta testa peggiore della 147 , idem x me, dive vogliamo arrivare?. Dobbiamo mettere un limite anche al peggio. Spero vada a VW.
Ritratto di Roby_147
11 giugno 2013 - 14:03
2
..a chi pensi tu, il commento che ho postato.. comunque no, non la pensiamo uguale, Alfa Romeo non deve restare in Fiat e non deve andare in VW.. Alfa Romeo deve umiliare BMW, non deve essere umiliata dalle VW cosi come è ora.. se devo vedere un'alfa con lo stesso telaio che VW usa per se, per audi, per skoda e seat, allora è meglio se resta dove sta.. io non ho nulla in contrario se Alfa Romeo si separa da fiat, ma se deve farlo, che lo faccia andando da chi è competente.. io non trovo la VW competente.. puo una persona avere un'ideologia diversa da un'altra persona? o no? per te alfa è sufficiente che vada nel gruppo VW, per me non basta.. per me anche il gruppo BMW non ha la staffa per possedere un marchio del genere.. la Mercedes forse è in grado di fare qualcosa all'altezza, ma BMW e VW certamente no.. mi dispiace deludervi tutti..
Ritratto di poyel38
10 giugno 2013 - 23:14
Fai il bravo Roby147!!!!!!! Ricorda che non si può continuare a vivere di ricordi!!!Oggi le Alfa sono quelle che sono e basta!! Quelle che erano non esistono e non torneranno più!!!! Tra chi le odia come dici tu e chi vive solo di ricordi e per quello parlando solo bene delle Alfa attuali a prescindere, non vedo particolari differenze!!! Per tornare al discorso di giorni fa quando dicevi che Alfa non dovrà mai diventare del gruppo VW altrimenti avremmo delle Audi con il logo Alfa ti ricordo che anche Lamborghini e dell'Audi ma le auto sono rimaste tali e quali è cambiata solo la proprietà ma le tecnologie e le auto rimangono Italiane!! Non sono mica scemi i tedeschi!!! Stessa cosa potrebbe capitare ad Alfa non credi???? secondo te è meglio vendere un carrozzone in agonia, salvare posti di lavoro e continuare la produzione o perdere tutto per non dare nulla ai tedeschi????
Ritratto di 911 Carrera
10 giugno 2013 - 23:59
L'ultimo scempio x Alfa ? Aver perso le sospensioni a quadrilateri deformabili Ultima distinzione ALFA ROMEO, che adesso diventa 1 comunissima BERLINA, ai livelli di i30, ma meno accessoriata. Lontana da A3, anche se peggiorano molto anche loro, come qualità generale, troppo vicina come prezzi, quasi da Premium ,fregio che Alfa non vanta.
Ritratto di Roby_147
11 giugno 2013 - 14:36
2
..noi parliamo pacificamente e te metti il mio nome in giro su tutto il forum.. mi sono sentito preso in giro.. io non ho mai detto che le varie giulietta e mito sono di qualità.. oramai te l'avrò ripetuto una cifra di volte.. io ho sempre sostenuto che ne fiat, ne vw, ne bmw (tutti scritti VOLUTAMENTE in minuscolo) sono in grado di fare un buon lavoro con Alfa Romeo.. sono stanco di ripeterlo sempre.. ogni commento che ti scrivo lo dico.. la BMW forse lavorerebbe meglio di Fiat e VW, ma ancora non è sufficiente.. questo significa che per me fiat e VW sono la stessa robaccia.. dimmi perché io, possessore di un'alfa romeo, dovrei credere che VW se prende in mano Alfa Romeo lo fa per farla diventare una macchina con pianale inedito, trazione posteriore, motore boxer, transaxle, quadrilateri deformabili, vari T.Spark, un nuovo V6 e motori inediti.. la VW?? tu sei convinto che lo faccia veramente? quando il motore della Gallardo (sì hai letto bene!! una LAMBORGHINI) ha il motore derivato dal V8 VW? quando la trazione integrale di Aventadòr, Murcièlago e Diablo sono basti su sistemi VW? quando in VW hanno solo tecnologie per trazione anteriore e integrale (da quando in qua una TP nel gruppo VW?), devono avere il materiale per produrre sia i motori inediti, sia il quadrilatero, sia i telai e quant'altro.. e se tu fossi il padrone della vw, lo faresti? quando tutto il materiale per produrre tutto ciò è scomparso? bisogna comprare tutti gli impianti nuovi! e tra l'altro in vw hanno infettato anche le Lamborghini!! mentre non mi sembra che la fiat abbia fatto questo alle Ferrari e Maserati, non trovi?? ma non sto elogiando le fiat, assolutamente, perché hanno il potenziale delle Ferrari e fanno delle alfa ricarrozzate da fiat! capisci ora perché secondo me né fiat e nè vw (ancora una volta, scritto volutamente in minuscolo, per entrambi) sono competenti per reggere un marchio che come nome è ben al di sopra di fiat e vw.. non si vive di ricordi, certo.. ma la vera Alfa Romeo, umilia le bmw.. non lo fanno adesso, certo.. ma la casa, di per se, Alfa Romeo, da indipendente, lo faceva, e per essere una vera Alfa, deve farcela ancora.. altrimenti puo restare dove sta ora.. io non ho mai detto che i tedeschi sono scemi ed incompetenti.. ho detto che lo sono fiat e vw.. e basta.. e dopo la fine che sta facendo Lamborghini io devo credere che Alfa Romeo, che non produce più auto da corsa da 60 anni, diventa tutto quello che tu credi? secondo me è meglio vendere Alfa Romeo.. certo..MA NON ALLA VW.. per esempio sia BMW che Mercedes farebbero un lavoro superiore rispetto alla VW.. da come parli e da come mi scrivi ho seri dubbi che tu sia preoccupato del futuro di Alfa Romeo, ma io si, quindi io piuttosto che trasformare la Alfa Romeo di oggi da sterco a guano, preferisco che fallisca.. tanto la famiglia ricca disposta a rilevare il marchio e iniziare da capo prima o poi arriva..
