NEWS

Nove autovelox per nove strade!

25 luglio 2011

A San Martino di Lupari (Padova), saranno attivi da fine agosto 2011. È tutto in regola. Ma c’è chi sospetta che sia un modo per fare cassa. Noi abbiamo sentito il sindaco, che attacca chi lo critica.

PRIMATO - Il comune di San Martino di Lupari (Padova) assurge agli onori della cronaca: su ognuna delle nove strade cittadine, è stato installato un autovelox fisso. In tutto, 24 chilometri quadrati di superficie monitorati (fatta eccezione per qualche stradina privata) con box rilevatori bidirezionali, che “pizzicano” chi corre troppo fino a 500 metri di distanza, da qualsiasi direzione provenga.

RICORSI IMPOSSIBILI?
- Il comune rispetta in pieno il codice della strada; i box adibiti alla presenza dei rilevatori di velocità sono posizionati nei pressi dei centri urbani e delle scuole. Inoltre, ogni apparecchio è ben segnalato e visibile. Chi riceverà una multa (per eccesso di velocità rispetto al limite di 50 km/h) non avrà appigli giuridici per fare ricorso. Almeno così pare.

PARLA BORATTO - Alvolante.it ha contattato il primo cittadino di San Martino di Lupari, il leghista Gerry Boratto (nella foto). È già noto per aver voluto le strisce padane, gli attraversamenti pedonali a fondo verde (il colore della Lega Nord): vedi qui. E per aver adottato un’ordinanza contro il fenomeno delle “lucciole”: gli automobilisti sorpresi in “atteggiamenti inequivocabili” subiscono il sequestro della macchina.
 

autovelox.jpg


Sindaco, c’è chi dice che i nove autovelox siano messi per fare cassa...
“Assolutamente no. Abbiamo messo a conoscenza degli autovelox i 13.000 abitanti del paese, inviando loro un avviso pubblico (vedi qui). Abbiamo illustrato dove saranno attivi, dando tempo ai guidatori di capire dove sono collocati gli apparecchi. La volontà di questa amministrazione non è di aumentare le entrate comunali con le sanzioni stradali, bensì quella di rendere più sicura la viabilità nei centri urbani, confidando anche in un maggior rispetto dei limiti di velocità. Oltretutto, non saranno in funzione a tutte le ore, ma solo nei momenti ‘caldi’ della giornata”.

Com’è nata l’idea di piazzare addirittura nove autovelox?
“La decisione è maturata in seguito alle numerose segnalazioni che mi giungevano da più parti, soprattutto mamme, nonne, utenze deboli le quali lamentavano l’eccessiva velocità delle macchine che sfrecciavano sulle strade a tutte le ore del giorno. E non è tutto: in due anni abbiamo avuto due incidenti mortali per eccesso di velocità. Ora è arrivato il momento di fare qualcosa”.

Nove autovelox non sono troppi?
“Macché. Il paese ha 100 chilometri di strade; il raggio d’azione complessivo degli autovelox copre una fetta piccolissima dell’estensione totale. Inoltre, non ci sono solo strade del comune: queste si intersecano con cinque strade provinciali, più una regionale”.

Però gli autovelox danno sempre un sapore d’imboscata...
“Fesserie. Dietro il singolo autovelox funzionante, ci sarà sempre una pattuglia della polizia. Le vere imboscate sono effettuate, a volte, con i telelaser. Percorro ogni anno 30.000 chilometri in auto e se permette parlo con cognizione di causa”.

Scusi, ma quegli autovelox hanno un costo...
“Noi siamo un comune virtuoso, con il bilancio in ordine. San Martino di Lupari applica l’Ici al 4 per mille per tutti gli edifici, non applica l’addizionale Irpef ai propri cittadini e non esistono parcheggi a pagamento, tutti gratis. Ritengo opportuno investire il denaro per migliorare la sicurezza”.



