NEWS

Le novità di Android in auto

Pubblicato 12 gennaio 2024

Al CES Google ha presentato le novità del software per l’uso in auto dello smartphone. Arrivano il browser Chrome e una nuova modalità di navigazione specifica per le vetture elettriche.

Le novità di Android in auto

Android per l'auto si divide al momento in due tipologie. Android Auto consente di utilizzare le app dello smartphone attraverso il sistema multimediale della vettura e prevede il collegamento dello stesso con filo o senza. Android Automotive, invece, è un vero e proprio sistema operativo nativo per il sistema multimediale della vettura e di fatto rappresenta una replica del nostro smartphone a bordo.

Tra le novità per il 2024 troviamo una specifica versione del browser Chrome che consente di navigare in internet accedendo anche ai propri segnalibri salvati.

Altra novità è una nuova modalità di navigazione con Google Maps per le auto elettriche, che possono condividere le informazioni sulla batteria in tempo reale. Grazie a ciò, Google Maps fornirà il livello stimato della batteria all'arrivo a destinazione, suggerirà le fermate lungo l’itinerario e stimerà anche il tempo di ricarica in base al veicolo. Inoltre, la pianificazione del viaggio diventa più semplice, poiché è possibile inviare un itinerario dal proprio telefono direttamente all'auto.

Altre novità riguardano l’arrivo dell’applicazione The Weather Channel, progettata per fornire precise indicazioni sul meteo in tempo reale, e di Crunchyroll e PBS Kids, studiate per l’intrattenimento video dei più piccoli.

Google ha dichiarato che la chiave digitale (la possibilità di aprire l’auto direttamente dall’app e senza la chiave fisica), sarà presto disponibile per alcuni modelli Volvo, ma in futuro approderà anche sugli altri marchi. Utilizzando una chiave digitale è possibile sbloccare, bloccare e avviare l'auto con lo smartphone e condividerla in modo sicuro le chiavi con amici e familiari.