Ritratto di poyel38
11 giugno 2013 - 18:47
Se per salvare posti di lavoro l'Alfa dovesse diventare VW o Kia a me non interesserebbe!! Ben venga!!! Tanto così non potrà andar avanti di sicuro!! E non è facendo le varie 4C oppure 8C o come cavolo si chiamano che si salva un marchio!! Io preferirei salvaguardare i posti di lavoro!!!!! Oggi sono come l'oro trovato in miniera!!! Poi per essere onesto qualsiasi fine faccia Alfa per me non è un problema tanto io non ne comprerò mai una!! E poi che palle ancora con questa TP!!! oggi che tutti si stanno orientando alla TA vedi Mercedes e Bmw siamo ancora qui a parlare di TP?????? Il binomio motore anteriore e trazione posteriore è il peggiore possibile!! Infatti le vere sportive vedi Porsche o Ferrari hanno Tp e motore posteriore questo è giusto!! Al massimo motore centrale e Tp.
Ritratto di Roby_147
12 giugno 2013 - 01:44
2
..non mi arrivano le mail.. comunque te lo ripeto, spero non sia mai che la VW prenda nelle mani Alfa Romeo, perché allora tanto vale che resti dove sta.. la 4c, un (secondo tutti voi, per me no..) bidone che è capace di tenere testa alla Lotus Exige, avendo 50 cavalli in meno e pesando 150 o 200 kg in meno.. e la 8C è su base Ferrari.. un po' di rispetto.. e motoristicamente (per non parlare di tutto il resto), la Ferrari può fare scuola a tutti i tuoi tedeschi.. poi il lavoro si salvaguarda comprando italiano.. non comprando straniero come fai tu.. è inutile dire, non venderanno mai non venderanno mai, se poi dici che non ne comprerai una.. partite tutti prevenuti.. e siccome per te non è un problema la fine di Alfa, allora cosa stai a commentare e prendermi in mezzo? cosa commenti a fare? speri che qualcuno ti risponda per litigarti con qualcuno che (saggiamente) crede ancora che ci sia qualche lontana speranza nell'industria italiana? il binomio motore anteriore trazione posteriore è il peggiore possibile?? adesso si che le ho sentite tutte..XD io non ho parlato di motore anteriore e trazione posteriore, io ho parlato di motore anteriore e cambio TRANSAXLE montato sul ponte posteriore.. ottimo bilanciamento dei pesi, auto che gira sui binari anche grazie all'ottimo schema delle sospensioni (che tra l'altro è una caratteristica delle VERE alfa, non a caso), da quando in qua una ferrari, a parte le piccole (si fa per dire) 458 italia, che hanno il motore posteriore? a me sembra che i vari bolidi f12, 599, ff, 575 siano tutte a motore anteriore e trazione posteriore (meno la ff che anche lei comunque il motore ce l'ha anteriore) le aston martin sono a motore anteriore, le Jaguar sono a motore anteriore, le (appunto) ferrari sono per lo più a motore anteriore, devo andare avanti? scusa potresti dirmi quali modelli della mercedes e bmw (perché è risaputo, audi e VW sono distanti anni luce da BMW e Mercedes, e non sono nemmeno lontanamentissimamente paragonabili a questi due ultimi) saranno a trazione anteriore? sempre che debbano proprio essere i tedeschi a fare scuola, perché di meglio in giro ce n'è.. eccome.. vedasi varie Jaguar, aston martin, maserati.. le vetture con motore centrale sono ottime per l'amor del cielo.. ma la configurazione ottimale per una berlina è la trazione posteriore, su.. ce la vedi una berlina con il motore nel baule? non stiamo a raccontarci bizzeffe, stavamo parlando di berline, comunque.. non di sportive.. una trazione anteriore per una berlina è un no assoluto, cosi come la trazione integrale, visto che la trazione integrale è e sara sempre più pesante rispetto a una due ruote motrici, e soprattutto, un modello a trazione integrale presenta difficolta in fase di sterzata.. quindi il binomio perfetto, smentendo quello che dici tu, per una berlina è la configurazione motore anteriore e trazione posteriore.. se poi qualsiasi cosa si scelga in alfa romeo non ti va bene, visto che dici che non ne comprerai mai una, puoi benissimo andare gentilmente a commentare i post delle tue VW, se proprio devi, cosi magari gia che ci sei eviti di scontrarti tutte le volte con gente che, non dico sia alfista, non dico sia fiattara, ma almeno che abbia un briciolo di speranza nel prodotto italiano.. che non venga preso tutto e buttato nelle mani della germania, le macchine noi italiani le facciamo bene, perché le ferrari ce le conoscono in tutto il mondo.. e tutti cercano di fare auto che possano batterle.. magari tu parli con odio, ma nel mondo sono tante le persone che amano il prodotto italiano.. solo noi lo ripudiamo ed è una vergogna.. detto questo, lo ribadisco per l'ennesima volta, per il rispetto di tutti che come me sperano che le cose si sistemino, nessuno ti dice cosa devi comperare, nessuno ti obbliga a venire qui e insultare il prodotto italiano ed offendere (se io avessi una Giulietta, che casualmente non accadra mai, mi sentirei profondamente offeso da quello che dici) il forum è grande, puoi benissimo andare a commentare degli articoli che fanno di più al caso tuo.. per me puoi anche stare qui, perché quello che dici scivola sul lato inclinato della mia indifferenza, seriamente, ma potrebbe esserci chi si offende.. poi magari non te la prendere se qualcuno ti risponde allo stesso tono di conseguenza.. quando fai un commento negativo su una cosa, parti con il presupposto che se qualcuno apprezza questa cosa, e si offende, poi ti molla delle insolenze.. poi fai come credi..