Aggiungi un commento
Ritratto di IchLiebeCorsa84
25 luglio 2011 - 19:24
Per fare cassa? Noooo, ma che dite? ma va là!!! xdxdxddx
Ritratto di abarth1285
25 luglio 2011 - 19:29
1
..da San Martino di Lupari.. confermo inoltre l'installazione di altre 22 postazioni autovelox in tutto il territorio del Camposampierese: paesi limitrofi a San Martino di Lupari (Villa del Conte, Fratte, Cavino, ecc)... in centro ad un paese, Cavino per l'esattezza, ne hanno messo uno con limite 30km/h... si ma non è per fare cassa.......................... è per venire in contro al fondoschiena dell'utente medio della strada........ come volevasi dimostrare le pubbliche amministrazioni, dallo stato al piccolo comune, sono in tutto e per tutto contro gli interessi del cittadino...... non sanno più come spennarci ed il bello è che lo spacciano come se facessero il nostro bene!!!! Tra continui aumenti di benzina, RCA, bollo, multe, autovelox e compagnia cantante, inizio a essere stanco di sentirmi additato come un criminale perchè utilizzo l'auto...
Ritratto di mustang54
25 luglio 2011 - 19:30
2
.
Ritratto di mustang54
25 luglio 2011 - 19:30
2
Al nord non sono tutti tranquilli e rispettosi del Codice della Strada???
Ritratto di IchLiebeCorsa84
25 luglio 2011 - 19:36
Ma mai tranquilli e rispettosi quanto quelli del sud.
Ritratto di money82
25 luglio 2011 - 19:44
1
Un tempo esisteva la regola del buon senso...eri pizzicato in due in scooter e il vigile ti faceva la ramanzina...ora esitono gli autovelox che puniscono tutti indistintamente...servisse ad educare la gente darei ragione ai comuni ma così non è...conta solo l' opinione dei pensionati, degli anziani e delle mamme...scusate ma questa gente che centra con il traffico? 9 autovelox perchè devono attraversare la strada alle 8.30 di mattina per fare la spesa quando potrebbero aspettare le ore 10.00 ed avere 1/10° delle auto in circolo? Scusate ma io non sono per nulla d' accordo con questi stratagemmi...inoltre la cittadinanza è stata avvisata...ma mica passano solo i residenti sulle strade, diciamo che è una truffa bella e buona per estorcere soldi a chi lavora, già perchè chi non fa nulla dalla mattina alla sera non ha di certo fretta...anzichè installare autovelox, utilizziamo i soldi per ripulire le strade dalla gentaglia e vederete come saranno contenti i cittadini quando non ci saranno più furti, scippi, spaccio e extracomunitari assassini ubriachi al volante.
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 luglio 2011 - 02:57
6
tutta questa avversione agli autovelox: se ci sono delle regole, queste vanno rispettate! Probabilmente non la penseresti così se un domani ti arrotassero moglie e figlioletto in carrozzina perchè non sono state rispettate le norme del codice stradale! Io poi non capisco perchè un autovelox debba essere segnalato: se c'è un limite, basta non superarlo... non vedo cosa ci sia di così trascendentale! E' che oggi si danno per scontate molte trasgressioni: il mancato rispetto delle strisce pedonali, il non utilizzo delle frecce alle rotonde, il non fermarsi col semaforo giallo, il tagliare le curve superando la mezzeria stradale, il posteggiare in divieto per comprare le sigarette, il non lasciare la distanza di sicurezza: se le Forze dell'Ordine dessero una pennellata per ognuna di queste violazioni, altro che far cassa con gli autovelox...
Ritratto di money82
26 luglio 2011 - 10:05
1