Aggiungi un commento
Ritratto di list
12 gennaio 2024 - 13:36
Da appassionato di una vita apprezzo la funzione che restituisce le condizioni meteo in tempo reale - e che permetterà finalmente di viaggiare sapendo se fuori piove o tira vento. Confido si apra una possibilità per la previsione dell'alternanza giorno/notte. Per il fenomeno che il sole a un certo punto tramonta, è dato per certo.
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2024 - 15:01
Spero, caro list, che introducano quanto prima la spia per sapere che ho i tergicristalli accesi, perché ogni volta me li dimentico.
Ritratto di list
12 gennaio 2024 - 20:46
Ci arriveremo, Quello, è solo questione di tempo (è il caso di dire).
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 gennaio 2024 - 14:03
è bello sapere che c'è gente che studia sistemi per rinkoglionire altra gente che già piu rinkoglionita di cosi non potrà mai essere
Ritratto di ciurbis
12 gennaio 2024 - 14:18
2
hai ragione conviene tornare a cavallo e alla vita nelle caverne!
Ritratto di Luca F
12 gennaio 2024 - 16:40
Mi rendo conto di essere una mosca bianca, ma continuo a preferire l'avere in tasca la chiave della macchina piuttosto che una piastrella. (Prevengo l'obiezione: "eh, ma lo smartphone già ce l'hai, quindi tanto vale che" perché io lo smartphone non ce l'ho e vivo benissimo anche senza.)
Ritratto di Sherburn
13 gennaio 2024 - 19:45
Stare senza smartphone sarà presto reato. Gli orsi problematici hanno il radiocollare, i bipedi del parco buoi lo smartphone. Spero non si arrivi alle targhette alle orecchie, ma non ci giurerei.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2024 - 14:14
Chrome, Crunchyroll e quell'altra applicazione per bimbi sull'infotainment di un'auto sono semplicemente da criminali. Ci possono stare giusto se limitati allo schermo del passeggero o a quelli posteriori, sul principale andrebbero proprio vietati per legge. Ottimo il navigatore per elettriche: niente di nuovo, altre app già lo facevano, ma integrato in Google Maps è senz'altro più comodo. Anche la chiave digitale mi piace molto: una cosa in meno da portarsi dietro.
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2024 - 15:34
Il fatto che ci siano, non equivale all’obbligo di utilizzo ad auto in movimento. Dovremmo essere noi, umani, adulti, a usare discernimento.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2024 - 15:46
Allora montiamo i mitra da cofano di 007, tanto siamo umani adulti che discernono... Dai, è palese che al 99% Chrome e app di video streaming saranno usate in modo improprio. Secondo me ci starebbe bene una norma europea che inibisce in movimento la possibilità di interagire con comandi touch e di riprodurre video da schermi visibili dal conducente
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2024 - 16:17
Guardi, si è appena schiantata sotto casa mia, un’imbeciille che ha svoltato con la 500 con una mano sola, sul volante, Perchè l’altra ha il cellulare all’orecchio ed ha preso il panettone, in pietra scioccata. Perchè non si è neanche accorta che li non si poteva svoltare. Che dire ? Se aspettiamo che questi rinsaviscano, siamo fritti. D’accordo sul fatto che mettano qualcosa che, con l’auto in movimento, blocchi le funzionalità inutili. Ma dovrebbero bloccare anche i cellulari. E li è un casino. Anche perchè se ti fai male, o fai un incidente, il cellulare serve.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2024 - 17:48
Sono d'accordo, poter bloccare il cellulare del guidatore sarebbe ancora meglio. Lo vedo impossibile da un punto di vista tecnico, altrimenti sarei favorevole
Ritratto di Raiden_z
12 gennaio 2024 - 15:39
Si per carità, bello tutto ma è da più di un mese che non riesco a sentire gli audio se uso Android Auto. Almeno risolvete prima i bug!!
Ritratto di Volpe bianca
12 gennaio 2024 - 16:09
Con la chiave digitale agli scassinatori abituali basterà un semplice smartphone, ovviamente rubato.
Ritratto di PierSilver
12 gennaio 2024 - 16:42
Non come le macchine di una volta, tutte meccaniche, quelle sì che erano sicure. Sì sì
Ritratto di Volpe bianca
12 gennaio 2024 - 17:48
Non erano sicure, ma per rubarle almeno si dovevano impegnare un po'. Così invece sarà troppo facile..
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2024 - 17:50
Non è così facile. In molti abbiamo la carta di credito sullo smartphone, ma per ora mi sembra più facile rubare quella di plastica.
Ritratto di Volpe bianca
12 gennaio 2024 - 17:55
"per ora" :-))
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2024 - 17:58
Sì, per ora più tecnologia ha significato più sicurezza, le auto più rubate sono quelle con sistemi più semplici
Ritratto di Rav
12 gennaio 2024 - 19:13
4
La pensavo anche io così, avevo anche avanzato qualche perplessità col venditore BMW tra tutte le modalità per aprire e avviare l'auto. Poi l'altro giorno ho visto la nuova X1 al terzo posto nella classifica delle auto più difficili da rubare. Evidentemente c'è anche una buona cyber security dietro questi sistemi, di sicuro migliore rispetto alla serratura che la apri con la pallina da tennis.
Ritratto di Rav
12 gennaio 2024 - 19:17
4
Ma se al posto di studiare la qualsiasi baggianata per far piacere al bambino o all'animale, mettessero mano all'intelligenza del navigatore. Che quando legge traffico ti fa ancora uscire dall'autostrada, girare in tondo sessanta volte e rientrare allo stesso casello perchè nel frattempo la coda si è risolta. O banalmente aumentassero le potenzialità di ricerca, che nel 2024 se voglio andare per vie traverse al casello tal dei tali perchè vedo un blocco del traffico, non posso ancora cercare vocalmente il casello perchè maps capisce tutto fuori da dove devi andare. L'integrazione è ottima ma andrebbero risolti i bug di pari passo all'aumento delle funzionalità. E invece è tutto un "non ho capito".