Ritratto di Roby_147
12 giugno 2013 - 01:45
2
..non mi arrivano le mail.. comunque te lo ripeto, spero non sia mai che la VW prenda nelle mani Alfa Romeo, perché allora tanto vale che resti dove sta.. la 4c, un (secondo tutti voi, per me no..) bidone che è capace di tenere testa alla Lotus Exige, avendo 50 cavalli in meno e pesando 150 o 200 kg in meno.. e la 8C è su base Ferrari.. un po' di rispetto.. e motoristicamente (per non parlare di tutto il resto), la Ferrari può fare scuola a tutti i tuoi tedeschi.. poi il lavoro si salvaguarda comprando italiano.. non comprando straniero come fai tu.. è inutile dire, non venderanno mai non venderanno mai, se poi dici che non ne comprerai una.. partite tutti prevenuti.. e siccome per te non è un problema la fine di Alfa, allora cosa stai a commentare e prendermi in mezzo? cosa commenti a fare? speri che qualcuno ti risponda per litigarti con qualcuno che (saggiamente) crede ancora che ci sia qualche lontana speranza nell'industria italiana? il binomio motore anteriore trazione posteriore è il peggiore possibile?? adesso si che le ho sentite tutte..XD io non ho parlato di motore anteriore e trazione posteriore, io ho parlato di motore anteriore e cambio TRANSAXLE montato sul ponte posteriore.. ottimo bilanciamento dei pesi, auto che gira sui binari anche grazie all'ottimo schema delle sospensioni (che tra l'altro è una caratteristica delle VERE alfa, non a caso), da quando in qua una ferrari, a parte le piccole (si fa per dire) 458 italia, che hanno il motore posteriore? a me sembra che i vari bolidi f12, 599, ff, 575 siano tutte a motore anteriore e trazione posteriore (meno la ff che anche lei comunque il motore ce l'ha anteriore) le aston martin sono a motore anteriore, le Jaguar sono a motore anteriore, le (appunto) ferrari sono per lo più a motore anteriore, devo andare avanti? scusa potresti dirmi quali modelli della mercedes e bmw (perché è risaputo, audi e VW sono distanti anni luce da BMW e Mercedes, e non sono nemmeno lontanamentissimamente paragonabili a questi due ultimi) saranno a trazione anteriore? sempre che debbano proprio essere i tedeschi a fare scuola, perché di meglio in giro ce n'è.. eccome.. vedasi varie Jaguar, aston martin, maserati.. le vetture con motore centrale sono ottime per l'amor del cielo.. ma la configurazione ottimale per una berlina è la trazione posteriore, su.. ce la vedi una berlina con il motore nel baule? non stiamo a raccontarci bizzeffe, stavamo parlando di berline, comunque.. non di sportive.. una trazione anteriore per una berlina è un no assoluto, cosi come la trazione integrale, visto che la trazione integrale è e sara sempre più pesante rispetto a una due ruote motrici, e soprattutto, un modello a trazione integrale presenta difficolta in fase di sterzata.. quindi il binomio perfetto, smentendo quello che dici tu, per una berlina è la configurazione motore anteriore e trazione posteriore.. se poi qualsiasi cosa si scelga in alfa romeo non ti va bene, visto che dici che non ne comprerai mai una, puoi benissimo andare gentilmente a commentare i post delle tue VW, se proprio devi, cosi magari gia che ci sei eviti di scontrarti tutte le volte con gente che, non dico sia alfista, non dico sia fiattara, ma almeno che abbia un briciolo di speranza nel prodotto italiano.. che non venga preso tutto e buttato nelle mani della germania, le macchine noi italiani le facciamo bene, perché le ferrari ce le conoscono in tutto il mondo.. e tutti cercano di fare auto che possano batterle.. magari tu parli con odio, ma nel mondo sono tante le persone che amano il prodotto italiano.. solo noi lo ripudiamo ed è una vergogna.. detto questo, lo ribadisco per l'ennesima volta, per il rispetto di tutti che come me sperano che le cose si sistemino, nessuno ti dice cosa devi comperare, nessuno ti obbliga a venire qui e insultare il prodotto italiano ed offendere (se io avessi una Giulietta, che casualmente non accadra mai, mi sentirei profondamente offeso da quello che dici) il forum è grande, puoi benissimo andare a commentare degli articoli che fanno di più al caso tuo.. per me puoi anche stare qui, perché quello che dici scivola sul lato inclinato della mia indifferenza, seriamente, ma potrebbe esserci chi si offende.. poi magari non te la prendere se qualcuno ti risponde allo stesso tono di conseguenza.. quando fai un commento negativo su una cosa, parti con il presupposto che se qualcuno apprezza questa cosa, e si offende, poi ti molla delle insolenze.. poi fai come credi..
Ritratto di poyel38
12 giugno 2013 - 16:25
Tu mi paragoni le Alfa alle Ferrari??? Le Ferrari come le Lamborghini (vino a che rimasero Italiane) sono l'orgoglio dell'azienda motoristica Italiana e siamo in pieno accordo ma se mi parli di Alfa................ti ricordo che i numeri danno ragione a me e non a te!E che contano sono e solo sempre i numeri.Per quanto riguarda le TA Se hai notato mercedes ha iniziato le TA con la classe A e B e la nuova Classe A è sempre a trazione anteriore.Questo è stato l'inizio del cammino futuro della casa a stella a tre punte! Bmw ha in programma il passaggio alla TA dai prossimi modelli da fascia bassa dalla nuova serie Zero in avanti!! Non ho info di quando sarà lo start-up ma credo molto presto.Anche Opel dopo l'ultima TP che fu l'omega è passata all'anteriore!! Io non ho offeso nessuno ho solo detto il mio pensiero e sono liberissimo di farlo!!!Mi sembra che quello che si offende sia tu!!E per fortuna che ti fai scivolare addosso sul lato inclinato della tua indifferenza la cosa!!!..per fortuna!!! Mi diverte il fatto che ti inalberi se qualcuno cioè io "offendo" il prodotto Italiano ed in particolar modo la tua Alfa però dici che tu la Giulietta non la comprerai mai!!!!! Boh!!! adesso ti saluto.