L' avversione agli autovelox nasce dal fatto che i comuni fanno poco o nulla per agevolare la vita agli automobilisti, contrariamente a quanto fanno per i pedoni...i "fantastici" dossetti pedonali (nella mia città non li conto più) a cosa servono? L' ennesimo diritto a chi attraversa a piedi, peccato che nessuno si sia mai posto il problema di pensare all' usura degli amortizzatori che sollecitati 50 volte in più ogni giorno avranno una durata di molto inferiore...li paga il comune? No...Se la gente che attraversa la strada guardasse prima a destra e poi a sinistra, senza pensare di avere un diritto onnipotente, forse non verrebbe presa sotto. Parliamo dei semafori pedonali? Altra angheria assolutamente controproducente per il livello di CO2 nell' aria, e per il consumo di benzina (tanto paghiamo noi)...e nelle giornate di blocco del traffico (non conto più nemmeno quelle) chi ci ripaga il bollo e la rca auto? Nessuno, senza contare il disagio di chi lavoro 6 giorni su 7 in ufficio e la domenica non si può muovere...Parliamo dei mezzi pubblici? Per fare 8 km dovrei prendere 3 bus e partire da casa 1 ora e mezza prima (sempre che siano puntuali e che ci sia posto per entrare), senza contare che in pausa pranzo non potrei tornare a casa. Parliamo dei parcheggi? Tutti a pagamento nella zona del centro (grande diversi km quadrati), 1 euro all' ora...quindi io per comprare le sigarette dovrei avere la fortuna (non so come altro definirla), di trovare un posto, pagare per prendere le sigarette in 1 minuto? Nelle ore di punta il traffico è talmente stressante che è difficile non rodersi il fegato ed è ovvio che a strada libera un guidatore non rispetti il ridicolo limite dei 50 km/h altrimenti arriverebbe ogni giorno in ritardo a lavoro..i comuni non fanno proprio nulla per il povero automobilista supertassato e tartassato, dovremmo pure ringraziarli se piazzano dei sensori che colpiscono indistintamente tutti? No grazie, io sono per il buon senso, ma questo è il paese che se ammazzi qualcuno per strada non ti fai un giorno di galera, perchè arrovellarsi tanto? Prendiamo esempio da chi è ospite e combina quello che gli pare.
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 luglio 2011 - 12:31
6
Caro Money82, tutta questa avversione che hai per i pedoni denota che non sei mai stato nel Centro e Nord Europa: in questi Paesi più civilizzati di noi, è sufficiente che un pedone SI AVVICINI alle strisce perchè le auto si FERMINO, i limiti (anche se possono sembrare assurdi) vengono RISPETTATI, quando ai semafori scatta il giallo le auto si FERMANO, alle rotonde vengono USATE le frecce (non come da noi, dove non sai mai dove va a finire quello che entra nella rotatoria). Affinchè tu capisca tutto ciò, basterebbe che tu trascorressi un paio di settimane in Germania: non ti farebbe male come ripasso sul rispetto delle regole stradali e ti renderesti conto di come noi, in auto, siamo il Terzo Mondo dell'Europa! Un'ultima cosa: se il traffico ti stressa, perchè non usi la bici? 8 km non sono poi un'enormità! E magari tutte queste tue avversità le rivolgeresti agli automobilisti e non ai pedoni o ai pensionati o alle mamme!
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 luglio 2011 - 15:19
6
Riprendo quello che hai scritto: "Se la gente che attraversa la strada guardasse prima a destra e poi a sinistra, senza pensare di avere un diritto onnipotente, forse non verrebbe presa sotto". Il fatto è che i pedoni HANNO IL DIRITTO di attraversare e le auto HANNO L'OBBLIGO di fermarsi! Quando hai fatto la patente, non te l'hanno insegnato? O forse te lo sei solo dimenticato...
Ritratto di bombolone
26 luglio 2011 - 18:07
La penso anch'io come te, bisogna liberarsi da questa concezione primitiva dell'automobile che impone di andare più forte del dovuto!
Ritratto di jamp83
26 luglio 2011 - 18:21
1
ci vivo da 3 anni in Germania...posso assicurarti che nelle prime settimane tutto sembrava come da te descritto...poi ci fai l'occhio e vedi che anche se sicuramente rispettano molto di + le regole però anche loro passano col giallo...o cosa che odio prendono la mira e accellerano se un pedone attraversa dove nn c'è il passaggio pedonale ecc ecc...
Ritratto di money82
26 luglio 2011 - 21:08
1
Ciò non toglie che l' automobilista per strada non ha nessun tipo di agevolazione dal comune...tengo a sottolineare che in 10 anni di patente non ho mai investito nessuno ne provocato incidenti quindi non sono l' automobilista pazzo del paese, esprimo un giudizio su quello che vedo...lavoro in un ufficio tecnico commerciale e ho a che fare con clienti/fornitori, secondo lei posso partire da casa in bici vestito in giacca? Magari d' inverno con la pioggia/neve o d' estate con 40 gradi? Io sono stato in spagna, in germania, in austria, in grecia e in mezza italia ma non mi è sembrato di vedere tanto più rispetto...ho passato 2 giorni a Lignano e attualmente la popolazione è composta da metà austriaci e tedeschi, non lasciano passare i pedoni come non lo facciamo noi. Se evidentemente rispettano più le regole è perchè sono motivati a farlo e sono a loro volta rispettati e la legge è uguale per tutti.
Ritratto di fafner
26 luglio 2011 - 15:23
In 13 eccellenti righe, hai analizzato e risolto il problema. Sfido chiunque a contestarti. Cordiali saluti.
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 luglio 2011 - 15:34
6
Mi fa piacere constatare che in Italia ci sia ancora qualcuno con la testa sulle spalle! Quand'ero ragazzo mi hanno insegnato a fare l'esame di coscienza: ora non si usa più...
Ritratto di fafner
26 luglio 2011 - 16:52
E' sempre un piacere, captare il pensiero d'una brava persona, merce rara in quest'era arida e priva di valori. Grazie a Lei (mi scuso per il tu) ma, mi venne spontaneo. Con stima. Christian.
Ritratto di fogliato giancarlo
27 luglio 2011 - 00:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di money82
27 luglio 2011 - 10:43
1
Infatti è proprio così...è inutile essere perbenisti quando gli altri fanno quello che vogliono, evidentemente nei paesi del nord europa puoi girare tranquillamente la sera, qui nelle città non si può fare perchè si rischia di essere rapinati o addirittura ammazzati per pochi euro, la notte devi stare attento agli extracomunitari che girano indisturbati a velocità folli e ubriachi, guidano come gli pare senza rispettare le regole...moltissimi non hanno nemmeno la patente, l' assicurazione e se uccidono si fanno 3 anni di galera persino oppure escono il giorno dopo...e io dovrei rispettare le regole di un comune che vuole punire chi sta utilizzando l' auto per andare al lavoro???? Ma stiamo scherzando, rasentiamo il ridicolo. Non per niente io sto cercando casa fuori dalla città dove vivo da 30 anni, non ne posso più di traffico, rotatorie (che la gente non sa affrontare), semafori pedonali, dossi, zone a traffico limitato, extracomunitari che bivaccano per le strade e la polizia si limita a fermare il povero cristo che sta andando al lavoro perchè supera il limite di 10 km/h...è una vergogna.
Ritratto di Guerino Veggian
26 luglio 2011 - 13:13
In parte hai centrato il problema " donne e anziani ". Sono assolutamente daccordo che i limiti di velocità, ovviamente congrui al tipo di percorso, vadano rispettati ma in questo caso, ritengo si tratti di una semplice e chiara manovra politica. Stiamo parlando di un sindaco color verde p-sello, che ha adirittura colorato le strisce pedonali di verde, già questo potrebbe essere un reato, ma non ha importanza, perchè serve appunto ad imbonirsi le classiche casalinghe di Voghera ovvero i più deboli a livello psicologico è più facili da manovrare con le solite b-lle che raccontano gli esponenti della carroccetta impisellata