Ritratto di Roby_147
13 giugno 2013 - 17:55
2
..1. io non ho mai paragonato le alfa alle ferrari, ho solo detto che se si sceglie di montare un V12 od un V8 ad un'auto, una qualsiasi auto del gruppo fiat, vedasi anche la strato's, poi, oltre alle varie 8C e TZ3.. si sceglie un motore ferrari, che è il massimo.. mentre in VW non so se si sceglie il V12 Lamborghini per motorizzare le automobili V12..vedasi Bentley, audi e varie, che hanno uno dei motori più leggendari assieme ad appunto il V12 ferrari, dell'industria, forse mondiale, ma si ostinano a fare un 12 cilindri a doppia V (ma perché poi??) 2. la Lamborghini di originale italiano c'è rimasto il motore dell' Aventadòr, forse.. ho i miei dubbi persino sull'originalità dell'Aventadòr, nonostante sia stupenda.. fattostà che l'italianità che ha Lamborghini non è assolutamente paragonabile all'italianità ferrari.. e sono l'orgoglio italiano le Lamborghini ma se fossero in mano a gente italiana, non dico fiat.. ma gente italiana, le cose sarebbero ben diverse.. 3. io parlavo di alfa come esclusività del marchio.. se apprezzi Ferrari, ricordati che se non ci fosse stata Alfa Romeo, Ferrari forse a quest'ora produceva macchine da cucire.. forse.. e se non ci fosse stata la famosa storia del signor Lamborghini con Enzo Ferrari, a quest'ora Lamborghini produceva aratri e trattori.. è un gatto che si morde la coda.. tu continui a parlare di numeri, e io non ho mai detto che alfa stia all'olimpo del mondo, non puo essere all'olimpo cosi.. non ho mai difeso le alfa di adesso, le uniche alfa che difendo del gruppo fiat sono la 147, la 156, la 159, la GT, la 166, la 8C e la 4C.. quindi non mettermi in bocca delle parole che non ho mai detto.. grazie.. tu parli di numeri, e io di qualità.. no so quante volte sia successo, ma vincere il premio auto dell'anno due volte in 4 anni due auto che anno il pianale condiviso, non so se alla VW sia mai successo niente di simile.. poi alfa romeo ha collezionato dal 2001, dove la mia grande 147 ha vinto il premio auto dell'anno (che possiedo, quindi è lecito che io la difenda..) un terzo posto per la 159 e un secondo posto per la giulietta.. quindi nel 2011 la giulietta era migliore di Golf (golf 6 eh.. non 7.. tanto di cappello per quest'ultima)? mai apprezzato la giulietta, perché la sua antenata è ancora restilizzabile e le due non sono minimamente paragonabili.. 240 cavalli turbo contro 250 aspirato.. fai te.. però è evidente che voi siete di parte e partite prevenuti.. 3. le TA di Mercedes dei monovolumi e la classe A, che fino il mese scorso (faccio x dire) era anche lei una monovolume.. la cla per esempio è nuova, ma non sembra sia TA, non ricordo.. io ti ho parlato di berline con configurazione ottimale TP, e tu mi prendi in mezzo delle monovolume.. perché?? e x BMW non si vive di credenze, si vedono i fatti, se tutti sono passati a trazione anteriore ovunque, loro non ci sono passati cosi come non ci sono passati in Mercedes, in Alfa ci stanno tornando, in Maserati ci sono sempre state, cosi come Jaguar e Aston Martin.. fatti delle domande sul perché.. la Opel non fa testo, visto che fa parte della GM da oramai 85 anni.. allora 40 anni fa anche fiat era TP.. allora? dove vogliamo arrivare? 4.non mi sembra che esprimere il proprio parere significa prendere il mio nome e piazzarlo dove ti pare, perché questo non è esprimere il tuo parere, è cercare di trovare discussione anche qui.. se attacchi una casa, devi anche considerare l'idea che ci puo essere chi ama questo marchio che viene a difenderla.. ed è lecito.. e comunque fino a prova contraria mi sembra di essere abbastanza d'accordo con te quando dici che alfa, come è messa oggi è qualcosa di vergognoso.. mai detto l'opposto.. io infatti come dici tu io non mi sono offeso, perché non me ne frega niente se tu non comprerai mai Alfa, ci sono altri 6 miliardi e oltre di persone nel mondo.. qualcuno a cui venderle lo troveremo, stai pur tranquillo.. 5.noi disprezziamo le alfa di oggi per due motivi diversi, tu le disprezzi perché parti prevenuto.. neanche se te le danno a trazione posteriore, quadrilateri deformabili sulle 4 ruote e motore V6 ferrari tu le accetteresti, quindi tu le odi perché possiedi qualcosa di tedesco o che altro, ma non mi interessa sinceramente.. io le disprezzo da amante di questo marchio, che credo di possedere una delle ultime alfa degne di portare questo stemma, perché il vero motore alfa all'epoca c'era ancora e anche i quadrilatero.. ed è stata scelta una banale giulietta per sostituirla.. bella macchina per l'amor del cielo.. ma non un'alfa.. io non riesco ad apprezzarla come apprezzo altre auto per esempio per questo motivo.. è più lecito se le disprezzo io che tu.. visto che ho guidato praticamente più golf che 147.. io la mia scelta la faccio perché ho le carte in regola per fare un paragone e scegliere.. voi fate quello che volete.. una mito per esempio mi sembra di vedere una grande punto dentro.. credo di poter essere in diritto di giudicare male quello che voglio perché ho provato.. non come te che dici che sono delle tamarrate e che non sono all'altezza se poi non ne hai mai avuta una (PERCHE è QUESTO CIO CHE HAI DETTO..) tanti saluti..