Ritratto di fafner
26 luglio 2011 - 17:04
Quello che deficita, è la mancanza di civiltà di tante persone (inclusi i pedoni) che, spesso e volentieri, attraversano la strada ignorando le striscie pedonali, o camminando sulle stesse a passo di marcia funebre (a parte gli anziani). Per non parlare di quelli che ci si gettano a capofitto, senza "preavviso", pensando ai fatti loro anzichè guardare a ds ed a sn come prudenza dovrebbe insegnare. Quanto agli automobilisti e mi riferisco a quanti sulle strade spadroneggiano allegramente, fregandosene di segnali e divieti, una salutare tirata d'orecchie con annessa contravvenzione, non può che far bene. Troppi incidenti con morti feriti e mutilati, funestano le nostre strade ed in qualche modo, è pur necessario porre fine a questo terribile stillicidio. Rispettando il codice della strada, cosa che pochi fanno (noto giornalmente infrazioni da "codice rosso" e quì, dò ragione al sig. Paolo-Brugherio che scrisse: "in auto siamo il Terzo Mondo dell'Europa") e guidando con coscienza ed attenzione, qualsiasi marchingegno escogitato per la sicurezza e/o per svuotarci le tasche, non deve incutere timore ai guidatori virtuosi. Saluti.
Ritratto di Gianlu_82
25 luglio 2011 - 19:49
9 AUTOVELOX su 9 strade. Ovviamente per migliorare la sicurezza dei cittadini.. Ovviamente per fare cassa... Assai curioso l'emanamento sulle "lucciole". Evidentemente da bambino è rimasto scandalizzato .. XD
Ritratto di Mika83
25 luglio 2011 - 20:06
Non lo vedo così sbagliato, spesso si fanno elocità assurde nei pressi delle scuole con i marmocchi che scappano in mezzo le macchine in sosta; e poi se sono blu e magari illuminati di notte non servono a far cassa ma a rispettare le velocità! Se fossero camufatti in una punto bianca con la scritta AUSL allora vi darei ragione!
Ritratto di odineidolon
25 luglio 2011 - 21:33
Concordo pienamente. Se il limite è ragionevole va rispettato, e se questo è l'unico modo, ben venga. E direi proprio che non mi sentirete spesso dare ragione ad uno della Lega... Un'altra questione è se il limite non è ragionevole. Sono stato recentemente "pizzicato" da una pattuglia in un comune veneziano alla folle velocità di 68 orari, in un rettilineo liberissimo lungo almeno 2km (tanto che il mio navigatore, aggiornato a due anni fa, dava quella strada come con limite dei 90km/h)... in quel caso sì, i limiti si mettono per spillare soldi.
Ritratto di gig
25 luglio 2011 - 20:55
Attivi solo nei momenti "caldi" della giornata, quando poi hanno avuto due morti. Gli abitanti sapranno così da che ora a che ora correre e da che ora a che ora prendere in giro il loro caro sindaco rallentando. Certo che la prima domanda aveva una risposta più che scontata: non ci si sarebbe aspettato mai che il sindaco avesse risposto: "Certo, lo facciamo per fare cassa, non abbiamo i fondi disponibili per mandare avanti la città." Mi viene poi da ridere al solo pensiero che il sindaco abbia messo le strisce pedonali verdi (saranno legali???)!
Ritratto di Ska99
25 luglio 2011 - 20:58
Abito a san martino di Lupari ed ho il dubbio che questi autovelox siano tutto fuorchè legali...Anzi inviterei qualcuno che ne sa più di me a linkarmi qualcosa dove posso trovare la normativa aggiornata sui velox per favore...innanzitutto i cartelli sono molto piccoli, e citano "controllo elettronico della vlocità" e basta...ora questi cartelli non indicano la possibilità che la pattuglia possa appostarsi e non la presenza di un velox fisso???...se qualcuno sa rispondermi gliene sarei grato :)
Ritratto di maxs73
25 luglio 2011 - 21:04
avevo visto un programma su Discovery Channel basta passare a più di 250 Km/h davanti a queste colonnine che non ti fanno la foto allora usarono una Porsche GT3 il limite e propio 250 Km/h a 251 non ti fa la foto il problema è avere una macchina che arrivi a quelle velocità :)
Ritratto di Mika83
25 luglio 2011 - 21:37
e riuscirci ad arrivare senza tamponare o entrare in salotto a qualcuno...
Ritratto di Zack TS
26 luglio 2011 - 07:37
1
esatto...
Ritratto di Zack TS
26 luglio 2011 - 07:36
1
ricordiamo che bisogna rispettare il codice ;-) comunque bisogna essere prudenti, è vero, però qui si esagera, non si può vivere nel terrore dell'"imboscata".....e a volte si piazzano in punti veramente infelici, la gente che arriva li vede all'ultimo e tirano giù l'inchiodata....questo potrebbe causare per esempio dei tamponamenti.....ci dovrebbe essere sempre un'ottima visibilità e spesso non accade
Ritratto di bombolone
26 luglio 2011 - 18:09
Fa proprio un bel servizio alla sicurezza stradale. Tu (maxs73) ovviamente non andresti mai a quella velocità ma qualche fuori di testa pieno di soldi (tipo quello che distrusse una Zonda qualche mese fa) lo si trova...
Ritratto di Mador23
26 luglio 2011 - 09:53
Come sempre i comuni si inventano questa scusa per fare cassa! Vi ricordate lo scandalo del comune di Segrate???? Se vogliono risolvere i problemi veramente, dovrebbero mettere in sicurezza le strade; per esempio costruire uscite dalla scuole più sicure vietando il transito alle auto, oppure migliorare la segnaletica evitando curve ceche, ecc... Poi gli ubriachi che investono le persone non penso che badino molto all'autovelox....
Ritratto di NURS
26 luglio 2011 - 10:11
Noi continuiamo a lamentarci per sti autovelox/tutor perché fanno fare cassa... Ma chi è che fa fare cassa? NOI! Se ci sono delle regole vanno rispettate, concordo che alcuni limiti siano eccessivamente bassi, ma ciò non implica che non bisogna rispettarli.
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 luglio 2011 - 12:11
6
Caro NURS, hai perfettamente ragione!
Ritratto di mix1977
26 luglio 2011 - 12:19
PER NON FARE CASSA.... IO DAREI UN'OCCHIATA ALLE ENTRATE DEL SINDACO E DEGLI ASSESSORI.... IN QUESTIONE... MAGARI SI SONO ANCHE APPENA ALZATI LO STIPENDIO.... COME NEL MIO PAESE.... POLITICA... FORSE IO HO SBAGLIATO LAVORO....
Ritratto di ilovenaples89
26 luglio 2011 - 12:55
questo sindaco vi fa un grosso favore...andando piano potete risparmiare carburante!
Ritratto di rafficiè
26 luglio 2011 - 13:07
non è malato di protagonismo..proprio no!
Ritratto di motogiggio
26 luglio 2011 - 13:08
Il buon senso non c'è più: questa miriade di autovelox con limiti di velocità volutamente bassi servono solo per fare cassa. La scorsa estate mi sono fatto un giro nel Mugello: in ogni paesino lungo la Nazionale mi sono imbattuto in quintalate di autovelox, ma chi la dura la vince: ho viaggiato per lo più in terza, con dietro la fila di gente scocciata, ma se il limite era 30km/h ho fatto i 30, se era i 40 facevo i 40 e così via: multe non ne ho prese, ma a me da quelle parti non mi rivedono sicuro e i miei quattro soldi li vado a spendere altrove, mentre loro si tenessero ben stretti gli autovelox !!
Ritratto di TurboCobra11
26 luglio 2011 - 13:53