Ritratto di poyel38
12 settembre 2013 - 08:36
Non ne ho mai avuta una e mai la comprerò!!! Mi bastano quelle che ho provato e quelle su cui ho fatto viaggi!!! Ho letto la "tesi" che hai scritto e mi trovi abbastanza in accordo ma ti devo far notare che quando parli (in questo caso scrivi) ti rivolgi sempre al passato a quello che era a quello che è stato mentre io parlo del presente e non vado a prendere citazioni storiche o tirare in ballo il primo maggiolino o la prima VW Porsche! Oggi la realtà di Alfa è quella che vediamo tutti i giorni cioè una casa che sta sopravvivendo grazie agli aiuti di fiat tramite lo stato.Una casa che come l'altro capolavoro ma sempre del passato ma oggi vergognosamente considerabili automobili di LAncia! Alfa e Lancia hanno in listino solo due vetture tra l'altro che nel caso di Lancia non si vendono meglio Alfa ma con dei numeri pietosi che non servono alla sopravvivenza del marchio! E Fiat cosa fa nel frattempo??? Va al salone di Francoforte e cosa presenta come novità???La 500L living e alcuni piccoli insignificanti restiling su alcune vetture (vedi giulietta).Se questa è la via per la rinascita siamo proprio messi bene!!!!!
Ritratto di Roby_147
12 settembre 2013 - 16:31
2
non ne hai mai avuta una e mai la comprerai: eh son scelte.. diciamo che io prima di prendere una giulietta mi guardo bene in giro.. che non considero per niente all'altezza della macchina che andava a sostituire.. cosi come non considero per niente AR una mito.. lasciamo per un momento stare l'autenticità del marchio, le alfa non esistono più, che sia o meno colpa della fiat.. mi dispiace ma riguardo alla VW (perché è di questo che si parlava in questo post) non credo faccia un lavoro migliore di fiat.. per essere autentica alfa, dovrebbe avere trazione posteriore con cambio in blocco sull'assale, motori boxer e quadrilateri deformabili.. secondo te la VW è disposta a ad acquistare macchine industriali per produrre tutto questo? io direi di no.. considera che per VW non sarebbe altro che un 'acquistare il marchio e metterlo su una golf.. ecco che hanno fatto la giulietta.. allora non sarà la stessa cosa? magari fatta un po' meglio, ma sempre la stessa cosa.. riguardo al rivolgermi al passato, eh beh, e cosa dovrei fare? come faccio a rivolgermi al presente? prendo la giulietta e la paragono alla golf? non posso, perché giulietta non è all'altezza.. ne come interni, ne come scelte tecniche, ne come motori.. la golf è di una generazione più avanti.. per la mito non ne parliamo, secondo me Alfa Romeo non dovrebbe avere auto del segmento B.. neanche di C in realtà, ma il segmento B non dovrebbe neanche esistere.. se solo gente come Nicola Romeo, Ugo Sivocci, Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari e tutti i grandi del passato sappiano cosa è diventata oggi alfa romeo si rivolterebbero nella tomba, e non scherzo.. e come qualità sportiva del passato ti prego non paragonarmi il passato VW con il passato Alfa Romeo.. anche la VW in persona sarebbe imbarazzata.. la realtà odierna dell'alfa è vergognosa, sono il primo a darti ragione.. ma non da odiatore del marchio ma da alfista.. e le lancia sono la stessa cosa.. ti parlo di alfa perché si parla di alfa, ma per le lancia c'è da fare lo stesso discorso.. lasciamo stare i numeri.. le alfa romeo vere sono auto per pochi eletti: se non avevi soldi per permetterti un'autentica Alfa Romeo, ti compravi una BMW: cosi era 30/40 anni fa.. dovrebbe essere cosi ancora, ma invece di essere cosi la gente non considera le alfa e va direttamente su marchi migliori.. ovvero VW, BMW, Audi, Volvo.. le alfa e le lancia ora hanno solo due modelli, e per giunta datati.. le alfa romeo umiliavano le BMW.. ora veniamo umiliati dalle VW.. è per questo che chi ama alfa romeo odia fiat.. io non so se te compri il mensile Auto, ma su una pagina di quel mensile ti mostrano le novità imminenti dei marchi o comunque quelle in programma fino a fine anno.. beh la fiat in programma ha: la 500 tekking la versione off road, la 500 living versione sette posti, la 500x a trazione integrale, da affiancare alla 500, la 500c e la 500l e la 500l living.. ma perché non mettere altre 2564894656854554555 versioni.. prima che uscisse la 500 io la apprezzavo come macchina.. era simpatica, piccola e lenta.. ORA LA ODIO! la lancia ha la strisciata vuota! vuol dire che prima della seconda meta del 2014 non ci saranno novità.. la maserati? perché la maserati ha 4 modelli? che deve essere la (come si suol dire) la ferrari dei rappresentanti, la macchina che uno sceglie perché macchine come la Jaguar e aston martin le considera auto da poveri (bel coraggio) adesso si mette a vendere che partono da 60000 mila euro.. roba che se mi metto a lavorare e risparmiare in 10 anni me la acquisto anche io.. che sono il primo che passa per strada.. e per finire: sono il primo a darti ragione.. siamo messi male.. ma tanto anche..-.-
Ritratto di poyel38
13 settembre 2013 - 15:03
concordo al 100% e aggiungo che piuttosto che vedere uno o due marchi Italiani storici morire definitivamente perché questa è la fine che li aspetta sarebbe forse meglio se andassero in mano ad altri anche per salvare un bel po' di posti di lavoro non credi??? Poi chissenefrega se una nuova Alfa di proprietà di pinco o pallo non avrà il motore boxer di un tempo e la Tp??? tanto quei tempi non torneranno di sicuro! Meglio guardare avanti!!! Mi fanno pena quelli che piuttosto che vedere alfa e lancia in mano ad altri le preferirebbero morte!Si vede che non sanno cosa significa perdere un posto di lavoro per colpe altrui!! Ciao
Ritratto di Roby_147
13 settembre 2013 - 23:11
2
..il problema principale è dato dal fatto che se alfa fallisce, nessuno verrà licenziato, perché la MiTo viene prodotta a Mirafiori, nello stabile della fiat (scritto volutamente in minuscolo), la giulietta la fanno a cassino, stabile anch'esso della fiat.. nello stabile di pomigliano dove c'era l'alfa, ora ci fanno solo la panda.. in quello di arese ci hanno fatto un museo, e quello del portello eheh, tanti saluti! se l'alfa romeo fallisce nessuno perde il posto di lavoro ed è per questo che alla fiat di alfa e lancia interessa poco, o forse nulla.. Io sono dell'idea che, si, certo, alfa non importa di chi sia, ma secondo me quello che importa sono i segni contraddistintivi del marchio.. per queste ragioni: punto primo, il boxer.. l'ultimo motore alfa romeo boxer con 16 vavole era il 1750 (che come tu sai non ha nulla a che vedere con il nuovo 1750 di giulietta) ed aveva quasi 140 cavalli.. allora tu dirai: chissa che potenza.. io ti dico che quella potenza l'aveva nella fine degli anni 80/inizio 90.. capisci il paragone? ora, l'ultimo 1.8 montato sulla GT ne aveva 140.. ma solo oggi! dove voglio arrivare? voglio arrivare a dire che alfa romeo dettava la legge sui motori e tutti prendevano da lei, ora è lei che deve seguire.. e ribadisco: alfa romeo non aveva solo i boxer, ma anche il 4 cilindri in linea bialbero ed il Busso.. avevi un minimo di scelta.. altro capitolo: la trazione posteriore.. la trazione posteriore la si sceglie per un fatto di comportamento su strada, un TP va meglio che un TA in asciutto, per un fatto di gestione dei ruoli, le ruote davanti sterzano e frenano, quelle dietro hanno trazione e frenano.. ognuno ha i suoi ruoli insomma.. è importante secondo me per alfa tornare nella TP.. e i quadrilateri pure, alfa 147 una delle migliori della sua categoria in tenuta di strada, se non la migliore.. per far tornare i vecchi tempi è questione di scelte, o gestione delle priorità.. invece di investire su 200.000 versioni diverse della 500 (sfatando un mito oltretutto) che fanno, come si dice dalle mie parti, INGOSSA, si dedichi di più ai marchi che possono portare in alto il nome del gruppo.. a te fanno pena, quelli che preferiscono morte alfa e lancia, piuttosto che in mano a gente più capace.. in realta anche a me, ma loro sono quelli che le alfa le odiano, fingono solo di amarle.. perché chi ama alfa non vede l'ora che torni quello che era.. non che continui ad affogare nella stessa schifezza quale è la sua posizione odierna.. con tutto il rispetto.. Ciao! ;)
Ritratto di poyel38
14 settembre 2013 - 11:32
Se nelle aziende che elenchi tu assemblano Alfa insieme e Fiat smettessero di fare Alfa e non le sostituissero con altri modelli Fiat le persone sarebbero in esubero non trovi??? quindi la ovvia soluzione per l'azienda sarebbe o cassa integrazione o licenziamento non trovi??? Credo non si possa paragonare un boxer 140cv del passato ad un motore di oggi perchè quelli odierni sono talmente strozzati per rispettare le normative antiinquinamento che di cavalli "per strada"ne perdono una valanga!! Il paragone mi sembra poco opportuno in questo caso.Chiedi ad un esperto motorista se ad un motore di oggi da 140cv si togliessero tutte le strozzature filtri centraline ecc ecc quanti cavalli uscirebbero.Il tuo Boxer aveva nelle prime versioni due carburatori dippio corpo che bevevano tanta di quella benzina che nemmeno ti immagini per non parlare del livello di inquinamento!!! Se a tale motore si applicassero tutti gli accorgimenti di oggi in tema di norme antiinquinamento forse ne uscirebbero 80/90 di cavalli!!! Per la TP quando tutti le case si stanno orientando alla TA vedi BMW notizia di questo ultimo periodo perchè mercedes sulla nuova A, B,CLA ha già tale trazione in alfa vogliamo ancora la TP??? Mah!!!!!
Ritratto di Roby_147
15 settembre 2013 - 02:53
2
..con le strozzature di oggi perderebbe tanta potenza è vero.. ma è altrettanto vero che la tecnologia fa passi da gigante.. all'epoca i consumi erano elevati cosi come le emissioni, il 1750 16v da 140cv aveva l'iniezione elettronica, ma non mi risulta che avesse il variatore di fase delle valvole, ne i condotti di aspirazione a geometria variabile come il 2.0 tspark delle 147,156 e quant'altro.. che non avesse il tipo di combustione paragonabile a quelli odierni e quindi un paragone fattibile a livello di consumi ed emissioni.. ma ricorda che un motore è un motore, tu un motore gli puoi cambiare le testate, il sistema di alimentazione, il sistema di scarico, ma la base è sempre quella.. ti tiro in ballo un esempio: il primo 1.4 fiat pratola serra a benzina montato sulla prima bravo aveva al massimo 80 cavalli, lo stesso motore montato sulle Abarth ne ha 180.. eppure è lo stesso monoblocco, per guadagnare potenze e consumi basta riprogettare la testata e il sistema di alimentazione, la fiat ha fatto questo con il multiair.. capisci dove voglio arrivare? le aziende che producono le alfa odierne fanno uscire macchine montate dalle stesse persone che montano le fiat, le catene di montaggio son sempre quelle, da quando hanno montato lo stabilimento.. tornando alla TP, non dovresti considerarla una soluzione antiquata dal momento che case del calibro di BMW, MERCEDES, MASERATI, FERRARI, ASTON MARTIN, JAGUAR, LEXUS, INFINITI, e CADILLAC operano con la classica configurazione a motore anteriore e trazione posteriore (tranne casi specifici ovviamente).. le BMW sono anni che sento che vogliono passare alle trazione anteriori, perché non ci sono ancora passati? la classe A è sempre stata trazione anteriore, è una berlina sportiva compatta, la classe B è una monovolume, la CLA sarà trazione anteriore.. ma per quello che mi risulta è l'unica berlina TA nella gamma Mercedes.. in alfa all'epoca non avevamo solo le TP, ma l'alfa 33 era TA.. o no? non lo definisco uno schema antiquato, ma l'ideale per una tenuta di strada ottimale, visto che la trazione posteriore è il tipo convenzionale di auto, con un'ottima distribuzione dei pesi.. oltre naturalmente al separare la direzionalità e la trazione.. è meglio della trazione anteriore perché questa configurazione ha tutto davanti, più peso, la trazione, lo sterzo e la frenata.. se si produce un'auto di alta potenza, questa è la soluzione da dimenticare.. questo è quello che penso io insomma..