Questo è lo stesso soggetto che ha dipinto di verde il fondo delle strisce, e da li si capisce che genio che è. Dice che non è per fare cassa, a no? Lasciamo perdere. Lui dice, testuali parole "San Martino di Lupari applica l’Ici al 4 per mille per tutti gli edifici, non applica l’addizionale Irpef ai propri cittadini e non esistono parcheggi a pagamento, tutti gratis." Dove li va a prendere i soldi? Dice che il bilancio è in ordine, come fa a mandare avanti i servizi pubblici? Ho visto che alcuni abitano nelle vicinanze, vorrei sapere cosa c'è che non va in quel comune? Comunque come detto altre volte la lega è un partito che se le leggi fossero rispettate non dovrebbe neanche esistere perchè viola anche la costituzione, per non parlare delle loro invenzioni, come trasferire i ministeri la nord, una delle più grandi cavolate, a cosa servono, per aumentare i costi?! Come L'Ipt e la tassa sulle assicurazioni, chi le ha messe? E poi dicono che avrebbero calato le tasse, invece, ad oggi, se le avessero lasciate uguali sarebbe già tanto. Tornando a gli autovelox, il limite dei 50 in citta va bene, però nelle starde extraurbane cio vorrebbero come da codice i 90km/h mentre quasi sempre ci sono i 70 e tante altre addirittura i 50, le extraurbane principali, da codice i 110, ma da me sono a 90K/h, autostrade i 150 si potrebbero mettere, nessuno li fa, tutto questo perchè raccontano che succedono incidenti a causa della velocità, ma fuori dalle città di incidenti per la velocità con guidatori in stato normale, senza aver usato droghe e alcool ce ne sonp di rarissimi, infatti se ci fate caso dicono sempre che il guidatore era sotto effetto di qualche sostanza o di molto alcool. D'altronde se il problema fosse solo della velocità nelle autobahn tedesche ci dovrebbe essere una carnaficina ogni giorno, e questo non mi risulta. ...Ciao!
Ritratto di artoten
26 luglio 2011 - 14:25
E intanto "loro" postano video su youtube dove vanno a oltre 300 e si fanno fermare dalla pattuglia stradale a quasi 200 in autostrada... coi soldi nosti!
Ritratto di rafficiè
26 luglio 2011 - 14:28
ma devi capire, loro lavorano per la nostra sicurezza..... se per caso dovesse passare per questo paesino qualche auto blu del c..zzo a 200 km/h...sicuramente in quel caso gli autovelox sarebbero spenti.... le strisce verde se le dovrebbe fare in faccia sto gran co.. e grazie al federalismo aumenteranno l'ipt e l'Rca....
Ritratto di rafficiè
26 luglio 2011 - 14:34
bella idea quella delle strisce verdi....
Ritratto di maxs73
26 luglio 2011 - 21:05
MithBusters miti da sfatare e hanno fatto la prova per vedere se era un mito o no che oltre a una data velocità l'autovelox non ti fa la foto e ovviamente il mito era vero forse per me la vera cosa scandalosa non è che quel programma abbia fatto quella prova ma che abbia mostrato come chi ha i soldi in qualche modo se la cava sempre. Inoltre hanno evidenziato che le macchine più affusolate come la supercar non rimandano indietro il laser delle pistole Telelaser ora sapete come mai una Lamborghini sembra un caccia Stealth :)
Ritratto di korandomp3
26 luglio 2011 - 23:31
Rispettando i limiti , non si incorre in multe, semplicissimo!
Ritratto di febo77
27 luglio 2011 - 10:34
se gli autovelox, laser, tutor, sorpassimetri servono a diminuire gli incidenti sulle strade che ben vengano, anzi uno ogni 100 metri, ma se vengono utilizzati per fare cassa allora no. Molto spesso mi trovo a girrare l'italia da nord a sud è ho notato stili di guida differenti, al nord se ci sta un limite di 50 km/h il 90% degli automobilisti lo rispettano al sud solo il 50%, tutti dovremmo rispettare i limiti di velocità e regole stardali sia per la nostra vita che per gli altri, chi non lo fa vuol dire che non vuol bene ne al nostro prossimo ne a se stessi.
Ritratto di rafficiè
28 luglio 2011 - 16:51
il 90% rispetta i limiti al nord??? ma dove?? mi fido di più di uno che va a 170 km/h in terza corsia dell'autostrada che uno che va a 80 km/h nella corsia centrale.
Ritratto di supermax63
27 luglio 2011 - 18:02
Perché limitarsi a solo 9 autovelox quando potrebbe installarne 99 sempre per "non fare cassa"