Ritratto di poyel38
16 settembre 2013 - 16:59
Mercedes ha iniziato con le monovolume e CLA il passaggio alla TA lo stanno facendo gradatamente per non sconvolgere di botto la produzione! Mano a mano che usciranno nuovi modelli faranno il cambio! Pe la BMW da tempo si dice del loro passaggio ma adesso è realtà.La prima TA di BMW si chiamerà Active Tourer in vendita da Aprile 2014 che segnerà la svolta storica del marchio Tedesco.Verrà utilizzato un nuovo pianale in condivisione con i nuovi modelli Mini! trovi tutto su al volante di settembre alle pagg.30/31
Ritratto di Roby_147
16 settembre 2013 - 20:04
2
..son tutte macchine piccole, guarda le berline.. tu parli di mercedes e bmw.. parlami di maserati, Jaguar aston martin e ferrari.. non so se mi spiego.. non considero una trazione peggiore di quell'altra.. ognuna ha i suoi pregi e difetti, non so se mi spiego.
Ritratto di poyel38
17 settembre 2013 - 17:19
ti ho appena scritto che passaranno gradatamente alla TA iniziando dalle piccole per passare via via alle ammiraglie!! Cambiare le catene di montaggio ha un costo che va ammortizzato con il tempo e va fatto appunto quando si inizia la produzione di nuovi modelli!!! Se ricordi bene anche opel prima aveva le TP poi piano piano è passata all'anteriore l'ultima TP Opel fu l'Omega la ricordi?? Anche audi fece così ma molto tempo prima! Io sono convinto che il futuro sia la trazione integrale perché in quanto a tenuta e sicurezza non ha paragoni con nessuno!!!
Ritratto di Roby_147
17 settembre 2013 - 22:24
2
..ma tu mi tiri fuori le Opel che hanno le TA.. io ti tiro fuori le Jaguar, che sono TP, cosi come le Aston Martin, le Ferrari e Maserati.. ogni trazione ha i suoi pregi e difetti, la TA hanno il peso sbilanciato sull'anteriore, e questo le penalizza sulla tenuta di strada: non sono cosi difendibili come dici tu, le TP hanno un ottimale distribuzione dei pesi ma quando l'asfalto non è asciutto sono rogne.. le 4x4 avranno senza dubbio più trazione e minor pattinamento, ma sono più pesanti delle auto normali, con il conseguente aumento di consumi di benzina, usura gomme, freni e quant'altro.. ma quello che si sta dicendo, è che il portabandiera delle alfa romeo è la trazione posteriore, che piaccia o meno.. è stata colpa della fiat il passaggio alla TA.. quando guidavi un'alfa guidavi una macchina seria, e per questo se non avevi le p***e per stare in strada ti prendevi una macchina più piccola, e detto questo, non tutte le alfa erano a TP, perché l'alfa 33 era TA, quindi l'alfa senza la fiat sarebbe rimasta TP, perché le sue auto che erano meglio TA piuttosto che TP le aveva.. io non capisco perché odi la TP, o meglio non la consideri una valida cosa.. io non ci vedo difetti in questo sistema, forse esagerando un po' le perdi, ma esagerando..questo lo potevi dire negli anni 80, quando non c'erano controlli elettronici e la macchina la facevi andare tu.. a me non piace dare torto alle persone, pero che ti piaccia o meno, la TP è la configurazione convenzionale, perché il peso (se accuratamente studiato) è perfettamente bilanciato, e offre un'ottima tenuta di strada.. la trazione integrale invece non la considero la migliore, perché rispetto alla TP ha una minore destrezza (è l'unico termine che mi viene in mente) in curva.. le trazioni integrali sono fatte per il fuoristrada.. ma sull'asfalto sono goffe perché se i tre differenziali non sono tarati alla perfezione l'auto non risponde con la stessa precisione di un TP.. le TP che tu rinneghi, sono auto che se non sei un esagerato difficilmente le perdi, ma se esageri perdi qualsiasi mezzo guidi.. io vivo in campagna, guido mezzi a 4 ruote motrici da 14 anni (e questo non fa assolutamente di me un bravo autista, anzi.. per carità..:)) tutte le volte che devi fare un'inversione di marcia devi staccare la doppia trazione perché non hanno sterzo.. non voglio immaginarmi quando sei li che stai facendo i 90 e devi fare una manovra d'urgenza.. fidati, anche i 4x4 hanno i loro limiti.. dopotutto, guarda gli sport: di corse su strada, non ne vedi di auto a trazione integrale.. Lemans, nascar, formula 1, tutte TP.. ciao!
Ritratto di poyel38
18 settembre 2013 - 16:12
Ti ricordo che le audi del campionato superturismo (O come si chiama adesso non so perchè non seguo più) erano a trazione integrale e dato la loro superiorità netta soprattutto nella tenuta in curva e sul misto il regolamento è stato modificato obbligando così Audi aggiungere pesi per penalizzarne le prestazioni!! La maggior parte delle vettura da rallye WRC sono a trazione integrale per regolamento (tranne il gruppo N) Io ho quidato parecchio delle Audi A3 ed A4 nella versione quattro ma non ho per nulla notato quello che dici cioè non sono per nulla goffe anzi in curva le sbatti dentro e non si muovono sembrano viaggiare su binari,Poi che si abbiano difficoltà a fare le manovre con queste auto te lo sei proprio sognato!!! Forse con i mezzi da movimento terra o da cava ma non certo con le automobili!! mi chiedo come faresti a staccare la doppia trazione su un Audi A3 e A4 dato che sono sempre inserite?? Credo che i limiti siano superiori su una TP che su un'integrale!! Vogliamo citare la guida sulla neve?? Credo che la migliore situazione per una TP sia avere il "tutto dietro" come le porsche!! Infatti Porsche è Porsche!! Le F1 hanno TP ma anche motore posteriore!!! Avere TP e motore anteriore non è mai stata la soluzione migliore altrimenti avrebbero studiato delle F1 che sono la massima espressione motoristica e telaistica con motore anteriore e TP non trovi??? Stesso vale per formula Indy americana.Mi citi le auto per le mans ma guarda dov'è posizionato il motore di tali automobili!! Mio padre anni fa comprò una mercedes con TP ovviamente ancora senza elettronica ma sul bagnato e sulla neve era un vero disastro! In salita con la neve di solo 5cm e le termiche non riusciva a starmi dietro mentre io salivo con gomme normali e TA. Tutti gli amici che ho che hanno una TP in inverno sulla neve si lamentano perchè se le gomme scivolano interviene l'elettronica ma taglia il motore e tu se va bene procedi a passo d'uomo.Anche con la TA interviene ma non è così "invavisa" come sulla TP!! Ciao
Ritratto di Roby_147
18 settembre 2013 - 23:06
2
Corto e veloce da leggere, ma le cose che devo dire sono tante. Parti subito male, perché io non mi sono sognato proprio niente, ma ho provato, e non ti cito niente perché non ho nulla da dimostrare, se vuoi crederci ci credi, altrimenti sei libero, ti posso solo dire che mio zio è da quando son nato che gira in Mercedes, quindi ho detto che non ti cito niente ma un nome te l’ho già fatto.. io non ho detto che si ha difficolta a far manovra, leggi bene.. poi potrei concedere che sia stata una mia impressione, ma mai e poi mai potrei concedere che le auto 4x4 si guidino meglio delle A/P sull’asciutto, perché sono appunto più pesanti, hanno meno destrezza e non hanno il 100% dell’aderenza (mentre nelle TP, basta un buon differenziale autobloccante). Io non ho mai guidato un mezzo da cava o movimento terra in vita mia, non li ho neanche mai visti dal vivo se è per questo..:’) Le vetture da rally sono a trazione integrale perché la miglior trazione per gli sterrati è quella, ma noi stavamo parlando dell’asfalto, quindi sei andato fuori discussione. Mi fa piacere che tu abbia guidato delle Audi a trazione integrale, ma io sono convinto che se invece di avere la trazione integrale avessero avuto solo due ruote motrici, avrebbero avuto almeno almeno 150 kg in meno da portarsi sul groppone, e quindi probabilmente non solo facevi le curve piu velocemente, ma già i consumi ne risentivano positivamente, per non parlare delle emissioni, il consumo dei freni e delle gomme.. addirittura le Audi con la trazione integrale permanente? Vi vantate tanto credendo che Audi e VW siano al centro del mondo, poi neanche una trazione integrale disinseribile a proprio piacimento? E comunque, sulla neve ti ho già detto parecchie volte che le 4x4 sono il top, non c’è bisogno di parlarne, già lo so.. ma noi comunque stavamo parlando dell’asciutto.. Per le Porsche, sono tutto meno che la situazione migliore.. col motore a sbalzo sono sbilanciate dietro e quindi sottosterzano se non esageri, perché davanti c’è meno peso e se esageri sovrasterzano, perché il maggior peso è dietro.. il meglio è il motore centrale, quindi non posteriore come Porsche, la situazione migliore quindi è quella del corretto bilanciamento dei pesi 50/50, dopo se hai il motore davanti, dietro, da una parte, ma riesci a distribuire il peso in maniera uniforme su tutte le ruote sei al top! E le Porsche, che hanno il motore addirittura dietro all’assale posteriore, non ci credo che bilanciano le macchine 50/50 neanche se me lo racconti in turcomanno.. Altro capitolo sono le formula 1.. le formula 1 non hanno sempre avuto la TP e motore centrale, fino all’inizio degli anni 60 erano a motore anteriore, e per un periodo anche a trazione integrale, ma è evidente che questo creava più difetti che pregi, non si va sullo sterrato, ma sull’asfalto! E nella Le Mans senza dubbio sono a motore centrale, ma anche a trazione posteriore, se la trazione integrale era cosi vantaggiosa facevano uno schema simile a quello delle Lamborghini, a motore centrale e trazione integrale, ma anche li è evidente che crea più difetti che pregi, quindi non fanno una Le Mans a trazione integrale, Detto questo nessuno mette in discussione il motore centrale, ma si parlava di paragone con A/P con A/A, ed io non ho mai negato l’inferiorità della A/P nei percorsi scivolosi, ma negli asciutti è superiore all’A/A.. ma in genere chi ha le auto a trazione posteriore (auto che oggi, salvo alcuni casi speciali, non scendono sotto i 40.000 euro con optional) si può permettere anche un’auto secondaria per andare al lavoro.. a meno che non sei un rappresentante, non vedi operai o comunque gente con un lavoro normale a girare in Maserati, Aston Martin, Mercedes, BMW Jaguar, o peggio ancora (o meglio..;)) Bentley o Rolls-Royce, abbi pazienza.. O NO? Ciao!
Ritratto di massimo blanco
10 settembre 2013 - 15:56
SONO UN FELICE POSSESSORE DI UNA SPRINT ( ALFASUD ) SPRINT1500 QUADRIFOGLIO VERDE DEL1984 105 . CV CHE VA COME UN TRENINO ACHE SE è DEL PARENTE POVERO DI ALFA, NE SONO FIERO ,MI DIVERTO E COSTA RELATIVAMENTE POCO .AUGURI A TUTTI GLI ALFISTI E NON SOLO MASSIMO

VIDEO IN EVIDENZA